Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
venerdì 21 settembre 2007

Sagra di Santa Greca - Decimomannu
Sagra di Santa Greca, dal 21 settembre al 2 ottobre 2007

Attività religiose, culturali, ludiche e degustazioni

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdì 28 Settembre ore 17.00 Vestizione del simulacro della Santa ore 18.30 S. Messa.
Sabato 29 Settembre ore 8.00-10.30 SS. Messe ore 18.00 Incontro del simulacro di santa Greca con la sua Reliquia.
Domenica 30 Settembre ore 7.00-10.30 SS. Messe ore 10.30 Solenne processione per le vie del paese, con la partecipazione dei gruppi folk di: Assemini, Cagliari, Decimomannu, Dolianova, Domusnovas, Elmas, Guasila, Mandas, Samassi, Serdiana, Villamassargia, Villaspeciosa, con l’accompagnamento della Banda Musicale “Vincenzo Bellini” e delle launeddas della scuola di Tuili e del gruppo musicale tradizionale di San Sperate. Al rientro la Santa Messa sarà celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Giuseppe Mani con l’accompagnamento del coro polifonico di Decimomannu. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.
Lunedì 1 Ottobre ore 7.00-10.00 SS. Messe. ore 10.30 Processione per le vie del paese, al rientro S. Messa, concelebrata da Don Benigno Lai parroco di Pula che terrà l’omelia. Ore 17.00-19.00 SS. Messe.
Martedì 2 Ottobre ore 8.00-9.30-11.00 SS. Messe. Ore 17.30 S.Messa. Separazione del simulacro di santa Greca dalla reliquia. Svestizione della Santa.

PROGRAMMA CIVILE

Aspettando Santa Greca:
Venerdì 21 Settembre ore 21.30 Concerto musicale The “ Svalvoline” Classic Heavy Metal (Parco Comunale).
Sabato 22 Settembre ore 21.30 Concerto dei “Solidamòr” in “One Man Show” Urban Sound Revolution Pachanka (Parco Comunale).
Domenica 23 Settembre ore 21.30 Rassegna Folk: Canti Danze e Suoni della Sardegna con i gruppi: “Su Masu” Elmas, “Santa Maria del Pilar” Villamassargia, “Santu Jacu” Mandas (Parco Comunale).

Festa di Santa Greca; “Sa Festa Manna”
Giovedì 27 Settembre ore 18.30 Inaugurazione della mostra itinerante naturalistica, in collaborazione con : Ente Foreste della Sardegna (Centro Sociale).
Venerdì 28 Settembre ore 21.00 Cantada Campidanesa con : Demontis, Marras, Melis, Zedda.
Sabato 29 Settembre ore 21.30 Serata di ballo liscio con “La Romagna”.
Domenica 30 Settembre ore 17.45 Esibizione dei gruppi folk di: Mandas ed Elmas.
Ore 21.00 Spettacolo Pirotecnico della Ditta Piano di Dolianova.
Ore 22.00 “Francesco Baccini ” in concerto.
Lunedì 1 Ottobre ore 21.30 Concerto etnico dei “Cordas et Cannas”.
Martedì 2 Ottobre ore21.00 Commedia dialettale ideata dal gruppo “Contus de Forredda” di Decimomannu.

Info tel: 070961197

Inserito da Paradisola (22 Risposte) Rispondi

Concerto tributo: "Cantano...Andrea Parodi"



Una notte di festa, la notte del 21 settembre, dove tutto è più vicino, alla terra, al cuore, nella suggestiva arena dell’Anfiteatro romano di Cagliari. E’ la festa dell’equinozio che apre l’autunno, nel giorno in cui il dì e la notte sono in perfetto equilibrio, una dimensione particolare della vita che si muove lungo le proprie stagioni, nell’eterno ciclo delle rinascite. E’ la festa dedicata ad Andrea Parodi, la voce della Sardegna, la voce che incanta. Il concerto-tributo al grande artista, scomparso lo scorso ottobre, ad un anno esatto dal suo ultimo concerto, tenutosi proprio nella suggestiva antica arena cagliaritana, e già cornice degli ultimi importanti e prestigiosi spettacoli, “Tazenda Reunion” e “Intimi Raccolti” che hanno visto consecutivamente protagonista su quel palco la straordinaria voce di Andrea negli ultimi due anni, sempre nelle notti di equinozio. La festa del raccolto ritorna anche quest’anno, a voler rincontrare Andrea nel giorno da lui prescelto, e celebra in un momento speciale di raccoglimento la parte più profonda dell’indimenticato artista sassarese. Una serata speciale intitolata ad Andrea Parodi, per volontà della moglie Valentina con la sua neonata Associazione culturale “ANDREA PARODI” che inaugura proprio in questa prima edizione con lo scopo di mantenere vive e divulgare, oltre le opere di Andrea, le tradizioni culturali e musicali dell’isola, insieme a Jazz in Sardegna. Un appuntamento quindi, quello del 21 settembre, che dopo questa “puntata zero” intende diventare annuale. Un progetto musicale che parte quest’anno, il primo dopo la sua scomparsa, per proseguire nel tempo e arricchirsi di nomi e personalità che canteranno e manterranno sempre vive le opere di Andrea Parodi.
Riaffioreranno nella sera di venerdì 21 settembre alle 21,00 le note delle sue canzoni, generate dal tocco e dalla voce personale di alcuni tra i tanti suoi musicisti-amici che lo hanno accompagnato sui palchi di una ultraventennale carriera artistica. Tanti ospiti che per questa occasione esclusiva proporranno una parte tra i numerosi brani del repertorio di Andrea Parodi, interpretandoli e riarrangiandoli a modo proprio, contribuendo, oltre a porgere un grande omaggio all’artista, a mantenere vive le sue canzoni, la lingua e i suoni della Sardegna, che Andrea Parodi tanto ha fatto per valorizzare.

GLI OSPITI
Dai grandi successi dell’ultima tournèe estiva a Cagliari per omaggiare l’amico Andrea, ci sarà Piero Pelù, grande protagonista del rock italiano; ma anche Elena Ledda, regina del canto sardo, con la sua struggente voce che ama visitare non solo le sonorità della tradizione ma anche la cultura che attraversa il Mediterraneo; le Balentes, le tre voci sarde che si fondono in infinite miscele fatte di esperimenti, di gioia, di modernità e tradizione; i Tazenda, gli inseparabili Gino Marielli e Gigi Camedda nella nuova formazione con la bella voce di Beppe Dettori; Rita Marcotulli, la brava ed elegante compositrice e pianista tanto apprezzata nel mondo del jazz che di recente ha lasciato le sue dolcissime tracce nell’ultimo disco di Andrea Parodi ed Elena Ledda “Rosa Resolza”; il cantautore sardo Piero Marras che con la sua musica ha contribuito a rendere popolare la tradizione dell’isola; il grande violinista e molto apprezzato in Italia Mauro Pagani, entusiasta collaboratore negli ultimi anni di Andrea e sin dalla metà degli anni ’70 affermatosi insieme ai nomi più importanti della scena musicale nazionale, come la PFM, gli Area, fino alla lunga collaborazione con Fabrizio De Andrè; Gavino Murgia, il celebre sassofonista nuorese, grande musicista del panorama jazz internazionale e attento ricercatore nell’ambito della musica tradizionale; Gianluca Corona alla chitarra, il musicista sardo che ha suonato al fianco di Andrea Parodi dal 1998 in poi, partecipando alla composizione dei brani per le nuove produzioni discografiche che lo stesso Andrea indirizzava verso la nuova strada artistica che lo riportava alla sua “infanzia”, ripercorrendo il mondo ligure e la sua lingua. Ancora, Francesco Sotgiu alla batteria e al violino, il poliedrico musicista sardo, nonchè arrangiatore storico di Andrea Parodi; Gigi Marras, anch’egli stretto collaboratore di Andrea nel progetto “Abacada”, e infine la mascotte della serata, la piccola ma già bravissima e ancora sconosciuta al mondo musicale, Nadia Sotgia, una bellissima voce della Sardegna, seppur ancora molto giovane, scoperta dallo stesso Andrea Parodi, che sin dal primo ascolto ne rimase incantato, e che oggi avrebbe chiamato a cantare con sé sul palco, al suo fianco.
Inoltre ad accompagnare tutti gli ospiti ci saranno Daniele Russo alla batteria, Piero Liori al basso, Flavio Secchi alla chitarra, Luca Pischedda al violoncello, Marcello Peghin alla chitarra e Silvano Lobina al basso. Tanti artisti invitati ad armonizzare mondi musicali differenti e con i quali Andrea Parodi insieme a tanti altri ha condiviso appassionanti momenti di musica e sperimentazione negli ultimi nove anni, lasciandosi trasportare dalle sonorità jazz, da quelle tradizionali, dalla ricerca, spingendosi fino ai confini delle terre del sud, del nord, dell’est, dell’ovest, della world music, senza mai “reposare”. Un repertorio di mille canzoni di Andrea, che ripercorrerà in un’atmosfera intima e quasi acustica i momenti più belli da lui cantati nella sua lunga carriera, come “La Maza”, “Da a me riva” di De Andrè, “Tanti canti”, la bellissima “Non potho reposare”, o “Armentos”, il brano che portò Andrea a metà strada tra il mediterraneo e New York, nella preziosa collaborazione con Al Di Meola. Un viaggio nei porti del Mare Nostrum intrapreso con il disco che lo presentò al grande pubblico senza i Tazenda, “Abacada”, diretto poi verso altri lidi ancora più ad ovest, fino all’America. Jazz e musica mediterranea, richiami andalusi, flamenco, ritmiche cubane, canti e suoni gutturali della Sardegna. L’esplorazione di Andrea appena cominciata, proseguirà attraverso le edizioni che ogni 21 settembre porterà di volta in volta alcuni tra i vecchi compagni di viaggio insieme ai nuovi amici, sul palco delle sonorità sarde e del mondo dedicate al grande e prematuramente partito cantante sassarese. Il 21 settembre continua così a simboleggiare la festa del raccolto, e dell’eterna trasformazione. Un raccolto ricco di tanti successi e soddisfazioni, come le composizioni da solista in cui Andrea Parodi è riuscito a far convivere la tradizione della Sardegna, le più belle melodie popolari in lingua sarda con quelle del Mediterraneo.

I biglietti per la serata sono disponibili ancora soltanto negli anelli (1°, 2° e 3°) al costo di 10€, mentre sono già terminati quelli in platea.
Info e prenotazioni: CALL CENTER v. Sulis 43 – 070 684275; BOX OFFICE – V.le regina margherita 43 – 070 657428.

Inserito da Paradisola (2 Risposte) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000