Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 21 aprile 2008 - domenica 27 aprile 2008 Settimana Successiva

 lunedì 21 aprile 2008

XV Sagra de su Pani 'e Saba - Sini

Messaggio di kolipo

Dal 23 al 25 aprile 2008 si svolgerà a Sini la Sagra du su pan'e saba, una festa dedicata al tipico pane sapato!
Nel pomeriggio del 25 si terrà una sfilata dei gruppi folk e delle maschere tradizionali!
Per la prima volta parteciperò a questa festa, qualcuno sa dirmi come sono state le edizioni passate?

vi ringrazio in anticipo!



Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Manifestazioni regionali in occasione della
giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
23 aprile 2008


Che la Sardegna sia terra di scrittori, patria di quella nouvelle vague ormai apprezzata a livello internazionale, è ormai cosa nota. Si parla meno, invece, di un fatto ugualmente importante, cioè che l’isola sia anche terra di librai che, animati da una vera passione e da una concezione del proprio mestiere che li pone oltre il semplice ruolo di commercianti, sono, soprattutto in questi anni, animatori e promotori di iniziative culturali volte a diffondere l’amore per la lettura, l’incontro con gli autori e l’animazione per i bambini -lettori di domani- che costituiscono anche momenti di riflessione e occasioni per uno sguardo non banale sul mondo. I librai sardi sono capaci e preparati, alcuni di loro hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale, altri impartiscono lezioni alla Scuola per Librai di Orvieto.

Per valorizzare questo patrimonio e per migliorare ancora in proprio lavoro è nata, qualche hanno fa, l’ALSI, Associazione Librai Sardi Indipendenti, che riunisce 15 librerie in tutto il territorio regionale nell’intento di promuovere iniziative comuni, e che da tempo organizza, anche in Sardegna, le celebrazioni per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, proclamata dall’UNESCO per il 23 aprile. Per l’occasione i librai hanno chiesto sia ad autori di fama internazionale che a scrittori meno noti di scrivere un racconto che avesse come tema proprio la libreria. I racconti, che verranno in seguito raccolti in un volume, saranno letti nelle librerie aderenti.

La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega. La rosa, che ne è simbolo, rappresenta un omaggio alla cultura e alla bellezza sin dalla sua prima celebrazione in Catalogna nel 1926. La Giornata è proposta come occasione per celebrare il libro - potente strumento per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo, che può dare vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo -, ma anche come momento per promuovere su base planetaria la lettura e l'attività editoriale.

La prossima settimana, quindi, l’isola sarà animata da una miriade di interessanti iniziative.

A MACOMER le iniziative sono iniziate venerdì 18, con l’incontro con Stefano Tassinari promosso dalla libreria Emmepi e dall’Associazione Verbavoglio, e proseguiranno la mattina del 23 con La poesia si fa sul dorso. Gli studenti delle scuole medie cittadine invaderanno festosamente la libreria e si divertiranno a comporre delle poesie utilizzando le parole scritte sul dorso dei libri. Al pomeriggio, invece, alle ore 19.00, Roberta Balestrucci alla voce e Agostino Sanna alla chitarra presenteranno I libri in accordo, letture musicali su librai e librerie.

A CAGLIARI la libreria Piazza Repubblica propone per il 23 aprile una lettura dei racconti sulle librerie prodotti dagli amici scrittori: tutto il giorno si alterneranno gli scrittori presenti in città che hanno aderito all'iniziativa. Nella stessa libreria un’iniziativa curiosa e originale sarà Lettori Socialmente Utili: i componenti dell'associazione Karalettura fungeranno da commessi per un giorno e consiglieranno i clienti. Per i Bambini: presentazione de "Il Gufo Rosmarino" di Giancarlo Biffi, dalle ore 17.00. Alla Libreria Murru, in via San Benedetto, martedì, 22 aprile alle ore 19.00 Andrea Frailis incontra Paola Alcioni chiacchierando di libri...per i libri...sui libri, letture di Gianluca Medas e altri. Per la rassegna Incontri d'Autore, giovedì, 24 aprile ore 19.00, Stefania Frigau presenta il primo libro di Francesco Sulis, ''Ad un passo dalla verità''. Ancora a Cagliari, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie organizza per mercoledì 23 aprile alle ore 15.00, presso la Biblioteca Scolastica del Circolo “Satta” la presentazione de La perla del drago, Edizioni Piemme Junior, con Alberto Melis e letture di Gianluca Medas. Alle ore 17,00 in libreria, in via Costituzione 6, laboratorio d’arte per bambini dai 3 anni PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO, a cura di Emanuele Scotto. A seguire, alle 18,00, presentazione del libro

I PASSEGGIONI E IL GATTO ALL’INDIETRO, Edizioni Tiligù, con Elisabetta Borghi e Marcella Saddi. Invece la Libreria CUEC il 18 aprile organizza la presentazione del libro di Vincenzo Sulis "Vita scritta da lui medesimo e curata di giuseppe marci”, alle ore 11 nella sala consiliare del comune di Cagliari. Il 26 aprile lo stesso titolo verrà presentato alle ore 18 nell'aula consiliare del comune di Castiadas (loc. Olia speciosa).

A ORISTANO, poi, la Libreria La Pergamena organizza domenica 20 aprile un Matinee in Libreria in compagnia di Stefano Tassinari per la presentazione del suo ultimo libro “Il vento contro”. Mercoledì 23 aprile 2008 Incontro in Libreria per la lettura di racconti su librerie e librai con la collaborazione del Presidio dei Libri “Librando” di Terralba e dell’Associazione Culturale “ParticOrali” di Oristano. La serata sarà allietata da musica e aperitivo. A GHILARZA la libreria Piras organizza la presentazione del volume scritto da Monica Miscali per i tipi della Cuec, Ghilarza. Proprietà ed identità sociale nella Sardegna del primo Ottocento, sabato 26 alle 17.30 presso la Torre aragonese, in presenza di Gian Giacomo Ortu, Mario Argiolas e Guido Tendas. A TEMPIO PAUSANIA, presso la libreria Max 88, Domenica 20 aprile Stefano Tassinari presenta " il vento contro", intervistato da Maria Grazia Pittalis. Mercoledì 23 aprile, dalle ore 12.00, Aperitivo in libreria con Reading letterario, con i racconti inviati dagli scrittori amici delle librerie. Inoltre, in collaborazione con l'associazione carta dannata. Bookcrossing liberailibri. In questi giorni sarà offerto un fiore per ogni cliente della libreria.

Ad ALGHERO La libreria Il Labirinto, che celebra la giornata " Del Llibre i de la Rosa" nel " dia de sant Jordi, dal 1996, organizza letture di poesie e di favole della tradizione algherese, e incontri con autori. Martedi 22 Stefano Tassinari incontra gli studenti in libreria alle 11.00 e più tardi, alle 18.30 presenta "Il Vento contro" presso sala dell'Obra Cultural. Mercoledì 23, alle 11, presso l’Istituto d'Arte, incontro con Fiorella Ferruzzi; alle ore 16, presso l’Istituto Tecnico incontro con F.Ferruzzi e Antonio Pibiri, lo stesso giorno alle ore 18.30 presso la saletta della libreria labirinto F.Ferruzzi e Simonetta Sanna, e giovedì 24, alle ore 18.30, sempre in libreria, si terrà un incontro con lo scrittore Carlo Lisci, autore di "Ho visto con gli occhi del cane" e il poeta palestinese Mohammed Ayyoub

A SASSARI, presso la sala incontri della Libreria Messaggerie Sarde, il 22 Aprile, alle ore 18.30 si terrà il primo incontro della rassegna SASSARI CITTA’ LIBRO, organizzata con l’associazione VERBA MANENT, che presenterà VERSO LA CITTA’ Taccuino di esperienze poetiche. Intervengono Donatella Sechi, Luca Losito e Leonardo Onida di Ars Tribu e Ottobreinpoesia, e i poeti Luisella Pisciottu, Giovanni Nuscis e Gigi Pes. Sempre a Sassari , la Libreria internazionale Koinè organizza per Martedì 22 Aprile un incontro con Filippo La Porta che presenterà "la ragione in contumacia" di Massimo Onofri- ore 17,30 alla biblioteca comunale in piazza Tola. Mercoledì 23 Aprile Costantino Cossu presenta"il vento contro" di Stefano Tassinari, alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale in piazza Tola. La sera alle 22,30, letture in libreria, in via Roma 137, dei racconti raccolti in questi giorni con la libreria protagonista. Partecipano lo scrittore Stefano Tassinari e il poeta Fausto Nicolini.

Durante tutta la giornata, come da tradizione catalana, verrà donata una rosa ad ogni lettrice.

Giovedì 24 Aprile ci sarà un evento particolarmente importante: un Simposio organizzato dal Liceo Azuni col poeta fausto Nicolini, alle ore 20,30 al teatro civico, promosso dalla libreia Koinè.

Manifestazioni e presentazioni sono previste anche nelle librerie aderenti di Nuoro, 2R e Novecento, a Quartu S.Elena presso la libreria Primalibri e a Cagliari alla libreria Fahrenheit.

Mostra fotografica - Villanova Monteleone

Simone Sbaraglia - Popular Geographic. Hokkaido e dintorni

Un percorso estetico attraverso le bellezze naturali dei cinque continenti; un viaggio che, come sottolinea il curatore Salvatore Ligios, restituisce il fascino e la magia delle prime riproduzioni fotografiche, insinuando fondamentali interrogativi sul vivere contemporaneo.

orario: La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 20.00 (lunedì chiuso).
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero

catalogo: in galleria. Catalogo in mostra a cura della Soter editrice
curatori: Salvatore Ligios
autori: Simone Sbaraglia
patrocini: L’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, la Regione Autonoma della Sardegna e la Soter editrice
genere: fotografia, personale

www.exibart.com

Simone Sbaraglia, nato a Roma nel 1972, si occupa di fotografia da oltre 15 anni, attività che affianca alla carriera parallela di ricercatore. Laureatosi in Matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1998 al 2001. Dopo aver ricevuto un dottorato in Matematica dall’Università “La Sapienza”, si trasferisce negli Stati Uniti d’America, per prendere servizio presso il prestigioso centro di ricerca I.B.M. T.J. Watson di New York, con la qualifica di Research Staff Member in Matematica ed Informatica. Si dedica con crescente impegno alla fotografia naturalistica. Sfruttando la propria attività scientifica, che lo porta spesso in giro per il mondo ospite di convegni ed incontri accademici, costruisce ed amplia il proprio portfolio. Viaggia intensamente negli Stati Uniti, realizzando reportage sui parchi e riserve naturali dell’Arizona, Utah, Florida, Maine, New Mexico e California. Nel 2005 rientra in Italia e prende servizio presso l’Università di Cagliari con la qualifica di Professore Associato con cattedra di Matematica ed Informatica.

tratto da www.algheronotizie.it

Festa della montagna - Vallermosa
Ass. Tur. Pro Loco Vallermosa
Ass. Tur. Pro Loco Iglesias
Ass. Tur. Pro Loco Domusnovas
Ass. Tur. Pro Loco Villacidro

ORGANIZZANO LA


FESTA DELLA MONTAGNA
Incontriamoci a MATZANNI (VALLERMOSA)


Venerdì 25 Aprile 2008

programma:

ore 9,00 RADUNO nei punti stabiliti di Vallermosa, Villacidro e Domusnovas.
ore 9,30 Partenza dei gruppi per Matzanni.
ore 13,00 Ristoro con malloredus, pecora, vino etc.
ore 15,30 Serata con fisarmonica e Fanfara Bersaglieri Domusnovas.
ore 18,00 Chiusura della manifestazione.

Opportunamente guidati, saranno visitabili i recenti scavi archeologici dei templi a pozzo e di tutta l'area archeologica.

Iscrizione obbligatoria per il ristoro con un contributo di € 5,00

Iscrizioni e informazioni presso le Pro Loco organizzatrici.

Funzionerà un servizionavetta di trasporto delle persone da Is Prunixeddas a Matzanni con mezzi fuoristrada.

In collaborazione con: Ente Foreste della Sardegna, C.A.I., Ass. Cavalieri Villacidro, Ass. di volontariato, Ass. Mountain Bikers, Barracelli di Vallermosa e Villacidro, Centro Pan Siliqua e G.E.V. Villamassargia. Amm. Comunale Vallermosa, Provincia di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna

Ottava Sagra del cuscus tabarchino

Ottava Sagra del cuscus tabarchino

VENERDÌ 25 APRILE 2008 - DALLE 10.00 ALLE 24.00
Mostramercato di prodotti tipici, arti e mestieri, lingua e tradizioni
Dimostrazione della ricetta e degustazione del cuscus tabarchino
Rassegna del mediterraneo di Vertical Jigging
Esibizione del "Gruppo Folklorico Carolino"
Esibizione scuola di ballo “Tersicore”
Riviviamo i Beatles con i “Vaghi”
Da Colorado Cafè – Bianchi e Pulci Show

SABATO 26 APRILE 2008 - DALLE 10.00 ALLE 24.00
Mostramercato di prodotti tipici, arti e mestieri, lingua e tradizioni
Dimostrazione della ricetta e degustazione del cuscus tabarchino
Rassegna del mediterraneo di Vertical Jigging
Regata vela d’altura – Terza Regata del Cascà
Shila Angels Show
Da Colorado Cafè – Pino e gli Anticorpi Show

DOMENICA 27 APRILE 2008 - DALLE 10.00 ALLE 24.00
Mostramercato di prodotti tipici, arti e mestieri, lingua e tradizioni
Partenza del giro nei carruggi tipici e dell’isola in mountain bike by Spakkaruote
Rassegna del mediterraneo di Vertical Jigging
Secondo raduno Hi Fi Car Tuning
Esibizione Banda Musicale Città di Carloforte
Degustazione di varietà di cuscus e vini tipici
Dimostrazione della ricetta del cuscus tabarchino
Spettacolo musicale by “Rappertorio & Alf” show

E-mail:
associazioneciao@isoladisanpietro.org
consorzioarcobaleno@isoladisanpietro.org

Telefoni:
+39 0781 855298

Fax:
+39 0781 857214

Durante la sagra potrete rivolgervi allo stand C.I.A.O. / Arcobaleno
Uffici Pro Loco Carloforte - Corso Tagliafico 1 - Tel. +39 0781 854009

Cantendi pro sa vida - Fordongianus
Concerto di beneficenza "Cantendi pro sa vida"
sabato 26 Aprile 2008 - h 18:00 - Fordongianus (Loc. Su Montigu)


L'evento è organizzato da Comune di Fordongianus e associazioni di volontariato a favore dell'AIL(Associazione italiana leucemie), per potenziare il reparto ematologie di Nuoro.

Il concerto vede la partecipazione di numerosi artisti sardi: Maria Luisa Congiu, Carla Denule, Istentales, Janas, i Tenores di Bitti e di Neoneli, Benito Urgu, gli Almamediterranea, i Falò, i Chelos, i Taljinos, Hypsia, Incantos, Totore Chessa, Teto Frongia, Alverio Cau, Stefano Pinna, Ignazio Erbì, Nicola Cancedda, Alessandro Catte, Antonello Mulargia, Luciano Pigliaru, Roberto Tangianu, il gruppo folk di Busachi e i Mamutzones di Samugheo.

Info tel: 0783.60123

Le donne di ieri e di oggi a confronto - Siliqua
Associazione Culturale “Su Beranu”

Provincia di Cagliari Assessorato allo sviluppo economico

organizzano

“LE DONNE DI IERI E DI OGGI A CONFRONTO”


Siliqua, 25-26-27 aprile 2008

Programma

25 aprile
ore 9,30 Apertura mostra mercato con i lavori delle donne
ore 10,00 Lavorazione del pane e della pasta
ore 16,00 Preparazione dei dolci

26 aprile
ore 9,30 Apertura mostra mercato con i lavori delle donne
ore 10,00 Casa Argiolas – presentazione della manifestazione
ore 11,00 Montegranatico – Seminario sul tema “Attuazione L.R. n. 9 del 2006”
ore 18,00 Canti, suoni e racconti di donne

27 aprile
ore 9,30 Apertura mostra mercato con i lavori delle donne
ore 10,00 Sa lissia, antico metodo per fare il bucato Lavorazione del miele
Ore 16,00 Lavorazione di pane e dolci Sa lissia

Info: Su Beranu - Vico Giordano Bruno, 4 – 09010 Siliqua – tel. 3407895754 - 340 6216062
www.comune.siliqua.ca.it

 
Aggiungi un Evento:

 martedì 22 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 23 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 24 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 25 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 26 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 27 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  aprile 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000