Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
sabato 23 gennaio 2010

Su fogadoni de Santu Srebestianu - Monserrato
Il GRUPPO DI CULTURA POPOLARE dal 1997 organizza la festa in onore di San Sebastiano. Monserrato - 23-24 gennaio 2010

La festa, nata dal nulla, da uno scambio di opinioni tra gli associati e la popolazione, una parola tira l'altra e poi la decisione importante venuta dall'incontro con i Nonni di Monserrato quelli che nei Giardinetti di via del Redentore passano i minuti e le ore a Contai Contus, dove la frase ricorrente è "mi ricordo quando ..."
......quando, alla vigilia della festa di San Sebastiano, nello spazio antistante la chiesetta di via Zuddas si accendeva Su Fogadoni de Santu Srebestianu, il falò, benedetto dal sacerdote, tutti partecipavano alla festa, un bicchiere di vino, due fave lesse, un ballo e qualche salto a sfiorare il più possibile qualche tronco ardente che usciva all'improvviso dalla catasta di legna, ben disposta prima dell'accensione dagli esperti che con cura e dedizione si occupavano della buona riuscita della festa.
Il giorno dopo all'alba si prendevano le brace ancora ardenti e le si portava a casa per riporle nel braciere, perché quello era un fuoco benedetto e quindi di buon auspicio per l'anno appena iniziato. Il giorno successivo il Santo veniva portato in processione, e i giovani facevano di tutto perché dal ramo di mandarini a cui era legato il simulacro del santo potesse cadere qualche buon frutto...
Ora tutto è sentito allo stesso modo da tutti noi, in Loro spesso vedi gli occhi lucidi, la voglia di fare, ma di non poter fare, esistono le autorizzazioni, le transenne, la normativa, le assicurazioni obbligatorie, ma fondamentalmente non manca il falò e la degustazione, che anche quest'anno la nostra Associazione potrà distribuire a tutte le persone, di Monserrato e non, che vorranno festeggiare assieme a noi San Sebastiano.

Inserito da Paradisola (16 Risposte) Rispondi

Mascheras 2010 - Paulilatino

Inserito da Paradisola Rispondi

Mango “in cattedra” sabato mattina a Cagliari
Mango “in cattedra” sabato mattina a Cagliari:
a lezione col cantante alle 11:30 alla Scuola Civica di Musica.
E a marzo doppia tappa del tour “Gli amori son finestre”:
il 18 a Sassari, il 19 a Cagliari. Biglietti in prevendita.

*
Lezione d'autore. Anzi: di cantautore. Sabato mattina (23 gennaio) arriva a Cagliari Mango nell'insolita veste di docente per tenere una lezione alla Scuola Civica di Musica di via Venezia. Voce fra le più originali e autorevoli del pop italiano degli ultimi tre decenni, l'artista lucano salirà in cattedra alle 11:30 per spiegare come si compone un brano combinando testi e musica. Con lui ci sarà il chitarrista Carlo De Bei, uno dei suoi più stretti collaboratori, per arricchire l'appuntamento didattico con esempi musicali dal vivo.

Giusto un assaggio dell'arte di Mango, in attesa dei due concerti che terrà a marzo in Sardegna per l'organizzazione della cooperativa Spettacoli&Musica: il 18 (ore 21) al Palazzetto dello Sport di Sassari (in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili) e la sera dopo – venerdì 19 - in quello di Cagliari (sempre alle 21). Uniche date nell'isola del tour “Gli amori son finestre”, dal titolo dell'ultimo album del cantante di Lagonegro.

I biglietti sono già in prevendita: a Cagliari si possono acquistare al Box Office in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070 65 74 28); a Sassari, invece, da Le Ragazze Terribili, in via Tempio, 65 (tel. 079 27 82 75) e alle Messaggerie Sarde, in Piazza Castello, 11 (tel. 079 23 00 28).

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  gennaio 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000