Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 25 gennaio 2010 - domenica 31 gennaio 2010 Settimana Successiva

 lunedì 25 gennaio 2010

Sapori dal mondo 2010 - Vallermosa
Seconda edizione della manifestazione 'Sapori dal mondo' proposta e organizzata dall Associazione Culturale Sold-Out, che si svolgerà Sabato 30 Gennaio 2010 dalle ore 18:00 a Vallermosa all interno di 'CasaMontis', e lungo la strada Via Salvo d' Acquisto.

Dopo Est'Arte arrivata ormai alla 5° edizione la Sold-Out propone e scommette su 'SAPORI DAL MONDO' una nuova idea messa in campo per valorizzare e favorire l' integrazione degl' immigrati che vivono nel paese, in questo caso proponendo un esposizione di piatti tipici tradizionali della propria terra di provenienza.

Molte quest' anno le novità proposte, la prima è quella di dare spazio anche alle regioni della nostra nazione, infatti troveremo, Sardegna, Liguria, Friuli, Toscana, Emilia Romagna, Campania, oltre alle Nazioni, Belgio, Francia, Iran, Marocco, Germania, Senegal.

Durante la manifestazione è previsto un dibattito, dove si discuterà appunto dell' integrazione di culture diverse nella nostra società.
Sarà possibile una degustazioni delle varie pietanze proposte, accompagnato da una bicchiere di vino novello, pagando un 'Mealticket' di € 5,00.

Telefono = 3471964659
SitoInternet = http://www.soldoutvallermosa.com/

Paramecio Ciliato Riccio Madrepora - Cagliari

La vita marina nelle sculture in acciaio inossidabile di Andrea Forges Davanzati


Paramecio Ciliato Riccio Madrepora

Andrea Forges Davanzati

Cagliari, Villa Satta
23 gennaio – 23 febbraio


Acciaio inossidabile che diventa forme vive. In bilico, immobili, oscillatorie al minimo tocco.

È l’arte di Andrea Forges Davanzati, che sabato 23 gennaio alle 17 inaugura a Cagliari la mostra “Paramecio Ciliato Riccio Madrepora”. Organizzata dall’Associazione Villa Satta, l’esposizione si potrà visitare per un mese, sino al 23 febbraio, nel parco e negli spazi interni di Villa Satta, sede dello IED, in viale Trento 39.

“Paramecio Ciliato Riccio Madrepora” deve il titolo alle quattro opere che costituiscono i punti cardine del percorso proposto dall’artista milanese Andrea Forges Davanzati. Sono lavori monumentali cui si legano, per ognuno, quattro pannelli di dimensioni minori, sulla stessa tematica. Le sculture ambientali, realizzate in acciaio inossidabile, sono studi di forme viventi realmente esistenti, in particolare forme marine e acquatiche.

Sabato 23 gennaio, all’imbrunire, ad aggiungere vita alle opere di Forges Davanzati, sarà la performance del musicista giapponese Gak Sato, nome ben noto nel panorama della musica contemporanea internazionale. Al theremin, il particolare strumento musicale elettronico inventato dal fisico sovietico Leon Thérémin nel 1919 che si suona senza il tocco, Gak Sato proporrà le sue originali contaminazioni sonore.

La mostra di Andrea Forges Davanzati patrocinata dal Comune di Cagliari, è il secondo appuntamento che l’Associazione Villa Satta firma insieme all’Istituto Europeo di Design, e in particolare il tema è un omaggio alla lunga tradizione di arte, design e innovazione, uno dei pilastri della filosofia IED

La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.


Andrea Forges Davanzati è nato a Milano nel 1963, dove vive e lavora. Ha sviluppato i suoi primi studi con Bruno Munari, Carlo Mo, Kengiro Azuma e Giancarlo Marchese.

La sua ricerca si concentra maggiormente sulla scultura in acciaio inossidabile. I suoi studi sono direzionati verso l'analisi delle strutture naturali, spesso in movimento, sia per le piccole sculture, sia per le grandi strutture pubbliche visibili a Milano.

La sua prima mostra personale è nel 1991 a Milano in una galleria privata.
Nello stesso anno inizia a partecipare alle mostre collettive con il gruppo "Venature" a Milano, Sondrio, Bergamo e più tardi, nel 1995, nella struttura AEG a Berlino.

Testo di Thom Loree

La strana bellezza di larve, parameci, alghe microscopiche e altri esseri del profondo assumono nuove forme splendenti nelle mani dello scultore e designer italiano Andrea Forges Davanzati.

Queste opere astratte vivono e si muovono ancora grazie al solido e aggraziato utilizzo di acciaio inossidabile. La sua ricerca artistica si orienta prevalentemente verso lo studio delle forme naturali marine quali conchiglie, spugne, madrepore, alghe e la moltitudine delle piante e animali del mare. Attraverso l’analisi e il disegno trasforma queste delicate forme di vita in opere d’arte, spesso in acciaio inossidabile, lavorato con insolite moderne tecnologie ottenendo lamelle riflettenti e superfici specchianti.

“Lavoro con l’acciaio inossidabile per la sua resistenza agli agenti atmosferici, ma anche per il suo modo di riflettere la luce,” spiega:

“Mi piace come la superficie satinata o lucidata progressivamente a specchio rifletta una luminosità cangiante che consente di disegnare i volumi quasi come con carboncino sfumato su carta. L’acciaio inossidabile può essere tagliato forgiato e modellato e si comporta meglio di altri metalli nella realizzazione delle mie forme. Quando piego del tondino di acciaio con le mani, ma vale anche col processo meccanico, posso mantenere una curvatura regolare e progressiva perchè il metallo è composto da molecole orientate nella stessa direzione. Non è il caso del ferro che, privo di “nerbo”, cede in un punto e crea un angolo anziché un arco. L’acciaio inossidabile è come se fosse in uno stato continuo di tensione”.

L’opera forse più spettacolare, mobile e zoomorfa, è Paramecio. “In questa, come in quasi tutte le mie sculture, cerco di ottenere un movimento naturale attraverso il tocco dell’osservatore.” L’opera, che ha vinto il primo premio per il Mueo di Arte Moderna della città di Pavia è composta da diversi tubi di acciaio inossidabile appesantiti all’interno per il baricentro e può essere ogni volta assemblata in dimensioni differenti a seconda della collocazione ambientale.

Un'altra opera suggestiva è Ciliato, nome di minuscoli esseri acquatici, rappresentato da una rarefatta figura mobile composta da tubi di diametro decrescente contrappesati internamente. Anche le Diatomee, microscopiche alghe marine, sono rappresentate creando complesse strutture lamellari sotto coperchi dall’aspetto morbido e acquoso.

Info:
Associazione Villa Satta, presso IED, Istituto Europeo di Design:
tel. 070. 273505 – mail: eventi.villasatta@tiscali.it

Mostra di pittura di Davide Siddi a Capoterra
Parrocchia di Frutti d’ Oro, Sala Bonfiglioli – Capoterra
dal 30 gennaio al 7 febbraio
inaugurazione sabato 30 gennaio alle 18:30
visitabile tutti i giorni, dalle 18:30 alle 20:30; sabato e domenica anche la mattina dalle 10:00 alle 13:00
ingresso gratuito.

Davide Siddi realizzò nel 2006 a Frutti d’ Oro la sua prima mostra personale, da allora la sua carriera artistica l’ ha portato ad esporre presso prestigiose gallerie e musei di Cagliari, Bologna, Firenze e Roma. Dopo quattro anni torna a Frutti d’ oro, presso la sala parrocchiale Bonfiglioli, per presentare una selezione dei suoi migliori lavori.

La mostra verrà inaugurata sabato 30 gennaio alle ore 18:30 e sara visitabile tutte le sere dalle 17:30 alle 20:30, sabato e domenica anche la mattina dalle 10:00 alle 13:00

Fiori e spose 2010 - Cagliari
Compie sei anni la rassegna “Fiori e Spose” che si apre giovedì 28 al padiglione I della Fiera e resterà aperta fino a domenica 31.

Quattro giorni di rassegna, con ingresso gratuito, per presentare tutto quello che si deve sapere su forniture e servizi per il giorno più bello. “Una vetrina completa ed aggiornata allestita dalle più importanti aziende del settore per rendere veramente speciale il matrimonio – ha detto il presidente della Fiera Gianni Biggio, presentando la rassegna fieristica – É una visione completa di tutti i servizi tradizionali che rendono speciale l’evento nuziale, ma anche , suggerimenti sulle novità, comprese quelle a basso costo, per rendere ancora più speciale il fatidico si.

A Cagliari arrivano in Fiera le ultime tendenze della moda per gli abiti degli sposi, le bomboniere, gli addobbi floreali, il ricevimento con le strutture ricettive più adatte a fare da cornice all’evento. E ancora i servizi fotografici, i filmati sino alle proposte per il viaggio di nozze quindi le agenzie di viaggio, la ristorazione, le estetiste e molto altro ancora, per scoprire le tendenze del nuovo anno in fatto di matrimoni.”

“Un rapido giro tra gli oltre ottanta stands ha detto il direttore della Fiera Benedetto Etzi - permetterà ai tutti i visitatori e soprattutto ai futuri sposi, di raffrontare soluzioni e prezzi in un periodo economico non facile, anche se per il matrimonio si è spesso disposti a fare qualsiasi sacrificio finanziario. Ma meglio se di può risparmiare. Ed è quello che propone questa rassegna specializzata.”

“Si spenderebbero circa 12.000/15000 euro per un pacchetto “chiavi in mano” comprensivo di tutto ciò che necessita per l’organizzazione di un matrimonio incluso il catering, la voce che incide maggiormente, per 100 invitati. Ha aggiunto Etzi.

“I numeri sui matrimoni in Sardegna battono la crisi economica – ha detto il presidente della Fiera – si spendono per cerimonia dai 12 ai 15mila euro ed i matrimoni sono tra i sei e gli otto mila all’anno. Da questi semplici dati è comprensibile capire il giro d’affari che genera questo settore. E la rassegna Fiori e Spose consente ai visitatori di poter trovare nel Padiglione I tutte le risposte alle loro esigenze. Comprese occasioni e offerte per risparmiare.”

“Questa è l’ultima edizione di Fiori e Spose – ha annunciato Benedetto Etzi - – Stiamo lavorando per creare un nuovo evento fieristico per il settore della casa. Un evento specializzato che metterà insieme questa rassegna e il Salone dell’Arredamento e dell’antiquariato. Una sfida importante per la Fiera Internazionale della Sardegna che vuole investire per un settore che non conosce crisi ma che ha bisogno vedere in una rassegna tutto quel che serve per mettere su casa, - matrimonio compreso - possibilmente a prezzi concorrenziali.”

I numeri
Nell’edizione 2010 si registrano i numeri della passata edizione: più di ottanta espositori, (rigorosamente sardi).

Saranno ancora presenti in forze le aziende del settore degli abiti per gli sposi, che presenteranno in quattro sfilate: venerdì e sabato 30 gennaio alle ore 16.00 e domenica 31 (ore 11.30 e 16.00) Ie migliori collezioni di abiti da cerimonia.
Anche in questa edizione sono 5.000 i metri quadri di superficie espositiva allestiti nel padiglione I (piano terra e primo piano). 15.000 i visitatori nell’edizione dell\'anno scorso che si pensa di superare.

Novità confermate
Maggiore spazio alle sfilate e alle tavole apparecchiate.

Completamente rivisitata la disposizione logistica del padiglione I primo piano, in modo da ampliare gli spazi dedicati alle sfilate su una passerella centrale che sarà contornata lateralmente dal pubblico.

Accenti di colore e alcune sorprese stupiranno i visitatori.

Sarà allestito con archi di fiori anche il camminamento che da Viale Diaz conduce al padiglione I.

A Fiori e Spose si fa strada una nuova tendenza. Oltre alle strutture ricettive e alberghiere, saranno presenti anche delle agenzie di wedding planner, una nuova figura professionale che negli ultimi anni si sta ritagliando uno spazio di primo piano.

Questa figura professionale si occupa di progettare e realizzare la scenografia e l’atmosfera dell’evento nuziale. Una vera regia che cura in modo meticoloso ogni dettaglio.

Immancabile, “Invito a nozze”, l’esposizione di tavole finemente apparecchiate, preparate con creatività dalle numerose aziende che si sfidano in un’avvincente gara, che vedrà il pubblico protagonista. Sarà infatti rimesso all’insindacabile giudizio dei visitatori, la scelta sulla tavola considerata più gradita, che verrà dunque decretata vincitrice.
Da non perdere lesfilate degli abiti sartoriali da cerimonia organizzate con la collaborazione delle aziende specializzate: venerdì e sabato ore 16.00 domenica ore 11.30 e alle 16.00

ORARI DELLA RASSEGNA: giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.30

Carnevale Ollolaese 2010
Carnevale Ollolaese 201013-14 febbraio 2010

L'associazione Turistica PRO LOCO di Ollolai col patrocinio del Comune di Ollolai, Provincia di Nuoro, BIM Taloro organizza la 2^ SFILTA DEI CARRI ALLEGORICI E DELLE MASCHERE

PROGRAMMA:

ore 15:00 Raduno dei Carri Allegorici e delle Maschere in Via Palai fonte Palestra Comunale

ore15:30 Inizio sfilata per le vie del Paese

ore17:30 Rientro in Palestra o nei locali del Orto Botanico per i Balli, le Zeppolate e Vino per tutti.

ore20:30 Cena per tutti i partecipanti e non solo

ore22:00 Discoteca col Deejay....

ore24:00 Premiazioni...

PREMI:

1° classificato ? 1.000 + trofeo

2° classificato ? 400 + trofeo

3° classificato ? 200 + trofeo

Miglior maschera singola o gruppo ? 100 + trofeo

Targa di partecipazione per tutti i Gruppi

Siete tutti invitati a partecipare, Vi aspettiamo numerosi

BUON DIVERTIMENTO

Telefono = 3285699868
SitoInternet = http://www.prolocoollolai.it
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 26 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 27 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 28 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 29 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 30 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 31 gennaio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  gennaio 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000