Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 12 febbraio 2007 - domenica 18 febbraio 2007 Settimana Successiva

 lunedì 12 febbraio 2007

Paolo Fresu e Uri Caine in concerto a Cagliari
L’appuntamento è di quelli da non mancare: Paolo Fresu e Uri Caine, due autentici protagonisti del jazz contemporaneo, arrivano a Cagliari il 18 febbraio per un concerto organizzato da Dromos, l’associazione culturale oristanese artefice dell’omonimo festival che da nove estati si tiene nella città di Eleonora.

Ad accogliere l’esibizione del duo sarà il palco del Teatro Lirico, degna cornice per il riuscito sodalizio artistico fra il trombettista sardo e il pianista americano: un sodalizio concepito nel 2002 al festival Time in Jazz di Berchidda, maturato negli anni seguenti attraverso una dozzina di concerti (il più recente risale al primo gennaio a Orvieto, per Umbria Jazz Winter), e fissato la scorsa estate sulle tracce di “Things”, esordio discografico (per la Blue Note) del tandem Fresu-Caine. Un disco denso di emozioni e atmosfere differenti, testimonianza fedele dell’intesa perfetta fra due grandi sensibilità artistiche, qui alle prese con un repertorio che spazia fra standard e loro composizioni, rivisita pagine di Gershwin, Miles Davis e l’Irving Berlin di “Cheek to Cheek”, ma sa accarezzare anche il barocco di Monteverdi (“Sì dolce è il tormento”) e un cavallo di battaglia di Mina come “E se domani”.

Organizzato con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, e con la collaborazione del Teatro Lirico di Cagliari, il concerto avrà inizio alle ore 21.

I biglietti sono in vendita al Box Office di Cagliari, in viale Regina Margherita (tel. 070 65 74 28): 28 euro il prezzo per un posto in platea, 20 nella prima loggia e 15 nella seconda.

* * *

Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 310490 - fax: 0783 310557
Website: www.dromosfestival.it
E-mail: applausi@tiscalinet.it

Sortilla 'e Tumbarinos - Gavoi
Giovedì 15 febbraio - ore 15 - Giovedì Grasso - Jovia lardajola -

SORTILLA 'E TUMBARINOS
Il raduno di centinaia di suonatori di tamburo e di altri antichi strumenti usati a Gavoi per eseguire la danza tradizionale: su pipiolu (zufolo di canna), su triangulu, su tumborro (una sorta di serraggia). L'organetto diatonico accompagna spesso questi strumenti.
In maschera, ognuno come gli va.
Nel centro storico del paese fino a tarda notte.

Info: 348 5113473
www.tumbarinos.it
www.comune.gavoi.nu.it

Mascaras e Tumbarinos - Gavoi
Sabato 17 febbraio - ore 15
GAVOI
MASCARAS E TUMBARINOS

Un incontro di gruppi di maschere tradizionali della Sardegna con i Tumbarinos di Gavoi.
Saranno presenti i gruppi:

SOS TUMBARINOS DE GAVOI
GRUPPO SU BUNDU (Orani)
Maschere Etniche THURPOS DI OROTELLI
CORRAJOS (Paulilatino)
Maschere etniche MAMUTZONES DE SAMUGHEO


Organizza l'Associazione Tumbarinos di Gavoi in collaborazione con il Comune di Gavoi e le Associazioni del paese.


Info: 348 5113473
www.tumbarinos.it

Mediterranea (Oristano)
Mediterranea 2007
Quattro antichi palazzi che fanno la storia di Oristano ospiteranno le eleganti vetrine di Mediterranea, la rassegna allestita dalla Camera di commercio in collaborazione con enti e associazioni locali. Giovedì prossimo alle 16 l’apertura. Ben 89 gli espositori, col meglio delle produzioni agroalimentari e dell’artigianato tipico della provincia di Oristano. Buona parte sarà ospitata nel Palazzo Nioi, in via Lamarmora, che per la prima volta viene aperto al pubblico dopo l’opera di restauro al quale era stato sottoposto negli anni scorsi. E sarà proprio Palazzo Nioi, attualmente sede dell’Agenzia del demanio, ad offrire ai visitatori i costumi, gli arazzi, l’arte orafa, il pane, la pasta, i dolci, l’olio, il vino, il miele e i formaggi. Nel Chiostro del Carmine troveranno spazio invece l’arte tessile, la lavorazione del legno e del cuoio, la cestineria e la coltelleria, mentre la tradizione dei figoli di Oristano e l’arte della ceramica caratterizzano il raffinato allestimento curato dagli Assessorati alle attività produttive del Comune e della Provincia di Oristano nel Palazzo Arcais di via Dritta, sotto l’ormai affermata insegna del Tornio di via Figoli. Altra novità, in piazza Eleonora, dove il Palazzo Carta Corrias sarà la vetrina del Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine, col meglio delle produzioni di quei territori.
Mediterranea, principale evento che accompagna la Sartiglia, giocherà anche quest’anno sul binomio “lavoro e festa”, ben sviluppato nei diversi allestimenti delle mostre, nelle vetrine dei negozi che partecipano al concorso promosso in collaborazione con la Pro loco e in due interessanti mostre: la Chiesa di San Domenico è stata scelta, infatti, dall’Associazione Particorali (che in questi giorni sta sviluppando un interessante programma culturale) per l’esposizione dei lavori e le premiazioni del concorso riservato agli alunni della scuola primaria sul tema “Che lavoro svolgeva il vostro bisnonno?”; lo Spazio Cominacini, in via Parpaglia, riprenderà invece il tema della festa con la mostra “Giù la maschera”, disegni e terrecotte di Antonio Marchi e Bettina Brovelli, per iniziativa dell’Associazione culturale artistica Oristano.

Percorsi e orari. Il visitatore che sceglierà Mediterranea potrà muoversi agilmente nel suggestivo itinerario del centro storico, grazie a un sistema di cartellonistica appositamente studiato e al materiale informativo predisposto dalla Camera di commercio di Oristano. L’ingresso alle mostre sarà libero e seguirà un orario differenziato nei giorni. Giovedì prossimo 20 febbraio, giornata di apertura, Mediterranea potrà essere visitata nel pomeriggio dalle 16 alle 20. Venerdì e sabato, invece, ingresso tra le 10 e le 13 del mattino, quindi dalle 16 alle 20. Domenica 18, lunedì 19 e martedì 20, giornate di Sartiglia e Sartigliedda, orario continuato dalle 10 alle 20. Lo stesso orario continuato, dalle 10 alle 20, seguirà in tutti i cinque giorni della rassegna, l’esposizione curata a Palazzo Carta Corrias dal Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine.

Eventi. Le cinque giornate di Mediterranea saranno caratterizzate anche da un ricco programma di eventi che sarà reso noto la prossima settimana e che comprende un convegno regionale sui distretti rurali, una rappresentazione al Teatro Garau, momenti di cultura nella Chiesa di San Domenico, alcune degustazioni guidate nel Palazzo Carta Corrias e la premiazione della seconda rassegna gastronomica Le isole del gusto.

Mercato Terre Shardana. Una citazione a parte, invece, per il mercato Terre Shardana. Sperimentato con grande successo a fine anno, nel centro storico di Oristano, per ragioni logistiche non si potrà tenere durante le giornate di carnevale. Il Gal Montiferru Barigadu Sinis, che l’organizza, lo proporrà quindi sabato 24 febbraio e la Camera di commercio con piacere ha deciso di ospitarlo nel cartellone di Mediterranea, che vuole essere anche un punto di incontro e dialogo tra enti e associazioni, impegnati tutti nel promuovere lo sviluppo del territorio. Non è un caso che al significativo sostegno dato alla Camera di commercio di Oristano dall’Unioncamere, dall’Assessorato regionale al turismo e all’artigiano e dall’Assessorato regionale all’agricoltura, si aggiunga l’impegno e la collaborazione di Comune e Provincia di Oristano, Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine, Gal Montiferru Barigadu Sinis, Associazioni di categoria del commercio, Associazioni di categoria dell’artigianato, Pro loco di Oristano, Particorali e Associazione culturale artistica Oristano.

* Palazzo Nioi: i costumi, gli arazzi, l’arte orafa, il pane, la pasta, i dolci, l’olio, il vino, il miele e i formaggi.
* Chiostro del Carmine: l’arte tessile, la lavorazione del legno e del cuoio, la cestineria e la coltelleria.
* Palazzo Arcais: la ceramica Il tornio di via Figoli.
* Palazzo Carta Corrias: produzioni agroalimentari del Gal interprovinciale Marmille Sarcidano Arci Grighine.
* Chiesa di San Domenico: mostra dei lavori degli alunni delle scuole primarie che partecipano al concorso “Che lavoro svolgeva il vostro bisnonno?”
* Spazio Cominacini: “Giù la maschera”, disegni e terrecotte di Antonio Marchi e Bettina Brovelli.


Fonte www.or.camcom.it


_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

FESTA DI SAN VALENTINO: INNAMORATI DELL'ARTE
In occasione della giornata di San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali promuove un'iniziativa per avvicinare gli "Innamorati dell'Arte" al ricco patrimonio culturale del nostro Paese, mettendo in risalto le opere d'arte che rievocano il tema dell'amore.
Il 14 febbraio l'accesso ai musei, aree archeologiche e monumenti statali sarà agevolato: i visitatori che si presenteranno in coppia alla biglietteria pagheranno un solo ingresso.
Oltre ai musei statali aderiscono all'iniziativa i seguenti musei locali:
- Carbonia (CI) - Centro italiano per la cultura del carbone
- Ittireddu (SS) - Civico museo archeologico ed etnografico
- Nuoro - Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde
- Nuoro - Museo deleddiano. Casa natale di Grazia Deledda
- Samugheo (OR) - Museo unico regionale dell'arte tessile sarda
- Sassari - Museo etnografico Francesco Bande
- Villanovafranca (MD) - Civico museo archeologico
- Zeppara-Ales (OR) - Museo del giocattolo tradizionale della Sardegna





_______________________________________________________________________________

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 13 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 14 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 15 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 16 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 17 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 18 febbraio 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  febbraio 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000