Eventi per domenica 18 ottobre 2009
Festa della letteraura e delle arti - Asuni
Sei anni fa fui invitato a dare una mano per "far conoscere" il progetto di Museo dell'emigrazione che voleva nascere ad Asuni, piccolo centro della Marmilla (interno della Sardegna) che non arriva a quattrocento abitanti. Nacque così l'evento ASUNI (allora Parole e visioni intorno al viaggio) che oggi si chiama festa della letteratura e delle arti ed è arrivata alla sua quinta edizione.
Costruita grazie agli sforzi di volontari e Associazioni, alla capacità di accoglienza del paese, ad un grande impegno dell'Amministrazione Comunale, la festa si è consolidata nel sostegno di un pubblico interessato e preparato che riflette e amplifica in positivo le qualità del progetto. Ogni edizione si è caratterizzata per l'approfondimento e la rilettura di questioni del sociale attraverso la letteratura e l'arte. Temi come migranza, appartenenza, memoria, radici e sradicamento, sono stati sviluppati e straordinariamente rappresentati nelle precedenti edizioni da artisti di qualità e provenienza internazionale.
Malgrado la carenza di mezzi ed insufficienti segnali delle Istituzioni, siamo sempre cresciuti in sostanza e sguardo sui progetti. A breve aprirà il Museo. Auguro che oltrepassi la funzione di luogo della memoria per poter presto diventare un Centro di documentazione delle culture migranti aperto verso i sincretismi e le differenze che formano il villaggio contemporaneo: il tema di quest'anno. Punto d'osservazione sono ancore le ritualità collettive e individuali: Oggi si assiste ad un fenomeno di scambio sincretico vicendevole: le ritualità identitarie della contemporaneità stanno riconnottando quelle della tradizione da cui non hanno mai smesso di attingere. Ecco dunque il villaggio contemporaneo, nato con le sue nuove aggregazioni nel contesto urbano, esercitare una forte influenza nella riformulazione del villaggio rurale. Quest'ultimo, abitato da stanziali con millenni di cultura, tradizioni, rituali, è oggi integrato da presenze in movimento, nomadi o alla ricerca di una nuova stabilità. Eventi drammatici, guerre e persecuzioni, il bisogno, a volte la loro stessa cultura, spingono grandi numeri di persone a spostarsi con un bagaglio di cromíe, sfumature, differenze che ridefiniscono e arricchiscono i territori in cui s'insediano. Fanno ciò che i nostri padri hanno fatto in passato ed i nostri giovani continuano a fare: migrano. Ma migrare non è una qualità dello spirito, e chi vi è costretto o ha scelto di farlo resta un individuo con diritti e cultura. Intanto attraverso la rete e i media, soprattutto sotto le pressioni del mercato, si creano spinte che, omologando rapidamente verso il basso, appiattiscono nell'identità globale. Spinte contrapposte? No, anzi…vivificanti, ma solo dove l'intelligenza prevale sulla mediocrità... a questa intelligenza degli artisti, poeti, scrittori, musicisti, abbiamo sempre attinto per immaginare modelli di vita migliore.
Alberto Masala Un elemento in più è la fortunata coincidenza con la festa patronale di Asuni in cui tutto il paese è mobilitato a far vivere i riti della tradizione. Una sinergia ulteriore che arricchisce il programma fin dalla mattina e coinvolge ancora di più gli abitanti. Siete i benvenuti ad Asuni 2009
Programma e info su: www.progettoasuni.com
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Arbus - omaggio alle bellezze del territorio
Una festa per conoscersi meglio osservandosi dentro. Il territorio arburese partendo dalle radici, da ciò che è stato, per una riflessione su come migliorarsi e crescere in armonia con ciò che ci circonda. Questo in sintesi “Arbus, un evento in omaggio alle bellezze del territorio lavorate in campagna, transumanti, pescate in mare, scavate in miniera”, che si terrà domenica 18 ottobre 2009 all’interno dell’istituendo Museo Etnografico “Antonio Corda”, sito in via Giardini 1, ad Arbus. Organizzato dalla Società Cooperativa Villa Silli in collaborazione col proprietario del Museo, le Associazioni BeS di Arbus e Carovana S. M. I. di Cagliari, Slow Food ed altri, e con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, del Comune di Arbus e di altri sostenitori l’evento si sviluppa durante tutta la giornata con un programma che prevede spettacoli, escursioni, produttori e produzioni, laboratori, installazioni e proiezioni a tema. L’accesso è libero e gratuito.
Il programma Si parte alle ore 10.30 con l’apertura della manifestazione e degli spazi. Subito dopo, alle ore 11.00, Sopra la panca, presentazione di prodotti derivati dal latte di capra e di pecora, con produttori locali ed esperti Slow Food. Presso il vicino Museo del Coltello, alle ore 12.00 e alle ore 16.30 è la volta di Sul filo di lama, guida alla costruzione del tradizionale coltello arburese. Durante tutta la mattinata, con partenze alle ore 10.30/11.30/12.30, si effettuano delle visite guidate agli scavi di Piazza San Lussorio. Nel pomeriggio si riprende alle ore 16.00 con Assaggi d’Arte, laboratorio attivo per i più piccoli sulle produzioni arburesi, con esplorazioni artistiche e plurisensoriali. Alle ore 17.00 si parte per il villaggio minerario di Ingurtosu per Estrazioni dal pozzo, storie di un ex minatore scavate nella memoria e recuperate nel borgo di Ingurtosu. Dalle ore 17.30 GustArbus, presentazione di prodotti tipici dell’Arburese, con produttori locali ed esperti Slow Food. Alle ore 19.00, Paesaggi interrotti, atti artistici per visioni in progress attraverso terra, mare e miniera. Percorso Itinerante nella casa a cura dell’Associazione Carovana S. M. I. Chiude la giornata in modo speciale, alle ore 21.00, lo spettacolo di Paesaggi interrotti, itinerari tra arte e ambiente a cura dell’Associazione Carovana S. M. I. Con Jo Azer (narrazione sull’arte delle lame), Luca Nulchis (composizione musicale), Egidiana Carta (canto), Sandro Mugianu, Filippo Mereu, Corrado Loi (musica), Cara Davies (danza), Ornella D’Agostino (regia e direzione artistica). Alle ore 21.45 circa, saluti finali e chiusura della manifestazione.
Spazi aperti da mattina a sera • Mercatino All’opera, produttori, artigiani e artisti di Arbus al lavoro. Con esposizioni, dimostrazioni, degustazioni e possibilità di acquisto. • Installazioni Paesaggi interrotti, in collaborazione con l’Associazione Carovana S. M. I. • Il Bar Banco-Sosta, il luogo del rinfresco, della chiacchiera e del “prelievo” di liquidi dissetanti.
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|