Eventi per venerdì 28 settembre 2007
Cielo stellato di poesie - Arzachena
"CIELO STELLATO DI POESIE" E PREMIO "IL TEMPO DELLA POESIA" INTITOLATI A MARCO JOSTO AGUS
"Le parole indossano le ali". Arzachena - Capriccioli 28.09.2007 - 21.00
L'iniziativa è della Poetessa Mariella Masoni ed è dedicata alle poesie di Marco Josto Agus.
E sarà la stessa Masoni che le reciterà. Lo farà nel reading poetico "Cielo stellato di poesie" da lei condotto, a Capriccioli, la sera del 28 settembre 2007. Sarà il tributo particolare di Mariella, all'indimenticato giovane Poeta, Marco Josto Agus.
La manifestazione si svolge nell'ambito della Settimana "Uomo cultura e ambiente" promossa ed organizzata dall'"A.S.C. Sardegna" che si terrà in Capriccioli - Arzachena, in Costa Smeralda, dal 22 al 29 settembre 2007, presso l'Hotel e la Residenza "Capriccioli". L'avvenimento gode dei Patrocini del Comune di Arzachena, della Provincia e del Comune di Olbia, della Provincia e del Comune di Sassari, del Comune di La Maddalena, dell'Ente Parco Nazionale di La Maddalena, del Centro di Cultura Sarda di Berlino, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Avezzano e del "Centro Studi Marco Josto Agus". Ampio lo spazio riservato alla cultura. Tre serate, infatti, promosse ed organizzate dal "Salotto Letterario", Associazione Culturale di Torino, sono interamente dedicate alla letteratura, alla poesia, alla musica, alla pittura e si articoleranno secondo il seguente programma:
26 set. 2007, ore 21.00 "Festival del Racconto" "...la narrazione esalta l'arte antica della parola e le sue infinite suggestioni..." A cura di Sandrina Piras, Presidente del "Salotto Letterario". Intervengono gli Scrittori Giancarlo Tusceri, Giorgio Secci, Bepi Vigna, Stefania Costa, Antonio Arrigo, Patrizio Pacioni, Gigi Casu. Ospite della serata, l'Editore Dario Maiore della Casa Editrice Taphros di Olbia.
Performance di danza della "Scuola Danza e Teatro Moviment'Arti", di Tempio Pausania, con le coreografie di Daniela Tamponi.
27 set. 2007, ore 21.00 "Serata in Giallo-Noir" "...atmosfere e suggestioni della letteratura mistery..." A cura dello scrittore Patrizio Pacioni, Direttore Artistico del "Salotto Letterario". Ospiti della serata, Giampaolo Cassitta, Francesco Abate, Massimiliano Fois
28 set. 2007, ore 21.00 "Cielo stellato di Poesie" "...bianco, rime, versi, musiche e pennellate poetiche sotto il cielo di Sardegna..." Reading poetico a cura di Mariella Masoni, responsabile per la sede di Sassari del "Salotto Letterario". Poeti partecipanti e loro Poesie. Elencati in ordine di presentazione nel corso del reading poetico. Giovanni Andrea NEGROTTI, Sassari, "Metto l'anima nelle tue mani" e "Il giorno dell'addio" Enrico DANNA, Torino, "Estasi di primavera" e "Sorprendimi" Stefania MARELLO, Torino, "La spigolatrice" e "Moto armonico" Marco Josto AGUS, retrospettiva, "Cadono lenti giorni assopiti al sole."e "Colori." Alberto Mario DELOGU, Sassari, residente in Canada, "Del cacciucco le code" e "Identità" Claudio MOICA, San Giovanni Suergiu (CA), "Senza volo" e "Inferno mio" Antonio GALANTI, Sassari, "Personaggio" e "Sinfonia di silenzio" Silvia SANNA, Sassari, "Ricordi" e "Lacrime d'autunno" Mario MARRAS, Sassari, "Alba" e "Traccia" Gianni CASALI, Olbia, "Capriccioli" e "Angeli del mare".
Lettura delle Poesie a concorso e premiazione della poesia "più luminosa" della serata. E sarà quella alla quale la Giuria avrà "acceso il maggior numero di stelle", decretandola così, "Poesia di Luce". Le Poetesse Sandrina Piras e Mariella Masoni che reciteranno alcuni loro versi, partecipano fuori concorso. Intervento musicale degli "HumaniorA" di Sassari, con le loro composizioni ricche di temi socio-culturali.
Voci recitanti: Sandrina Piras, Mariella Masoni e alcuni Autori.
Il reading prevede l'intermezzo "Le parole indossano le ali". E' lo spazio dedicato al pittore e poeta Marco Josto Agus, con la lettura d'alcune sue poesie.
"Il Tempo della Poesia" Arzachena - Capriccioli - 28.09.2007 - 21.00
Il "Centro Studi Marco Josto Agus", nel solco di quegli ideali artistici e culturali che caratterizzano la Settimana "Uomo cultura e ambiente", promossa dall'A.S.C. Sardegna ed il Salotto Letterario e grato dell'ospitalità e degli spazi dedicatigli nel corso della manifestazione, indice la I Edizione del Premio "Il Tempo della Poesia", in ricordo di Marco Josto Agus. Il Premio sarà attribuito ad uno dei Poeti partecipanti al reading "Cielo Stellato di poesie", escluso Marco Josto Agus, alla luce del punteggio finale di ciascuna delle due Poesie da loro presentate a concorso. La valutazione di merito sarà espressa da apposita Giuria, nominata dallo stesso Centro Studi e così composta: Luca Di Giampietro, Giornalista, Direttore Responsabile de "Il Punto d'Incontro". Presidente di Giuria; Enzo Neri, Poeta dialettale; Beniamino Agus, curatore del "Centro Studi Marco Josto Agus".
Il giudizio è insindacabile e prevede un solo vincitore al quale sarà donata una Targa; al secondo classificato sarà attribuita una "Menzione d'onore"; gli altri concorrenti risulteranno tutti ex-aequo al terzo posto. Il nome dei Poeti saranno trascritti su "Il Giardino della Memoria", Albo che riporta i Premi e le iniziative intitolati e dedicati alla memoria di Marco Josto Agus.
Telefono = 3291575294 SitoInternet = http://marcojostoagus_arte.blog.tiscali.it
Inserito da Paradisola
Laconi in scena - 2007
Antas Teatro presenta
Laconi in Scena: le rose, la guerra, i luoghi
Festival di Cultura popolare
dal 28 Settembre al 31 Ottobre
Un paese fuori dal tempo, tra il Campidano e la Barbagia. E tanta passione, che anche quest’anno respirerà tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo di Laconi. A partire da venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre e sino alla fine di ottobre, il secondo Festival di Cultura Popolare “Laconi in scena: le rose, la guerra, i luoghi”. La formula del Festival si sviluppa concentrando gli appuntamenti all’interno di quattro differenti fine settimana. Quattro “fermate” quelle che vanno dal 28 al 30 settembre, dal 5 al 7 ottobre, dal 19 al 21 ottobre, per chiudere infine la kermesse nel lungo ponte che va dal 26 al 31 di ottobre, all’insegna del teatro, della poesia, della lettura, della storia e della musica.
“Le rose, la guerra, i luoghi” è il titolo scelto per questa seconda edizione dall’associazione culturale Antas Teatro che ne cura l’ideazione e l’organizzazione. E sarà proprio il lirismo del titolo a suggerire spunti di dibattito, invenzioni ed esperimenti artistici al centro degli incontri della rassegna. L’intento è quello di incontrarsi, confrontarsi, discutere, riflettere e divertirsi in questo affascinante paese ricco di storia, abbracciato dal un bosco secolare di roverelle e lecci. Ossigeno per chi è in cerca di occasioni di relax ed emozioni, svago e cultura.
Tanti i protagonisti che animeranno queste giornate articolate nei weekend, a scandire le ore di questo paese incorniciato dalle candide creste dei "tacchi" calcarei. Il paese di Laconi è stato insignito nel luglio del 2005 della bandiera arancione del Tourin Club Italiano, per essersi contraddistinto per l’eccellenza dell’offerta e l’alta qualità dell’accoglienza. Nel territorio del taumaturgo Sant’Ignazio da Laconi, dei menhir, delle tombe preistoriche e dei nuraghi, di 22 ettari di piante rare, grandi alberi e acqua, delle antiche rovine del Castello Aymerich, non mancano quindi motivi d’incanto.
La novità di quest’anno in questo paese che fu prima capoluogo della curatoria di Porto Valenza, poi centro di signoria e infine di marchesato, sarà un assaggio, una piccola anteprima, sebbene parziale, degli interni di Palazzo Aymerich. Realizzato nella prima metà dell’ottocento dall’architetto Gaetano Cima, è stato di recente acquisito dall’Amministrazione Comunale, che dopo un imponente cantiere di restauro si appresta a restituire al pubblico uno dei gioielli della Sardegna. Per l’occasione alcune sale del palazzo diventeranno palcoscenico ideale degli appuntamenti in cartellone per questa seconda edizione del festival “Laconi in scena”.
Tel. 070 9601092 – 328 3621043- www.antasteatro.it – teatrantas@libero.it
Tutto il programma!!
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Inserito da Agresti
Cuintu atòbiu in Sa Pratza de preguntas e torradas
SENIS 6 OTTOBRE 2007 (PRESSO L’EX MONTEGRANATICO)
Il culto dei Santi Cosma e Damiano in Sardegna
Gòsos e tradizioni
Saluto di: Roberto Caria, Parroco di Senis Salvatore Soi, Sindaco di Senis
Preguntas e torradas: Atòbiu con gli studiosi, i poeti, i cantori, i musicisti e le comunità che custodiscono il culto dei Santi “anàrgiri”
Giampaolo Mele: Moderatore Carlo Pillai: Il culto dei Santi Cosma e Damiano in Sardegna Antonio Pinna: Progetto sui Gòsos dei Santi Cosma e Damiano
Interventi del Coro di Senis: Gòsos dei Santi Cosma e Damiano con la nuova melodia composta dal maestro G. Orro; Sos Mysterios de su Rosàriu ispostos in ottava
MOMENTO ARTISTICO CON:
SU CUNTRATTU SENEGHESU
CORO PITANU MORETTE (TRESNURAGHES)
________________________ www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it www.viaggioinsardegna.it
Inserito da quattromori
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|