Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
sabato 17 gennaio 2009

Presentazione libro di Katia Debora Melis
Presentazione del libro





Oceano stretto acuto ossimoro che introduce al modo di sentire di Katia Debora Melis dove finito e infinito, microcosmo e macrocosmo si fondono costantemente pur apparendo talvolta dicotomici. Caratteristica dell’Autrice è cogliere l’essenza delle cose e del vivere, di percepire quanti altri non colgono, di ricondurre sentimenti e modi di essere allo stato puro.

Tema costante delle brevi e suggestive composizioni della raccolta è la ciclicità dell’esistenza, umana e non. Il continuo annullarsi e ricostruirsi del suole che muore nell’Oceano e da esso rinasce puntuale. La catarsi avviene con un ritorno alle origini: le origini si configurano sia come luoghi che si infondono alla poetessa la forza di ricominciare ripulendosi di sovrastrutture a lei non più consone, sia come sentire “viscerale” e quindi innocente.

Inserito da Agresti (41 Risposte) Rispondi

Sapori di Sardegna a Biella

Sapori di Sardegna: il gusto dell’Isola
Sa panada di Assemini protagonista a Su Nuraghe di Biella


Sabato 17 gennaio, alle ore 21, al Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, continua la partecipatissima rassegna mensile “Sapori di Sardegna” per assaporare il gusto dell’Isola.

Durante la serata, Bruna Dessì Cannas presenterà sa panada de Assemini, piatto tipico della tradizione agro-pastorale sarda, risalente - secondo certi studiosi - ai nostri più antichi antenati, la cui primogenitura è contesa tra diversi importanti centri dell’Isola.

Sa panada è una specialità culinaria che si basa sulla felice unione di carne racchiusa in un contenitore di pasta e rinvierebbe a quelle particolari focacce su cui gli antichi adagiavano i cibi durante il pasto: la “mensa”, particolare pane piatto impiegato come supporto per gli alimenti. Un’ipotesi che troverebbe conferma in Sardegna nell’uso di poggiare sul pane, carasatu o zicchi ladu, la carne arrostita, entrambi consumati durante il pasto.

Sa panada odierna è perlopiù un piatto monodose cucinata al forno. In passato veniva cotta direttamente sulla brace dentro su aldante, uno speciale contenitore piatto di terracotta.

Durante la serata a Su Nuraghe sarà possibile annotare ingredienti e ricetta, gustando al contempo la prelibatezza di sas panadas di Bruna Dessì Cannas.

Inoltre, si potranno ascoltare suggestivi rimandi ad autori antichi che palano di cibo e fors’anche proprio di sa panada.

Inserito da Paradisola (5 Risposte) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  gennaio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000