Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 22 settembre 2008 - domenica 28 settembre 2008 Settimana Successiva

 lunedì 22 settembre 2008

Sa festa de su pani fattu in domu - San Vero


Sa festa de su pani fattu in domu

Domenica 28 Settembre 2008

nella via San Nicolò

dalle ore 16.00 Laboratorio del pane fatto in casa
(presso casa Puliga-Ledda)

Performance del pittore Mauro Podda

dalle ore 19.00 degustazioni e balli in strada

Appuntamenti letterari a Tempio Pausania

In occasione della Festa del lettore a Tempio Pausania
vi segnalo due appuntamenti:

Marco Travaglio

Venerdì 26 Settembre 2008
Ore 21.30
Ufficio Turistico (Piazza Mercato)

Andrea Bajani
Presentazione e reading
musico-letterario


Domani niente scuola

Domenica 28 Settembre
ore 19.00
c/Pepe Rosso
V.le Fonte Nuova



Sagra di Santa Greca - Decimomannu

L’ASSOCIAZIONE SANTA GRECA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI DECIMOMANNU ORGANIZZANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI:
SANTA GRECA VERGINE E MARTIRE
Decimomannu 26-30 Settembre 2008



PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdì 26 Settembre
ore 17.00 Vestizione del simulacro della Santa ore 18.30 S. Messa.

Sabato 27 Settembre
ore 8.00-10.30 SS. Messe ore 18.00 Incontro del simulacro di santa Greca con la sua Reliquia, seguirà la santa Messa.

Domenica 28 Settembre
80° Anniversario dell’Incoronazione di santa Greca ore 7.00-8.00-9.00. SS. Messe ore 10.30 Solenne processione per le vie del paese, con l’itinerario: C.so Umberto, via Immacolata, via R. Elena, via Dritta. Con la partecipazione dei gruppi folk di: Assemini, Decimomannu, Domusnovas, Elmas, Mandas, Masainas, Monserrato, Paulilatino, Pirri, Samassi, Selargius, Serrenti, Sinnai, Villamar, Villarios, Villaspeciosa, con l’accompagnamento della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” e delle launeddas della scuola di Tuili. Al rientro Santa Messa solenne dell’Incoronazione che sarà concelebrata dall’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Giuseppe Mani con l’accompagnamento del coro polifonico di Decimomannu. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.

Lunedì 29 Settembre
ore 7.00-8.00-9.00 SS. Messe. ore 10.30 Processione per le vie del paese con l’itinerario: C.so Umberto, via Cagliari, Via Satta, via Eleonora D’Arborea, via Fontana Nuova,via V.Emanuele, via R. Elena, via Riu Concias, via Parrocchia, Via santa Greca. Al rientro S. Messa, concelebrata da Don Valter Cabula . Ore 17.00-19.00 SS. Messe.
Martedì 30 Settembre ore 8.00-9.30-11.00 SS. Messe. Ore 17.30 S.Messa. Separazione del simulacro di santa Greca dalla reliquia. Svestizione della Santa.

PROGRAMMA CIVILE
Festa di Santa Greca: “Sa Festa Manna”

Venerdì 26 Settembre
ore 21.00 Cantada Campidanesa con : Filia, Marras,Zuncheddu, Zedda .

Sabato 27 Settembre
ore 21.30 Serata di ballo liscio con “Colorado”.
Domenica 28 Settembre ore 17.45 Esibizione dei gruppi folk di: Mandas e Serrenti.
Ore 21.00 Spettacolo Pirotecnico della Ditta Piano di Dolianova.
Ore 22.00 “Tazenda” in concerto.

Lunedì 29 Settembreore 21.30 Spettacolo con: “Gran Varietà Paradise”.

Martedì 30 Settembre
ore21.00 “I Collegium e la Corale” in concerto.

I FESTEGGIAMENTI SI TERRANNO IN PIAZZA SANTA GRECA SALVO DIVERSA INDICAZIONE

L’ASSOCIAZIONE SANTA GRECA RINGRAZIA LA POPOLAZIONE, GLI SPONSOR E TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLA RIUSCITA DELLA FESTA.

L’autoemoteca dell’AVIS sosterà nel piazzale santa Greca lunedì 29 settembre dalle ore 17.00 alle 20.30 per la raccolta del sangue destinato agli ammalati e ai talassemici.

Sagra del Raviolo di Ricotta - Villa San Pietro
Prima Sagra del Raviolo di Ricotta

Sabato 27 Settembre a Villa San Pietro a partire dalle 19:00 si terrà la Prima Sagra del Raviolo di Ricotta: Verrà servito un piatto di ravioli di ricotta artigianali conditi con un tradizionale sugo al pomodoro e formaggio grattugiato, accompagnati da salsiccia arrosto e un bicchiere di buon vino.
Musica e animazione, Balli di gruppo e Liscio.

Telefono = 070907137 - 3477261919
ccnbenibenius@tiscali.it

Festa della Letteratura e delle Arti - Asuni

ASUNI 2008
festa della letteratura e delle arti
26-27-28 settembre


LA FESTA
Dopo la sosta dovuta ad un anno di assenza di finanziamenti, ecco ASUNI 2008, la quarta edizione della festa della letteratura e delle arti costruita grazie ad una coraggiosa Amministrazione Comunale che ha destinato le principali risorse alla produzione di cultura. Gli sforzi delle Associazioni e la grande capacità di accoglienza degli Asunesi stanno rendendo possibile un progetto apparentemente utopico che vede AsuniFilmFestival, diretto da Antonello Carboni, alla quarta edizione, ed il cantiere del Museo dell'emigrazione che continua a procedere. Un fenomeno inconsueto per un paese di 397 abitanti: ASUNI, nel centro della Sardegna, sta mostrando una nuova possibilità di riscatto e di resistenza allo spopolamento delle zone interne tanto da essere indicata come progetto-guida.
Ma torniamo alla festa. Sì, festa e non festival, incontro e non kermesse - come ripetiamo da sempre - per il carattere conviviale e sperimentativo, per la consapevolezza tematica che ci distanzia dagli eventi di spettacolo. Consolidata dal sostegno di un pubblico eccellente, interessato, preparato, che riflette ed amplifica in positivo le qualità del progetto, ogni edizione si è caratterizzata per l'approfondimento e la rilettura di questioni del sociale attraverso la letteratura e l'arte. Temi come migranza, appartenenza, memoria, sono stati sviluppati e straordinariamente rappresentati nelle precedenti edizioni da scrittori, poeti, artisti, musicisti di qualità e provenienza internazionale.
Questa edizione non smentirà le altre, anzi... malgrado la carenza di mezzi ed il primo gracilissimo segnale di interesse delle Istituzioni, si cresce procedendo nella sostanza e nello sguardo sui progetti.

IL TEMA
Il tema di quest'anno? Radici e sradicamento. Cultura metropolitana e rurale come relazione ideale fra due periferie: quella dei grandi centri e quella geograficamente decentrata.
Oggi si assiste ad un fenomeno di vicendevole scambio sincretico: le ritualità identitarie della contemporaneità stanno riconnottando quelle della tradizione da cui non hanno mai smesso di attingere. Ecco dunque che il villaggio contemporaneo, nato con le sue nuove aggregazioni nel contesto metropolitano, esercita una forte influenza nella riformulazione del villaggio rurale. Quest'ultimo, abitato da stanziali con millenni di cultura, tradizioni, rituali, è oggi integrato da presenze in movimento, sia nomadi, sia alla ricerca di una nuova stabilità. Eventi drammatici, guerre e persecuzioni, il bisogno, a volte la loro stessa cultura, spingono grandi numeri di persone a spostarsi con un bagaglio di cromíe, sfumature, differenze che ridefiniscono e arricchiscono i territori in cui s'insediano. Fanno ciò che i nostri padri hanno già fatto in passato ed i nostri giovani continuano a fare: migrano. Ma migrare non è una qualità dello spirito, e chi vi è costretto o ha scelto di farlo resta un individuo con diritti e cultura. Intanto attraverso la rete e i media, ma soprattutto sotto le pressioni del mercato, si creano rapidamente altre spinte che, omologando verso il basso, appiattiscono in un'identità globale le fasce giovanili. Spinte contrapposte? Non necessariamente, anzi … forse vivificanti, ma solo dove l'intelligenza prevale sulla mediocrità..

LOGOS
Ma la festa non è abbastanza: il territorio chiede sostanza e stabilità produttiva, non solo eventi che, pur importanti e gratificanti, spesso lasciano il terreno che hanno trovato. Così, finalmente, si parla di produzione.
Con la collaborazione dell'Amministrazione comunale si è costituito il nucleo di giovani che lavoreranno al progetto del centro residenziale di produzione artistica e progettazione culturale: LOGOS (luoghi, pensiero... il pensiero dei luoghi), l'idea che sta alla base del nostro agire ad Asuni.
LOGOS produrrà e distribuirà. Un corso di formazione farà crescere competenze e professionalità gestionali in alcuni giovani della zona. Nella pratica si avviano tre produzioni di livello internazionale: una letteraria, una di arte visuale, una musicale. I partecipanti verranno messi davanti alla concreta realizzazione di progetti d'arte da gestire in tutti gli aspetti: logistico, tecnico, amministrativo, economico, promozione e distribuzione.
Un ulteriore passo nell'affermazione di dignità di un villaggio dell'interno che decide di produrre cultura. E qui ripetiamo lo slogan che qualifica l'etica di un progetto-guida (non siamo noi a definirlo così) che vorrebbe "innescare processi consapevoli di valorizzazione delle risorse umane, ambientali, culturali, in un rapporto reale ed equilibrato col territorio, per conservare dignità, coscienza etica e tensione partecipativa nei suoi abitanti". Nella speranza che la Sardegna riesca a decolonizzarsi, ovvero a produrre pensiero dell'arte e della cultura in modo non subordinato.

Alberto Masala


Ulteriori informazioni e programma qui
http://thanitart.com/asuni2008/

Le grandi Strade della Cultura: Sardegna
Un viaggio tra i tesori dell'Italia: si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), concentrate prevalentemente nei giorni 27-28 settembre, che prevedono l'ingresso gratuito e visite guidate in siti quali aree archeologiche, musei, monumenti, nonché convegni, mostre, conferenze, e persino concerti.

Il viaggio in Sardegna, particolarmente interessante, coinvolge 26 località: da Cagliari a Sant'Antioco, da Masua a Las Plassas, da Bitti a Bosa, da Bortigali a Ulassai, da Oristano a Santu Lussurgiu, da La Maddalena a Sassari...
Un percorso che ci condurrà nell'area sacra di "Su Romanzesu", nel castello di Sassai, nel Museo Civico di Cabras con il suo relitto di Mal di Ventre; che ci permetterà di assistere, a Oliena, all'inaugurazione della Mostra dei reperti paleontologi ed archeologici della famosa Grotta di Corbeddu, alla Conferenza sulla Sartiglia e le radici delle manifestazioni equestri arborensi a Oristano, dove peraltro si potranno scoprire le testimonianze del medioevo in un itinerario nel centro storico.
A Samugheo sarà possibile seguire il Percorso del grano, a Bortigali verranno illustrati i restauri di opere d’arte quali un antico paliotto settecentesco e tre preziose sculture lignee raffiguranti il Cristo, a Sassari una Mostra rievocherà le drammatiche storie degli "ospiti" di Rizzeddu, manicomio prima che Franco Basaglia cancellasse quelle orribili prigioni dove venivano internate persone che non avevano commesso alcun reato, se non quello di esistere. Un modo, tra gli splendori e il fascino della nostra arte e del nostro passato, per non dimenticare.

Insomma, l’evento regala diverse possibilità che ci permettono di conoscere frammenti importanti della nostra storia: per tutti i gusti e interessi, come si può notare.

Per chi avesse smarrito l’opuscolo informativo (che contiene qualche imprecisione) o non l’avesse proprio visto:
http://www.beniculturali.it/giornat..._GEP2008.pdf

Menotrentuno
Su Palatu, lo spazio culturale per la fotografia, rinnova l’appuntamento internazionale invitando in Sardegna quindici giovani fotografi provenienti da diverse nazioni dell’Europa. La rassegna Menotrentuno, riprende così il cammino cominciato due anni fa.L’incontro fotografico esordì all’inizio dell’autunno del 2006 proponendo al pubblico italiano i lavori di giovani autori (menotrentuno, com’è facile intuire, dichiara il limite dell’età di partecipazione) che si misurarono sul tema “la rivoluzione del turismo”. E l’isola, protagonista dentro questa rivoluzione epocale che ha coinvolto negli ultimi decenni il mondo occidentale, ha accolto con grande entusiasmo e partecipazione i vari appuntamenti espositivi.
Collaborava e accompagnava nell’esordio la manifestazione lo staff di FotoGrafia, il Festival internazionale di fotografia che si tiene tutti gli anni a Roma.
Quest’anno Su Palatu cammina da solo e punta l’attenzione su un nuovo argomento.
Il tema scelto affronta l’universo giovanile nella sua globalità e località: “Il delirio giovanile”, uno slogan che sembra la frase di una sentenza inappellabile diventa la traccia di uno sguardo contemporaneo declinato da diverse latitudini e da differenti culture.
Che lo slogan si presti all’equivoco un po’ è vero. Ma solo per accontentare quella scuola di pensiero che sostiene che per farsi notare bisogna mandare messaggi forti e d’impatto. A ben vedere sui temi che guidano gli eventi culturali, come quelli della musica e quelli dello spettacolo, gli esercizi di stile fioriscono in modo esponenziale e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oggi sempre più velocemente il centro si confonde con la periferia, il locale sconfina nel globale, i giovani chi da precario nel lavoro chi da protagonista nella società si contendono il futuro del pianeta. Sarà interessante vedere cosa di tutte queste realtà ci restituiscono le fotografie.
L’auspicio è che la rassegna possa diventare l’occasione per far circolare immagini e idee nonché dare l’opportunità a quanti amano la fotografia di incontrarsi, di scambiare opinioni, progetti e lavori.
I fotografi scelti per questo appuntamento sono: Dana Popa (Romania), Tobias Kruse (Germania), Ziyah Gafic (Bosnia), Elin Berge (Svezia), Agnes Dherbeys e Alexa Brunet (Francia), Yann Gross (Svizzera), Burcu Göknar (Turchia), Eivind H. Natvig (Norvegia), gli italiani Stefania Mattu (Sardegna), Serena Reverberi (Lombardia), Luca Spano (Sardegna), Fabrizio Nacciareti (Lazio), Emanuele Cremaschi (Lombardia), Francesco Millefiori (Sicilia) che hanno lavorato sul territorio della Sardegna.
Tra le persone che hanno segnalato e o scritto sui giovani fotografi è doveroso ringraziare: Tiziana Faraoni (photoeditor dell’Espresso), Gino Puddu (fotografo), Felix Hoffman (responsabile Galleria C/O di Berlino), Viviana Gravano (critico d’arte), Dario Coletti (fotografo); Sonia Borsato (critico d’arte), Mariolina Cosseddu (critico d’arte), Giovanni Chiaramonte (fotografo), Sandro Iovine (giornalista, critico fotografico), Massimo Mastrorillo (fotografo), Bachisio Bandinu (antropologo), Diego Mormorio (storico della fotografia).
Si ringraziano le amministrazioni comunali e i loro sindaci che hanno ospitato le mostre dei singoli autori: Tonino Orani di Ittiri, Angelo Sanna di Mara, Antonello Masala di Monteleone Rocca Doria, Pietro Cuccu di Palau, Tonino Pischedda di Pozzomaggiore, Giannetto Serafino Piga di Romana, Giovanni Biddau di Uri, Sebastiano Monti di Villanova Monteleone e Walter Marongiu di Villasor.
Un grazie di cuore a Ignazio Demuro, presidende della Fondazione G. Demuro, alle persone, alle istituzioni pubbliche e alle associazioni private che hanno reso possibile l’organizzazione della rassegna.

Salvatore Ligios
Curatore di MENOTRENTUNO
Direttore di SU PALATU


Programma e ulteriori informazioni:
http://www.menotrentuno.it

Sardegna incontra Roma

Sardegna incontra Roma
San Lorenzo in Piazza
22-28 settembre 2008
Piazza dell’Immacolata


PROGRAMMA


LUNEDI 22 SETTEMBRE
Duo Jazz pop ; Adele Grandulli e Pierpaolo Mameli

MARTEDI 23 SETTEMBRE
Benito Urgu e Alverio Cau
Duo Jazz pop ; Adele Grandulli e Pierpaolo Mameli

MERCOLEDI 24 SETTEMBRE
Franca Pinna in concerto

GIOVEDI 25 SETTEMBRE
Alessandro Catte in concerto

VENERDI 26 SETTEMBRE
Spettacolo folkloristico con il gruppo folk; Pro Loco Uta
Accompagnati dall’organetto di Giampaolo Piredda

SABATO 27 SETTEMBRE
Balli Sardi in Piazza con l’organetto di Giampaolo Piredda con la
partecipazione del gruppo folk Pro Loco Uta

DOMENICA 28 SETTEMBRE
Spettacolo folkloristico con il gruppo folk ; Pro Loco Uta
Accompagnati dall’organetto di Giampaolo Piredda

I percorsi del gusto e delle tradizioni popolari
Tra gli stand , tutti i giorni : La Sardegna più autentica



• Il Percorso del pane :Laboratori didattico-educativi di panificazione e della fregola sarda con il Museo del Grano di Ortacesus che rappresenta la tradizione contadina trexentese.

• Il percorso de Sa Carapigna, l’antico gelato delle montagne del Gennargentu, con gli artigiani di Aritzo e gli strumenti originali della tradizione barbaricina


• Il percorso del torrone con gli artigiani e gli antichi strumenti della tradizione di Tonara

• Il percorso dell’antica ospitalità campidanese: il piatto Beni Benius con salsicce, formaggi, olive e pane carasau, con i vini di Uta a cura della Proloco e del Gruppo folk in costume

*******

• La solidarietà in piazza: donazione del sangue: storica sinergia tra Avis Roma e Avis Cagliari voluta da L’isola che c’è per sensibilizzare la cittadinanza romana e per organizzare una giornata di donazione del sangue per fronteggiare l’emergenza in Sardegna a favore dei talassemici
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 23 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 24 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 25 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 26 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 27 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 28 settembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  settembre 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000