S'orrosa 'e padenti 2010 - Seulo
Nautic Show Sardinia 2010
Anche quest'anno la città di Cagliari rinnova il suo appuntamento con il Nautic Show Sardinia, la più prestigiosa fiera nautica della Sardegna giunta ormai alla sua XI edizione.
A presentare la manifestazione, presso il salone della Stazione Marittima di Cagliari, l'Assessore provinciale alla Cultura, Sport e Turismo Piero Comandini, gli organizzatori dell'evento e le massime cariche dell'Autorità Portuale.
L'esposizione conta quest'anno la presenza di oltre 70 standisti a terra e altrettanto numerosi posti barca a mare, dislocati in uno spazio espositivo e fieristico sempre più ampio. Per questa edizione, infatti, verranno impegnati ben due pontili del Porto cittadino, mettendo così a disposizione altri 55 posti barca a mare, vero punto di forza del Nautic Show Sardinia 2010, per un totale di oltre 200 imbarcazioni in esposizione.
“Il Nautic Show – ha commentato l'Assessore Comandini – rappresenta una delle realtà più belle della nostra città e, alla luce del grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, una scommessa riuscita per l'amministrazione locale che ha creduto in questo progetto sin dell'inizio”.
L'esposizione, che si conferma anche quest'anno come la più importante vetrina per il settore cantieristico e nautico sardo, si terrà dal 10 al 18 aprile presso le banchine del Porto di Cagliari e sarà visibile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
Autore: Antonella Scarpato Ufficio Stampa Comune di Cagliari
Giornata a Villa Pollini - Cagliari
Felici in bici - Castiadas
Sabato 17 e Domenica 18 aprile si svolgerà a Castiadas "Felici in bici" un fine settimana all'aria aperta per tutta la famiglia.
Il cuore dell'evento è la Pedalata non agonistica attraverso le borgate di Castiadas, iscrizione ore 9.00-10.00 e partenza ore 10.00 dalla ex Colonia Penale. Da sabato alle ore 15.00 Mostra mercato, animazione, laboratori, mostre, giocoleria, balli sardi e tante offerte per dormire e mangiare a Castiadas su www.castiadasospitale.it 3482245749 - 3381116460 - 0709947171
Fiera di Ozieri 2010
La Fiera di Ozieri si rinnova per garantire il ruolo di riferimento del comparto agricolo del Nord Sardegna Oltre alle esposizioni zootecniche e agro alimentari diviene infatti un momento di confronto e riflessione sul futuro del settore trainante delle zone interne.
Con il programma dell'appuntamento che si svolgerà il 17 e 18 aprile, definito dall'Amministrazione comunale con la collaborazione dell'Associazione Interprovinciale Allevatori, agenzie Laore e Agris, associazioni professionali agricole, c'è l'intento di creare un evento di riferimento per il mondo rurale in un momento particolarmente difficile.
"L'idea è quella di cercare di promuovere e valorizzare le attività legate alla multifunzionalità, alle filiere corte, al turismo rurale, allo sfruttamento delle fonti energetiche, al turismo e sport legato al cavallo - sostiene l'assessore all'Agricoltura Antonello Sgarangella - È infatti necessario diffondere le opportunità per diversificare le attività delle aziende agricole schiacciate dal calo dei prezzi delle materie prime e dai rischi della monocoltura. La fiera avrà quindi un prologo venerdì 16 aprile, alle 17,30 con il convegno-tavola rotonda dal tema: Prospettive economiche e produttive delle imprese agricole. Le opportunità per integrare il reddito aziendale: multifunzionalità, turismo ed energia da biomasse".
È prevista la relazione di Salvatore Fele, Dirigente di Laore che parlerà delle opportunità della multifunzionalità in agricoltura. Quindi il professore Antonio Pazzona della facoltà di Agraria di Sassari, parlerà delle produzioni energetiche in agricoltura: le biomasse e il fotovoltaico. Il sindaco Leonardo Ladu illustrerà il piano che prevede i progetti avviati dall'amministrazione comunale e l'Assessore regionale all'Agricoltura Andrea Prato porterà la voce della Regione sui problemi e programmi previsti in favore del comparto. Subito dopo ci sarà la tavola rotonda con i responsabili delle associazioni professionali agricole, con tecnici, imprenditori del settore.
L'apertura delle esposizioni al pubblico è programmata per sabato 17 e domenica 18, in orario continuato dalle 9,30 alle 20. È prevista l'esposizione mercato di bovini, ovini e caprini organizzata dall'Associazione Interprovinciale Allevatori e l'esposizione di cavalli del Dipartimento di Incremento Ippico. Negli stand interni sarà allestita la rassegna agro alimentare con i pane, dolci, salumi, vini, miele, zafferano. Il nuovo padiglione sarà protagonista della Mostra Regionale dei Formaggi "Casu 2010". Una esposizione della migliore produzione casearia sia industriale che tipica. Si potranno degustare il Fiore Sardo, il Pecorino di Osilo, il Casizzolu, la Greviera di Ozieri, il Pecorino di Nule e i formaggi classici ed innovativi dei caseifici. In questa occasione è stato promosso il "Premio Casu 2010". Una giuria di esperti qualificati sarà impegnata in una selezione per individuare il formaggio ritenuto migliore della mostra. I formaggi selezionati saranno quindi illustrati nell'ambito di un percorso sensoriale che si svolgerà con inizio alle 11,30 (iscrizioni 079-7851126).
Altra novità sarà l'organizzazione della Sagra del Turismo Rurale. Agriturismo e fattorie didattiche promuoveranno i propri prodotti e servizi, degustazioni e itinerari turistici.
Domenica alle 13 sarà imbandita una grande degustazione a base di piatti tipici, vini e dolci. Di contorno è confermata la vasta esposizione di macchine ed attrezzature agricole e di impianti per la produzione energetica.
Ulteriori informazioni: http://www.comune.ozieri.ss.it/inde...lizza&id=327
Sa dia de s'ollu e su liori - Escolca
Sa dia de s'ollu e su liori 18 aprile 2010 - Escolca
E' una festa dell'olio e del pane, la festa dell'ospitalità per rivivere tradizioni centenarie.
La festa avra inizio con la Tavola Rotonda presso il frantoio Sa Mola località Figarba ore 9.30 9:30 Saluti 10:00 La scienza agroalimentare e i prodotti tradizionali 10:20 Olio Extravergine d'oliva eccellenza agroalimentare nel territorio 10:50 La cultura del buon cibo 11:10 Le fattorie didattiche 11:30 La scuola a tavola 12:10 Degustazione guidata - laboratorio ludico A seguire Dibattito
Dalle 13:00 sara servito il pranzo alla Madonna delle Grazie Euro 7,00 piatto e bicchiere inclusi Menu: bruschetta con olio locale Maccarronis de ciohiriu conditi con carne di maiale e salsiccia Formaggio Vino Dolci
La sera visita ai musei per questo a tutti i partecipanti verra consegnata una mappa e tutta la giornata si venderanno prodotti locali in varie parti del paese.
Info tel: 0782808398
Mostra "Luce sul tempo" - Pill' 'e Matta
La mostra "Luce sul tempo" già allestita a Quartucciu nel 2004 e nel 2006, viene riproposta in una edizione parzialmente modificata per venire incontro alle numerose richieste nel frattempo pervenute.
Attraverso la ricomposizione di una parte dei corredi, ospitati in teche appositamente realizzate, viene offerto uno spaccato della straordinaria necropoli di Pill' 'e Matta, dove sono state ritrovate, in ottime condizioni di conservazione, 292 sepolture comprese tra l'età punica e l'età tardo-romana. A questa ultima fase sono attribuibili numerose e varie ceramiche sigillate africane, bicchieri in vetro, lucerne e monili.
Informazioni Evento: Fino al 20 giugno 2010 Prenotazione: Luogo: Quartucciu, DoMusArT Orario: Venerdì, Sabato e Domenica h.17.00 - 20.00 Visite guidate su prenotazione. Telefono: 3388923412 - 070.859541 E-mail: www.kernoscoop.com; info@kernoscoop.com.
|