Carnevale 2010 a San Teodoro
L’ufficio turistico comunale ha dato il via ai preparativi per il carnevale teodorino, diventato ormai un appuntamento tradizionale. La manifestazione è organizzata anche quest’anno dall’amministrazione in collaborazione con alcune associazioni locali. In attesa di definire i dettagli del calendario, sono stati già confermati alcuni appuntamenti diventati ormai fissi.
L'11 febbraio, giovedì grasso, si svolgerà il tradizionale pranzo a base di fave e lardo offerto dall’associazione di volontariato Auser nella propria sede, in località Straula, a cui seguirà una serata danzante. Il sabato seguente sarà invece dedicato ai più piccoli, con una giornata di giochi, animazione e tante frittelle.
Il clou del carnevale di San Teodoro sarà martedì grasso, il 16 febbraio, con la grande festa di carnevale in piazza. Come da tradizione, maschere e gruppi carnevaleschi animeranno le vie del centro con fulcro piazza Emilio Lussu dove si terrà un concerto di musica dal vivo, la frittellata e la “Bancata di carrasciali”, con tante prelibatezze da gustare. Insomma, il consueto trionfo di maschere, coriandoli e dolciumi. Il divertimento, e non solo per i più giovani, è assicurato anche in questra edizione 2010.
Chi fosse interessato a partecipare alla sfilata (gruppi mascherati, carri allegorici etc,) può richiedere maggiori informazioni all'ufficio turistico. Anche quest’anno, San Teodoro rinnova l’invito a partecipare alla sfilata ai gruppi carnevaleschi e carri allegorici dei comuni vicini di Budoni e Padru.
Info: Ufficio Turistico Comune di San Teodoro - Tel. 0784.865767
Sa Gara 2010 - Nurachi
Sa Gara – 5° Cuncursu de sa gara poetica pro diletantes
Prende il via il 21 febbraio 2010 a Nurachi la quinta edizione de "Sa Gara - Cuncursu de sa gara poetica pro diletantes". Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Nurachi con il patrocinio della Provincia di Oristano e della Fondazione Banco di Sardegna e con il supporto del MIIT – Montiferru Institute of Informatics and Tecnology, il concorso è rivolto ai cantadores dilettanti, preferibilmente giovani, per favorire la pratica della gara poetica logudorese, l’incontro degli appassionati, l’abitudine al confronto davanti al pubblico, la scoperta e la crescita di nuovi talenti. Nel contempo mira a recuperare, conservare e promuovere i contenuti tradizionali delle gare sul palco ripristinando la “gara a premio” e reinserendo nella struttura della gara sa moda che era stata abbandonata dai poeti professionisti negli ultimi anni settanta del secolo scorso. La formula adottata è quella di un concorso ad eliminatoria che si svolge nell’arco di più serate. Alle giornate di gara viene abbinata una serata con l’esibizione di cantadores professionisti ed una conferenza che riprende il tema de sa moda. Lo svolgimento di ogni serata ricalca l’andamento di una gara poetica completa, con esordiu, tema, duinas e battorinas, moda. Trattandosi di concorso per dilettanti slegato da festività religiose particolari sono state apportate alcune modifiche formali allo svolgimento tradizionale della gara: l’esordio ha una durata limitata, come lo svolgimento del tema, mentre l’argomento de sa moda è prestabilito annualmente nel bando. Quest'anno il tema de sa moda è "su disterru". Sono previsti rimborsi spese per tutti i partecipanti e premi in denaro per i primi tre classificati. Un premio è riservato al miglior poeta giovane e uno alla miglior moda, proprio per sottolineare le principali finalità del concorso: la promozione dei giovani ed il recupero della forma tradizionale della gara poetica. La manifestazione prevede una serata inaugurale, il 21 febbraio, alle ore 18.00, con i poeti professionisti Giovanni Antonio Carta e Giuseppe Porcu.
Il concorso con i poeti dilettanti si terrà nei giorni 28 febbraio, 7, 14 marzo (eliminatorie) e 28 marzo (finale), sempre alle ore 18.00.
Il 24 marzo è dedicato ad una conferenza sul tema de “su disterru”, alla quale parteciperanno esperti ed emigrati, ed alla presentazione del volume “Modas de Sa Gara”, che raccoglie le modas cantate nelle prime quattro edizioni del concorso (ore 17.00).
Tutte le serate si svolgeranno nel Centro Sociale Polivalente di Nurachi in via Santa Lucia.
Sono allo studio, inoltre, iniziative specifiche per favorire il coinvolgimento e la partecipazione alla manifestazione degli emigrati sardi.
Visualizza la brochure
Visualizza la domanda di partecipazione
Karrasegare Osinku - Carnevale Bosa 2010
Karrasegare Osinku 2010
Programma delle manifestazioni
giovedì 04 febbraio Ore 10,00 Vie cittadine Gioggia Laldaggiolu Sfilata di maschere tipiche con il coinvolgimento delle scuole-Distribuzione di frittelle e panini.
Sabato 06 e Domenica 07 febbraio Estemporanea di pittura con tema “Su Carrasegare” Premio “Antonio Atza” ad un anno dalla sua scomparsa Artista di grande talento, di cittadinanza bosana,scomparso nel Gennaio del 2009 e che ha lasciato a Bosa e in Sardegna un grande ricordo. Parteciperanno artisti di livello regionale e nazionale, che saranno valutati da una Giuria di altissimo profilo. Presa visione del Regolamento: sito istituzionale www.comune.bosa.nu.it - Ufficio Affari Generali del Comune Quota d’iscrizione €. 30.00
Sabato Casa Deriu Iscrizioni , punzonatura e inizio lavori dalle ore 09.00 alle ore 12,00 consegna lavori h. 18.00
Domenica ripresa lavori h. 9.00 Consegna lavori h. 16.00 Premiazione ore 18.00 presso il Teatro Comunale
Da lunedì 08 a Sabato 20 febbraio Casa museo Deriu Esposizione dei quadri realizzati nella estemporanea di pittura – Premio “Antonio Atza”
giovedì 11 febbraio Ore 10.00 vie cittadine Gioggia de Carrasegare Sfilata in maschera e carri per le vie cittadine: protagonisti gli studenti delle scuole di Bosa, della Planargia, del Montiferru e del Marghine, oltre ai gruppi organizzati. Al termine della sfilata, in Piazza IV Novembre, animazione musicale e distribuzione di fatti fritti tutti i partecipanti. Ore 17.00 – 21.00 Piazza IV Novembre Mascherate libere “Frisciolada in piatta”(preparazione e distribuzione gratuita di frisciolas longas) con la collaborazione della F.I.C. Associazione Cuochi Provincia di Oristano e degli studenti della Scuola Alberghiera animazione musicale
venerdì 12 febbraio Ore 17.00 Corso Vittorio Emanuele – Piazza IV Novembre Sfilata rappresentativa di maschere dei Carnevali della Sardegna e coinvolgimento diretto degli spettatori, rendendoli partecipi del divertimento
- Tamburinos di Gavoi - Mamutzones di Samugheo - Sonaggiaos e S’Urzu di Ortueri - Sos Corriolos di Neoneli
Al termine degustazione enogastronomica gratuita.
sabato 13 febbraio Vie del Centro Storico dalle h. 18.00 Festa delle cantine Distribuzione gratuita di vino e fave in tutte le cantine del Centro Storico, con la partecipazione delle diverse associazioni e volontari. Piazza Episcopio Animazione musicale
Domenica 14 febbraio Piazza Fontana Rappresentazioni teatrali Ore 15.30 “Sala parto” Associazione culturale S’Ischinditta Ore 17.30 “Sa…Corrida”Associazione culturale Sas Comares Teatro di strada (mascherate libere)
Lunedi’ 15 febbraio ore 11.00 – 22.00 Corso Vittorio Emanuele – Viale Giovanni XXIIIPiazza IV Novembre Sfilata in maschera e carri per le vie cittadine . Saranno premiate, da un’apposita Giuria, le migliori mascherate e i carri più belli, sia delle scuole, sia quelle libere Dalle ore 16.00 Piazza Monumento Animazione musicale per bambini Degustazione gratuita di piatto tipico con la collaborazione degli operatori di Piazza Monumento
Martedì 16 febbraio Corso Vittorio Emanuele / Viale Giovanni XXIII h. 10,00 S’Attittidu ( maschere in nero) h. 18,00 “Chilchende a Giolzi Moro” ( maschere in bianco) Dalle ore 18.00 è vietato l’uso della maschera in nero Dalle ore 10.00 alle ore 23.00 è vietata la diffusione di musica fuori dai locali h. 23,00 Piazza IV Novembre “giolzi a su fogu” Intrattenimento musicale
Sarà predisposto nella Piazza un apposito spazio dove, al termine della manifestazione, sarà bruciato il “Giolzi” dai vari gruppi mascherati.
Sabato 20 febbraio ore 16.00 – Teatro Comunale Convegno in ricordo dell’opera di “Antonio Atza”, con la partecipazione di Personalità del Mondo dell’Arte e della Cultura in genere. Visita guidata alla Pinacoteca Atza h. 18.00 Piazza Gioberti Pentolaccia Distribuzione gratuita di frittelle e Animazione musicale Premiazione alle migliori mascherate e carri del 15 febbraio
Carnevale 2010 a Laconi
Il giorno 16 Febbraio la Pro Loco di Laconi e la Parrocchia di Laconi organizzano il Carnevale in piazza, con la sfilata di carri e maschere che partiranno dalla Parrocchia e seguiranno il seguente percorso:
Parrocchia - via Funtanedda - Area Piso - via Maggiore - via Aldo Moro - corso Gramsci - corso Garibaldi - piazza Marconi
in piazza Marconi si svolgerà la Pentolaccia per i bambini con zeppole per tutti e poi alle ore 19 nel piazzale della chiesa ci sarà il processo a Re Gustavo con zeppolata per tutti.
http://www.prolocolaconi.it
Carnevale Ploaghese 2010
SABATO 13 - MARTEDÌ 16 PROGRAMMA SFILATA:
- ore 15:30: #9642; Raduno dei Carri Allegorici in piazza OMNI (chiesa Cristo Re);
Sfileranno i carri: - ALITALIA - CARCERATI - GIULLARI - HAZZARD - MULINO BIANCO - POMPIERI
- ore 16:00: * Inizio sfilata per le vie del Paese;
- ore 21:30: * Arrivo della sfilata in piazza San Pietro Ap.; * al termine della sfilata festa in piazza per tutti con musica e balli.
Lu carrasciali Palaesu 2010
Scarica il calendario in PDF http://www.gentedisardegna.it/docum...lau_2010.pdf
Sapadu Iscasciadu - Carnevale 2010 a Bulzi
Sapadu Iscasciadu Bulzi - 20-21 febbraio 2010
Festa Carnevalesca tipicamente Bulzese. La prima particolarità stà nella data dell'evento: a Carnevale finito, il sabato successivo al mercoledì delle ceneri (il giorno prima della pentolaccia)i Bulzesi festeggiano il loro carnevale con un pranzo in piazza per tutti.
Menù: Gnocchi Sardi al sugo, carne di pecora bollita con patate e cipolla, pane, vino e frittelle per tutti.
Al termine del pranzo, sfilata di carri allegorici del paese e, negli ultitmi anni, anche dei paesi vicini. La festa è particolarmente sentita dai Bulzesi che già da 1 o 2 mesi prima iniziano la preparazione e il paese è un pullulare di garage pieni di gruppi di amici impegnati nella costruzione dei carri.
La Festa nasce quasi quarant'anni fà per merito di un gruppo di amici che, rivisitando una antica festa carnevalesca, Su Carrascialone, dette inizio a questo originale e frequentatissimo evento (arrivano ormai da anni persone da tutta la provincia).
Convegno: Il sardo a scuola
Il giorno 16 febbraio 2010 alle ore 16:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Selargius (via Istria, 1), l’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con la casa editrice”Papiros”, l’Ufficio Lingua Sarda della provincia Ogliastra e con i patrocinio del Comune di Selargius organizza un incontro che prevede la presentazione di quattro libri de La Pimpa di Altan (a cura del Prof. Corraine) e un dibattito sull’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, coordinato dalla Dott.ssa Mariella Marras (Direzione scolastica regionale). In rappresentanza dell’Università di Cagliari partecipa il Prof. Maurizio Virdis, docente della Facoltà di Lettere e Filosofia.
LOCANDINA PDF: http://files.splinder.com/6aace5376...755bae3f.pdf
LOCANDINA JPG: http://files.splinder.com/0f12ac17c...8c0367d0.jpg
EVENTO SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/event.php?e...39674&ref=ts
|