Eventi per
lunedì 21 febbraio 2011 - domenica 27 febbraio 2011
lunedì 21 febbraio 2011
|
"Per le mute vie" Eliano Cau, a Milano
Il Circolo Culturale Sardo "Domo Nostra" Di Cesano Boscone
Vi invita alla presentazione del libro "Per le mute vie" di Eliano Cau
Breve profilo dell’autore
Eliano cau è nato a Neoneli, vive a Sorgono dove insegna lettere all’Istituto Superiore. Della sua terra ama , la natura, la storia, la cultura. E’ un appassionato studioso dell’opera poetica del gesuita neonelese del XVIII secolo Bonaventura Licheri, di cui ha scritto un saggio (2005) I suoi romanzi : Dove vanno le nuvole (2001), Adelasia del Sinis (2003-2004), Balentias (2000) Racconti e poesie in limba, scritto a quattro mani col fratello Tonino.
L’autore , ispirandosi ai territori in cui vive e ad episodi di vita paesana, racconta la storia di uomini di età diverse, legati da una profonda e sincera amicizia nella Sardegna degli anni 60. I luoghi, le tradizioni, le feste che scandiscono i ritmi della vita, sono Gli elementi di contorno alla storia.
Il racconto
…<< “Anni 60, non lotta di classe, ma lotta per la sopravvivenza quella che infiamma gli animi a Neoneli , piccolo centro della Sardegna , che arranca per non scomparire, che soffre per la rinuncia ai suoi figli più cari, giovani costretti ad emigrare, prole che non riesce a sfamare . Ma Antoni non parte per fame: se resta non riuscirà a resistere alla vertigine della vendetta. Testimone delle sue ambasce, il giovane Emilio getta il suo primo sguardo su un mondo in equilibrio precario, tra un domani troppo vicino e uno ieri troppo importante per essere dimenticato, ma troppe pesante da portare con se >>…..
Seguirà su cumbidu
Aperitivi archeologici 2011
L’ Associazione Culturale Archistoria
Presenta il libro: "SHRDN", Signori del mare e del metallo di Pierluigi Montalbano SINNAI Museo Civico Archeologico Venerdì 25 Febbraio, ore 18.30 Via Coletta, 20
Interverranno:
Pierluigi Montalbano, autore del libro Marcello Cabriolu, scrittore Giuseppe Mura, scrittore
Per l'occasione sarà allestita una mostra di 4 barche d'epoca in legno, in scala 1:20, elaborate ispirandosi alle navicelle bronzee nuragiche, e una navicella in bronzo realizzata da un maestro fonditore sardo.
Per informazioni: Ente gestore Civico Museo Archeologico e Pinacoteca A.T.I Bios - Nemeion - 335 80 91 112 coop.bios@libero.it
|
|
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|