Sagra delle ciliegie - Lanusei
Venerdì 26 giugno Percorso degli orti e delle fontane “Scorci caratteristici di Lanusei” Ore 19.00 – Sede Pro Loco via Umberto incontro dibattito sulle prospettive della cerasi coltura dell’Ogliastra. Ore 21.00 – Via Roma Anteprima Fiera delle ciliegie Degustazioni di gelati e prodotti a base di ciliegie Spettacoli itineranti in collaborazione con il Centro commerciale Naturale “Le Falere”
Sabato 27 giugno Percorso degli orti e delle fontane “Scorci caratteristici di Lanusei” Ore 18.00 – museo civico “Ferrai” Piazzetta del Fico (Via Amsicora) Cerimonia di inaugurazione della 26° Fiera delle Ciliegie Ore 18.30 – Apertura delle esposizioni e degli stands di prodotti agro-alimentari ed artigianali locali Ore 19.00 – Piazzetta del Fico: concerto della Scuola Civica di Musica di Lanusei Ore 20.00 – Centro storico: Apertura del circuito delle Vecchie Cantine – Degustazioni Ore 21.00 – Spettacolo musicale
Domenica 28 giugno Percorso degli orti e delle fontane “Scorci caratteristici di Lanusei” Ore 10.00 – Piazza Girilonga Partenza gara ciclistica su strada, valida per il Campionato Regionale Ore 10.00 – Campo Lixius: Triangolare di calcio “Trofeo Olimpique Intermedia Fiera delle Ciliegie” Ore 10.30 – Via Roma: Raduno Regionale Club Fiat 500 IV Raduno Città di Lanusei Ore 12.00 – Piazza Girilonga Arrivo e Premiazione della gara ciclistica Premiazione del triangolare di calcio Ore 16.30 – Teatro “Tonio Dei”: Saggio di danza Associazione “Centro studi Danza” in collaborazione con la scuola Arte e Musica di M. Franca Pani, con la partecipazione di Assunta Pittaluga e in collaborazione con la Stilista Mariausiulia Marongiu Ore 17.30 – Via Roma: Sfilata di gruppi in folcloristici Ore 19.00 – Via Roma: “Ciliegie per tutti”, la Pro Loco vi invita a gustare le ciliegie di Lanusei Ore 19.00 – centro storico: Apertura del circuito delle Vecchie Cantine Spettacoli itineranti
INFO: ° Pro Loco, Via Umberto, 30 – tel. 340 5522689 / 3208055800 e-mail prolocolanusei@tiscali.it ° Comune, Via Roma, 98 – tel. 0782 47311 – fax 0782 40168 www.comunedilanusei.it / e-mail: comunedilanusei@tiscali.it
Aspettando l’Expo - San Sperate
Aspettando l’Expo - EJE 2009 JAZZIN’SANSPERATE FESTIVAL S. SPERATE – GIARDINO MEGALITICO 26 - 27 – 28 GIUGNO 2009
Aspettando l’Expo. Riparte quest’anno la grande vetrina promozionale dell’European Jazz Expo che si appresta ad ospitare da giugno a ottobre 2009 una serie di imperdibili appuntamenti tra jazz e dintorni, con ospiti sardi, nazionali e internazionali che si esibiranno in giro per l’isola, e a Cagliari, tra le vie, le piazze, i locali, per proporre, in attesa della quinta edizione dell’EJE, un gustoso assaggio musicale con le novità e le sonorità più intriganti tra jazz, salsa, ritmi afro-americani, funk e soul, r&b swing e samba. L’appuntamento con il primo aperitivo musicale è con il “Jazzin’SanSperate Festival”, una festa di tre giorni con alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni dell’European Jazz Expo che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno nel suggestivo giardino ‘megalitico’ di San Sperate con le straordinarie sculture create dal più illustre cittadino Pinuccio Sciola. Un omaggio dell’EJE al paese di grande valore culturale e al sodalizio artistico ed affettivo tra i fondatori del Festival Internazionale Jazz in Sardegna e il famoso scultore, dal 1976 sino ad oggi.
Nella prima edizione del Jazzin’SanSperate Festival saranno protagonisti sul palco del ‘giardino incantato’ del celebre scultore quattro gruppi per quattro concerti esclusivi: Leonel O Zúñiga e gli Havana Street Band (Cuba), Enzo Avitabile & I Bottari di Portico (Napoli), i Funk Off (Firenze) e il Sunflower Quartet (Cagliari).
Un’iniziativa realizzata dall’EJE in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Sperate che riconferma con entusiasmo la grande sensibilità e l’attenzione verso il mondo dell’arte, della cultura e della musica, stavolta con un grande evento che, come dichiara il sindaco: <<ci si auspica, per eccellenze e risonanza internazionale, possa diventare un appuntamento annuale nel nostro paese>>.
Pinuccio Sciola sarà inoltre l’ospite d’eccezione di queste due serate all’insegna della musica di qualità e della convivialità.
Programma
VENERDI 26 GIUGNO
In apertura del Festival alle 20,30 il gruppo sansperatino Contrasting Project Trio con Maso Spano al contrabbasso, Simone Schirru alla chitarra e Gianni Fozzi alla batteria. In repertorio brani originali tra arrangiamenti di standard jazz.
Alle 21 ENZO AVITABILE & I BOTTARI DI PORTICO apriranno le danze, letteralmente, con una esplosione di suoni jazz e della tradizione campana. Suoni dalla memoria arcaica e contadina attraverso il ritmo primitivo di botti, tini e falci, per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono. Avitabile ritorna nell’isola dopo il grande successo di due anni fa all’EJE. Musicista del mondo, in viaggio perenne tra l’Italia, l’Africa, il Medio Oriente, l'America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più autentici del Mediterraneo. Un territorio nel quale il musicista napoletano si muove ormai da tantissimi anni, spaziando verso orizzonti musicali che si spingono dall’Italia oltremare verso l’Africa e il Medio Oriente, facendo di ogni suo live un travolgente momento di magica alchimia tra ritmo ancestrale e danze popolari. Avitabile, compositore e polistrumentista, si spinge da sempre verso la ricerca di un suono inedito, demolendo le mode, e ogni sovrastruttura imposta dal mercato. Nel 2004 decide di non rinunciare al patrimonio lessico-musicale della sua terra e di unirsi così in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari, straordinari percussionisti le cui origini risalgono al XIII secolo. Da questa esperienza con i Bottari, è nato “Salvamm’ ‘o munno”, album che ha ottenuto quattro nomination ai BBC World Music Award perché spazia dal canto liturgico ai tradizionali a fronna, e include – tra le altre – le prestazioni di Khaled, Manu Dibango, Zì Giannino del Sorbo, il Miserere di Sessa Aurunca, Luigi Lai, la Polifonica Alphonsiana e Baba Sissoko. SABATO 27 GIUGNO L’appuntamento con la musica sabato 27 giugno è alle ore 21 con il concerto straordinario dai ritmi tipicamente cubani che vedrà protagonista uno degli esponenti più illustri della musica latina con la sua superband composta da nove grandiosi musicisti cubani: LEONEL O ZÚÑIGA E GLI HAVANA STREET BAND, il gruppo rivelazione nel panorama salsero. Dopo l’esibizione indimenticabile all’EJE di due anni fa ritornano in Sardegna con uno spettacolo travolgente non solo per la ritmica dal sapore tipicamente latino, ma anche per le irresistibili coreografie che invitano gli spettatori a seguirli nei ritmi afroamericani trascinanti. Sul palco di San Sperate le eccellenti qualità artistiche del leader sassofonista, flautista e compositore, si potenziano grazie all’interazione creativa con Abel Herrero alla tromba, Armando Suarez al trombone, Guelmy Vázquez al bajo, Lazara Cachao al piano, Yoan Sanchez alla batteria, Alejandro Fong “Chino” al basso, Leonel Oduardo JR Zúñiga alle congas ed Elias, la prima voce.
DOMENICA 28 GIUGNO
Domenica a partire dalla 21 l’affascinante giardino di S. Sperate si illuminerà con le sonorità brillanti della formazione jazz cagliaritana dei SUNFLOWER QUARTET. Una nuova produzione dell’etichetta S’ardmusic e Jazz in Sardegna che inaugura la nuova collana S’ardicity dedicata ai progetti originali delle realtà urbane musicali della Sardegna, e che sarà presente a Novembre nel programma artistico dell’European Jazz Expo. Solarità cagliaritana tra jazz, swing e samba, brani cantati in italiano, inglese e portoghese dalla straordinaria voce di Francesca Corrias (voce e flauto) e arrangiati insieme al trio dei musicisti/amici Sandro Mura (piano), Filippo Mundula (contrabbasso) e Pierpaolo Frailis (batteria).
Subito dopo le incredibili note da ascoltare con il ‘fiato sospeso’ arriveranno con i FUNK OFF, la superband di strada, unica nel suo genere. Undici musicisti ai fiati (tromba, trombone, sax alto, sax tenore, sax baritono) e quattro alla sezione ritmica, guidati dal sassofonista Dario Cecchini per un concerto fuori del comune, molto contagioso e di grande coinvolgimento per il pubblico. Un grande concerto di straordinaria energia funk e soul, jazz e r&b che unisce alla musica il movimento e la coreografia. In formazione: Dario Cecchini, sax baritono, flauto e direzione musicale; Paolo Bini, tromba, voce; Emiliano Bassi, tromba; Luca Poggiali, tromba; Tiziano Panchetti, sax alto; Sergio Santelli, sax alto; Andrea Pasi, sax Tenore; Claudio Giovagnoli, sax tenore; Giacomo Bassi, sax baritono; Nicola Cipriani, sax baritono; Giordano Geroni, sousaphone; Francesco Bassi, rullante e coordinamento, sezione ritmica; Alessandro Suggelli, cassa; Luca Bassani, piatti; Daniele Bassi, percussioni.
Leonel Oduardo JR Zúñiga
Appuntamenti Estate 2009 a VillanovaMonteleone
GIUGNO 02 giugno Concerto Festa della Repubblica Ore 11,30 Aperitivo, Piazza Gen. Casula 05 giugno Memorial calcio “Giommaria Ruiu” S. Leonardo Patrono di Villanova M. Ore 17,00 Partite di calcio Ore 22,00 Ballo liscio latino-americano 06 giugno Festa S. Leonardo Ore 21,00 Fuochi artificiali Ore 22,00 Musica Piazza Gen. Casula 07 giugno Festa S. Leonardo Ore 18,00 Balli latino-americani Serata musicale con Maria Luisa Congiu Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 08 giugno Torneo Memorial calcio Nuvoli-Fancellu Ore 18,00 Partite di selezione 13 giugno Piano Bar Bar Tabacchi Pirisi Ore 22,00 Piazzetta Via Nazionale 14 giugno Concerto Aperitivo della Banda musicale Ore 11,30 Nuraghe Appiu 21 giugno Concerto Aperitivo della Banda musicale Ore 11,30 Spiaggia di Poglina 22-23 giugno CEAS Monte Minerva Lanterne nel bosco Saper orientasi e scoprire il territorio 23 giugno Focoloni di San Giovanni Battista Ore 21,00 Piazza Mercato Vecchio 24 giugno CEAS Monte Minerva Lanterne nel bosco Saper orientasi e scoprire il territorio 25 giugno CEAS Monte Minerva Fili Trame Colori Laboratorio di arte tessile e tintoria 26-27 giugno CEAS Monte Minerva Laboratorio “Arte in gioco” omaggio a Bruno Munari 27 giugno Convegno Educare all’ambiente e gestire il territorio: la costa, l’interno e la montagna Ore 09,30 CEAS Monte Minerva Piano Bar Bar Tabacchi Pirisi Ore 22,00 Piazzetta Via Nazionale 30 giugno Rassegna Isolaementi 2009 Laboratorio costruzione pupazzi rivolto ai bambini Ore 17,00 Piazza Filomena Cherchi
LUGLIO 01 luglio Rassegna Isolaementi 2009 Teatro L’asino jazzista Compagnia Ilfilodeldiscorso Ore 21,30 Piazza Gen. Casula 02 luglio Rassegna Isolaementi 2009 Teatro Tres in d’unu letu Compagnia Tragodia Ore 21,30 Piazza Gen. Casula 03 luglio Rassegna Isolaementi 2009 Film Si può fare di Giulio Manfredonia Ore 21,30 Campetto Chiesa S. Leonardo 04 luglio Festa della Tosatura Coro Iddanoa Monteleone 05 luglio Piano Bar Bar Tabacchi Pirisi Ore 22,00 Piazzetta Via Nazionale 10 luglio Musica e Karaoke Bar Miki Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 11 luglio Coro Iddanoa Monteleone Inaugurazione Sede sociale Ore 19,30 Sa Domo Manna Calcetto - Tutto in una notte Ore 17- ore 24 Campo Su Giardinu 12 luglio Piano Bar Piazzetta Bar Tabacchi Pirisi Ore 22,00 Via Nazionale 14 luglio 25° Anniversario Banda musicale 18 luglio Rassegna Mini Folk organizza Gruppo Folk Tradizioni Popolari Ore 18,00 Sfilata dei Gruppi in Costume e a cavallo per le vie del paese Ore 19,00 Pariglie Tamburini Oristano 19 luglio Torneo Memorial Calcio Nuvoli-Fancellu Finale 23 luglio CEAS Monte Minerva Fili Trame Colori Laboratorio di arte tessile e tintoria 24 luglio CEAS Monte Minerva Laboratorio “Arte in gioco” omaggio a Bruno Munari 24 luglio Libri in collina Presentazione libro “Racconti e novelle” di Filomena Cherchi Ore 19,00 Cortile Sa Domo Manna 25 luglio CEAS Monte Minerva Laboratorio “Arte in gioco” omaggio a Bruno Munari 25 luglio Su Palatu Mostra Fotografica Sull’Arte di Claudio Abate (chiusura 6 settembre) Ore 19,30 Inaugurazione 25 luglio Serata Musicale Festa di Sant’Antonio, patrono dei giovani Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 26 luglio Serata Musicale Festa di Sant’Antonio, patrono dei giovani Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 27-28-29 luglio CEAS Monte Minerva Lanterne nel bosco, saper orientasi e scoprire il territorio 31 luglio Dal tramonto all’alba Onda Tour, esibizione gruppi musicali organizza Consulta Giovanile dalle ore 20,00 Spiaggia Pogliana
AGOSTO 01 agosto XI Rassegna di Canto Corale organizza Coro Iddanoa Monteleone Esibizione Cori Ore 21,30 Piazza Mons. Idda 02 agosto Rassegna Folk Gente di Sardegna organizza Associazione San Leonardo Ore 18,30 Sfilata dei Gruppi in costume per le vie del paese. Inizio Via Ungheria XXI Sagra della pecora organizza Comitato Madonna della Strada Ore 20,30 Piazza Delogu-Ibba con esibizione dei gruppi che hanno partecipato alla sfilata 05 Agosto Incontro con l’autore Poesia e Fotografia Ore 21,30 Cortile Sa Domo Manna 06 agosto Chenas in carrela Degustazione piatti tipici organizza Associazione Pro Loco Ore 20,30 Piazza Mercato Vecchio 08 agosto Serata Musicale Festa Madonna della Strada Ore 22,00 09 agosto Motoraduno Manifestazione Motovacanza in Sardegna 09 agosto Gimkana Automobilistica a cura di Team Corse Villanova Ore 14,00 Loc. Su Muru Traessu 09 agosto Serata Musicale Ore 22,00 Festa Madonna della Strada 11 agosto Musica e Karaoke Bar Miki Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 12 agosto Incontro con l’autore Poesia e Fotografia Ore 21,30 Cortile Sa Domo Manna 13 agosto Notte Bianca Canti e Balli Folk Ore 22,00 Bar Eden Green Via Nazionale 14 agosto Notte Bianca Musica per tutti Ore 22,00 Bar Eden Green Via Nazionale 15 agosto Festa dell’Assunzione della Madonna 16 agosto VII Edizione Gara di Corsa in salita Dal mare alla montagna Ore 18,30 Partenza gara spiaggia Poglina Ore 22,00 Degustazione carni locali 19 agosto Incontro con l’autore Poesia e Fotografia Ore 21,30 Cortile Sa Domo Manna 20-21-22 agosto CEAS Monte Minerva Fili Trame Colori Laboratorio di arte tessile e tintoria 22 agosto XVIII Premio di Poesia Sarda Remundu Piras Ore 18,00 Campetto Chiesa S. Leonardo Piano Bar Bar Tabacchi Pirisi Ore 22,00 Piazzetta Via Nazionale 22-23 agosto CEAS Monte Minerva Laboratorio “Arte in gioco” omaggio a Bruno Munari 24-25-26 agosto CEAS Monte Minerva Lanterne nel bosco Saper orientasi e scoprire il territorio 26 Agosto Incontro con l’autore Poesia e Fotografia Ore 21,30 Cortile Sa Domo Manna 28 agosto Serata Musicale Festa S. Giovanni Battista, patrono dei pastori Ore 22,00 Piazza Gen. Casula 29 agosto Processione cavalieri Festa S. Giovanni Battista, patrono dei pastori Ore 8,30 Raduno dei cavalieri presso la casa dell’obriere e processione con il simulacro del santo nelle vie del paese. A seguire il corteo di cavalli bardati a festa in una esposizione spontanea di bandiere e costumi tradizionali raggiungerà il Santuario di Interrios. Ore 10,00 Messa solenne Serata Folk Ore 22,00 Piazza Gen. Casula
SETTEMBRE 8 settembre Festa della Natività della Vergine Santuario N.S. Interrios
Sa Battalla - Sanluri - 7a Edizione
Sfoglia l'opuscolo con il programma completo
http://www.prolocosanluri.it
Sa Die 'e Vrores: in onore di S.Giovanni Battista
Sa Die 'e Vrores: Festa in onore di San Giovanni Battista Fonni dal 22 al 24 giugno2009
La ricorrenza si ripete da oltre 500 anni il 24 giugno che nella parlata locale viene indicata come Sa die 'e Vrores (il giorno dei fiori) quasi ad indicare il legame stretto che la festività ha con i riti del mondo agro-pastorale. Ogni anno tantissimi turisti vengono richiamati a Fonni dal fascino di una festa dove fede e profano si uniscono.
Il momento clou è sicuramente rappresentato dalla solenne processione aperta dai cavalieri de S'Istangiartu che accompagnano, insieme a un lunghissimo corteo, l'effigie del Santo Patrono che viene portato a spalla, lungo il percorso che si snoda al centro del paese, da un gruppo di giovani in costume che, designati, secondo tradizione, dal Priore.
All'aspetto prettamente religioso si unisce l'altro simbolo della festa che è rappresentato da Su Cohone 'e Vrores, il pane votivo di San Giovanni, unico in Sardegna per originalità e bellezza, formato da 163 gallinelle fissate su dei bastoncini e disposti a raggiera su più livelli. Le gallinelle prendono forma da un impasto di semola e di mandorle e sono plasmate e decorate dalle mani sapienti di un'artigiana fonnese, depositaria del segreto dell'arte di realizzazione del pane.
Al termine della processione si ripete Sa Arrela 'e Vrores ossia la discesa dei cavalieri che, lanciati a folle velocità i propri destrieri lungo il Viale del Lavoro, eseguono le spericolate acrobazie a cavallo Sa Parillas. Uno spettacolo lascia lo spettatore con il fiato sospeso per le forti emozioni che suscita.
Programma manifestazione
Lunedì 22 giugno 2009 Ore 22.00 Spettacolo di Cabaret con i protagonisti della trasmissione televisiva "La Pola Show" accompagnati dal gruppo musicale
Martedì 23 giugno 2009 Ore 21.30 Gara poetica con Zizi e Bruno Agus accompagnati dai Tenores di Fonni
Mercoledì 24 giugno 2009 Ore 17.30 Solenne Processione aperta dai Cavalieri de "S'Istangiartu" accompagnata dalla banda musicale e dai gruppi folk di Fonni, Ottana, Ollolai, Orgosolo e Desulo Ore 20.00 "Sa Arrela de Vrores Antiga" in Viale del Lavoro - Fonni - Con la collaborazione del Comune di Fonni, Bim Taloro e altre Associazioni Ore 22.00 Serata folk con i gruppi di Fonni, Ottana, Ollolai, Orgosolo accompagnati dai Tenores di Orgosolo, Oniferi e Fonni
Abbabula 2009 - Sassari
Dal 28 giugno al 1 luglio a Sassari l’undicesima edizione di Abbabula. La prima nazionale degli spettacoli di Elio e di Ivano Fossati, che sceglie le sugherete dell’Ogliastra per preparare il tour estivo Domani e venerdì due anteprime con gli aperitivi letterari In cartellone: Le luci della centrale elettrica, Dorian Gray, Danza Estemporada, gli scrittori Fabio Stassi, Michela Murgia, Nicola Lecca, Gianni Zanata e Paolo Maccioni. In programma anche le celebrazioni per i cent’anni di Giuseppe Dessì e della nascita del movimento Futurista
28 Giugno - Domenica Ore 10.00 ABBABULA BY BUS* itinerario culturale enogastronomico alla scoperta del Logudoro Ore 21.00 Piazza Santa Caterina “DISERTORI!” reading da “IL DISERTORE” di Giuseppe Dessì con Giacomo Casti (voce recitante) e le musiche di Marco Noce, Mauro Vacca, Matteo Sau e Marcello Verona
29 Giugno - Lunedì Ore 18.00 Cortile Palazzo Ducale MAURO PAGANI presenta il suo primo romanzo. “FOTO DI GRUPPO CON CHITARRISTA” Conduce l’incontro ENRICO DE ANGELIS (giornalista e direttore artistico Club Tenco) Ore 19.30 Cortile Palazzo Ducale DORIAN GRAY in concerto Ore 21.00 Piazza d’Italia MAURO PAGANI in concerto
30 Giugno - Martedì Ore 18.00 Cortile Palazzo Ducale Fabio Stassi nel reading “La rivincita di Capablanca” Ore 19.30 Piazza Santa Caterina LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA in concerto Ore 21.00 Teatro Verdi IVANO FOSSATI* in concerto
1 Luglio - Mercoledì Ore 18.00 Cortile Palazzo Ducale Conversazione tra Gianni Zanata e Paolo Maccioni con letture di Elio Turno Arthemalle e musiche di Nicola Cossu Ore 19.30 Piazza Duomo “S-correndo nel tempo” Produzione originale in coproduzione con la Compagnia Danza Estemporada Ore 21.00 Piazza Santa Caterina ELIO e i FU…TURISTI* In scena Elio, Danilo Grassi, capomacchina e percussioni; Corrado Giuffredi, clarinetto; Giampaolo Bandini, chitarra; Enrico Fagone, contrabbasso; Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica.
Per informazioni: Le Ragazze Terribili Soc. Coop. – Via Tempio, 65 Sassari infoline 079/278275 www.abbabulafestival.com www.leragazzeterribili.com info@leragazzeterribili.com
XIX Mostra Mercato del Cavallo - Laconi
Il Comune di Laconi e la ProLoco Con il contributo e la collaborazione di: Ente Foreste della Sardegna Gruppo Volontari Sarcidano AGRIS Assessorato Regionale dell’Agricoltura Associazione Provinciale Allevatori - Oristano Federazione Italiana Sport Equestri Consorzio Turistico “Sa Perda ‘e Iddocca” Lega Italiana Lotta Tumori
Organizzano la
XIX Mostra Mercato del Cavallo LACONI - Santa Sofia - 28 giugno 2009 - Loc. Su Dominariu
PROGRAMMA
7,00/12,00 Accettazione dei cavalli partecipanti alla Mostra Mercato
8,30 Apertura della Mostra Mercato e degli Stands
8,30/10,30 ANAGRAFE EQUINI Identificazione e impianto microcip dei cavalli, a cura della Associazione Provinciale Allevatori di Oristano Rassegna e valutazione morfologica dei soggetti partecipanti alla Mostra Mercato, a cura della Associazione Provinciale Allevatori di Oristano. Battesimo della Sella con i Pony dei Centri Equestri Grighine e Usignolo
10,30 Convegno (Salone di Su Dominariu): Inizio della Rassegna di valutazione dei soggetti presenti
15,30 Mostra/rassegna di stalloni e fattrici dell’ AGRIS
16,00 Esibizioni equestri a cura dell’ Associazione Monta Sarda da lavoro
18,30 Estrazione dei biglietti della Lotteria (LILT)
19,00 Chiusura della Mostra Mercato
10,30 Convegno (Salone di Su Dominariu) Apertura lavori e saluto del sindaco Fausto Fulghesu M. Grazia Sechi Presidente Fise Sardegna Comparto equestre in Sardegna: attori, numeri e potenzialità Mario Palumbo Direttore Cavallo Magazine Ritorno al Futuro Lidia Marongiu Studio Giaccardi & Associati Proposte per il turismo equestre in Sardegna: dalla filiera del cavallo al distretto del cavallo Interventi e dibattito Conclusioni dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Dott. Andrea Prato
Per informazioni: Comune di Laconi Tel. 0782 866200 Fax 0782 869579 www.laconi.it
Nuraxia 2009 - pratiche di teatro nei nuraghi
NURAXIA 2009 (pratiche di teatro nei nuraghi) Ideato da: Manuela Uccheddu e Grazia Dentoni Regia e direzione artistica: Grazia Dentoni Orroli - Nuraghe Arrubiu - 28 giugno / 7 luglio 2009
Il fascino e il mistero dell'architettura megalitica per un progetto che intreccia arte e scienza, sperimentazione teatrale e antichi e moderni saperi: prenderà il via domenica 28 giugno per culminare nella notte di luna piena tra il 7 e l'8 luglio l'articolato percorso di "Nuraxia" 2009. Un ideale viaggio alla scoperta della civiltà nuragica nella magica cornice del Nuraghe Arrubiu di Orroli, sull'altopiano di Pran' e Muru, con il coinvolgimento di 7 artisti (attori, danzatori, scultori e artigiani) provenienti da diverse regioni del pianeta che si cimenteranno con le tecniche espressive e i linguaggi del teatro, con lo studio della luce e l'osservazione del cielo, con la tessitura, la narrazione e il canto, fino alla composizione di una partitura scenica, con la regia di Grazia Dentoni, per dar vita alla performance finale. Conferenze, eventi e spettacoli ai piedi del Gigante Rosso metteranno l'accento sulla civiltà nuragica tra emergenze architettoniche, reperti e fonti letterarie, tra puntuali ricostruzioni e giochi d'immaginazione. La manifestazione promossa dall'associazione culturale Ananché, ideata da Manuela Uccheddu e Grazia Dentoni (che cura anche la direzione artistica) con il coordinamento organizzativo di Paola Lai, è stata patrocinata dalla Regione Sardegna, dalla Provincia di Cagliari, dal Comune di Orroli e dal Consorzio dei Laghi. La sezione più strettamente laboratoriale si svilupperà attraverso la guida e grazie agli incontri con musicisti come Felice Cassinelli e Giancarlo Murranca, la filatrice (di tessuti, memorie e sapienza) Zia Zaira Prasciolu, la scenografa Paoletta Dessì e designers del suono e di luminose e simboliche geometrie come Basilio Scalas e Loïc Hamelin, e la stessa Grazia Dentoni per l'uso e la consapevolezza del corpo e della voce nello spazio. Una dimensione più espressamente comunicativa, e dunque aperta al pubblico di visitatori, curiosi e spettatori, avrà invece l'esplorazione delle diverse discipline, dall'archeologia alla medicina naturale, dall'astronomia alla speleologia alla linguistica, con una serie di conferenze e interventi teorico-pratici di esperti e scienziati. Si farà il punto sulla preistoria dell'isola, le strutture architettoniche e le funzioni sociali, tra semantica e lessicografia, la ricostruzione dell' abbigliamento e di armi e utensili, le rotte e le mappe celesti, l'antica medicina e le terapie naturali, quasi a ricomporre attraverso il mosaico delle conoscenze il legame tra la memoria mitica e il futuro. La parola dunque a personalità della cultura e della scienza, dalla dottoressa Fulvia Lo Schiavo (Soprintendente ai Beni Archeologici) a Giorgio Todde di Anamnesys, a Placido Cherchi e Salvatore Dedola, Danilo Scintu, Carmine Piras e Marcello Polastri, Antonio Pala, Angela Demontis e Gian Nicola Cabizza, Mauro Aresu, Arianna e Raimondo Altana. Uno sguardo agli astri, e alle simbologie cosmiche tra moderne tecnologie e analisi antropologiche, misurazioni energetiche e principi di navigazione, si alternerà alle narrazioni sul filo romanzesco e avvincente de "I racconti della Nuragheologia" di Raimondo De Muro, affidati alle voci di Lia Careddu e Clara Farina, Bettina Pitzurra e Giampaolo Loddo. E suggellerà l'itinerario di "Nuraxia" nello splendore del plenilunio l'omonima performance, scaturita dai giorni e le notti d'"incubazione" (come nell'antica forma di divinazione e cura) presso il Gigante Rosso, diretta e "orchestrata" da Grazia Dentoni. Uno scrittore - Mario Mereu- sarà il Testimone, custode della memoria accadimenti, scoperte ed emozioni e artefice di un personale diario di bordo di Nuraxia; e mentre Angelo Sirigu, come un moderno Caronte, avrà il compito di trasportare i contemporanei attraverso lo spazio e il tempo fino alle genti dei nuaraghi, e Momi Zanda fungerà da Messaggero, il filo del discorso nella pluralità di voci e protagonisti sarà tenuto da Enrico Euli (ricercatore dell'Università di Cagliari)
Presentazione: Dieci giornate ad Orroli (Cagliari) sull'altopiano di Pran' e Muru, dentro il nuraghe Arrubiu. Da "I racconti de sa Nuraxia" di Raimondo De Muro, al canto sardo "Andimirronnai", alla scrittura scenica. "Abbiamo articolato un percorso di laboratorio teatrale da svilupparsi in 10 giornate di lavoro all'interno del nuraghe, selezionando 7 artisti da tutto il mondo. Il progetto è strutturato in modo da permettere momenti di riflessione teorico pratici provenienti da diverse discipline sulla cultura nuragica a trecentosessanta gradi, cercando soprattutto di attualizzarne aspetti e contenuti" (Grazia Dentoni - Ananché). Nello scenario magico e suggestivo offerto dal Gigante Rosso (il Nuraghe Arrubiu di Orroli) si alterneranno gli interventi mirati di studiosi ed esperti e le performances degli artisti , in un denso programma che intreccia le narrazioni dei "Racconti della Nuragheologia" e le conferenze che spaziano dall'astronomia alla fisica, dalla geologia all'archeologia, all'antropologia, alla medicina naturale, alla filosofia. "L'integrazione delle sapienze ci condurrà verso una visione circolare del pensiero propria della cultura nuragica" (Grazia Dentoni). 7 artisti compiranno un articolato percorso di lavoro teatrale (fisico, vocale, narrativo, coreografico, improvvisativo, visivo, di filatura della lana), che culminerà nella notte del 7 luglio, che cade di luna piena, nelle performances individuali e corali di "Nuraxia", ispirato al canto dell'"Andimironnai", con la regia di Grazia Dentoni Terrà il filo del discorso Enrico Euli (ricercatore dell'Università di Cagliari) e Mario Mereu (scrittore) sarà testimone del percorso di "Nuraxia", cui seguirà una pubblicazione. Conferenze e narrazioni, come l'evento finale saranno aperte al pubblico, per un comune viaggio alla riscoperta dei misteri dell'antica cultura nuragica.
Programma:
domenica 28 giugno ore 18.00-20.00: "La scoperta" (conferenza) con la dott.ssa Fulvia Lo Schiavo (Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro) e il dott. Giorgio Todde (Anamnesys) ore 22.30: Narrazione a cura dell'attrice Lia Careddu
mercoledì 1 luglio ore 18.00-20.00: "Suspu Mudu" (conferenza) con Placido Cherchi (antropologo - linguista) e Salvatore Dedola (linguista) ore 22.30: Narrazione a cura dell'attrice e ricercatrice Clara Farina
venerdì 3 luglio ore 18.00-20.00: conferenza di Danilo Scintu (architettura nuragica), Carmine Piras (archeologia sperimentale) e Marcello Polastri (speleologia) ore 22.30: "I sardi e il potere - Funzioni ed uso degli elementi cosmici" a cura di Antonio Pala
sabato 4 luglio ore 18.00-20.00: "Costumi nuragici e Navigazioni del Mare e del Cielo" (conferenza) con Angela Demontis (autrice de "Il Popolo di Bronzo"), il comandante Giangiacomo Pisu ("La flotta Shardana") e Gian Nicola Cabizza (docente e studioso d'astronomia) ore 22.30: Osservazione del cielo con il laser a cura di Gian Nicola Cabizza
domenica 5 luglio ore 18.00-20.00: "Cure e Rituali" (conferenza) con Mauro Aresu (bio-naturopata e studioso di archeologia, autore di "Uomoterra") e Arianna Mendo (astrologa e bio-naturopata), e Raimondo Altana (farmacista e studioso di terapie non convenzionali) ore 22.30: Narrazione a cura di Bettina Pitzurra e Giampaolo Loddo
martedì 7 luglio Performance "Nuraxia" (tratta da "Andimironnai") con: Antonella Usai (Torino/India) - Nicola Piredda (Sassari) Alexandre Correa (Brasile) - Efisio Fois (San Gregorio) - Augustine Namatsi Okubo (Kenia) - Battistina Casula (Sennori) Sabrina Congiu (Siurgus Donigala)
La narrazioni sono tratte da "I racconti della Nuragheologia" di Raimondo De Muro
Pratiche di Teatro a cura di: Grazia Dentoni (il Corpo e la Composizione scenica) Felice Cassinelli (il Canto) Giancarlo Murranca (la Musica) Momi Zanda (il Messaggero) Zia Zaira Prasciolu (la Filatura) Enrico Euli (il Filo del Discorso) Mario Mereu (il Testimone) Angelo Sirigu (Caronte) Paoletta Dessì (le Scene) Basilio Scalas e Loïc Hamelin (il Suono e la Luce)
Metti che...vuoi conoscere un menu nuragico
Metti che hai la fortuna di trascorrere alcuni giorni crogiolandoti al sole nelle spiagge meravigliose in quella meravigliosa penisola del Sinis (la ripetizione non è casuale), oppure in uno di quei campeggi immersi nell'enorme polmone verde della pineta di Is Arenas, che si affaccia su un mare che quando è agitato mi fa pensare a un oceano bonsai. Metti che hai deciso di visitare i più noti nuraghi della Sardegna, e combinazione.... ti manca proprio S’urachi, a San Vero Milis. Metti che ti riempie di orgoglio la tesi che sì, i nuragici gustavano il vino, e magari il cannonau è un vitigno tutto sardo, altro che iberico! Metti che ti attizza la gastronomia, e sei curioso/a di sapere di cosa caspiterina si nutrissero i nostri lontanissimi antenati, e ti chiedi se la tua passione per quel tipo di alimento sia un richiamo ancestrale. Metti che semplicemente non hai proprio voglia di trascorrere una serata in pizzeria e ti chiedi cosa fare… Metti che sei un esperto, o semplicemente un appassionato , che ti faresti centinaia di chilometri a/r per esserci….
In tutti questi casi, e non solo, ti informo che ci sarà, nell’ambito della manifestazione "Il pane in festa" Venerdì 26 giugno alle ore 21.00 nel Giardino del Museo civico di San Vero Milis
“Pani, casu e binu a rasu: l’alimentazione nella Sardegna antica”
la prima delle conferenze estive che Alfonso Stiglitz terrà a San Vero Milis ( o dintorni).
Un antipasto (giusto per rimanere nel tema) da non perdere e un modo per trascorrere una piacevole serata arricchendo le proprie conoscenze… con gusto.
Ulteriori informazioni nel sito istituzionale http://www.sanvero.it/
|