Fiera di Ozieri
Dal 19 al 20 aprile nel quartiere fieristico di San Nicola. L'apertura al pubblico delle mostre è prevista in orario continuato dalle ore 9,30 alle 20 di sabato 19 e domenica 20.
Definito il programma della fiera di Ozieri che si svolge dal 19 al 20 aprile nel quartiere fieristico di San Nicola.
L'apertura al pubblico delle mostre è prevista in orario continuato dalle ore 9,30 alle 20 di sabato 19 e domenica 20. L'intento dell'amministrazione comunale è stato quello di allestire un appuntamento importante ed ampio con il fine di rilanciare la Fiera di Ozieri. Ci sarà una Rassegna dei Prodotti Agro Alimentari ricca con la presenza della migliore produzione del nord Sardegna. Si potranno degustare ed acquistare, salumi, pane, sottoli e i dolci della tradizione ozierese: sospiri e copulettas. Quindi anche mieli, zafferano, liquori, confetture, olio.
Per i vini ci saranno alcune cantine della zona e uno stand promozionale del Museo del Vino Enoteca Sarda di Berchidda. Pienone anche per la prima Mostra Regionale dei Formaggi Sardi "Casu 08" che si apre con una grande esposizione di tutti i tipi di formaggi isolani allestita dall'agenzia Laore Sardegna. Quindi ci saranno gli stand dei tre presidi Slow Food del Casizzolu, Pecorino di Osilo e Fiore Sardo. Ancora la Greviera di Ozieri e il pecorino di Nule. Quindi i caseifici Agriexport, Mores, San Pasquale di Nulvi, di Ittiri, Perfugas, Pozzomaggiore e Anela. In un grande stand la 3 A proporrà la vasta gamma di formaggi e latticini dei marchi Arborea e Coapla. Tutti i formaggi saranno descritti con una scheda di presentazione che sarà anche raccolta in un catalogo appositi. Due gli appuntamenti dedicati ai percorsi di educazione al gusto dedicati ai rappresentati della distribuzione alimentare sabato sera alle 17 e domenica mattina alle 11 gli esperti di Laore proporranno l'abbinamento di formaggi e dolci con i vini. All'esterno e nei nuovi capannoni vasta esposizione di macchine ed attrezzature per l'agricoltura e l'allevamento ed una specifica esposizione di impianti per la produzione energetica alternativa. Sabato sera degustazione di carni bovine arrosto organizzato dalla Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori mentre domenica mattina alle 13 Ovis aries Menù gastronomico a base di carni ovine con piatti della tradizione ed innovativi. A cura dell'associazione cuochi provincia di Sassari e Pro Loco Ozieri e nei ristoranti di Ozieri. (079/7851126).
Programma
SABATO 19 APRILE Ore 9,30-20 Apertura al pubblico Ore 17 – Percorsi di educazione al gusto (formaggi – vini – dolci) a cura di Laore Sardegna, Massimiliano Venusti e Antonella Casu, per gli operatori della distribuzione alimentare, ristoratori e amatori (prenotazioni 079/781234 – 079/7851126). Ore 20 – Degustazione di carni bovine a cura di Coldiretti – Cia – Unione Agricoltori
DOMENICA 20 APRILE Ore 9,30-20 Apertura al pubblico Ore 11 – Percorsi di educazione al gusto (formaggi – vini – dolci) a cura di Laore Sardegna, Massimiliano Venusti e Antonella Casu, per gli operatori della distribuzione alimentare, ristoratori e amatori (prenotazioni 079/781234 – 079/7851126). Ore 11 – Sfilate Bovini e cavalli Ore 12 – Cerimonia di premiazione Ore 13 – Ovis Aries - Menù gastronomico a base di carni ovine con piatti della tradizione ed innovativi. A cura dell’associazione cuochi provincia di Sassari e Pro Loco Ozieri e nei ristoranti di Ozieri. (079/7851126).
_____________________
Venerdì 18 aprile 2008 – ore 17 Ozieri - Sala conferenze – Quartiere Fieristico S.Nicola
CONVEGNO – TAVOLA ROTONDA "Il programma di sviluppo rurale e le opportunità per il territorio"
Apertura Lavori Ore 17 Saluto - Leonardo Ladu Sindaco di Ozieri Alessandra Giudici – Presidente Provincia Sassari Antonello Sgarangella Ass. Attività Produttive Ozieri "Un distretto rurale per il Logudoro –Goceano- Meilogu"
Ore 17,15 "I distretti rurali e i distretti agroalimentari". Pasquale Sulis – Coordinatore Laore Sardegna
ore 17,45 "I Siti d'Importanza Comunitaria e le Zone di Protezione Speciale" Alessandro De Martini Direttore Generale Assess. Reg. Ambiente
ore 18,15 Tavola rotonda "Quale futuro per l'agricoltura, prospettive per le aree rurali" - Giuseppe Pulina, Direttore Generale Agris Sardegna - Gianni Ibba, Direttore Generale Argea Sardegna - Gian Luca Cadeddu, Dir. Centro Reg.Programmazione - Gavino Sini, Presidente Camera di Commercio di Sassari - Anna Sulis, Presidente Slow Food Sardegna - Rappresentanti delle Associazioni di categoria
Moderatore: Giancarlo Rossi, Direttore Generale Laore Sardegna
Ore 19,30 Conclusioni Francesco Foddis,Assessore all'Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna
www.comune.ozieri.ss.it
Fiera dei Prodotti del Medio Campidano - Serrenti
Il Comune di Serrenti ha organizzato per il prossimo 19 e 20 Aprile 2008 la prima Fiera dei Prodotti Agroalimentari e Artigianali del Medio Campidano.
L’iniziativa si svolgerà all’interno della Vetrina dei Prodotti Agroalimentari e Artigianali del Medio Campidano, un nuovo edificio in Terra Cruda costruito con risorse del Comune di Serrenti, della Regione Sardegna e dell’Unione Europea grazie al prezioso lavoro svolto in questi anni dall’Associazione Città della Terra Cruda e che verrà inaugurato proprio con questo grande evento.
Nelle due giornate saranno presentati tutti i prodotti dell’eccellenza della manualità e del gusto del Medio Campidano e della Sardegna. Contemporaneamente si terranno numerosi eventi culturali, musicali, di teatro, ballo e arte che valorizzeranno le risorse ambientali, antropologiche, culturali e storiche del Comune di Serrenti: il Parco SIC di Monti Mannu, la pietra di Serrenti e i suoi splendidi portali, gli edifici in terra Cruda, la campagna del Campidano, i Pistoccheddus e, soprattutto, le persone e la storia della nostra comunità.
Spettacolo teatrale: S'accabadora (Cagliari)
S’accabadora
Sabato 19 aprile alle ore 21
Auditorium di piazza Dettori a Cagliari
Atto unico di Susanna Mameli liberamente ispirato a Les Bonnes di J.Genet
con Rita Atzeri e Carla Orrù scene e costumi Marco Nateri Contributo video Emanuela Cau Regia Susanna Mameli
info e prenotazioni: tel. 347.8968410 / 3335757486 anfiteatrosud@tiscali.it www.anfiteatrosud.com
Biglietti: intero 8€ ; ridotto 6€
Lo spettacolo ha come protagonista l’acabadora, figura femminile ricorrente della tradizione sarda, che nel passato aveva il ruolo di levatrice, ma era anche colei che “dava la morte”, quando il malato non aveva più speranze di guarigione.
Le scene e i costumi sono curati da Marco Nateri e lo spettacolo include il contributo video di Emanuela Cau. La produzione è dell’Associazione culturale AnfiTeatroSud con il patrocinio della Provincia Ogliastra e della Regione Sardegna. (www.admaioramedia.it)
Guarda la locandina!!
P.S. Grazie a Susanna per la locandina
Nautic Show Sardinia - Cagliari
Dal 12 al 20 Aprile 2008 si terrà la 9^ edizione del Nautic Show Sardinia, la mostra mercato dedicata al mondo della nautica.
Anche quest'anno la sede che ospiterà l'evento, sarà il Porto di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari e dell'Autorità Portuale.
Il Nautic Show Sardinia ha raggiunto l'anno scorso i circa 250 pezzi esposti, sia a motore che a vela. Per quest'anno sono previste ancora più imbarcazioni e la partecipazione di molti espositori del settore, tra cantieri, concessionari, società di charter, rappresentanti di accessori e apparati nautici.
Orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 - ingresso gratuito http://www.nauticshowsardinia.com
S'orrosa 'e padenti - Seulo
8° Autoslalom Guspini - Arbus
8° Autoslalom Guspini - Arbus. Campionato Italiano Slalom. 6° Memorial Gianluca Cocco. Arbus 19 - 20 aprile 2007
Si scaldano i motori per la gara che si svolgerà il 20 aprile prossimo nella strada S.S. 126 che da Guspini porta ad Arbus per un totale di 3 Chilometri e 100 metri.
La Ichnusa pro-motors e Arbus pro-motors vi invitano alla ottava edizione dell'autoslalom Guspini - Arbus valida per il Campionato Italiano Slalom.
Le verifiche sportive è tecniche si svolgeranno sabato 19 aprile a Guspini nella piazza Oristano e le premiazioni a fine gara presso l'anfiteatro ad Arbus.
Per maggiori informazioni www.ichnusapromotors.org
Workshop Aree marine protette - Alghero
La Promozione delle Aree Marine Protette giovedì 17 aprile 2008 (ore 8.30 registrazione partecipanti - ore 9.30 apertura lavori)
verso un sistema integrato di valorizzazione
Alghero
Presso la sala “Caval Marí “- Lungomare Dante - Alghero organizzato da Accademia Kronos onlus - Roma
Programma Workshop 8:30 Registrazione partecipanti 9:30 Apertura dei lavori: Introduce e conduce: Roberto Minervini Indirizzi di saluto: Marco Tedde – Sindaco di Alghero Gianni Spano - Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Comune di Alghero Giuseppe Bonelli – Comandante Capitaneria di Porto, Porto Torres Ettore Martometti – Presidente Commissione di Riserva AMP Capo Caccia – Isola Piana 9:45 Ennio La Malfa – Presidente Accademia Kronos 10:15 La promozione delle Aree Marine Protette Aldo Cosentino - Direttore Generale del Servizio Conservazione Natura del Ministero dell’Ambiente 10:45 COFFEE BREAK 11:00 Giuseppe Bonelli – Comandante Capitaneria di Porto, Porto Torres Gianfranco Russino – Direttore AMP Capo Caccia Isola Piana “Il ruolo dell’educazione ambientale nelle aree protette” Gianfranco Becciu - Assessore allo Sviluppo economico,Comune di Alghero “Prodotti tipici : motore nella promozione dell’AMP Capo Caccia– Isola Piana” Grazia Palomba – C.N.R.-Istituto di chimica biomolecolare - “Nuovi farmaci dal mare” F. Cuccurullo – Italia Lavoro (progetto cooperative di lavoro nelle AMP) Nicola Sechi – Direttore Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale, Università di Sassari 12:00 Apertura del dibattito 13:00 Conclusione dei lavori a cura di Roberto Minervini
|