Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
domenica 17 febbraio 2008

Sa cursa de sa loriga - San Vero Milis

SAN VERO MILIS
DOMENICA 17 FEBBRAIO 2008
“SA CURSA DE SA LORIGA”

Il “Club Equestre Sanverese”, da 15 anni ha rispolverato una vecchia tradizione del mondo agropastorale: “Sa Cursa de sa Loriga”. “Sa loriga” è l’anello in ferro che sino a qualche anno fa si poteva trovare attaccato ai muri delle case e che serviva per legare cavalli e asini. Chi partecipava a questo gioco di abilità in sellla al suo destriero erano “Is Bacarzus” (mandriani di buoi).
Per capire di cosa si tratta è necessario fare un passo indietro nel tempo, tenendo conto che a San Vero è tradizione che un folto numero di cavalieri accompagni nelle processioni religiose il simulacro del Santo festeggiato lungo le vie del paese. Lo spirito di partecipazione da parte dei cavalieri aveva, ed ha tutt’ora, un doppio significato: primo sciogliere un voto (promissa) fatto al Santo; secondo era, ed è tutt’oggi, occasione per mettere in mostra il proprio cavallo.
Finita la processione, mentre si celebravano ancora i riti solenni, i cavalieri con i loro cavalli e a spron battuto, si divertivano ad infilare “su fuettu” in “sas lorigas” che pendevano dai muri. “Su fuettu” è un nerbo con il manico di olivastro e la parte finale in pelle, strumento di lavoro, per “Is Bacarzus”.
Ripetere oggi queste abilità a cavallo lungo le vie del paese è impossibile.
Le strade infatti, hanno avuto diversi cambiamenti: strati diversi di asfalto che ricoprono ormai gli antichi selciati e marciapiedi che hanno allontanato la sede stradale dalle case.
Per questi motivi il “Club Equestre Sanverese” ha pensato dodici anni fa,
di trasferire la manifestazione alla periferia del paese, in un terreno comunale appositamente preparato per l’evento.
I cavalieri che partecipano a “Sa Cursa de sa Loriga” arrivano da diverse
parti della Sardegna e tutti montano cavalli sardi dai grandi polmoni e zampe robuste, doti richieste per raggiungere grandi velocità nella pista di sabbia che ospita la manifestazione.

Per ulteriori informazioni:
Edoardo Stara 0783 53691
Franco Panico 0783 53231

http://www.provincia.or.it

Inserito da Paradisola Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  febbraio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000