Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 23 febbraio 2009 - domenica 1 marzo 2009 Settimana Successiva

 lunedì 23 febbraio 2009

Presentazione "L'amore a Londra e in altri luoghi"

Mercoledi 25 febbraio

Centro culturale Exmà di Cagliari

ore 18:30


Flavio Soriga presenta il suo nuovo libro "L'amore a Londra e in altri luoghi" - Bompiani.



Parteciperanno Alberto Urgu e Francesca Fradelloni. Presentazione organizzata da Miele amaro il circolo dei lettori di Cagliari, in collaborazione con Libreria Ubik.

L'amore a Londra e in altri luoghi - Un ballerino che corre per Londra - bellissimo, fragile e inquieto - un padre che forse arriverà all'aeroporto, lo abbraccerà chiedendogli scusa, o forse no, non ne avrà il coraggio. Un matrimonio di rito indiano in una villa toscana del Cinquecento e due uomini che amano la stessa donna. Un padre che va via, una madre ferita, un ragazzo che lascia la sua piccola isola di fronte all'Africa e cerca una vita normale in una grande città, lontano dall'incanto dei tredici anni, dalla poesia dei ricordi. Un Presidente sudamericano vecchio e potente e un'attrice della TV che ha lasciato l'Italia per quel Paese di caldo e cactus, chitarre e rivoluzioni. Un gatto che arriva per caso, in pieno agosto, e candele che si accendono al tramonto, e il coraggio che serve per stare bene con niente.

Una raccolta di storie, di vite, di città. Soriga aveva fatto dire a un personaggio di Sardinia blues che "l'amore non esiste": in questo nuovo libro si smentisce, e prova a raccontarlo, l'amore, tra felicità e sconfitte, tra Roma e San Casciano, la Sardegna e Islington. Racconta l'amore raccontando anche la precarietà dei sentimenti, e le possibili "malattie dell'amore": le ire, le gelosie, le paranoie, gli odii. Un libro di storie che si intrecciano e completano, una raccolta di racconti che si legge come un romanzo.


fonte Sardegna Cultura
immagine sito Flavio Soriga

Kranovali Sestesu

Kranovali Sestesu
Sestu, 1 marzo 2009


Nella attuale edizione sono stati introdotti incentivi e novità per riproporre le nostre antiche maschere e/o le diverse forme carnevalesche del passato, che siano frutto di studi e ricerche storiche.
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni gruppi storico-tradizionali provenienti da altri comuni della Sardegna, quali Is Sonaggiaos e s'Urzu di Ortueri, i Mamutzones Antigos di Samugheo, Sos Gattos di Sarule, i Mamutzones e s'Urzu di Aritzo, il gruppo Corrjaos di Sedilo, Is Gogas di Samugheo e "Is Mustayonis e s'Orcu Foresu di Sestu. Essi rappresentano il nostro carnevale tradizionale sardo. Questo perché esso, nella nostra tradizione, non è una irridente rappresentazione allegorica per schermire le autorità riconosciute, ma simboleggiano il forte e contrastato rapporto tra l'uomo e le bestie, tra l'essere umano e la natura.

I gruppi invitati sono i custodi del nostro modo di intendere il Carnevale , che è diverso dagli schemi proposti da più diffuse culture continentali, essi ce lo ripropongono nella dimensione a noi più vicina.
Naturalmente non si vuole rifiutare quelle attività di divertimento che oramai fanno parte del nostro modo di vivere moderno, anzi esse vengono riproposte in modo da coinvolgere il più possibile i nostri concittadini di qualsiasi età, cultura e interessi.

Si otterranno anche grazie a queste novità, positivi risultati, sia con le maschere singole che con i gruppi omogenei, sulle quali si articola e sviluppa un positivo dibattito sulle modalità di queste antiche forme di divertimento collettivo e di dissacrazione delle convenzioni e poteri sociali, caratteristica peculiare del Carnevale.

Telefono = 070262142

Carnevale Cagliari 2009
A Cagliari, dal 18 al 24 febbraio, il mondo andrà alla rovescia, come nella migliore tradizione delle feste di Carnevale, tra musica, canti, teatro e allegria.

Al ritmo della ratantina, da Marina a Stampace a Castello, una festa popolare invaderà le strade, le piazze, i teatri, gli spazi monumentali della città, i caffè, i cortili dei palazzi, con artisti di strada e di circo, giocolieri, acrobati, cantanti, ballerini, attori, musicisti, guerrieri, cuochi....mentre l’artista-artigiano Guerrino Lovato costruirà il Canciofali, Re del Carnevale 2009.

Ma il Carnevale dei Folli a Cagliari non sarà solo una presentazione di spettacoli (che garantiranno a quanti saranno ospiti in città una permanenza allegra e di grande livello qualitativo), ma anche una partecipazione attiva dei cittadini ad un momento che si vuole di festa e trasgressione collettiva, attraverso il gioco ed il travestimento.
In primo piano la partecipazione delle associazioni e degli abitanti di Castello, che sarà il luogo/fulcro di questo Carnevale 2009 dedicato al Medioevo, ai Giullari, ai Folli.

Gli abitanti di Castello parteciperanno alle comiche difese dagli attacchi delle maschere che tenteranno di invadere il Bastione di Saint Remy e gli spazi limitrofi, creeranno degli squarci di vita medievale, offriranno agli spettatori in maschera e non zeppole e zuppe di fave e ceci, danzeranno al ritmo delle tammorre napoletane di Marcello Colasurdo e della sua banda di attori e musicisti di A Paranza, e li seguiranno nella sfilata per Castello con il comico matrimonio di “Zeza”.

Grande spazio sarà offerto ai bambini, con una festa a loro dedicata, uno spettacolo e delle animazioni con giochi e travestimento, ma anche attraverso una mostra di altissimo livello, proposta in collaborazione con il Museo di Porta Siberia di Genova, dedicata all’opera di Emanuele Luzzati, scenografo ed illustratore, grandissimo amico dei bambini.

Fiabe, giochi e travestimento sono i soggetti dei disegni originali, dei piccoli teatrini in miniatura, dei manifesti e delle sagome dell’universo di Emanuele Luzzati, che saranno esposte alla Galleria Umberto I; mentre i coloratissimi cartoni animati di Luzzati e Gianini sanno proiettati sulle mura del Bastione.

La Passeggiata Coperta sarà una delle Case della Festa che ospiterà, oltre alla importante mostra di Luzzati ed alle iniziative ad essa connesse ( presentazione, spettacoli, animazione, video, incontri con bambini ed insegnanti, ...), anche il laboratorio di costruzione ed esposizione delle maschere veneziane dell’antica e prestigiosa bottega Mondonovo di Guerrino Lovato, aperta a piccoli e grandi, a scolaresche e famiglie, a turisti ed a professionisti.

Inoltre, uno spazio della Galleria sarà circoscritto al laboratorio di formazione per trenta giovani artisti cagliaritani diretto da Orlando Forioso (che è anche il direttore artistico del Carnevale), e dedicato all’approfondimento delle tecniche del teatro di strada e di piazza, alle maschere della commedia dell’arte ed all’universo dei giullari.
Da tale laboratorio scaturiranno una parte delle azioni che accompagneranno i Carri dei Folli che si snoderanno per le strade del centro antico, ed invaderanno i negozi ed i caffé , coinvolgendo passanti e turisti, agendo per tutta la settimana come elemento continuativo e costante della Festa.

Corpo centrale del Carnevale sarà il Festival del Teatro di Piazza che vedrà riuniti negli spazi di Castello attorno al soggetto “maschera” centinaia di figuranti e artisti: dai Folli in Piazza della compagnia Cajka , all’originale ed unico Carnevale etnico che permette di coinvolgere nello stesso spazio centinaia di maschere etniche provenienti da tutta la Sardegna (dai Mamuthones e issohadores di Mamoiada ai Sos Mamutzones di Samugheo, dai Sos Thurpos di Orotelli ai Merdules e Boes di Ottana, dai Sos Maimones di Oniferi ai Sos Tumbarinos di Gavoi, dai Sos Colonganos di Austis ai Sos Corriolos di Neoneli, dagli Urthos e Buttuddos di Fonni a Su Bundhu di Orani, da S’Urzu e Sos Bardianos di Ulatirso etc.) dalle monumentali maschere veneziane de La Bottega dei sogni , alle maschere della tradizione popolare napoletana di Colasurdo e della Paranza, fino alle maschere della Commedia dell’arte che arrivano dalla scuola di teatro d’arte di Parigi , diretta da Carlo Boso.

Ma prima che si assalti il Castello e si bruci Canciofali, il Carnevale 2009 entra in teatro per la sola sera di lunedì 23, per presentare un’evento unico: l’attrice cagliaritana Caterina Murino, oramai star del cinema internazionale, calcherà le tavole del palcoscenico e sarà la protagonista della “Festa dei folli”, una favola teatrale (con le musiche dei Carmina Burana di Carl Orff) che il regista Orlando Forioso ha scritto appositamente per lei, la affiancheranno in scena trenta giovani artisti, tra danzatori, funamboli, circensi, cantanti e attori.

Scarica il programma completo

Segari a pezza - Laconi
Domenica 1 marzo 2009 si svolgerà a Laconi la prima edizione della manifestazione " Segari a pezza", sfilata di maschere tradizionali.

"Segari a Pezza" , antico termine laconese per indicare il carnevale, ha il significato di esortare le persone ad approfittare di questo periodo per mangiare la carne ( "pezza") prima dell'astinenza quaresimale.

La manifestazione prevede alle 15.30 la pentolaccia dei bambini e successivamente, alle 16.30, la sfilata delle maschere tradizionali sarde, con la partecipazione dei seguenti gruppi:
Su Bundu di Orani
Sos Corrajos di Paulilatino
Sos Corrjolos di Neoneli
Maimone e Crastula di Gadoni
Maschjnganna di Busachi
Su Corongiaiu di Laconi

La serata sarà anche l'occasione per degustare i prodotti locali.
Per informazioni: Associzione Su Corongiaiu cell. 3403458868

L'organizzazione è curata da:
Associazione Su Corongiaiu di Laconi ( cell 3403458868)
Associazione turistica Proloco di Laconi www.prolocolaconi.it
Amministrazione comunale, ufficio turistico.

www.comune.laconi.or.it

Inverni.RoundAboutJazz - Siniscola

INVERNI.RoundAboutJazz
è il titolo della rassegna che prenderà il via sabato 28 febbraio.
Organizzata dall'associazione culturale Suoninversi e finanziata dal Comune di Siniscola, la rassegna conta due appuntamenti musicali di altissimo livello.
sabato 28 febbraio 2009 h.21.00-aula magna istituto tecnico commerciale e geometri luisu ozzanu
GAVINO MURGIA TRIO


Gavino Murgia è un sassofonista con propensioni inedite nel panorama jazzistico contemporaneo.
Il suo utilizzo dello strumento, legato all'uso gutturale della voce, lo hanno portato a confrontarsi con i più importanti musicisti del mondo, contribuendo in maniera assolutamente unica a liberare dalle pastoie di genere le sonorità della sua terra.
Il jazz è pur sempre alla base, ed è grazie a questo che ha potuto intraprendere un percorso che lo ha portato alla creazione di progetti assolutamente originali come il Quintetto Megalitico (con Pietro Iodice, Luciano Biondini, Michel Godard, Frank Tortiller, lo stesso Gavino Murgia ai sassofoni e alla voce), o l'Almost Quartet (con Michel Godard, Don Moye, Roswell Rudd), fino al duetto londinese con Bobby Mc Ferrin.
Non ultime le colonne sonore per film (Tutto torna di Pitzianti), o la cura di progetti inediti con l'etichetta Mankosa, fino alla direzione artistica di Talam e di Rocce Rosse Jazz. Ha suonato in contesti musicali tra i più svariati, con tantissimi musicisti.
Tra gli altri Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Michel Godard, G.Trovesi, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Don Moye, Rabih Abou Kalil, Sainko Namtcylak, Al di Meola.

Luciano Biondini ha iniziato a studiare la fisarmonica all'età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali (Trophée Mondial de l'Accordéon, Premio Internazionale di Castelfidardo, Premio "Luciano Fancelli", Premio Internazionale di Recanati, ecc.), si avvicina al jazz nel 1994. Nella sua carriera ha partecipato ai più importanti festival jazz nazionali e internazionali e si è esibito con alcuni dei nomi più importanti del panorama jazzistico mondiale: Rabih Abou-Khalil, Dave Bargeron, Michel Godard, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Tony Scott e molti altri.

Pietro Iodice, batterista di chiara fama, ha suonato e suona con i più importanti esponenti del jazz internazionale.
Pratica attivita' concertistica in clubs e Festival Jazz (tra i tanti "YVP Record Festival"Tel Aviv Jazz fes"t in Germania, "Umbria Jazz" "Bergamo Jazz" "Jazz and Image" di Villa Celimontana (Roma) e "Calvi Jazz Festival" in Corsica); ha partecipato a numerose puntate della trasmissione radiofonica "Radio 1 Jazz" (Radio RAI) con M. Urbani, F. Boltro, S. Sabatini, F. Puglisi e J. Faddis.
Attualmente è batterista della PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra) dell'auditorium di Roma, oltre a suonare con Gavino Murgia, Michel Godard, Frank Tortiller, Luciano Biondini nel Quintetto Megalitico.

Telefono = 0784.819196
SitoInternet = http://www.suoninversi.com
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 24 febbraio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 25 febbraio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 26 febbraio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 27 febbraio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 28 febbraio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 1 marzo 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  febbraio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 1

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000