La vera storia del caporale Giovanni Contu
Prentzas Apertas 2010 - Seneghe
Festa dell'Olio Seneghe presenta Prentzas Apertas 27 e 28 novembre 2010
E’ giallo come il sole l’ultimo weekend di novembre a Seneghe. Perché il protagonista per due giorni sarà il Re degli alimenti: l’OLIO. Profumato, squisito, sano. Di qualità. Sarà festeggiato con degustazioni e assaggi, mostre e concerti, convegni e presentazioni di libri, passeggiate nel meraviglioso centro storico e in mountain bike negli oliveti vicino al paese.
E poi si potranno visitare le Prentzas, i frantoi, e partecipare ai laboratori per grandi e piccoli per conoscere, creare e giocare con l’olio.
Organizzata dal Comune di Seneghe, la manifestazione Prentzas Apertas sarà una due giorni all'insegna del gusto e della cultura.
PROGRAMMA
Sabato 27 novembre
Ore 16.00 - 18.00: laboratorio creativo dei colori ad olio naturali (età 6-100 anni) | Casa Addis.
Polveri naturali e olio d’oliva sono gli ingredienti dei colori ad olio. A cura Graziella Caria, Riccardo Chiozzi e Paola Balderacchi
Ore 18.00 - 19.00: laboratorio per il confezionamento delle olive (età 15-100 anni) | Casa Pili
Metodi e ricette per confezionare le olive. A cura di Bruno Cosseddu
Ore 19.30: Cori in piazza e balli con la fisarmonica di Mario Feurra
Domenica 28 novembre
Ore 9.00: 1° Tour degli ulivi, Escursione per oliveti in mountain bike. Appuntamento all’uscita del paese, verso Bonarcado, inizio strada del Monte.
Ore 10.30: Convegno “Territorio e percorsi di sviluppo locale” Scuola di Sviluppo locale Sebastiano Brusco, Dipartimento di ricerche economiche e sociali dell’Università di Cagliari | Casa Aragonese.
Ore 11.00 - 12.30: Laboratorio creativo con uso dei colori naturali ad olio (età 6-100 anni) | Casa Addis
L’olio nella storia dell’arte. A cura di Norma Trogu
Ore 12.30: Shelf life, premiazione conservazione oli, a cura della Camera di Commercio di Oristano | Casa Aragonese
Ore 15.00 - 17.00: Laboratorio per la preparazione dei saponi con l’uso dell’olio d’oliva (età 6-100 anni) | Casa Pili Piazza Mannu
Lisciva e olio: e il sapone prende forma. A cura di Graziella Caria, Annetta Saba e Maria Onidi
Ore 17.00 - 19.00: Laboratorio creativo con uso di materiali naturali (età 6-100 anni) | Casa Addis
Manufatti con materiali semplici, dalla sabbia alla stoffa, pensando all’olio. A cura di Francesca Freddio e Beatrice Alegiani
Ore 17.00: Presentazione del volume di Paolo Nori "La matematica è scolpita nel granito. Diari del Cabudanne de sos poetas 2006-2010.", pubblicato da Perda Sonadora Imprentas. Oltre all'autore, al Sindaco e agli Assessori alla Cultura e al Turismo, saranno presenti Flavio Soriga e Mario Cubeddu | Biblioteca Comunale, Casa Aragonese
Ore 19.30: Cori in piazza e balli con la fisarmonica di Mario Feurra
ufficio stampa: nevecomunicazione.it
Mostra Itinerante “I Tesori di un'Isola” - Sorso
Sorso: MOSTRA ITINERANTE GRATUITA.
L’Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Politiche Ambientali del Comune di Sorso e l’Associazione (C.P.A.) Caccia Pesca e Ambiente, in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, organizzano la Mostra Itinerante “I Tesori di un'Isola” presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale “Salvatore Farina” di Sorso, da lunedì 22 a domenica 28 novembre 2010.
L’evento ha lo scopo di avviare una campagna di sensibilizzazione in materia di salvaguardia e tutela dell’ambiente naturale ed avrà come temi la flora, la fauna, il patrimonio boschivo, la piaga degli incendi e l’inquinamento ambientale.
Considerato l’alto valore pedagogico – educativo insito nella Mostra l’Associazione (C.P.A.) Caccia Pesca e Ambiente e l’Ente Foreste della Sardegna metteranno a disposizione il proprio personale qualificato sia per presentare l’evento che per garantire un adeguato numero di lezioni presso gli Istituti scolastici cittadini sui temi in programma.
La mostra è aperta a tutti e l’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Attività Produttive e Turismo Palazzo Comunale, Piazza Garibaldi 1, c.a.p. 07037 Sorso (SS) - Tel. 079/3392203; Fax 079/353407; e- mail: vdelogu@comune.sorso.ss.it
Viaggio nella Storia - 5 - Tharros
Viaggio nella Storia Rassegna culturale e gastronomica 2010/2011 a cura di Pierluigi Montalbano Domenica 28 Novembre Tharros - Sala convegni del Museo di Cabras Ore 10.30 Città e necropoli in età fenicio-punica di Carla Del Vais Ore 12.00 Visita guidata al Museo Archeologico Ore 13.00 Pranzo di epoca romana servito da personale in costume (menù visibile nella locandina allegata) Ore 16.00 Visita guidata alla città di Tharros Informazioni e prenotazioni: pierlu.mont@libero.it 070.498594 - 338.2070515 Sito ufficiale degli eventi in rassegna: http://pierluigimontalbano.blogspot.com L’ingresso ai musei è soggetto al costo d’ingresso scontato per gruppi. Pranzo € 25.00
di seguito i link dei precedenti appuntamenti:
http://pierluigimontalbano.blogspot...agliari.html
http://pierluigimontalbano.blogspot...arumini.html
http://pierluigimontalbano.blogspot...ello-di.html
http://pierluigimontalbano.blogspot...uragici.html
A sa repentina 2010 - Nurachi
A sa repentina
La 7°Rassegna Regionale della Canzone Estemporanea Campidanese si svolge a Nurachi (OR) il 27 novembre 2010.
Programma Ore 17,00: Presentazione della manifestazione Ore 18,00: "Cantzonis in magasinu" con i poeti estemporanei nurachesi accompagnati dalle launeddas di Luca Loria e dalla fisarmonica di Andrea Concu. Dalle ore 20,00 in poi presso il Centro Sociale di Via S.Lucia: - CUMBIDU con vernaccia, nieddera,bruschette, castagne arrosto ... - Conferenza di Ignazio Murru:"Su cantu a repentina in campidano" - GARA A SA REPENTINA con i poeti Efisio Caddeo di Furtei, Domenico Caddeo di Nurachi, Alberto Atzori di Sardara e Giuseppe Caddeo di Segariu accompagnati dalla fisarmonica di Gianfranco Massa di Morgongiori.
Telefono = 3282917214
Nuova Scoperta a Seulo.
Riporto di seguito l'articolo estrapolato dall'Unione Sarda di oggi 28 Novembre. Straordinario ritrovamento di frammento di Dea Madre, rinvenuta in una grotta di Seulo (Is Janas). Colgo l'occasione per chiedervi se si hanno nuove notizie sulle pitture rupestri.
|