Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
domenica 20 settembre 2009

Sbandieratori in Piazza - Sassari
Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri organizzano, il 20 settembre 2009, con il patrocinio del Comune di Sassari, al termine dell'Estate Sassarese 2009 la manifestazione Sbandieratori in Piazza - Saluto di fine estate.

Al termine di un'estate ricca di appuntamenti d'interesse, il salotto buono della città, Piazza d'Italia, ospiterà gli Sbandieratori della Città dei Candelieri. Il Gruppo avrà così l'onore di porgere il saluto alla stagione estiva, offrendo ai propri Concittadini ed ai Turisti il proprio spettacolo, apprezzatissimo in tutti i palcoscenici che lo hanno visto Protagonista. La serata è nata per diretto interessamento dell'Assessorato alle Politiche Culturali.

La serata avrà inizio alle ore 20.00 nell'area di Piazza d'Italia all'uopo delimitata. Con l'occasione Tamburini e Sbandieratori saranno a disposizione di tutti coloro i quali lo desiderassero per fornire assistenza e facilitare l'ingresso di nuovi giovani all'interno del Gruppo.

Per ulteriori informazioni contattare info@sbandieratoriss.it
oppure visitare il sito www.sbandieratoriss.it

Il gruppo Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri si rifà alle origini della più radicata tradizione della città di Sassari che, anche nel proprio nome, richiama: la grande discesa dei Candelieri, ossia la "Faradda manna".

Se in periodi moderni il primo cenno alla processione dei Candelieri si trova in un documento del 1504, l'istituzione della festa avvenne nel 1528 come voto alla Madonna per ottenere la cessazione di una pestilenza. Tale voto viene annualmente rinnovato, il 14 agosto, proprio con la processione dei Candelieri.
Ma. la tradizione trae la sua origine dalla festa dell'Assunta che si celebrava a Pisa alla vigilia della Solennità. Il Comune di Sassari fin dal secolo XI intratteneva con la città toscana dei rapporti economici molto stretti e ospitava entro le sue mura una cospicua colonia di pisani, che vi restarono fino al 1284 (anno nel quale, in seguito alla disfatta della Meloria, i pisani furono costretti da Genova ad abbandonare la città).

È proprio il periodo della dominazione pisana che il gruppo Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri si propone di rivisitare ponendolo all'attenzione dei propri concittadini come spunto di riflessione sulle reali origini di quella tradizione così sinceramente e fermamente vissuta da un'intera comunità.

Telefono = 3294390485
SitoInternet = www.sbandieratoriss.it

Inserito da Paradisola (10 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000