Cantos de chida Santa
I riti della settimana Santa-Oristano
Bia Sagrada
Settimana Santa Iglesias 2013
Settimana Santa Iglesias 2013
Il segno della Spagna nella nostra cultura, questo è il senso della Settimana Santa di Iglesias. Chi cammina nelle strade strette dei suoi quartieri storici, nella settimana che precede la Pasqua, aguzzi lo sguardo del sentimento: vivrà la stridente contraddizione della natura che risorge e del figlio di Dio che muore. Si soffermi a guardare la luna nel suo miglior plenilunio, la osservi staccando lo sguardo dalle Processioni, dalle matraccas, dai baballottis. La vedrà guardare la città, le sue sofferenze, le sue miserie e la sua nobiltà. Un battito di ciglia e tutto se ne va, si interrompe al suono delle campane che annunciano la Risurrezione.
PROGRAMMA:
-Martedì Santo - 26 Marzo - alle ore 19,00 Processione dei Misteri con le Prediche della Passione in Collegio e dell'Addolorata in San Francesco. -Mercoledì Santo
- Mercoledì santo - 27 Marzo - alle ore 18,30 S. Messa alla Chiesa di S. Michele con l'assistenza dei confratelli dell’Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte, Benedizione col "Lignum Crucis",benedizione e distribuzione dell'ulivo e dei fiori.
-Giovedì Santo – 28 Marzo – alle ore 20,00 Processione dell'Addolorata;
-Venerdì Santo
mattina alle ore 9,00 Processione del Monte;
ore 20,00 Processione del Descenso con il S. Giovanni, la Maddalena e "Is Varonis". -Sabato Santo la Chiesa di San Michele rimane aperta per l'adorazione a Gesù Morto e alla Croce
-Domenica di Pasqua 31 marzo mattina: Processione de "S'Incontru": Ore 09,30 - Chiesa di San Francesco, Processione con il Cristo Risorto, Chiesa di San Giuseppe, Processione con il simulacro della Madonna
-Martedì 02 aprile, pomeriggio: Processione de "S’Inserru" - ore 18.30 - Chiesa Della Purissima.
110° sagra dei ceci-Milis
Programma sabato 23marzo ore 15.00: Piazza Martiri d’Italia Partenza della 17^ edizione della Gara Ciclistica “Trofeo San Giuseppe”
ore 20.30: RSA Villa San Giuseppe Preparazione di 300 Kg di Ceci con la partecipazone e la collaborazione di numerosi volontari. La cottura terminerà alle ore 06.00 del giorno successivo.
domenica 24marzo ore 10.30: Santa Messa delle Palme Chiesa Parrocchiale San Sebastiano celebrata dal Parroco di Milis Don Francesco Murana.
ore 11.00: RSA Villa San Giuseppe Mostra di Auto e Moto d’epoca a cura di Franco Rossi e Pierpaolo Spanu
ore 12.15: RSA Villa San Giuseppe Benedizione e distribuzione dei Ceci.
ore 15.30: RSA Villa San Giuseppe Incontro con la Fisarmonica di Mario Feurra e con il Gruppo Folk “Milis Pizzinnu”. Scuola di ballo sardo per tutti i partecipanti.
earth-hour2013-monte Arcosu
|