Eventi per
lunedì 16 marzo 2009 - domenica 22 marzo 2009
lunedì 16 marzo 2009
|
DIE AC NOCTE - Oristano
"DIE AC NOCTE"
I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d’Arborea all’età spagnola (secoli XI-XVII) a cura di Giampaolo Mele Edizioni AM&D Giovedì 19 marzo 2009 alle ore 18
nella Cattedrale di Oristano, sotto l’egida della Diocesi di Oristano e del Capitolo di Oristano, con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Oristano, del Consiglio delle Autonomie Locali e del Comune di Oristano,
verrà presentato il volume di autori vari, a cura di Giampaolo Mele, "DIE AC NOCTE - I codici liturgici di Oristano dal Giudicato d'Arborea all'età spagnola", Edizioni AM&D.
Presentano il volume: Mons. Ignazio Sanna, arcivescovo metropolita di Oristano; Pasquale Onida, presidente della Provincia di Oristano; Angela Nonnis, sindaco di Oristano; Graziano Milia, presidente del Consiglio delle Autonomie Locali; Stefano Pira, edizioni AM&D; Giacomo Baroffio, università di Pavia; Nicola Tangari, università di Cassino. Coordina: Giampaolo Mele, università di Sassari.
Il volume- I manoscritti liturgici del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano: secoli di spiritualità, splendide grafie gotiche, miniature sontuose e un “mare magnum” di melodie gregoriane. I libri più belli e antichi della Sardegna studiati da autorevoli specialisti. L’intero repertorio musicale intonato nelle chiese della Oristano medioevale: canti incessanti in tutte le ore della giornata liturgica, giorno e notte, “die ac nocte”.
Allegato al volume, un Cd-rom con un incipitario di circa 11.400 record di testi e melodie, un “corpus” iconografico di oltre 400 immagini e canti dai codici della antica capitale del Giudicato d’Arborea.
Volume di grande formato, interamente illustrato a colori per oltre 600 immagini. Autori del volume: Giacomo Baroffio, Roberto Coroneo, Amelia De Salvatore, Eun Ju Kim, Massimo Malavolta, Giampaolo Mele, Valentino Pace, Elena Petterlini, Ramón Saiz-Pardo Hurtado, Renata Serra, Nicola Tangari, Federica Toniolo, Maurizio Verde.
In chiusura di serata, presentazione del Cd-rom a cura di Nicola Tangari.
|
|
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|