Ali sulla campagna - Isola S.Pietro
All'insegna dello slogan "Ali sulla campagna", l'Isola di San Pietro ospiterà il 25 Aprile una vetrina delle migliori produzioni agroalimentari del territorio abbinate alla valorizzazione dell'ambiente. L'iniziativa promossa da Lipu e Coldiretti, rientra nella giornata nazionale "La natura ha buon gusto", che coinvolge 27 oasi della Lipu, tra cui quella del falco della regina, a Carloforte.
OASI CARLOFORTE (CA) Programma della giornata Orario dalle 10.00 alle 18.00 Attività Mattino: degustazione di prodotti tipici e biologici Pomeriggio: visite guidate Tutto il giorno: presenza degli stand della Coldiretti. La LIPU di Carloforte sarà presente inoltre da sabato 21 aprile a Carloforte per la Sagra del Couscous. Referente: Luciano Durante, telefono 338/2776307, e-mail: oasi.carloforte@lipu.it
www.lipu.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Sagra de su Pani 'e saba
Dal 23 al 25 aprile 2007 si svolge a Sini, in provincia di Oristano, la Sagra du su pai saba, una festa dedicata al tipico dolce locale a base di mandorle, uvetta e sapa durante la quale potremo assistere a pittoresche sfilate in costume cui parteciperanno i Mamutones di Mamoiada. Pare che la ricetta originale del pane sapato sia un segreto che viene tramandato di generazione in generazione, un procedimento antico che necessita di ingredienti particolari e di un lungo periodo di lavorazione. Anticamente si usava preparare il pane sapato per donarlo a San Giorgio in occasione dei suoi festeggiamenti; dopo l’offerta il dolce veniva venduto ed il ricavato utilizzato per la manutenzione della chiesa. La Sagra del pane sapato, giunta quest’anno alla decima edizione, riprende l’antico uso e rappresenta uno degli eventi più importanti della cittadina di Sini. Gli stand gastronomici vengono preparati da ragazzi e ragazze e durante il pomeriggio si organizzano degustazioni e dimostrazioni della preparazione del dolce. Nelle piazze del centro e del paese possiamo invece osservare degli artigiani che mostrano la lavorazione delle pietre, del legno e delle sedie, mentre lungo le vie si allestiscono mostre di utensili antichi. Tra gli eventi collaterali segnaliamo anche mostre di prodotti biologici, mostre fotografiche e di pittura; durante il pomeriggio si svolge invece una sfilata in costume che arriva sino alla chiesetta di San Giorgio. Alla testa del corteo c’è un carro pieno di pane sapato, mentre al suo seguito procedono i trombettieri di Oristano, cavalieri, macchine d’epoca e gruppi in costume provenienti da vari paesi sardi.
Info tel: 0783.936000
Tratto da Finesettimana.i
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
24 ore di e per Gramsci - Gonnosnò
Venerdì 27 Aprile 2007 in occasione del 70 anniversario della morte di Gramsci, la Biblioteca Gramsciana di Gonnosnò aprirà per 24 ore. La Manifestazione si chiama: 24 ore di e per Gramsci.
Organizzatori: Comune di Gonnosnò, Biblioteca Comunale, Biblioteca Gramsciana, Nur s. n.c. (gestore Biblioteca Comunale e Gramsciana.
Programma: 24,00: Apertura Biblioteca Gramsciana 00,15: Allestimento cartelloni balconi strada principale. 08,00: Arrivo artisti (pittori, scultori, scenografi, fumettisti) presso le strade del paese. Artisti al lavoro: Francesco Argiolu, Gianluigi Concas, Federico Coni, Luca Cossu, Daniele Fiorellino, Simone Frau, Michele Marrocu, Michele Melis, Gisella Mura, Maurizio Podda, Piero Porcu, Aldo Puddu, Alberto Putzolu, Linda Riefolo, Antonio Sanna, Gianluca Sanna, Marco Serra, Maria Jole Serreli, Marco Sesuru. Presenza Punto Einaudi Oristano. 09,30: Animazione con i bambini delle Scuole Elementari. 13,00 -15,00: Pausa pranzo. 15,00: Riapertura della Biblioteca. 18,15: Allestimento della mostra delle opere d’arte eseguite dagli artisti nella giornata nella Sala Convegni di Piazza Trento. 18,30: Convegno: Gramsci tra Questione Sarda e Napoletana. Relatori: Federico Casu: La questione sarda tra Croce e Gramsci. Giuseppe Cerrone: Gramsci: questione meridionale e le specificità della questione napoletana. Coordina: Mauro Steri. 21,00: Antonio Gramsci. I giorni del carcere. Introduce: Irio Pusceddu. 23,40: Ritiro dei cartelloni dai balconi. 23,55: Lettura di una lettera di Gramsci. 24,00: Chiusura della Biblioteca.
Contatti: Biblioteca Gonnosnò: 0783/931504 (Lun, Gio, Ven: 16,00-19,00, Mer. 9,00-13,00)
Monumenti Aperti - Cagliari
28/29 Aprile 2007 Monumenti Aperti - Cagliari
Animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali del proprio centro, Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.
E' in fase di inserimento il programma della manifestazione, giunta all'undicesima edizione, sul sito http://www.monumentiaperti.energit.it La data è comunque certa e fra non molto si saprà molto di più
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Sagra del cuscus tabarchino
Sagra del cuscus tabarchino – Settima edizione: Sabato 28 e domenica 29 aprile 2007 a Carloforte - Isola di San Pietro
SABATO 28 APRILE 2007 - DALLE 10.00 ALLE 24.00 Mostra mercato di prodotti tipici e mestieri, lingua e tradizioni Dimostrazione della ricetta del cuscus tabarchino Degustazione del cuscus tabarchino Gemellaggio del mare Regata vela d'altura - Seconda regata del cascà Serata musicale "CIAO AMICI"
DOMENICA 29 APRILE 2007 - DALLE 10.00 ALLE 24.00 Mostra mercato di prodotti tipici e mestieri, lingua e tradizioni Partenza del giro dell’isola in mountain bike by Spakkaruote Esibizione Banda Musicale Città di Carloforte Degustazione di varietà di cuscus e vini tipici Dimostrazione della ricetta del cuscus tabarchino Animazione e serata musicale con "Pantera Rosa"
Per informazioni E-mail: associazioneciao@isoladisanpietro.org Telefoni: +39 0781 855298 +39 0781 854737 +39 0781 854859 Durante la sagra potrete rivolgervi allo stand C.I.A.O. Uffici Pro Loco Carloforte - Corso Tagliafico 1 - Tel. +39 0781 854009 Manifesto Sagra http://www.isoladisanpietro.org/man...riginale.jpg
Su segnalazione di http://www.isoladisanpietro.org
2a Sagra del maialetto - Siurgus Donigala
2a Sagra del maialetto - Siurgus Donigala 29 Aprile 2007
PROGRAMMA
ore 9.00 Inizio fiera - Mostra del suino locale
Ore 11.00 Convegno sulla valorizzazione della razza suina sarda, con la presenza dei piùà insigni esperti sardi del settore.
Ore 13.00 Pranzo con degustazione dei prodotti tipici locali, intrattenimento musicale e gita in battello.
Info tel 070.989666
|