Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
giovedì 16 settembre 2010

Festa di San Geminiano Martire patrono di Samassi
Festa di San Geminiano Martire patrono di Samassi

dal 15 al 18 Settembre a Samassi centro del campidano con circa 6000 abitanti si svolge la festa del patrono San Geminiano, i festeggiamenti che incominciano il 15 Settembre prevedono una quattro giorni di riti religiosi e civili con l'esibizione il 15 Settembre ore 21 e 30del gruppo Tribù Mediterranea con musica mediterranea e della tradizioni etno-folk, il 16 settembre processione per le vie del paese accompagnata dai gruppi folk su pottabi e sant'isidoro e dalla banda sinfonica stanislao silesu di Samassi, alle 21 e 30 fuochi pirotecnici e lle 22 esibizione di Antonino da amici, per il 17 si balla il liscio alle 21 e 30 con l'orchestra ciak si balla e il 18 festival canoro dell'oratorio con i piccoli talenti samassesi!!!

Cenni storici
E' la più sentita dai samassesi, ha le sue radici nella venerazione antichissima per Santu Millanu cui, sin dall'XI secolo, fu dedicata l'omonima chiesa. Festa tanto più sentita in quanto coincideva con l'inizio dell'anno agrario e con l'unico giorno di pausa dal duro lavoro dei campi per la gran parte degli abitanti del centro campidanese.

Dal 1898 Santu Millanu, a seguito dello scampato pericolo all'inondazione del Flumini Mannu, che la credenza popolare attribuì proprio al suo miracoloso intervento, divenne il patrono di Samassi e la sua festa la principale festa religiosa del paese. Nella settimana della festa la solitaria chiesetta si rianima e si orna di luminarie e di bandiere, e Samassi si risveglia al suono delle millenarie campane (s'arrepiccu) e delle fragorose granate (is fuettus) che salutano il passaggio del simulacro del Santo, portato in processione fino alla Chiesa parrocchiale.

Oltre all'aspetto religioso, il programma civile dei festeggiamenti propone diverse serate musicali, di vario genere per venire incontro all'esigenze dell'intera popolazione che sostiene la festa. Nella piazza recentemente restaurata, tra una festante e variopinta presenza di bancarelle, non mancheranno l'appuntamento con la musica sarda tradizionale, con il ballo liscio, con il RockFestival Samassese e, nella serata clou del 16, con l'esibizione di un artista o di un gruppo di musica leggera di livello nazionale.

Cosa sarebbe la festa senza il profumo autentico delle grigliate di carne e pesce cucinate da mani esperte? Nelle tradizionali “barracas” la gente si ritrova intorno alle braci e al robusto vino delle cantine.
Festa del cibo ma anche festa delle famiglie e degli affetti riuniti, giacchè molti emigrati scelgono proprio questa ricorrenza per tornare a visitare la propria comunità.

Telefono = 3479257457
SitoInternet = http://www.comune.samassi.ca.it/

Inserito da Paradisola (2 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000