Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
giovedì 17 gennaio 2008

Sant'Antonio Abate - Mamoiada
La festa di Sant'Antonio Abate, nata in tempi remoti come rito propiziatorio per la nuova annata agraria, inizia la sera del 16 gennaio -"Sa die de su Pesperu" - con l'accensione e la benedizione del fuoco all'esterno della Chiesa parrocchiale.

I fedeli girano intorno ad esso recitando il Credo per 3 volte.
La tradizione vuole che ogni rione accenda poi il suo fuoco con un tizzone preso da quello principale in onore del Santo.

Per tutta la notte e per i due giorni successivi, la comunità locale si raccoglie attorno ad essi, offrendo dolci e vino ai concittadini e ai numerosi visitatori.

E' in questa occasione che si svolge la prima sfilata dell'anno dei "Mamuthones" e degli "Issohadores", che appaiono danzando attorno ai fuochi e sfilano ripetutamente nelle vie del paese, in visita ai vari rioni.

Nel pomeriggio del 17 da non perdere assolutamente "la vestizione" seguendo questo link avrete un'idea di quanto accade..
http://www.paradisola.it/foto-sarde...asp?iCat=113

ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO
Via Sardegna, 13
08024 MAMOIADA (NU)
tel. e fax : +39 0784 569032
mamuthonesmamoiada@tiscali.it

COMUNE di MAMOIADA
Corso Vittorio Emanuele III
08024 MAMOIADA (NU)
tel. +39 0784 56023

http://www.mamoiada.org/

Inserito da Paradisola (51 Risposte) Rispondi

Festa di Sant'Antonio - Silanus
Una cara amica mi ha gentilmente inviato il programma della festa di Sant'Antoni che si terrà a Silanus a partire dal 13 gennaio.

Domenica 13 viene trasportata la legna e preparato il falo'
Mercoledi' 16
- alle 15 ci sarà la benedizione di "su fogulone", la messa e alla fine della funzione verranno offerti dolci ai presenti
- alle 16 partita di calcio
- alle ore 20 all'ingreso del paese fuochi di artificio che ogni anno attirano pubblico numeroso dai paesi del circondario a seguire balli sardi in piazza con il fisarmonicista TORE DELUSSU.
Giovedi 17 ore 10 lungo le vie di Silanus di snodera' la processione con il simulacro del santo accompagnato dalle tre confraternite e dalla banda musicale "LUIGI CANEPA" di Sassari, la messa sara' allietata dalle note di "su concordu" che cantera' "SOS GOSOS DE SANT'ANTONI"
Alle ore 20 cena in piazza per tutti attorno al fuoco....
Durante la serata si esibira' il suonatore di organetto GIOVANNI PIREDDA di NUORO, e ancora balli e canti in piazza.

Anche gli altri paesi accenderanno i fuochi rendendo il paesaggio
notturno incredibilmente suggestivo...luci magiche fra il sacro e il profano illumineranno la catena del Marghine...

Se siete interessati potete alloggiare al Bed and Breakfast Ammentos
Corso Vittorio Emanuele - Silanus
Tel: 078437519 - 3493276258 - 340742767

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Sant'Antonio del fuoco - Orosei
Sant'Antonio del fuoco - Orosei - 16/17 gennaio 2008

E’ una delle feste in cui maggiormente si avverte una forte carica sociale e rituale, legata alla preparazione ed accensione di un grande falò in onore del Santo.

A partire dal mattino dell’Epifania (localmente si ricordano di preferenza Sos tres Rese, cioè i Re Magi), con carri trainati da buoi, motocarrozzelle o camion di ogni tipo, gli abitanti del paese, da soli o in comitive organizzate, provvedono alla raccolta e al trasporto di legna che ammucchiano all’interno del vasto cortile di S. Antonio dove, accanto alla torre, è stato in precedenza piantato un alto palo di cipresso (su pirone). Il pomeriggio del 16 gennaio, vigilia della festa liturgica, l’imponente catasta di legna assume una forma conica col vertice sormontato da una grande croce d’arance.

Alle 17.30, subito dopo il vespro, il sacerdote, preceduto dal simulacro benedice il fuoco acceso in più punti.

La grande folla che segue la cerimonia inizia a compiere intorno al falò i tre giri rituali, mentre, sfidano le alte fiamme, un gruppo di ragazzi si avventura alla conquista delle arance della croce. Mano a mano che l’intenso calore delle fiamme allontana a debita distanza i visitatori, all’interno delle stanzette il comitato distribuisce vino, caffè e soprattutto il dolce tipico di questa festa: su pistiddu (dolce a base di farina, miele e aromi naturali) e su pane nieddhu (farina, miele, lievito e sapa).

Contemporaneamente a questo, che potremmo definire il falò della comunità, si accedono nei rioni del paese (in un cortile, una piazzetta o nei crocicchi delle strade) altri falò di forma simile, ma di dimensioni alquanto più ridotte, allestiti da singole famiglie per assolvimento di un voto fatto al santo.

A casa di queste famiglie la sera si consuma un ricco banchetto, cui sono invitati in gran numero parenti e amici. Dalla direzione del fumo si traevano auspici per l’annata agraria, mentre le ceneri venivano raccolte a scopo terapeutico contro le malattie addominali dei bambini.

http://www.orosei.com/

Comune di Orosei
tel. 0784 996900

Inserito da Paradisola (2 Risposte) Rispondi

Festa in onore di S.Antonio Abate - Iglesias
L'associazione Turistica Pro Loco Iglesias, Il comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari Distaccamento di Iglesias, e l'Associazione Balestrieri Salvaterra organizzano la

Festa in onore di S.Antonio Abate

17 Gennaio 2008 via Cattaneo, fronte Farmacia "Monteponi"

L'antichissima Festa in onore di S. Antonio Abate, "Santu Antoni de su fogu", vedeva in diversi siti della città di Iglesias l'accensione dei falò (is fogaronis), intorno ai quali si faceva gran tridupidio: balli, canti, salti e si degustavano cibi e vino dell'annata.
Con la brace si accendevano i fuochi domestici e la cenere veniva sparsa per le campagne, in segno di benidizione e di fertilità.
Era usanza saltare sopra is fogaronis; giovani e adulti lo facevano a gruppi, in coppia o singolarmente come dimostrazione di abilità e di favorevole auspicio.
La Festa si svolgeva anche presso la chiesa della B. V. di Valverde, dove sul lato sinistro, all'interno dell'edificio sacro esisteva un'artistica capella (ancora visibile in piccola parte) del Santo con un retablo del Mainas, la cui predella è tuttora custodita nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

La manifestazione si svolgerà all'ingresso di Iglesias, in via Cattaneo, fronte Farmacia "Monteponi", creando un'atmosfera particolare che si respirava 7 anni fa sempre in quella zona.

La Manifestazione sarà COME DA TRADIZIONE CENTENARIA, il 17 Gennaio:
ore 18,00 benedizione degli animali
ore 18,30 accensione e benedizione del fuoco
ore 19,00 degustazione e salto del fuoco

Inserito da Paradisola (16 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  gennaio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000