binu 'e feminas? - Cagliari
binu 'e feminas? novità e qualità se il vino è "in rosa"
Cagliari 25 giugno 2010 Sala Convegni Camera di Commercio di Cagliari ore 9
PROGRAMMA
apertura lavori Luisa Marilotti Consigliera Regionale di Parità
Saluti autorità Francesco Manca Assessore Regionale del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale
Andrea Prato Assessore Regionale dell’Agricoltura e della Riforma Agro-Pastorale
Luisella Derosas Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità
relazioni
Maria Luisa Alberico Presidente Donna Sommelier Europa
Angelo Concas Presidente Nazionale dell’Accademia Epulae
Maria Grazia Sanna Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Oristano
Valentina Argiolas Responsabile Regionale Associazione Nazionale “Le Donne del vino”
Giuseppina Pilloni Presidente Associazione Italiana Sommelier Sezione Territoriale della Sardegna
Maria Antonietta Dessì Responsabile CNA Sarda Alimentare
Mariangela Perra Responsabile Regionale Donne Impresa Coldiretti Sardegna
coordina i lavori
Carmina Conte
Saranno presentati i volumi La vigna in rosa a cura di Maria Luisa Alberico Donne in vigna a cura di Mario Busso e Angelo Concas
a conclusione dei lavori, aperitivo e vini offerti dalle cantine Argiolas e Villa di Quartu
Tad'A - Tadasuni
A cura di nevecomunicazione.it | Agenzia di Comunicazione Integrata
Conferenza Internazionale della Simone de Beauvoir
Sono trascorsi 102 anni dalla sua nascita, 24 dalla sua morte e 61 dalla pubblicazione de Il secondo sesso, il suo capolavoro più grande, un'opera che ha cambiato radicalmente a livello globale il concetto stesso di donna.
Ancora oggi Simone de Beauvoir, ampiamente considerata come la principale fonte di ispirazione del femminismo moderno, rappresenta un punto di riferimento essenziale per milioni di donne e uomini in tutto il mondo, influenzati sia dalle sue opere teoretiche e narrative che dall'esempio dell'intera sua vita.
La 18° Conferenza Internazionale della Simone de Beauvoir Society, associazione creata nel dicembre del 1981 per promuovere lo studio e la diffusione delle sue idee, avrà luogo a Cagliari, Capoluogo della Sardegna dal 23 al 26 giugno 2010. All'inizio della seconda decade del secondo millennio, la Conferenza analizzerà gli studi multidisciplinari ispirati da Beauvoir e l'impatto potenziale delle sue opere nella costruzione del futuro.
La Conferenza, intitolata "Simone de Beauvoir: ieri, oggi e domani", intende evidenziare la straordinaria e continua rilevanza di questa poliedrica figura di donna e studiosa, sia in numerosi ambiti e discipline accademici, fra cui letteratura, storia, sociologia, filosofia, studi di genere, studi sulle donne ed epistemologia, sia per la lotta femminista per l'uguaglianza di genere.
Interverranno alla conferenza ricercatori, scrittori e studiosi di Simone de Beauvoir e del suo pensiero da tutto il mondo: sono previsti circa una cinquantina di partecipanti provenienti da tutta Europa, dalla Turchia, dal Sud America (Brasile e Argentina), dal Nord America, dall'Africa e dall'Australia. Tuttavia la prerogativa della conferenza sarà anche quella di mettere in contatto fra loro idee e persone in un ambiente che, per quanto internazionale, non rinuncerà alle sfumature intime e umane degli incontri umanistici ai quali ci siamo ispirati. La Galleria Comunale accoglierà i partecipanti nella sala della biblioteca mettendo a disposizione mezzi e spazi espositivi.
La conferenza sarà accompagnata da numerosi eventi culturali fra i quali:
- Rassegna cinematografica intitolata La settima arte per Simone/The seventh Art for Simone (23, 24 e 25 giugno 2010, ore 19:00-21:00, Centro Comunale d'Arte e Cultura "Il Ghetto" ) - prevede la proiezione di tre film in lingua originale presentati da registi, studiosi o esperti;
- Reading poetico dedicato ad Alda Merini intitolato La sedia vuota. Liturgia della Parola per Alda Merini (The empty chair. The Liturgy of the Word for Alda Merini), ideato e diretto da Matteo Tuveri e Giulia Marini, messo in scena da Giulia Marini negli spazi espositivi della Galleria Comunale d'Arte i Cagliari, 26 giugno 2010, ore 19:00-19:30. Il reading è inserito nel circuito culturale nazionale dedicato ad Alda Merini e segnalato nel sito web ufficiale dell'artista www.aldamerini.it
- Visita guidata tematica sul volto delle donne nella collezione d'arte della Galleria Comunale di Cagliari (ideato e gestito dalla Galleria Comunale d'Arte) - 25 giugno, Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, ore 17:00-18:00
------ Organizzatori: Dr. Andrea Duranti, Dr. Matteo Tuveri
Ufficio Stampa: Dr. Giulia Marini (e-mail: addettostampapress@gmail.com)
E-mail: sdbconference2010@gmail.com
Collaborazioni, Partnership e Patrocini: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Comune di Cagliari - Assessorato alla Cultura, Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, Camù-Centro comunale d'Arte e Cultura "Il Ghetto", Alliance Française Cagliari, Ambasciata Francese in Italia
SitoInternet = http://sites.google.com/site/sdbconference2010/
Sonos De Fogu 2010 - Ozieri
Sonos De Fogu 2010 sabato 26 giugno - Boschetto di Punta Idda - Ozieri (SS)
Una giornata tra gara di carretti in legno, musica, fuochi di San Giovanni e la riscoperta di tradizioni locali.
Torna Sonos de Fogu, manifestazione ideata e gestita dall'associazione culturale Artisende di Ozieri, dove ,anche quest'anno,si fonderanno tradizione, arte, musica e divertimento.
Nata con l'intento di riportare dalla memoria passata ai giorni nostri antiche tradizioni come “sos fogarones”: ancestrale rito comparatico che ha radici profondissime dove si mischiano sacro e profano. Si celebra infatti in una mistica atmosfera il solstizio d'estate ,cioè quando il sole raggiunge la sua massima declinazione, con il fuoco che da elemento catartico che purifica e rinnova bruciando ciò che viene ritenuto cattivo.
Le persone, saltando attraverso il fuoco, consolidano la propria amicizia diventando “compares e comares” portando il proprio rapporto quasi ad una sorta di parentela e nutrendo tra loro grande rispetto.
Anche quest'anno ci sarà la gara di carrettoni fatti di legno e cuscinetti a sfera che in passatosi usava far sfrecciare per le strade del paese.
In questa seconda edizione si è voluto proporre al pubblico un connubio tra musica e fumetto, una simbiosi tra note musicali e nuvole parlanti. La cultura isolana del fumetto, infatti, può vantare nomi di tutto rispetto nel panorama internazionale (valgano per tutti quello di Igort, al secolo Igor Tuveri, indiscusso maestro della graphic novel, e l'esperienza, sia come collettivo che in veste singola, del trio Medda, Serra e Vigna); non solo, ma il legame tra le nuvole parlanti e le sette note non fa che rafforzarsi (vedasi la recente collaborazione tra Igort e i Dorian Gray per l'ultimo lavoro discografico di questi ultimi) .
Per tutta la giornata ci saranno estemporanee di quanti vorranno mostrare al pubblico i propri lavori. Momento clou sarà l’intervista a Davide Toffolo, apprezzatissimo fumettista oltre che cantante-chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, diplomato in disegno anatomico a Bologna dove ha poi frequentato la scuola di fumetto e arti grafiche Zio Feininger fondata da Andrea Pazienza, tra le sue opere più conosciute troviamo “5 allegri ragazzi morti”dove i cinque ragazzi zombie, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento assolute come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Quello dell'adolescenza è uno dei temi preferiti da Toffolo e nelle sue opere ne sottolinea le difficoltà e le battaglie. Non solo fumetti e musica ,ma anche videoclip musicali a cartoni animati per bands come Prozac+, Punkreas e 24 Grana oltre che per la propria. Toffolo verrà intervistato in una chiacchierata informale da Cesare Giombetti, cagliaritano, ideatore della rassegna Crêpes Dessinées : Fumetti e crêpes in una nota creperia del capoluogo sardo fanno da cornice ad incontri con autori sardi e non. La manifestazione farà la 1a e la 2a puntata della seconda edizione il 12 e il 19 luglio. Rispettivamente con Marco Meloni e con Fabrizio Lo Bianco.
Oltre all’intervista, sarà allestita una piccola mostra sulle opere di Davide Toffolo a cura della libreria Azuni di Sassari, il cui titolare Emiliano Longobardi è anche lo sceneggiatore del fumetto on line “ Rusty Dogs”. In questo contesto Sonos de Fogu, particolarmente sensibile all'innovazione culturale, intende caratterizzare l'edizione 2010 col tema di “Nuvole sonore”, in cui sono evidenti il richiamo all'elemento paesaggistico, a quello fumettistico (non a caso “nuvole parlanti” è una delle definizioni più amate dagli appassionati di questa cultura)e a quello musicale con il concerto di tre interessantissime band emergenti i Lux due elettro-acustico già presenti anche sul palco dell'ultima edizione di Abbabula, i Typhoid Mary e i From Silent Waves.
Spazio al folklore con il ballo sardo del gruppo Beata Vergine del Rimedio e con i canti suggestivi del Coro di Ozieri e il Coro Santu Nigola de Otieri che accompagneranno l'accensione dei fogaroni e quanti vorranno saltare attraverso il fuoco in virtù dell'antica tradizione.
Ospiti d'onore saranno i Tre allegri ragazzi morti, band di punta del rock alternativo italiano che con l'ultimo album “Primitivi dal futuro”,uscito il 5 marzo, hanno esplorato sonorità reggae dove il ritmo in levare la fa da padrone. Il gruppo si esibisce da sempre con il volto celato dalle maschere create dal proprio frontman Davide Toffolo, come rifiuto alla svendita della propria immagine.
Suoneranno i Dorian Gray con il loro rock dove si intrecciano melodie eteree e atmosfere psichedeliche, iniziano il loro percorso artistico nell' '89 con successi di pubblico e critica, che li porterà ad essere la prima band europea ad aver suonato in Cina e a condividere il palco con pilastri del rock come i Faith no More. Dopo essersi sciolti nel '99, tornano alla ribalta nel 2008 con “Forse il sole ci odia”.
Ci saranno anche i Giannies che proporranno i loro brani fatti di divertente e trascinante rock'n'roll.
Sarà quindi anche quest'anno un Sonos de Fogu pregno e denso di cultura alternativa e divertimento dalla mattina fino a notte nella caratteristica cornice di Punta Idda.
Info :artisende@gmail.com www.myspace.com/artisende www.artisende.it
Sagra della Seadas 2010 - Sant'Antonio di Gallura
L'Associazione Turistica Pro-Loco e il Comune di Sant'Antonio di Gallura organizzano e promuovono la 2° edizione della Sagra della Seadas. 26 giugno 2010
Questa manifestazione si inserisce nella tipica tradizione dolciaria e folkloristica Gallurese.
Saranno preparate infatti centinaia di Seadas fatte secondo la più autentica e antica ricetta tipica; durante la manifestazione inoltre si potranno ballare, immersi nello scenario Gallurese che solo un piccolo paese come Sant'Antonio di Gallura può offrire, i balli, sia tradizionali che moderni, sulle note della fisarmonica di Gavino Maricca.
mail: proloco.sag@gmail.com tel: 3406152519
|