Eventi per sabato 27 settembre 2008
Sagra del Raviolo di Ricotta - Villa San Pietro
Prima Sagra del Raviolo di Ricotta
Sabato 27 Settembre a Villa San Pietro a partire dalle 19:00 si terrà la Prima Sagra del Raviolo di Ricotta: Verrà servito un piatto di ravioli di ricotta artigianali conditi con un tradizionale sugo al pomodoro e formaggio grattugiato, accompagnati da salsiccia arrosto e un bicchiere di buon vino. Musica e animazione, Balli di gruppo e Liscio.
Inserito da Paradisola
Le grandi Strade della Cultura: Sardegna
Un viaggio tra i tesori dell'Italia: si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), concentrate prevalentemente nei giorni 27-28 settembre, che prevedono l'ingresso gratuito e visite guidate in siti quali aree archeologiche, musei, monumenti, nonché convegni, mostre, conferenze, e persino concerti.
Il viaggio in Sardegna, particolarmente interessante, coinvolge 26 località: da Cagliari a Sant'Antioco, da Masua a Las Plassas, da Bitti a Bosa, da Bortigali a Ulassai, da Oristano a Santu Lussurgiu, da La Maddalena a Sassari... Un percorso che ci condurrà nell'area sacra di "Su Romanzesu", nel castello di Sassai, nel Museo Civico di Cabras con il suo relitto di Mal di Ventre; che ci permetterà di assistere, a Oliena, all'inaugurazione della Mostra dei reperti paleontologi ed archeologici della famosa Grotta di Corbeddu, alla Conferenza sulla Sartiglia e le radici delle manifestazioni equestri arborensi a Oristano, dove peraltro si potranno scoprire le testimonianze del medioevo in un itinerario nel centro storico. A Samugheo sarà possibile seguire il Percorso del grano, a Bortigali verranno illustrati i restauri di opere d’arte quali un antico paliotto settecentesco e tre preziose sculture lignee raffiguranti il Cristo, a Sassari una Mostra rievocherà le drammatiche storie degli "ospiti" di Rizzeddu, manicomio prima che Franco Basaglia cancellasse quelle orribili prigioni dove venivano internate persone che non avevano commesso alcun reato, se non quello di esistere. Un modo, tra gli splendori e il fascino della nostra arte e del nostro passato, per non dimenticare.
Insomma, l’evento regala diverse possibilità che ci permettono di conoscere frammenti importanti della nostra storia: per tutti i gusti e interessi, come si può notare.
Per chi avesse smarrito l’opuscolo informativo (che contiene qualche imprecisione) o non l’avesse proprio visto: http://www.beniculturali.it/giornat..._GEP2008.pdf
Inserito da Adelasia
(7 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|