Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
sabato 26 luglio 2008

Presentazione: L'ultima Jana di Pia Deidda





C'erano tante cose che le sorelle non capivano di lei. Spesso si chiedeva se fosse nata dalla stessa jana maista tanta era la differenza che riscontrava con le altre tre. No, non avrebbe volato nemmeno quella notte. Avrebbe attraversato il bosco utilizzando le gambe”.

Cicytella è diversa dalle sue sorelle fate-streghe e ci accompagna in una storia fantastica e passionale, che si snoda fra fornelli, piatti prelibati e succulenti della cucina sarda, prodotti dell'artigianato, feste e ricorrenze, indimenticabili paesaggi, in una lontana Sardegna medievale e pur ancora a noi vicina nelle sue tradizioni e nella sua bellezza.
L'autrice, ispirandosi ad una leggenda che si racconta nelle grotte Is Janas a Sadali, ha creato una favola piena di sentimento, a volte umoristica, a volte ironica, sicuramente intrisa di amore e di nostalgia per una terra antica piena di fascino come la Sardegna.




Pia Deidda è nata nel 1958 a Lanusei in Sardegna ed è di origini fabrianesi da parte di madre. Laureata in Architettura vive da trent'anni a Torino dove insegna Storia dell'Arte in una scuola superiore. Presso Fabriano Edizioni ha pubblicato il romanzo Rubia (2007).
Il suo sito è personale è www.lezionidibello.it



Il libro è stato edito con il patrocinio dell'Ecomuseo delle Acque della Barbagia Sadali

Inserito da Agresti (3 Risposte) Rispondi

2° Concorso regionale di poesia "Peppino Mereu"
PROGRAMMA

26 Luglio ore 21,30
Fonte di Galusè - Gara poetica con i poeti estemporanei Mario
Bruno Agus e Giuseppe Porcu accompagnati dal tenore “Cuncordu
Ovoddesu”

27 Luglio ore 9,30
Teatro comunale - Premiazione delle poesie concorrenti alla
Sezione regionale (Versi in rima e Versi liberi) e alla sezione locale

27 Luglio ore 13,00
Località Santu Giacu - Pranzo sociale con i poeti partecipanti


Titoli e Autori

Poesie Concorso 2008

http://nuke.peppinumereu.it

Inserito da Agresti Rispondi

MediterraNuoro e Dintorni

SUONI E VOCI DEL MEDITERRANEO
NELLA SARDEGNA PIÙ AUTENTICA
Torna MediterraNuoro e Dintorni, festival musicale che dal 2 al 26 luglio animerà Nuoro e la sua provincia.


Dal 2 al 26 luglio in Sardegna, tra i boschi profumati della Barbagia e del Mandrolisai, tra i colori della Baronia e del Marghine, torna il festival MEDITERRANUORO & DINTORNI.
Ideato dal presidente della Provincia Roberto Deriu, MEDITERRANUORO, è ormai considerato come un grande momento d'incontro delle espressioni culturali e artistiche del Mediterraneo. L’isola dei nuraghi nel mese di luglio permetterà un’immersione totale nel Mediterraneo. Mare e sole di giorno, musiche e melodie di sera: per i turisti l’opportunità di godere delle splendide coste, di visitare i paesi dell’interno che ospiteranno i concerti e di scoprire, attraverso i suoni e i ritmi, le affinità delle culture e tradizioni dei popoli del Mediterraneo.
Sono 14 gli appuntamenti del festival voluto dalla Provincia di Nuoro grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Sistema Turistico Locale di Nuoro e della Fondazione Banco di Sardegna e alla collaborazione dei Comuni di Borore, Macomer, Sindia, Gavoi, Ottana, Orgosolo, Posada, Siniscola, Orosei, Irgoli, Fonni, Teti e Bitti, alla direzione artistica di Ponderosa Music & Art e alla organizzazione Enneelle Eventi e Produzioni.

Si comincia il 2 luglio a BORORE (Piazza Unità d’italia) con il musicista CARLOS NUNES, virtuosista della gaita, la cornamusa galiziana. Proporrà il suo percorso musicale diretto a far emergere tutte le connessioni della musica celtica con quella mediterranea.

Dalla Spagna al Libano: il 3 luglio a MACOMER (Piazza Mercato Civico) si esibirà IBRAHIM MAALOUF , figura di primo piano della scena artistica mondiale.

Il 4 luglio a SINDIA (Località N.S. di Corte) spazio alle sonorità sarde col concerto di PIERO MARRAS che proporrà “La mia anima bilingue” una performance attraverso la quale compie un excursus poetico – musicale della sua identità, della sua sardità.

Il 10 luglio a GAVOI (Cortile Scuole Elementari) le atmosfere melodiose, quasi religiose, mixate con influenze vocali e musicali classiche del portoghese RODRIGO LEAO che ospiterà la bellissima voce di PATRIZIA LAQUIDARA.

Il giorno successivo, l’11 luglio a OTTANA (Piazza San Nicola) sarà la volta invece della ENSEMBLE LA NOTTE DELLA TARANTA che riunisce in un unico spettacolo i momenti più significativi che hanno caratterizzato le edizioni del festival la “Notte della Taranta” dal 1999 al 2007.

La sarda ELENA LEDDA con la sua voce imponente proporrà il 12 luglio a ORGOSOLO (Piazza Caduti in guerra) “Amargura”, col quale ripercorre quasi tutta la sua carriera artistica, compiendo un particolare percorso attraverso tutte le sfaccettature della nuova musica popolare italiana.

Il 14 luglio a NUORO gli UOMINI IN FRAC (Teatro Eliseo) guidati da PEPPE SERVILLO E FURIO DI CASTRI presentano l’Omaggio a Domenico Modugno, un progetto nel quale il jazz si fonde con la musica di Modugno, colui che ha saputo trasformare melodie e linguaggio, rivoluzionando per sempre la canzone italiana.

Poi il 15 luglio a POSADA (Piazza Belvedere) sarà la Grecia a essere protagonista con l’esibizione di SAVINA YANNOTOU & PRIMAVERA EN SALONICO: presentano la loro esperienza musicale senza confini ed etichette, unendo forme compositive contemporanee a canzoni popolari raccolte nell’intero Mediterraneo.

Il 17 luglio a SINISCOLA (loc. Santa Lucia – Piazza della Torre) l’appuntamento invece è con GIL EVANS ORCHESTRA. Miles, figlio del grande musicista, celebra la memoria di questo immenso direttore d’orchestra, pianista e compositore a vent’anni dalla morte.

Jazz, atmosfere francesi, melodie mediterranee e ritmi latini avvolgeranno OROSEI (Corte de Sant’Antoni) il 18 luglio col concerto, imperdibile, del grandissimo fisarmonicista RICHARD GALLIANO accompagnato dai TANGARIA QUARTET.

Il 19 luglio a IRGOLI (Piazza San Giuseppe) sarà la volta del CONCERTO MULTIMEDIALE ‘MARIA E ANTINE’ di Francesco Casu e Romeo Scaccia; i rapporti artistico letterari intercorsi tra Maria Lai e Costantino Nivola in un racconto visivo con musiche originali.

Una breve pausa e poi si riparte il 24 luglio a FONNI (Piazza dei Martiri) con l’ORCHESTRE POPULAIRE MEDITERRANÉE per rivivere tradizioni e mitologie legate al patrimonio culturale del Mediterraneo.

Il 25 luglio a TETI (Piazza Santa Maria della Neve) si torna in Sardegna con i NUR e la musica dell’isola rivisitata con arrangiamenti e strumenti moderni.

E poi il 26 luglio a BITTI grande chiusura di questa 5° edizione con lo spettacolo ‘…SUL FILO DI LANA” spettacolo prodotto da MEDITERRANUORO con musiche e arrangiamenti di GAVINO MURGIA. Un progetto che nasce dall’idea di esplorare il mondo sonoro spirituale arcaico e complesso dei pastori del Mediterraneo e delle steppe asiatiche della Mongolia passando per il Caucaso.

Per informazioni al pubblico:
PONDEROSA MUSIC & ART tel. 02.48194128
SEGRETERIA PROVINCIA NUORO tel. 0784.30030

www.mediterranuoro.it

Inserito da Paradisola (9 Risposte) Rispondi

13^ Sagra dell'Emigrato - Donori

13^ Sagra dell'Emigrato - Donori
Sabato 26 LUGLIO
Piazza ai Caduti ore 20,00


Cena in piazza con degustazione di prodotti Donoresi

Menù: 7 € adulti, 3 € bambini

… antipasti, malloreddus, fregola sarda,
pecora in cappotto, verdura, formaggio, caponata, pane, frutta, acqua e vino …

...Durante la serata Musica dal vivo,
Karaoke, Liscio e Balli di gruppo…

Info e prenotazioni
3294546154 / www.prolocodonori.it

Inserito da Paradisola Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  luglio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000