Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 17 marzo 2008 - domenica 23 marzo 2008 Settimana Successiva

 lunedì 17 marzo 2008

Settimana Santa a Cagliari
Riti e Manifestazioni della Settimana Santa a Cagliari

La cerimonia della Pasqua, “Sa Pasca Manna” è un evento religioso particolarmente sentito e si articola in una serie di riti, processioni e momenti corali. Le celebrazioni pasquali hanno inizio il venerdì (Venerdi di Passione) che precede la Domenica delle Palme, quando ha luogo la Processione dei Misteri (Is Misterius), organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Seguono Martedì Santo, Mercoledì Santo, ,Giovedì Santo Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo.

VENERDI DI PASSIONE
(venerdì 14 marzo 2008 ore 16.00)


A Cagliari le celebrazioni pasquali hanno inizio il venerdì (Venerdi di Passione) che precede la Domenica delle Palme , quando ha luogo la Processione dei Santi Misteri (Is Misterius), organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso che ha sede nell’ Oratorio omonimo sito nella piazza San Giacomo. L’ anno della sua istituzione si fa risalire alla metà del secolo XVI quando la confraternita ebbe la sua sede nella cappella del Crocifisso situata all’ interno della chiesa di San Giacomo.

Partendo dall'Oratorio del SS.Crocifisso, i membri dell’ Arciconfraternita portano in processione i sette Simulacri popolarmente chiamati Santi Misteri o Sacri Misteri (statue lignee del 1750 circa opere dello scultore Giuseppe Antonio Lonis di Senorbì, che aveva la sua bottega nel quartiere di Stampace) ad ogni STAZIONE, all'interno della chiesa viene portato un solo Mistero con la Madonna Addolorata il tempo necessario per ricordare un passo della Via Crucis o Via Dolorosa ed “intonare” un canto (canto corale a 4 voci tramandato oralmente di generazione in generazione).
Tale esecuzione rappresenta il dialogo, la supplica, che intercorre tra la comunità ed il Divino, tali canti polivocali utilizzano una tecnica di canto polifonico definito “falsobordone”.
I testi dei canti vengono attribuiti al Metastasio nome grecizzato di Pietro Trapassi, San Leonardo da Porto Maurizio e San Alfonso Maria De Liguori musicate dal Marinosci O.F.M nel 1893 .Parte di questi Testi si possono trovare nel Manuale di Filotea del Metropolita della citta di Milano Giuseppe Riva del 1831.

Programma:

ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA
PROCESSIONE DE “IS MISTERIUS” con i Simulacri scolpiti dal LONIS

Partenza Oratorio Arciconfraternita del SS. Crocifisso - Piazza San Giacomo – Via Piccioni – Via San Giovanni Chiesa San Giovanni
Via San Giovanni – Piazza Costituzione – Piazza Martiri – Via Manno – Piazza Martiri -Via Mazzini - Via Cima Chiesa Dei Capuccini
Via Cima - Via Manno - Piazza Jenne - Via Azuni Chiesa Sant'anna
Via Azuni - Via Sant'efisio Chiesa Sant'efisio
Via Sant'efisio - Via Azuni - Piazza Jenne - Via Manno Chiesa Sant'antonio
Via Manno - Piazza Costituzione - Via Garibaldi - Via XXIV Maggio - Chiesa San Domenico
Via San Domenico – Via San Giacomo Chiesa San Giacomo

DOMENICA DELLE PALME
(domenica 16 marzo 2008 ore 12.00)


ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – CHIESA DI SAN GIOVANNI

Rimozione del simulacro di Gesù crocifisso dalla cappella
Chiesa di San Giovanni

MARTEDI SANTO
(martedì 18 marzo 2008 ore 15.30)


Da due anni II Martedì Santo (dopo una sosta durata 42 anni) è ripresa la processione dei Misteri di Stampace organizzata dall’ associazione Cuccurus Cottus e dalla compagnia degli Artieri anche loro in possesso dei simulacri del Lonis il corteo parte dalla chiesa di San Michele in via Azuni e fa’ sosta in 7 chiese inclusa la Cattedrale.

Programma:

CHIESA DI SAN MICHELE

Processione dei “SANTI MISTERI” di STAMPACE

Partenza da Chiesa S. Michele – Chiesa S. Anna (1° Mistero, Gesù nell’orto)
Piazza Yenne – Via Manno – Via Cima – Chiesa Monache Cappuccine (2° Mistero, Gesù condannato da Pilato)
Via Spano – Via De Candia – Via Cannelles – Piazza Duomo – Cattedrale di Santa Maria (3° Mistero, Gesù incoronato di spine)
Via Cannelles – Via De Candia – Via Mazzini – Via Torino – Chiesa S. Rosalia (4° Mistero, Gesù flagellato alla colonna)
Via P. Amedeo – Via Dettori – Piazza Savoia – Via Baylle – Chiesa S. Agostino (5° Mistero, Gesù in Croce)
Via Baylle – Piazza Yenne – Via Azuni – Via S. Efisio – Chiesa S. Efisio (6° Mistero, la Croce)
Via Azuni – Via Ospedale – Chiesa S. Michele (7° Mistero, l’Addolorata)

MERCOLEDI SANTO
(mercoledì 19 marzo 2008 )


II Mercoledì Santo le consorelle del Santissimo Crocifisso vestono a lutto la statua della Madonna Addolorata (la “vestizione”).

GIOVEDI SANTO
( giovedì 20 marzo 2008)


Il Giovedì Santo i confratelli del Santissimo Crocifisso inchiodano alla croce il simulacro del Cristo ("La Crocifissione") poi vi è l’adorazione del Cristo e le donne portano in chiesa IS NENNIRIS, piatti riempiti di cotone in cui sono stati messi a dimora chicchi di grano che verranno poi fatti crescere al buio affinchè prendano un colore giallino / verde pallido simbolo della morte e resurrezione, probabilmente la sua origine ha a che fare con il mito pagano di Adone/la rinascita.

La medesima cerimonia ha luogo anche nella chiesa di S. Giovanni, sede dell' Arciconfraternita della Solitudine.

Dalla Chiesa di S. Efisio sede della confraternita del Gonfalone, nel quartiere Stampace alle 20.15 circa parte la processione delle Sette Chiese dove S. Efisio listato a lutto (col pennacchio nero) entra in sette chiese.

Programma:

ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO
Crocifissione del CRISTO ed esposizione del CROCIFISSO

ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE
Esposizione del Crocifisso

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE
Processione delle “SETTE CHIESE” – SANT'EFISIO listato a lutto

Partenza Chiesa S. Efisio – Via S. Efisio – Via Azuni – Piazza Yenne – Via Manno – Chiesa S. Antonio
Via Manno – Via Cima - Chiesa Monache Cappuccine
Via Cima – Piazza Martiri – Piazza Costituzione – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Chiesa San Giovanni
Vico VI° San Giovanni – Via San Giacomo – Oratorio Arciconfraternita del SS. Crocifisso
Via Sulis – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via S. Salvatore da Horta – Chiesa S. Rosalia
Via P. Amedeo – Piazza Dettori – Via Dettori – Via Savoia – Piazza Yenne – Via Azuni – Chiesa S. Anna
Via S. Efisio – Chiesa S. Efisio

Orario:
ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO – Crocifissione del CRISTO ed esposizione del CROCIFISSO ore 15,30

ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – Esposizione del CROCIFISSO ore 16,00

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – Processione delle Sette Chiese ore 20,15

VENERDI SANTO
( venerdì 21 marzo 2008)


II Venerdì Santo si svolge I' evento centrale delle celebrazioni, curato daII' Arciconfraternita della Solitudine istituita nel 1603 come Confraternita,divenne Arciconfraternita nel 1616 con sede nella chiesa di San Bardilio sita ai piedi del colle di Bonaria e vengono trasferiti poi nell’ attuale chiesa dove ha la sede nel 1639.
Dalla chiesa di San Giovanni, diretto alla Cattedrale, viene portata in processione la statua di Gesù Crocifisso, sovrastato da un baldacchino bianco.
Ad accompagnare il Cristo, vengono portate in processione anche la statua della Madonna Addolorata, con il petto trafitto dalla spada dei sette dolori, accompagnata da due bambini che simboleggiano San Giovanni e Maria Maddalena.
Aprono la processione due stendardi del XVIII secolo con i simboli della passione: il gallo, i chiodi, la spada, oltre al mantello e ai dadi dei soldati romani.
II corteo segue un preciso rituale, accompagnato da rulli di tamburi e canti tradizionali, fino al momento in cui si raggiunge la Cattedrale e il Crocefisso viene consegnato nelle mani del sagrestano; la Vergine viene quindi riportata nella chiesa di S. Giovanni.
Sempre il Venerdì Santo si svolgono altre due processioni: la prima, organizzata dall'Arciconfraternita del Crocifisso, che parte dall’ Oratorio omonimo sito in piazza di San Giacomo alla chiesa di San Lucifero, mentre la seconda, curata dall'Arciconfraternita del Gonfalone ( che prende in prestito a turno i cantori delle altre due confraternite non avendo una massa di cantori propria) parte dalla chiesa di Sant' Efisio e vi fà ritorno dopo aver attraversato il quartiere Stampace. Naturalmente le rappresentazioni sono simili a tutte le Arciconfraternite cagliaritane.

Programma:

ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE

Processione del GESU'CROCIFISSO (statua del ‘600) da San Giovanni fino alla cattedrale (quartieri storici)

Partenza Chiesa San Giovanni – Via San Giovanni – Viale Regina Elena – Piazza Martiri – Via Mazzini – Via Mario De Candia – Via Canelles – Duomo (sosta di almeno 45 minuti) - Via Martini - Via Lamarmora - Via Mario De Candia - Via G. Spano - Via Cima – Via Manno – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Vico II° San Giovanni – Via Piccioni – Via San Giovanni fino all’altezza della Chiesa San Mauro – Via Giardini – Via San Giovanni - Chiesa San Giovanni

ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA

Processione del CRISTO MORTO e della MADONNA ADDOLORATA da piazza san giacomo (oratorio SS.Crocifisso) nei quartieri storici a San Lucifero

Partenza Arciconfraternita oratorio SS.Crocifisso Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi – Via E. D’Arborea – Via San Lucifero – Chiesa San Lucifero

Rientro della MADONNA ADDOLORATA

Via San Lucifero – Via Sant’Eusebio – Via Lo Frasso – Via Alghero – Via Garibaldi – Portico Romeo – Via San Domenico – Via San Giacomo – Piazza San Giacomo

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE

Processione del CRISTO MORTO da Sant'Efisio nei quartieri storici

Partenza Chiesa S. Efisio – Via S. Efisio – Via S. Restituta – Via Azuni – Via Portoscalas – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Yenne – Via Azuni – Via S. Efisio – Chiesa S. Efisio

Orario:
ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE ore 13.15

ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 16.00

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 20.00 circa

SABATO SANTO
(sabato 22 marzo 2008)


II Sabato Santo è caratterizzato dal rito de "Su Scravamentu" (la mattina alle 08,00), la deposizione dalla croce del Cristo morto che viene disteso su una lettiga rivestita di veli e pizzi, sarà poi accompagnato nel viaggio di ritorno alla Chiesa (il pomeriggio).

Programma:

ARCICONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO– ore 08,30
Chiesa di San Lucifero
Cerimonia de “SU SCRAVAMENTU”

ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE– ore 10.00
Cattedrale
Cerimonia de “SU SCRAVAMENTU”

ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE – ore 16.30

Processione del CRISTO MORTO da San Giovanni alla cattedrale e rientro (quartieri storici)

Partenza Chiesa San Giovanni - Duomo (sosta di almeno 45 minuti) - Via Martini - Via Lamarmora - Via Mario De Candia - Via G. Spano - Via Cima – Via Manno – Piazza Martiri – Viale Regina Elena – Via San Giovanni – Vico II° San Giovanni – Via Piccioni – Via San Giovanni fino al Rondò – Via Giardini – Via San Giovanni - Chiesa San Giovanni

ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 16.30

Processione del CRISTO MORTO da San Giacomo a San Lucifero e rientro (quartieri storici)

Partenza Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi – Via E. D’Arborea – Via San Lucifero – Chiesa San Lucifero - Via San Lucifero – Via S. Eusebio – Via Lo Frasso – Via Alghero – Portico Romeo – Via San Domenico – Via San Giacomo – Piazza San Giacomo

ARCICONFRATERNITA SS CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 00,00

RESURREZIONE DEL CRISTO – (dall’Oratorio SS.Crocifisso alla Chiesa di S.Giacomo)

PASQUA DI RESURREZIONE
( domenica 23 marzo 2008 )


La mattina della Domenica di Pasqua per il rito finale, "S'Incontru", ci sono tre processioni distinte organizzate da diverse confraternite in tre posti diversi.
L'incontro ossia il ricongiungimento delle due processioni con i simulacri della Madonna e del Cristo Risorto, provenienti da direzioni opposte, questi si ritrovano una di fronte all'altro, si salutano con un triplice inchino tra gli applausi della folla e quindi, affiancati, fanno rientro in Chiesa dove verrà celebrata la messa solenne.
La gioia di questo particolare momento si riflette nell'abbigliamento delle statue: il Cristo ha una fascia rossa e oro e l'aureola per simboleggiare l'avvenuta Resurrezione, mentre la Vergine indossa un abito bianco e oro con il mantello azzurro, il velo di pizzo e la corona, ed ha tra le mani un mazzo di fiori.
Suggestivi anche i colori che invadono le vie della città in occasione delle processioni: uomini sfilano vestiti con semplici tuniche bianche legate in vita da un cordone, come di bianco sono vestiti i coristi che intonano canti religiosi tramandati oralmente.

Programma:

ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO DI VILLANOVA – ore 11.00

Processione de “S’INCONTRU” Villanova - Via Garibaldi

Gesù risorto
Piazza San Giacomo – Via San Giacomo – Vico IV San Giacomo – Via San Domenico – Portico Romeo - Via Garibaldi

La Madonna
Piazza San Giacomo – Via Sulis – Via Garibaldi

Rientro di Gesu’ risorto con la Madonna
Via Garibaldi – Via Sulis – Piazza San Giacomo – Chiesa San Giacomo – SS Messa

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 11.30

Processione de “S’INCONTRU” Stampace - Corso Vittorio Emanuele

Gesù risorto
Chiesa S. Efisio – Via S. Efisio – Via S. Restituta – Via Azuni – Via Portoscalas – Corso Vittorio Emanuele

La Madonna
Chiesa S.Anna - in Via Azuni - Piazza Yenne – Corso Vittorio Emanuele

Rientro di Gesu’ risorto con la Madonna
Al ritorno passano entrambi dal Corso Vittorio Emanuele e risalgono su per piazza Yenne

PARROCCHIA DI SANT'EULALIA – ore 11.30

Processione de “S’INCONTRU” Marina – Via Roma

Gesù risorto
Chiesa SS. Sepolcro – Via Baylle – Via Roma

La Madonna
Chiesa S.Eulalia – via dei Pisani – via Cavour – via Porcile – via Roma

LUNEDI DELL'ANGELO
( lunedì 24 marzo 2008 )


A chiusura delle cerimonie quaresimali, il Lunedì di Pasqua a Cagliari si svolge una particolare processione votiva dedicata a Sant'Efisio che costituisce il prologo alla Sagra di maggio in onore del Martire Patrono della Sardegna.
II corteo dell'Arciconfraternita del Gonfalone, accompagnata dai fedeli, s’inerpica dalla chiesa di S.Efisio fino alla Cattedrale.
Il simulacro di Sant'Efisio, scolpito da Giuseppe Antonio Lonis, vestito con la corazza, un manto rosso e I' elmo decorato da piume di struzzo viene portato in pellegrinaggio per sciogliere un voto per grazia concessa nel 1973 quando per intercessione del Santo le navi francesi che bombardavano Cagliari vennero portate via dal vento impetuoso e non tornarono piu’.

Programma:

ARCICONFRATERNITA DEL GONFALONE – ore 08.00

Processione “VOTIVA DI SANT'EFISIO" dalla Chiesa di S.Efisio alla Cattedrale e rientro

Partenza Chiesa S. Efisio – Via S. Efisio – Via Azuni – Piazza Yenne – Via Manno – Via Cima - Chiesa Monache Cappuccine – Via Spano – Via Università – Via De Candia – Via Cannelles – Piazza Palazzo – Cattedrale.

Dopo la Santa Messa la Processione seguirà il percorso inverso verso la Chiesa di S. Efisio.

”S’INSERRU”
( domenica 30 marzo 2008 ore 10.15)


ARCICONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO DI VILLANOVA
Domenica in Albis - PROCESSIONE DEL ”S’INSERRU” (Quartieri Storici)


Maggiori informazioni
http://www.comune.cagliari.it

Sagra del Torrone a Tonara
Per il momento solo la locandina a breve tutto il programma

La Setmana Santa de l’Alguer 2008
La Setmana Santa de l’Alguer 2008
Venerdì di Passione 14 Marzo 2008
Ore 19.30 – Processione dell’Addolorata Chiesa S. Francesco, via C. Alberto, Piazza Duomo,
Via S. Erasmo, vicolo Bertolotti, via S. Barbara, via Cavour, via Don Deroma, via P. Umberto, via
G. Ferret, Via Simon, via Roma, via C. Alberto, Chiesa S. Francesco, Rientro della Confraternita
alla chiesa della Misericordia .

Domenica delle Palme 16 Marzo 2008
Ore 11.30 - Benedizione delle Palme nella Chiesa della Misericordia: Processione verso la
Cattedrale.
Ore 12.00 – S. Messa in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Giacomo Lanzetti. Rientro della
Confraternita alla chiesa della Misericordia.

Martedì Santo 18 marzo 2008
Ore 19.30 - Processione dei Misteri Dalla Chiesa S. Francesca, Processione: via C. Alberto,
Piazza Duomo, predica in Cattedrale, via S. Erasmo, vicolo Bertolotti, via S. Barbara, via Cavour,
via Don Deroma, via P. Umberto, via G. Ferret, via Mazzini, via Sassari, via XX Settembre, via
S. Agostino, via V. Veneto, via V. Emanuele, via Roma, via C. Alberto, Chiesa S. Francesco,
rientro alla Chiesa della Misericordia.

Giovedì Santo 20 Marzo 2008
Ore 10.00 – Santa Messa Crismale presieduta da S.E. Mons. Vescovo e concelebrata dai
Sacerdoti della Diocesi nella Cattedrale di Alghero.
Ore 18.30 – In Cattedrale Messa Coena Domini presieduta da S.E. il Vescovo e lavanda dei
piedi.
Ore 21.30 – processione per la visita Eucaristica: Chiesa della Misericordia, via Misericordia,
Chiesa S. Michele via C. Alberto, via G. Ferret, via Mazzini, via Sassari, via XX Settembre, via
Mons. Ciuchini, Chiesa della Mercede, via Mons. Ciuchini, via Cagliari, via Mazzini, via G. Ferret,
via C. Alberto, Chiesa di S. Francesco, via C. Alberto, piazza Duomo, Cattedrale, via S. Barbara,
via Cavour, Chiesa del Carmelo, via Misericordia e rientro Chiesa della Misericordia.
Dalle ore 21.30 Adorazione del Crocefisso nella Chiesa della Misericordia
Ore 23.40- processione della Via Crucis Chiesa, via P. Umberto, via G. Ferret, via C. Alberto,
via Roma, via Minerva, Piazza Civica, Cattedrale: rito della Crocifissione; seguirà un momento
di adorazione. Rientro della Confraternita alla chiesa della Misericordia.

Venerdì Santo 21 Marzo 2008
ore 17.00 - in Cattedrale celebrazione Liturgica della Passione del Signore presieduta da
S.E. Mon. Giacomo Lanzetti. Adorazione della Croce. Comunione Eucaristica.
Ore 20.00 – Processione del Discendimento - Chiesa della Misericordia , via P. Umberto, via
G. Ferret, via C. Alberto, via Roma, via Minerva, Piazza Civica, Cattedrale.
Ore 20.30 – Funzione del Discendimento in Cattedrale.
Ore 21.30 - Processione: Cattedrale, via S. Erasmo, via Bertolotti, via S. Barbara, via Cavour,
via Don Deroma, via P. Umberto. via G. Ferret, via Cavour, Bastioni C. Colombo, via C. Alberto,
via G. Ferret, L.go San Francesco, Piazza Sulis, via XX settembre, via Sassari, via G. Carducci,
Piazza della Mercede, via Nuoro, via S. Agostino, via V. Veneto, via V. Emanuele, via Roma, via
C. Alberto, via G. Ferret, via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

Sabato Santo 22 Marzo 2008
Ore, 21.00 – Solenne veglia Pasquale presieduta da Mons. Giacomo Lanzetti in Cattedrale
(Benedizione del fuoco davanti alla cattedrale)

Domenica di Pasqua 23 MARZO 2008
Ore 11.15 – Processione di Gesù risorto : Chiesa della Misericordia, via P. Umberto, via G.
Ferret, via C. Alberto, via Roma, via Minerva, Piazza Civica , (incontro)
Ore 11.10 - Processione della Madonna – dalla cappella di Sant’Anna, via Roma, via S. Barbara,
piazza Duomo, Piazza Civica (incontro)
Ore 11.30 - processione – via C. Alberto, via G. Ferret, via Simon, via Roma, via C. Alberto,
Cattedrale,
Ore 12.00 – Messa Pontefice officiata S.E. Mons. Giacomo Lanzetti.
Ore 13.00 – Rientro nella Chiesa della Misericordia: Piazza Duomo, via S. Erasmo, vicolo
Bertolotti,via S. Barbara, via Cavour, via Don Deroma, via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.
Distribuzione del pane benedetto quale augurio di buona Pasqua.
Domenica in Abis 30 Marzo
Ore 10.00 – Santuario N.S. di Valverde: Santa Messa officiata da S.E. Mons. Giacomo Lanzetti
I fedeli che accompagnano le processioni sono invitati ad indossare abbigliamento scuro.

Settimana Santa a Villanova Monteleone
Nutrite anche Villanova Monteleone le funzioni per la Settimana Santa e in preparazione della Santa Pasqua, secondo il seguente calendario:

16 Marzo 2008-Domenica delle Palme
Ore 11,00 Benedizione delle Palme Chiesa Santa Croce e Chiesa del Rosario Chiesa Parrocchiale Santa Messa Ore 19,30 Chiesa Parrocchiale Sacra Rappresentazione “Dulcis Christe” a cura del Coro Iddanoa Monteleonee del Coro Matilde Salvador

20 Marzo 2008-Giovedì Santo
Ore 18,00 Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Messa Solenne in Coena Domini con la lavanda dei piedi a 12 confratelli, 6 confratelli della Confraternita della Madonna del Rosario e 6 confratelli della Confraternita di Santa Croce;
Ore 21,30 “Sas Chilcas” nelle varie chiese del paese

21 Marzo 2008-Venerdì Santo
Ore 08,30 “Sas Chilcas de Sa Maddalena” Processione per le vie del paese dell’Addolorata accompagnata dai canti del Coro della Settimana Santa e dalle Confraternite
Ore 16,00 Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Funzione della Passione del Signore e adorazione della Croce;
Ore 21,00 Chiesa Parrocchiale di San Leonardo “S’Iscravamentu” – il Signore viene deposto dalla croce da due confratelli appartenenti alla Confraternita di Santa Croce in costume tradizionale di quell’epoca, uno rappresenta Giuseppe Darimatea a l’altro Nicodemo. Tutta la rappresentazione si svolge durante l’omelia del Parroco che guida i confratelli in tutte le azione del discendimento fino a collocare il corpo del Cristo nella lettiga. Subito dopo per le vie del paese si svolge la processione accompagnata dalle due Confraternite e dai canti del Coro della Settimana Santa per raggiungere la Chiesa di Santa Croce

22 Marzo 2008-Sabato Santo
Ore 22,00 Chiesa Parrocchiale di San Leonardo Veglia Pasquale con la benedizione del fuoco, dell’acqua e del Cero Pasquale e celebrazione della Santa Messa.

23 Marzo 2008-Domenica di Pasqua
Ore 09,30 “S’Incontru. Le due confraternite, quella del Rosario con il simulacro della Madonna e quella di Santa Croce con il simulacro di Gesù Risorto, rappresentano nella Piazza Mons. Salvatore Idda, l’incontro tra la Madonna e Gesù Risorto. Quindi nella Chiesa Parrocchiale si celebra la Santa Messa Solenne. Subito dopo per le vie del paese si svolge la processione di Gesù Risorto.

Settimana Santa a Galtellì
Settimana Santa a Galtellì






In merito segnalo anche questo articolo de "La Nuova Sardegna" di oggi

Galtelì. Settimana santa e turistica
«Pasqua a Galtellì», pacchetto unico del Comune

ANGELO FONTANESI

GALTELLÌ. Pasqua e Pasquetta a Galtellì, tra gli antichi riti della settimana santa, i tesori artistici e architettonici custoditi nelle sue chiese medioevali e i tradizionali e genuini prodotti della sua gastronomia. Il tutto offerto in un unico pacchetto promosso e diffuso su tutto il territorio regionale dal Comune, dalla Pro loco, e dal centro commerciale naturale “Galtellì borgo ospitale”.
Con una operazione mediatica mirata, Galtellì cerca ancora una volta di sfruttare al meglio quello che il suo territorio offre: da ieri i depliant con il pacchetto “Pasqua a Galtellì 2008” riempiono i banconi e le reception di tutti gli scali aeroportuali della Sardegna con una offerta che abbina ai riti sacri della settimana santa il profano delle tradizioni popolari semplici e genuine. Ricca di appuntamenti dal grande e suggestivo fascino, sa chita santa galtellinese inizierà la duminica de prama con la benedizione in parrocchia della palme e degli olivi e lo scambio de sos passios tra i priori delle due confraternite locali: santa rughe e sas animas.
Proseguirà il jovia santa con la messa in coena domine e il rito de su lavabis per concludersi la sera con la processione de sas ecresias accompagnata dal suono martellante delle antiche metraculas. Venerdì santo, chenapura de passione, processione mattutina lungo le antiche chiese del paese mentre la sera, dopo la celebrazione de sa mesu Missa, avverrà la vestizione de sos Nicodemos e il rito de s’interru de Zesu Cristos. Duminica de Pasca infine appuntamento clou in piazza Parrocchia con la celebrazione de s’incontru. Ma dopo il sacro quest’anno a Galtellì si festeggia anche il profano: lunedì dell’Angelo, paschisedda, sarà infatti una giornata dedicata all’ospitalità con degustazioni di prodotti tipici locali presso il Museo etnografico e la porta del Parco Grazia Deledda, con visite guidate nel centro storico e negli ambienti deleddiani, con tutte le antiche chiese medioevali che rimarranno aperte ai visitatori per esporre i loro tesori di arte sacra mentre le vie del paese saranno animate da gruppi folk e cori di canti sacri popolari. A contorno anche una mostra di pittura di Zizzu Pirisi dal titolo “L’arte religiosa”. Non mancheranno ovviamente in tutti i ristoranti e gli agriturismo agnelli e porcetti arrosto e tutte le prelibatezze della squisita gastronomia locale. Perché dopo la Quaresima far festa e banchettare non solo è consentito ma anche auspicato.

Flora della Sardegna
Utilizziamo questa discussione per inserire
immagini (foto nostre) della flora spontanea sarda??
Anche se sono state già inserite in altre discussioni,
riproponiamole quì dentro..

l'altro giorno, grazie anche a mia madre
(dalla sua conoscenza dei termini dialettali riesco a
risalire al nome in italiano delle piante)
ho conosciuto la

1.Clematide cirrosa
Clematis cirrhosa L.
Intritzu, pibiringiu, bintiritzu, bidichinzu



(zona Monte Serpeddì)






 

Aggiungi un Evento:

 martedì 18 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 19 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 20 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 21 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 22 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 23 marzo 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  marzo 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000