Eventi per sabato 17 maggio 2008
è tornato l'acchiappalibro!!!
MERCATINO SOLIDALE DEL LIBRO USATO Monserrato – 17 e 19 Maggio 2008 Scuola Media “La Marmora - Pascoli” - via Argentina
Sabato 17 ore 8,30 - mani tese incontra i ragazzi della scuola ore 11,00 – comincia l’ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 13,30) ore 15,30 – ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 20,30)
Lunedì 19 ore 9,30 - ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 13,00)
I libri usati verranno ceduti in cambio di un’offerta per finanziare il progetto 2142 di Mani Tese, per il diritto allo studio nel comune di Partago (Benin).
Durante il mercatino avrà luogo il gioco a premi “Dove sta scritto?” indovina la citazione e… vinci un libro!
Animazione e giochi per i più piccini.
N.B. L’incontro di sabato alle 8,30 è organizzato per i ragazzi della scuola, mentre il MERCATINO SOLIDALE DEL LIBRO USATO è aperto a tutti a partire dalle 11,00 dello stesso giorno.
www.manitese.it Gruppo di Cagliari – e-mail cagliari@manitese.it – tel. 335 6993969
Inserito da Paradisola
(2 Risposte)
Sagra della Mandorla - Villanovafranca
9^ Sagra della Mandorla, S. Isidoro e Monumenti Aperti Villanovafranca
Nel corso della Sagra si potrà assistere a spettacoli Folkloristici, esposizione di proddotti tipici e artigianali. si potranno ancora acquistare e degustare dolci e altri prodotti tipici derivanti dalla lavorazione della mandorla. S. Isidoro è una Festa paesana di grande interesse. E' la festa del Santo patrono dei contadini, celebrata con una processione secolare in cui sfilano cavalli, carri e macchine agricole ricoperte di fiori e tappeti tradizionali. In concomitanza con la sagra della Mandorla e la Festa di S. Isidoro anche quest'anno viene riproposta l'iniziativa "Monumenti Aperti", si potranno quindi visitare le varie chiese presenti (S. Lorenzo, S. Sebastiano, S. Francesco da Paola e la Madonna della Salute). Il territorio di Villanovafranca è stato abitato fin dal periodo proto-nuragico, del quale il paese è ricco di testimonianze. Spicca fra tutte il nuraghe "Su Mulinu", all'interno del quale sono stati trovati reperti di notevole importanza storico-culturale.La zona è abitata fin dal periodo proto-nuragico, del quale il territorio è ricco di testimonianze. Spicca fra tutte il nuraghe "Su Mulinu", all'interno del quale sono stati trovati reperti di notevole importanza storico-culturale. All'interno di una torre è stato ritrovato l'unico esempio di altare nuragico della prima Età del Ferro costituito da una pietra scolpita a motivi verticali con una effige raffigurante la dea Luna. Ubicato nell'ex "Montegranatico", troviamo il "Civico Museo Archeologico", dove sono conservati tutti i reperti trovati nella zona. Infine, per gli amanti dell'automobilismo, Villanovafranca propone il "kartodromo San Lorenzo", la cui pista è lunga più di un chilometro ed è omologata per gare formula "Karting", dove è possibile il noleggio dei kart.
PROGRAMMA
Sabato 17 maggio Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” Piazza Risorgimento Ore 17:00 •Inaugurazione - Sagra della mandorla - Manifestazione monumenti aperti •Saluto delle Autorità Enrica Perra Presidente Pro Loco Daniela Figus Sindaco On.le Fulvio Tocco Presidente Provincia VS Relatore: Dott.Agr. William Marras (LAORE) •Apertura degli stands Dolci locali a base di mandorla, prodotti enograstronomici locali, artigianato. Degustazione gratuita dolci tipici
Domenica 18 maggio Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” Piazza Risorgimento Ore 9:30 Apertura degli stands
Ore 12:30 Degustazione di prodotti gastronomici locali
Ore 16:00 Concorso MANDORLO IN FESTA “Dolci artistici”
Ore 16:30 Degustazione torta alle mandorle Spettacolo folkloristico con il Fisarmonicista Walter Atzori Gruppi folkloristici - MADONNA DELLA SALUTE di Villanovafranca - di Furtei; - di Gesico
Ore 20:00 Chiusura della Sagra
Telefono = 070/9367356
Foto Sagra Mandorla 2007
Inserito da Paradisola
(18 Risposte)
Fiera di Santa Lucia - Serri
Il Comune di Serri e la Soc. Coop. Soc. “Noesis” in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Spettacolo, Servizio Lingua e Cultura Sarda Presidenze del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari Regionali Agenzia LAORE Sardegna, S.U.T. – Sarcidano – Isili AUSL n. 8 Servizio Veterinario, Ente Fiera “Armentu Sarcidanu” A.T. Pro Loco di Serri L’ altra cultura – Soc. Coop. Oristano Parrocchia San Basilio Magno A.I.P.A. di Nuoro e Ogliastra organizzano
la Fiera di Santa Lucia Serri, 17 – 18 – 19 – 20 maggio 2008
Programma Religioso Sabato, 17 maggio - ore 17:00, Santa Messa nella chiesa di San Basilio Magno - ore 18:00, Processione con il Simulacro del Santo verso la chiesa campestre, accompagnato da cavalieri, dal Gruppo Folk “Pro Loco” di Gergei e dall’ organettista Davide Perra.
Domenica, 18 Maggio - ore 11:00, Santa Messa solenne cantata dal Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri, nell’ omonima chiesetta.
Lunedì, 19 Maggio - ore 18:00, Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia.
Martedì, 20 Maggio - ore 10:30, Processione nell’ area fieristica di Santa Lucia e a seguire la Santa Messa.
Programma Civile Sabato, 17 Maggio - ore 09:00, Laboratorio “Sculture di Sabbia”, aperto a tutti, a cura del Maestro d’ arte Antonio Aracu, che rimarrà in fiera sino a martedì 20 maggio. - ore 09:30, IX^ Edizione Concorso Enologico “Vini del Sarcidano” – Assaggio da parte delle commissioni.
Domenica, 18 Maggio - ore 08:30, Inaugurazione Mostra – mercato delle produzioni eno – gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni, che rimarrà in fiera sino a martedì 20 maggio. Apertura “Cucciolandia”, con coloratissimi gonfiabili, toro meccanico e animazione. Fantastici premi con la gara “Indovina il peso del vitello”, a sostegno dell’ Associazione di volontariato “La Fenice”. - ore 09:00, Raduno amatoriale per Cani da Seguita di tutte le razze, iscritti e non. - ore 09:30, Esposizione Ovini di Razza Sarda, Bovini di Razza Charolaise e Limousine, iscritti ai libri genealogici. - ore 10:00, Tavola Rotonda “L’ identificazione elettronica, i libri genealogici, i controlli funzionali”; a seguire “Presente e Futuro della vitivinicultura del Sarcidano”. - ore 16:00, “La Festa del Torrone” … l’ antica ricetta … la sapiente lavorazione dei maestri torronai … la dolce degustazione. - ore 18:00, “Momenti di folklore” – Serata all’ insegna del canto, ballo e musica popolare, con la partecipazione di: Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri, Gruppo Folk “Valenza” di Nuragus, il Soprano Elide Uchesu e i suoi alunni, e la Cantante Sandra Ligas, accompagnata dal Musicista Gemiliano Cabras.
Lunedì, 19 Maggio - ore 16:00, Kermesse giochi da Circo, con favolosi premi e animazione per grandi e piccini. - ore 18:30, “Sa Lìngua Sarda in su Cinema” – Proiezione e commento del film “Arcipelaghi” di Giovanni Colombu. Interverranno: Giovanni Colombu, regista, e Salvatore Cubeddu, Ufitzìu limba sarda Provintzìa de Aristanis. -
RAGGIUNGERE LA FIERA E’ FACILE: da Cagliari, sulla 131 si può svoltare all’ uscita per Senorbì, per la SS 128; si prosegue per Suelli, Mandas, Serri. L’ area fieristica sorge nei pressi dell’ incrocio tra la SS 128 e la SS 198 ( Seui – Arbatax )
La “Dedoni Turismo” mette a disposizione degli interessati il servizio autobus per il raggiungimento della fiera, al costo di € 12,00. Per info e prenotazioni: 070210121
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della Fiera di Santa Lucia.
Per informazioni: 3204272835 – 3200122491 fiera.serri@tiscali.it
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|