Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 24 marzo 2008 - domenica 30 marzo 2008 Settimana Successiva

 lunedì 24 marzo 2008

Settimana della cultura X ed.- San Vero Milis
Anche quest’anno il Comune di San Vero Milis, in collaborazione con la Cooperativa Ampsicora e con la Pro Loco, partecipa alla Settimana della Cultura.
Giunta alla X edizione e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si terrà dal 25 al 31 Marzo con lo slogan:

"La Settimana della Cultura: una festa per tutti".

In questa settimana l’intera amministrazione dei beni culturali si mobilita per presentare nuovi restauri, servizi e iniziative, per realizzare manifestazioni, concerti e spettacoli, e per organizzare visite in luoghi meno noti al pubblico.

A San Vero Milis l’evento prevede una pluralità di iniziative legate al rapporto tra la comunità sanverese, la sua storia, la sua cultura e gli altri mondi qua e là del Mediterraneo:

Giovedi 27 marzo, ore 19.00, Aula Consiliare

PRESENTAZIONE DELLO STEMMA E DEL GONFALONE DEL COMUNE DI SAN VERO MILIS

– Antonello Chessa, Sindaco: Le ragioni di un simbolo
Alfonso Stiglitz: San Vero Milis: storia di una comunità
– Ivo Serafino Fenu: L’elaborazione dello Stemma del Comune di San Vero Milis

Venerdì 28 marzo, ore 19.00, Centro sociale di via San Nicolò

Inaugurazione delle mostre ALTRI MONDI e IL SEGNO NEL LIBRO
(28 marzo – 18 aprile 2008, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.00; la mattina apertura su prenotazione)
Incontro col fotografo Antonello Carboni e con l’architetto Antonello Cuccu (Ilisso)

Sabato 29 marzo, ore 19.00, Centro sociale di via San Nicolò

FLAVIO SORIGA E SIMONE CIREDDU RACCONTANO IL ROMANZO SARDINIA BLUES
(BOMPIANI)


ALTRI MONDI

Taccuino di viaggio di Antonello Carboni
Tanti, tantissimi scatti a documentare luoghi, città e villaggi, di un Mediterraneo vicino o di terre lontane: altri mondi, distanti eppure incombenti.
E volti, tanti volti, e i loro occhi che ci
interrogano.
Occhi di vecchi patriarchi che hanno visto violenza, deportazioni, eccidi e
soprusi d’ogni tipo, ma non spenti, anzi, ancora fieri e indomiti, nella consapevolezza sempre viva di appartenere a stirpi nobili e coraggiose. Occhi di giovani uomini e giovani donne resi belli da un velo di tristezza che deriva loro dalla consapevolezza, viceversa, di un fardello
duro da portare e di una libertà ancora lontana da venire.
Occhi di bambini, che brillano per loro giovane età e, forse, per quell’essere ancora inconsapevoli del dramma dell’oggi e dell’incertezza del domani.

Altre informazioni

www.sanvero.it

Presentazione libro "lettera alla madre"
oggi sarei dovuta andare alla presentazione del Libro "Lettera alla madre" di Antonietta Langiu




una scrittrice sarda di Berchidda, ma ormai trapiantata da anni a Porto S. Elpidio un paese a pochi Km dalmio. Purtroppo sono rimasta appiedata..(io sono l'ultima ruota del carro) e non ho potuto partecipare....Voglio postare un articolo del Corriere Adriatico dedicato a questa manifestazione.....


Settimana della Cultura 2008 - Sardegna



Dal 25 al 31 marzo il MiBAC organizza la X edizione della Settimana della Cultura aprendo gratuitamente tutti i luoghi d’arte statali (Musei, monumenti, aree archeologiche, biblioteche, archivi). L’iniziativa coinvolge molte Istituzioni pubbliche, Enti locali, Associazioni, Fondazioni statali e private e gli Istituti italiani di Cultura all’estero.
Per sette giorni, la cultura italiana è “in vetrina”, con oltre 1.800 tra eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie.





Elenco siti visitabili

IV Rally Città di Olbia
Sabato 29 e domenica 30 marzo si disputerà (interamente su asfalto) la quarta edizione del Rally Città di Olbia, la manifestazione tutta gallurese valevole per il campionato nazionale Challenge 9° Zona. Quest’anno l’appuntamento, rimesso in calendario lo scorso anno dall’associazione omonima guidata da Patrizia Bigi, si arricchisce e raddoppia le giornate di sfida con otto prove speciali. Le prime due si correranno sabato prossimo, a Sorilis nel comune di Olbia e nella suggestiva frazione di Pedra Bianca nel comune di Padru. Le altre sei prove speciali si svolgeranno domenica a Lovia Avra e Catala (previsti tre passaggi), rispettivamente nei comuni di Calangianus e Sant’Antonio di Gallura. Le verifiche sono fissate sabato mattina nei locali dell’Italnautica, nel settore 5 della zona industriale di Olbia. “Una manifestazione rinata lo scorso anno - ha spiegato Patrizia Bigi, presidente dell’Associazione Rally Città di Olbia - che abbiamo voluto dedicare a Massimo Spano (Limone) e Gian Mario Moro, prematuramente scomparsi due anni fa. Entrambi avevano la passione per le quattro ruote e le macchine da rally;

erano amici dell’associazione e avevano sostenuto il sogno di far rivivere con noi questa manifestazione”. Al commosso ricordo di Patrizia Bigi si sono associati gli assessori Angelo Cocciu e Vanni Sanna che hanno sottolineato “il valore non solo sportivo di una manifestazione che onora, nel modo migliore, la memoria di Massimo Spano e Gian Mario Moro”. Sono 78 gli iscritti alla manifestazione rallistica che apre la stagione agonistica sarda delle quattro ruote. Oltre agli equipaggi sardi ce ne sono una decina provenienti dalla penisola (Toscana, Veneto, Piemonte). Quest’anno è stato registrato un incremento del 20% degli iscritti rispetto alla passata edizione. Tra equipaggi, accompagnatori, giornalisti e “addetti ai lavori” sono attese più di mille persone, secondo quanto affermato da Enzo Ditel, responsabile tecnico dell’Associazione Rally Città di Olbia. “Crediamo che questo possa essere un contributo al turismo - ha sottolineato Patrizia Bigi - piloti, meccanici, dirigenti, commissari di gara e appassionati pernotteranno negli alberghi della città. In bassa stagione eventi come questo possono dare un impulso importante all’economia”.

Lo stesso concetto è stato ribadito dal rappresentante del Coni Angelo Terzitta e dagli assessori comunali Sanna e Cocciu che hanno manifestato “la volontà dell’amministrazione comunale di istituzionalizzare un evento di forte richiamo che valorizza il territorio e le risorse locali, grazie all’impegno congiunto dell’associazione organizzatrice, del Comune, della Provincia e di tanti sponsor privati”. Il ringraziamento di Patrizia Bigi è andato anche alla passata amministrazione che, nella persona dell’allora assessore allo sport Franco Casu, aveva contribuito a far decollare l’edizione 2007 del Rally Città di Olbia. La partenza è prevista per le ore 16 di sabato 29 marzo dalla piazza del Comune sul lungomare, per le due prove speciali nelle località di Sorilis e Pedra Bianca. Partenza mattutina (ore 9) invece per le gare domenicali, ma sempre dalla piazza del Municipio olbiese dove, intorno alle 18,30 si procederà alle premiazioni. I dettagli del programma, le informazioni sul circuito e tutte le notizie riguardanti il Rally sono reperibili sul sito www.rallycittadiolbia.com

Primavera in Giardino - Milis

Primavera in Giardino – Pasqua tra i fiori a Milis

Il fine settimana di Pasqua (22- 23- 24 marzo 2008), alcuni membri delle associazioni VISPI(vivai italiani specializzati in piante insolite) e VIRIDARIA(associazione dei vivai produttori e collezionisti italiani), organizzano a Milis (OR), tre giorni di cultura verde per gli amanti del giardinaggio , dai semplici curiosi ai più appassionati.

Dalle rose antiche alle ortensie francesi e giapponesi, dai pelargoni profumati alle piante grasse e molto di piu’….

L’ iniziativa ha come obbiettivo quello di creare un punto d’ incontro tra vivaisti specializzati e un pubblico sempre più appassionato , per diffondere l’ educazione, l informazione e l’amore per il verde.

Infatti saranno presenti all manifestazione, per la prima volta in Sardegna, alcuni dei grandi nomi italiani del vivaismo di qualità :
- Vivaio Paoli e Borgioli da Firenze. Indubbiamente il riferimento italiano per le ortensie.
- Roberto Taddei presenta una parte della ricca collezione del vivaio.
- Vivaio Fra. Mar. da Roma. Francesca Matranga e Marzia Milano si dedicano da anni alla ricerca e coltivazione di bellissimi e rari pelargoni profumati e da collezione.
- Vivaio F.lli Gramaglia da Torino. Vivaisti da quattro generazioni.
- Paolo Gramaglia portera’ in mostra parte della loro ricca collezione di piante per uso culinario e medicinale.
- Vivaio Alberto Rova, da Torino. Uno dei primi vivaisti italiani ad aver scelto la specializzazione in piante grasse, Alberto portera’ una ricca collezione di succulente, cactae, agavi.
- Vivaio Abitare la Natura, da Napoli. Carmine Palmese portera’ in mostra una selezione dal suo vivaio specializzato in rose storiche e antiche.
- Vivaio la Monta’, da Vercelli. Susanna Tavallini ,pioniera in Italia con le sue peonie, presentera’ una collezione di ellebori, euforbie e felci.
- Vivaio I Campi, Milis (OR). Italo Vacca e Leo Minniti presentano la loro collezione di hemerocallis e piante perenni adatte al giardino mediterraneo.

Durante lo svolgimento della mostra , gli esperti faranno una serie di piccoli incontri e saranno disponibili al pubblico per consigli e curiosita’. Ad ospitare l’evento sarà il vivaio I Campi (MILIS), l’unico socio sardo di entrambe le associazioni.

I proprietari , Italo Vacca e Leo Minniti, sono entrambi appassionati giardinieri e paesaggisti , e si impegnano da anni a diffondere la cultura verde e un’ immagine positiva della Sardegna tramite la frequentazione delle maggiori fiere di giardinaggio amatoriale dal Piemonte alla Campania. Saranno inoltre presenti : una mostra di libri sul tema, produttori locali, amatori di piante tra i quali una piccola delegazione del Forum ‘La Compagnia del Giardinaggio’che curerà una banca scambio.Chi porterà una piantina o semi o talee potrà scambiarla liberamente con gli appasionati. Il mondo delle piante si lega all’ arte con una splendida mostra di pittura botanica.

L’artista oristanese, Marina Virdis, conosciuta a livello internazionale, si unisce alle allieve dei suoi corsi per presentare ‘Progetto in Corso’.

La mostra si terra’ il fine settimana di Pasqua 22- 23- 24 marzo 2008 dalle ore 10 al tramonto e la domenica di Pasqua dalle 15,00 al tramonto.

A Milis (OR) nel giardino di Su ‘achili ,strada provinciale per San Vero Milis. Per ulteriori informazioni : tel . 0783 51531 338- 6430320

Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva
L’ Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha programmato per il giorno 29 marzo 2008 l’inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale di Monte Minerva.
La struttura è stata realizzata grazie a un finanziamento concesso al Comune dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente un finanziamento di 836.669,18 euro (un miliardo e seicento milioni della vecchie lire) per lavori di recupero e valorizzazione ambientale del comparto di Monte Minerva e della foce Rio Poglina a valere sul POR 2000-2006 Misura 1.5 Rete Ecologica Regionale.
Considerato che l’oasi naturalistica di Monte Minerva è stata individuata come area di rilevante interesse naturalistico e inserito nel progetto Natura 2000, si è inteso promuovere questa iniziativa di salvaguardia, gestione e valorizzazione, delle arre predette, con la finalità di introdurre questi territori nella rete turistica regionale.
Quindi, il primo obiettivo che è stato quello della promozione all’educazione ambientale con il recupero del capannone del complesso di “Palatu” per la realizzazione di un centro per l’esposizione e la divulgazione delle informazioni necessarie a chi si avvicina al comparto, con la finalità di promuovere un turismo associato ad una valida educazione ambientale. Questo edificio rappresenta il portale di accesso all’area SIC dal punto di vista conoscitivo, educativo e dei servizi. Per meglio valorizzare l’area sono stati realizzati e recuperati alcuni percorsi ambientali che sono indicati in una cartina confezionata a cura dell’Amministrazione Comunale. Nel pieghevole già in distribuzione sono indicati: la legenda, i vari tipi di percorsi, la lunghezza, il dislivello, la pendenza e i vari tipi di difficoltà. Sono stati indicati sette percorsi: dell’aquila, del grifone, delle fonti, Punta de Piu, Domus de Janas, Pianu de Piscinas, Palatu-Monte Minerva.
Nel Centro di Educazione Ambientale è stato realizzato un impianto per videoconferenza e attività di formazione ed informazione aad alto contenuto tecnologico. Tale impianto costituisce un valore aggiunto al centro tale da poter ospitare al suo interno eventi di richiamo regionale e nazionale, nell’ottica del concetto guida di tutta la progettazione, che ha abbinato un’azione di salvaguardia e valorizzazione ambientale ad
una di conoscenza dei luoghi basata sull’uso delle nuove tecnologie.
La gestione del CEA è stata affidata al Centro C.I.C.A.L.E. di Alghero che si avvarrà per i servizi di accoglienza, escursionismo e più in generale dei servizi legati al turismo sostenibile, della collaborazione diretta della Società “Su Per Villanova” di Claudia Ledda & C. S.n.C. di Villanova Monteleone.
Ora è arrivato il momento dell’inaugurazione programmato come segue: Ore 10,30-Inaugurazione della struttura; Ore 11,00-Convegno dal titolo “Natura, bellezza, risorsa” con gli interventi del Sindaco Bastianino Monti, del Presidente Ente Foreste della Sardegna Carlo Murgia e del Direttore del Corpo Forestale, chiuderà i lavori l’ Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente Cicito Morittu.
Nel pomeriggio è prevista la visita al vivaio del cantiere e al roseto di Monte Minerva e una breve escursione nell’oasi faunistica.
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 25 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 26 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 27 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 28 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 29 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 30 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  marzo 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000