Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
sabato 18 aprile 2009

Rassegna di libri fotografici - Obiettivo Sardegna
L’assessorato alla Cultura di Ozieri, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, intende promuovere la lettura, con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici cittadini di ogni ordine e grado. A tal fine si invitano le SS. LL. a partecipare alla rassegna libraria in oggetto, all’interno della quale saranno illustrate, con proiezione di immagini sullo schermo, con l’intento di far conoscere l’ambiente e le tradizioni della Sardegna, le seguenti pubblicazioni:

Maschere e Carnevale in Sardegna” di Franco Stefano Ruiu, in programma il 27 Marzo alle ore 18,00, presso la sala conferenze del Museo Civico “Le Clarisse”. “I riti della settimana santa” di Franco Stefano Ruiu e Giulio Concu, in calendario per il 3 Aprile sala Conferenze presso il Centro Culturale di San Francesco. A seguire: “Terra mia stanotte mi ses cara” di Giovanni Fiori e Salvatore Ligios il 18 Aprile, “La Sardegna di Domenico Ruiu” il 24 Aprile e “Ispantos, a journey in Sardinia” di Dario Coletti il giorno 8 Maggio tutte nella sala Conferenze presso il Centro Culturale San Francesco.

L’Intento della rassegna vuole essere quello di far conoscere, scoprire e riflettere su quelle che sono le specificità della nostra terra dal punto di vista antropologico, culturale, ambientale, storico e tradizionale, raccontate attraverso l’occhio della macchina fotografica di alcuni dei migliori fotografi sardi e non.

Questa prima edizione della rassegna dedicata a questo particolare segmento editoriale, vuole essere l’inizio di una esperienza che si potrà allargare alla conoscenza e confronto con altre culture e coinvolgere i tanti autori e amanti del genere.

Inserito da Paradisola (3 Risposte) Rispondi

XI Settimana della Cultura 2009
La Sardegna partecipa alla Settimana della Cultura, dal 18 al 26 aprile l’ingresso nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito sarà gratuito o a costo ridotto.

Ecco i comuni che parteciperanno:

CAGLIARI
Arbus
Buggerru
Cagliari
Carbonia
Fluminimaggiore
Gonnesa
Lunamatrona
Muravera
Quartu S. Elena
San Giovanni Suergiu
Sant’Antioco
Selargius
Serdiana
Siddi
Villacidro
Villanovaforru
Villanovafranca

Settimana della cultura a Cagliari e dintorni

NUORO
Bitti
Galtellì
Ilbono
Irgoli
Macomer
Meana Sardo
Nuoro
Orune
Siniscola
Tortolì
Villagrande Strisaili

Settimana della cultura a Nuoro e dintorni

ORISTANO
Abbasanta
Bauladu
Cabras
Magomadas
Oristano
Paulilatino
Samugheo
San Vero Milis
Solarussa
Tramatza

Settimana della cultura a Oristano e dintorni

SASSARI
Arzachena
Olbia
Ozieri
Romana
Santa Teresa di Gallura
Sassari
Siligo
Tempio Pausania

Settimana della cultura a Sassari e dintorni

LASCIARSI GUIDARE DALLA QUALITA’, IN UNA SARDEGNA APERTA E COLTA
Nel 1838, Honoré de Balzac percorreva, in un viaggio indimenticabile, tutta la Sardegna vedendovi cose come in Polinesia, cose censurabili ma anche vita, bellezza e poesia.
E, oggi, mai come in Sardegna, l’esperienza migliore resta quella di vedere, apprendere guardando, stando attenti alla difesa dei gesti, dei valori e del patrimonio della cultura. Senza impigliarsi nella lettura del particolare, ma fondendosi con l’analisi degli avvenimenti forti e delle loro conseguenze sull’arte, sull’ambiente, sul paesaggio: camminando fra vita e ricordi, nella sfida della complessità e delle conseguenti contraddizioni.
Col ritorno ai valori reali, si possono rintracciare le tecnologie dimenticate, gli intrecci tra moda ed architettura, i canti a tenore, la civiltà dei nuraghi, fenici e cartaginesi, la cultura popolare: identità e modernità alla scoperta del bello in un serbatoio inesauribile di realtà ma anche di idee e di progetti. Cibo e suoni, arte ed alterità, pietre e fede, tra luoghi e spazi che raccontano se stessi, terre celebri (ed affollate) ma anche luoghi, dai colori orientali e smaltati, che spesso disegnano pagine a sorpresa e conservano la misteriosa purezza delle cose solo sfiorate. Viaggi nel tempo, fra antichi naufragi, porte di pietra e scale che conducono a mondi ormai svaniti, misteriose statue di guerrieri dagli occhi inquietanti ed alti quanto nessun sardo.
Qui la cultura la natura e l’arte sono davvero di tutti e può trovarvi profumo di vita e il piacere del viaggio tanto il Sophisticated traveller quanto il Sunday tripper. Perché, parafrasando Hegel, la Sardegna è la domenica della vita, una (solare) esplorazione del presente come chiave del passato. Qui il viaggio lungo i sentieri della memoria, sentieri intricati e gioiosi al tempo stesso, diventa un viaggio ai confini delle emozioni.

ELIO GARZILLO
Direttore Regionale per i Beni Culturali
e Paesaggistici della Sardegna


Scarica tutto il programma

Inserito da Paradisola Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  aprile 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000