Eventi per lunedì 24 marzo 2008
Primavera in Giardino - Milis
Primavera in Giardino – Pasqua tra i fiori a Milis
Il fine settimana di Pasqua (22- 23- 24 marzo 2008), alcuni membri delle associazioni VISPI(vivai italiani specializzati in piante insolite) e VIRIDARIA(associazione dei vivai produttori e collezionisti italiani), organizzano a Milis (OR), tre giorni di cultura verde per gli amanti del giardinaggio , dai semplici curiosi ai più appassionati.
Dalle rose antiche alle ortensie francesi e giapponesi, dai pelargoni profumati alle piante grasse e molto di piu’….
L’ iniziativa ha come obbiettivo quello di creare un punto d’ incontro tra vivaisti specializzati e un pubblico sempre più appassionato , per diffondere l’ educazione, l informazione e l’amore per il verde.
Infatti saranno presenti all manifestazione, per la prima volta in Sardegna, alcuni dei grandi nomi italiani del vivaismo di qualità : - Vivaio Paoli e Borgioli da Firenze. Indubbiamente il riferimento italiano per le ortensie. - Roberto Taddei presenta una parte della ricca collezione del vivaio. - Vivaio Fra. Mar. da Roma. Francesca Matranga e Marzia Milano si dedicano da anni alla ricerca e coltivazione di bellissimi e rari pelargoni profumati e da collezione. - Vivaio F.lli Gramaglia da Torino. Vivaisti da quattro generazioni. - Paolo Gramaglia portera’ in mostra parte della loro ricca collezione di piante per uso culinario e medicinale. - Vivaio Alberto Rova, da Torino. Uno dei primi vivaisti italiani ad aver scelto la specializzazione in piante grasse, Alberto portera’ una ricca collezione di succulente, cactae, agavi. - Vivaio Abitare la Natura, da Napoli. Carmine Palmese portera’ in mostra una selezione dal suo vivaio specializzato in rose storiche e antiche. - Vivaio la Monta’, da Vercelli. Susanna Tavallini ,pioniera in Italia con le sue peonie, presentera’ una collezione di ellebori, euforbie e felci. - Vivaio I Campi, Milis (OR). Italo Vacca e Leo Minniti presentano la loro collezione di hemerocallis e piante perenni adatte al giardino mediterraneo.
Durante lo svolgimento della mostra , gli esperti faranno una serie di piccoli incontri e saranno disponibili al pubblico per consigli e curiosita’. Ad ospitare l’evento sarà il vivaio I Campi (MILIS), l’unico socio sardo di entrambe le associazioni.
I proprietari , Italo Vacca e Leo Minniti, sono entrambi appassionati giardinieri e paesaggisti , e si impegnano da anni a diffondere la cultura verde e un’ immagine positiva della Sardegna tramite la frequentazione delle maggiori fiere di giardinaggio amatoriale dal Piemonte alla Campania. Saranno inoltre presenti : una mostra di libri sul tema, produttori locali, amatori di piante tra i quali una piccola delegazione del Forum ‘La Compagnia del Giardinaggio’che curerà una banca scambio.Chi porterà una piantina o semi o talee potrà scambiarla liberamente con gli appasionati. Il mondo delle piante si lega all’ arte con una splendida mostra di pittura botanica.
L’artista oristanese, Marina Virdis, conosciuta a livello internazionale, si unisce alle allieve dei suoi corsi per presentare ‘Progetto in Corso’.
La mostra si terra’ il fine settimana di Pasqua 22- 23- 24 marzo 2008 dalle ore 10 al tramonto e la domenica di Pasqua dalle 15,00 al tramonto.
A Milis (OR) nel giardino di Su ‘achili ,strada provinciale per San Vero Milis. Per ulteriori informazioni : tel . 0783 51531 338- 6430320
Inserito da Agresti
(73 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|