Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
domenica 19 agosto 2007

"Dal mare alla montagna" - Villanova Monteleone
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla 6^ Edizione della Gara di Corsa in Salita “DAL MARE ALLA MONTAGNA” di Km 19 che l’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone ha organizzato in collaborazione con la SS Gynnasium Atletica di Alghero, la Polisportiva Minerva di Villanova e l’Amministrazione Provinciale, con l’approvazione tecnica della FIDAL.
L’ Amministrazione Comunale, partendo dalla convinzione che il tracciato stradale Alghero-Villanova, in modo particolare la nuova strada panoramica che collega Villanova Monteleone alla spiaggia di Poglina e da qui ad Alghero, si presta all’effettuazione di gare di ogni genere in modo particolare quelle podistiche, ha voluto organizzare per il sesto anno consecutivo una gara di corsa in salita. Ripetere quest’evento anche per il corrente anno è determinato dal successo di pubblico e dalla partecipazione di numerosi atleti regionali e nazionali che hanno dato lustro alle precedenti edizioni.
Questo appuntamento sportivo è stato inserito nel calendario regionale e vedrà la partenza alle ore 18,00 del giorno 19 agosto, dalla strada provinciale 105 (litorale Alghero-Bosa) all’altezza del Km 9 nei dintorni del chiosco e della spiaggia di Poglina e l’arrivo nel centro abitato del Comune di Villanova Monteleone, in Piazza Mons. Salvatore Idda, dopo aver percorso la distanza di circa 19 Km. e attraversato la splendida cornice data dalla presenza delle bellezze naturali, il mare con vista sulla Riviera del Corallo, il bosco di Littu ‘e Doas , le fontane di Rajadas e di Su Paradisu.
Anche quest’anno come lo scorso anno è stata data a questa gara podistica valenza nazionale,infatti, è prevista la partecipazione alla manifestazione di 90 atleti di cui 20 circa provenienti da altre regioni d’ Italia.
Alla manifestazione possono partecipare tutte le società affiliate alla F.I.D.A.L. con numero illimitato di atleti, regolarmente tesserati per le categorie amatoriali ed assoluti. Possono inoltre partecipate atleti tesserati ad altre federazioni sportive o ad enti di promozione sportiva purché in regola con le vigenti norme medico-sportive.
La scadenza delle iscrizioni, che dovranno pervenire al Comitato Regionale FIDAL tramite fax al n° 070-487673, è prevista per il 14 agosto 2007, gli interessati per tutte le informazione necessarie possono contattare i numeri telefonici 079-961296, 3381371549, 3381190142.
La data di effettuazione della gara, come già detto, è prevista per il giorno 19 agosto 2007.

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Su Biginau Antigu - Tertenia
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Tertenia presentano la quinta edizione de “Su Biginau Antigu”, che si svolgerà il 18 e 19 agosto 2007

Nei vari punti di degustazione allestiti lungo l’itinerario, che parte dal piazzale dell’asilo, si potranno assaporare prodotti tipici terteniesi, quali culurgionis, pani pintau, cocoi prena, salsicce, formaggi, vini e dolci vari.
Sono compresi nel percorso il Museo Civico e la Chiesa Parrocchiale, che meritano una visita particolare.

“Su biginau antigu”: un’immersione nella storia e nei costumi del nostro paese.


Inserito da Paradisola (4 Risposte) Rispondi

Sagra della Mandorla - Baressa
E' iniziata ieri 18 agosto la Sagra della Mandorla a Baressa

Oggi, domenica 19 agosto ore 17.30 ci sarà la rappresentazione de Sa Battitura, smallatura e sgusciatura delle mandorle
ore 18 Dimostrazione della preparazione dei dolci
ore 19.30 Degustazione dolci di mandorla
Spettacolo teatrale
dalle 9.00 alle 23.00 Stands prodotti agroalimentari

le foto della scorsa edizione



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***

Inserito da Agresti (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  agosto 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000