Eventi per mercoledì 25 novembre 2009
Premio Mediterraneo del Giallo e Noir a Sassari
Il 25 e 26 novembre a Sassari presso la Biblioteca Comunale di P.zza Tola si svolgerà la terza edizione del Festival Mediterraneo del Giallo e del Noir abbinato al premio letterario “il libro nel cassetto”.
I finalisti di questa edizione sono: Andrea Camilleri, Francesco Abate e Massimo Carlotto, Marco Vichi, Francesco Nieddu, Elisabetta Bucciarelli, Elias Mandreu, Alicia Giménez -Bartlett, Paolo Roversi e Donato Carrisi. Coordinerà gli incontri Giacomo Castia
Le due serate prevedono una serie d’incontri tra il pubblico e gli autori, mentre il 25 sera presso la Cantina Liberty di p.zza Nazario Sauro ci sarà un reading letterario sul romanzo di Elias Mandreu “Nero riflesso” con degustazione di vini e piatti tipici sardi. E’ prevista la prenotazione.
Fonte: http://www.milanonera.com
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Parole e musica in biblioteca - ISRE
Parole e musica in biblioteca
Appuntamenti nella biblioteca dell'ISRE
Mercoledì 25 novembre 2009, alle ore 18.00 si concluderanno gli appuntamenti nella sala consultazione della biblioteca dell’ISRE, programmati per il 2009.
Sarà presentato il libro di Maria Margherita Satta, Le feste. Teorie e interpretazioni, edito in Roma da Carocci.
L’opera affronta le descrizioni, le teorie e le interpretazioni sulle feste in Sardegna a partire dal secolo XVIII. I più importanti studi italiani e stranieri sui fenomeni festivi vengono esaminati e comparati per formulare proposte teorico-metodologiche moderne aggiornate sulla base della più recente produzione scientifica.
L’autrice, Maria Margherita Satta è professore ordinario di Etnologia nell’Università degli Studi di Sassari e, sempre in quella Università, tiene gli insegnamenti di Etnografia della Sardegna, Museologia e Antropologia religiosa e presiede il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Ha pubblicato opere fondamentali sul rapporto tra magia e religione popolare in Sardegna e sul carnevale.
L’opera sarà presentata da Paolo Apolito, antropologo. Insegna Antropologia culturale nell’Università di Salerno e Roma Tre. E’ autore di numerosi articoli e libri. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla magia, sui pellegrinaggi, sulle apparizioni mariane e sulle feste.
Info: Istituto Superiore Etnografico della Sardegna Via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro Tel: +39 0784 242900 Fax: +39 0784 37484 isresardegna@isresardegna.orgwww.isresardegna.it
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|