Eventi per domenica 16 maggio 2010
IX Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri
IX Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri
L'ECCELLENZA DEI VINI DELLA PROVINCIA Grande organizzazione per i preparativi per l'imminente "kermesse" EnoGastronomica Ozierese, che si terrà DOMENICA 16 MAGGIO nei padiglioni del quartiere fieristico di San Nicola.
E' già al nono anno, la consueta fra le più prestigiose manifestazioni Enogastronomiche della provincia, ideata e curata dallo chef Mario Amati e prima in assoluto nel suo genere in Sardegna, in collaborazione con l'Ass. Professionale Cuochi Italiani Regione Sardegna, e l'associazione culturale Bilelllera con il supporto dell'assessorato alle attiviyà produttive del comune di Sorso, patrocinata dall'Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Sassari e Confcommercio, con l'importante collaborazione della l'Agenzia Laore della Regione Sardegna, Camera di commercio di Sassari, Proloco di Ozieri e di altre associazioni.
Alle ore 9,00 insediamento degli esperti della commissione esaminatrice che inizieranno, dopo pianificazione le degustazioni dei vini presentati nelle seguenti categorie: vini bianchi, rosati, rossi e da dessert della vendemmia 2009, mentre nel corso della mattinata vi saranno altre interessati performance.
I vini di Ozieri presentati, come di consueto, concorreranno esclusivamente fra di loro e avranno una valutazione a parte, comunque per chi lo volesse può concorrere anche nell'altra sezione esterna, quella della categoria "Vini della Provincia" valutata in un'altra.
Non mancheranno Enologi ed Esperti d'eccezione per la rassegna Ozierese, tra i quali lo studioso e illustre Prof. Vodret, che sarà ospite d'onore della rassegna e che presenterà il suo ultimo libro sull viticoltura" LE INDUSTRIE AGRARIE NELLA STORIA MILLENARIA DELLA SARDEGNA" mentre la commissione esaminatrice è composta da: Prof. Gian Luigi Madau, docente di enologia e viticoltura dell'Università degli studi di Sassari che in finale insieme agli esperti relazionerà sui prodotti vinicoli presentati e sarà presidente della suddetta, dott. G. Mario Tosi Presidente O.N.A.V. e la vice presidente dott.ssa Alessandra Del Caro, nonchè i Sommelier: dr. Nino Tedde, dr. Mario Pianezzi, Adriana Orgolesu e Giovanni Fancello, quest'ultimo anche esperto gastronomo, e altri esperti che degusteranno e valuteranno i vini presentati.
Nell'occasione interverranno i cuochi dell'Associazione Bilelllera, che prepareranno lo squisito "Gran Menù" del pranzo augurale a base di prodotti tipici, che è aperto a tutti quelli che volessero partecipare.
Inoltre per l'occasione verranno confezionati da appassionati di cucina dei piatti innovativi a base di prodotti agroalimentari Ozieresi, questi ultimi verranno valutati e premiati da esperti maestri chef. Nella stessa giornata di domenica si avrà l' occasione di sentire gli esperti enologi (anche su quesiti posti dal pubblico) preziosi consigli e altre nozioni per una corretta vinificazione, quindi assaporare superbi vini di ogni tipo e gustare gli svariati prodotti che verranno offerti al pubblico. e come ogni anno il tutto all'insegna del buon bere e del buon mangiare.. e naturalmente tante altre novità!
L'invito alla manifestazione, oltre che essere aperto a tutti, è rivolta anche ai buongustai della zona dove potranno conoscere e assaporare delle novità in campo alimentare presentate dagli chef dell'associazione. Inoltre, altra novità, a tutti gli ospiti presenti verrà donato un opuscolo con i consigli per la corretta degustazione di un vino!!
L'interessante giornata sarà inoltre accompagnata dalle note dei IMPORTANTE: I campioni dei vini (n. 3 bottiglie bardolesi chiare da 75 cl per tipologia di vino) potranno essere recapitati per l'accettazione: da martedì 13 maggio al giorno di venerdì 15, tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 20,00, presso il padiglione fieristico di San Nicola.
Per consegne in altri orari e per migliori delucidazioni: Info 349/1756987 Mario Amati Telefono = 3491756987
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Pro is moris de is cogas 2010 - Gonnoscodina
Pro is moris de is cogas (Lungo i sentieri delle streghe)
Gonnoscodina (Or) Domenica 2 maggio 2010
“Lungo i sentieri della strega vi sono i segni di una vitalità ancora prorompente dei cicli naturali, di una natura sorprendentemente interessante, ricca e varia che esige di essere meglio conosciuta e tutelata”
Passeggiata in mezzo al verde alla scoperta delle erbe officinali con esperti botanici che vi accompagneranno lungo i sentieri della strega
PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Partenza dalla piazza della chiesa di S. Sebastiano. Ore 12,30 - sosta e pranzo al sacco in località “ Pala funtana” Nel pomeriggio, visita alla tomba dei giganti “s’omu e s’orcu”
Per le persone distratte la Pro loco offrirà “ su smurzu “ ( pane, formaggio, salsiccia e un bicchiere di vino) per informazioni: Tel. 078392149 - 078392232 E-mail - proloco.gonnoscodina@libero.it
La Pro loco Gonnoscodina, organizza, per il quarto anno consecutivo, il percorso “pro is moris de is cogas”.Una passeggiata in mezzo al verde che si svolge lungo i sentieri della strega Maria Zara di Gonnoscodina. La ricerca recente si è concentrata sulla stregoneria come fenomeno culturale con una realtà propria. Ciò ha portato a un rinnovato interesse sugli episodi di stregoneria come espressione di credenze, valori e fantasie; a porre l’accento sulla stregoneria come risorsa culturale e sociale e, soprattutto, a prendere coscienza del grande potere metaforico e simbolico non solo nella letteratura e nel dramma, ma più in generale nel mondo della religione e della politica e nella vita della comunità. P.P.
Relazione per l'illustrissimo signor cardinale di Toledo inquisitore generale e per i signori del Consiglio di Sua Maestà della santa generale Inquisizione dell'autodafé che l'inquisitore dott. Raya celebrò l'11 giugno 1585 nella piazza di Santa Caterina della città di Sassari nel regno di Sardegna
MARIA ZARA, abitante e originaria del villaggio di Gonnoscodina, fu condannata come fattucchiera e come gravemente sospetta di apostasia formale. Uscì nell'autodafé con coroza e insegne di fattucchiera. Abiurò de vehementi e, per cautela, le fu tolta la scomunica in cui era molto sospetta di essere caduta. Le vennero date 100 frustate e le furono imposte alcune penitenze spirituali. Questa Maria Zara è una che uscì nell'autodafè passato del 14 di agosto 1583 . È la nona nell'ordine della relazione del detto autodafé. È giunto un decreto da parte di Vostra Signoria secondo il quale, non risultando l'invocazione o il patto con il demonio, il suo processo non sembrava spettare al Sant'Ufficio. ( SALVATORE LOI – INQUISIZIONE, MAGIA E STREGONERIA IN SARDEGNA –Editore AM & D EDIZIONI )
IL DIAVOLO
Il diavolo era il protagonista onnipresente della mitologia inquisitoriale. Ecco alcuni riferimenti storici di altri imputati/e, abitanti nella diocesi di Ales.
SEBASTIANA PORRU 1583 - abitante e originaria del villaggio di Gemussi (Simala) diocesi di Ales, condannata come sortilega e fattucchiera che aveva stretto un patto con il demonio, credendo in lui, invocandolo e chiamandolo per tutte le sue faccende per la durata di tredici anni. Fu riconciliata con la formalità di rito, con la confisca dei beni, carcere e abito penitenziale per dieci anni precisi, duecento frustate, cento nel suo villaggio. A carico di questa rea testimoniarono sei persone che deposero contro di lei, in qualità di testimoni oculari, circa alcune fattucchiere da lei operate l’avevano vista gettare il piombo ad alcuni malati, che la superstizione ordinaria in questo regno.
TRUISCO CASULA 1545 - questi era un agiato possidente residente a Gonnosnò, era stato nominato dal Viceré alguazile e commissario generale per la Sardegna, incaricato cioè di prendere e perseguire tutti i ladri e malfattori del regno e di metterli in prigione. fu accusato di possedere dentro un’ampolla un demonio dal nome di “ Juame Zullano” e di averlo adorato. Ricorreva a pratiche magiche e al demonio in seguito ad esperienze avute in famiglia, giacché la madre era fattucchiere e sortilega. Nell’autodafè celebrato il 7 dicembre 1545 nella piazza della cattedrale di Cagliari, fu rilasciato al braccio secolare e messo al rogo.
NINA PORTA 1586 - Abitante e originaria del villaggio di Masullas, fu arrestata dal vicario generale di Ales e consegnata all’inquisizione perché aveva fama di essere una bruxa. Confessò di aver parlato con il demonio e rispondendo a un capo d’accusa disse che era vero che si era trasformata in un gatto nero dopo aver recitato dei brebus al demonio. In seguito revocò tutto, dicendo che aveva confessato tutto per paura. Alla fine il tribunale decise di assolverla da tutte le accuse.
MICHELE NAIZENA 1576 - Abitante di Gonnostramatza fu condannato perché spacciatosi per alguazile aveva arrestato una donna che si rifiutava di avere rapporti carnali con lui, giustificò l’arresto dicendo di aver sentito la donna invocare il demonio.
Info dell’ associazione turistica Pro loco Gonnoscodina A cura di Palmiro Pilloni
Inserito da Paradisola
(2 Risposte)
Festa di San Simplicio 2010 - Olbia
COMITATO SAN SIMPLICIO Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo; Comune di Olbia; Provincia di "Olbia - Tempio".
Festa di San Simplicio 2010
Programma: OLBIA 12-16 MAGGIO 2010
6/14 MaggioBasilica San Simplicio: ore 19:00 inizio novena in onore del Santo Patrono. Santa Messa: nei giorni feriali, ore 7:00 - 19:00 nei giorni festivi ore 7:00 - 9:00 - 11:30 -19:00. Sabato 8 Maggio Ore 16:00 Centro sportivo GeoVillage Torneo di calcio San Simplicio Vecchie glorie Le squadre partecipanti sono: Olbia ;Torres ; Castelsardo; Sorso; Ilva e Macomer. Mercoledì 12 Maggio
Ore 17:00 Basilica San Simplicio: raduno delle Bandiere ex voto che, accompagnate dalla Banda musicale "F. Mibelli", sfileranno sino alla Sede Sociale del Comitato Festeggiamenti San Simplicio in via Piacenza n°7 (Trav. Via Andrea Doria). Al termine della cerimonia della benedizione delle medaglie, il corteo raggiungerà l'abitazione del Presidente del Comitato in via Lisbona n° 10, dove verranno resi gli onori alla bandiera di San Simplicio. La sfilata proseguirà per la Basilica di San Simplicio secondo il seguente percorso: via Lisbona, viale Aldo Moro, via Escrivà, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica.
Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa. Ore 21:30 Lungomare via Redipuglia, località Mogadiscio: spettacolo fuochi d'artificio. Ore 22:30 Piazza Municipio Spettacolo musicale "Poetas"( con gli Istentales e i Malinda Mai)
Giovedì 13 Maggio Ore 19:00 Basilica San Simplicio; Santa Messa Ore 21:30 Piazza Basilica San Simplicio: Gara di Poesia Sarda con i poeti :Zizi,Masala e Mureddu accompagnati dal coro a tenores di Ula Tirso
Ore 22:00 Palco Fausto Noce spettacolo musicale con i Tazenda in concerto. Venerdì 14 Maggio Ore 18:00 Area Fausto Noce: Sagra delle cozze rigorosamente cucinate alla marinara.
Ore 19:00 Basilica San Simplicio Vespri Solenni in onore del Santo Patrono San Simplicio Santa Messa /i canti liturgici saranno accompagnati dal coro: Amici del Canto Sardo di Sassari Ore 22:30 Palco Fausto Noce Mango in concerto. Sabato 15 Maggio Ore 05:30 Diana per le vie della città con la Banda musicale "F. Mibelli" di Olbia. Ore 09:30 Piazza Martiri di Nassirya (via Barcellona) Accoglienza e incontro del Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti Con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli e proseguimento per la Basilica di San Simplicio. Ore 10:30 Porto: Marina di Olbia. Regata del diportista, organizzata dall' Olbia Yacht Club, per cabinati a vela, partenza da P.Saline, arrivo P.Saline. Ore 11:30 Basilica San Simplicio: Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta da S. Ecc. Rev. ma Mons. Sebastiano Sanguinettii, Vescovo della Diocesi, e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro Lorenzo Perosi di Olbia. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta televisiva dall'emittente Videolina Ore 13:30 Prima prova VIII regata della" Saurra" circuito zonale nello specchio acqueo del Golfo di Olbia. Ore 16:30 Piazzale Basilica di San Simplicio: raduno dei gruppi folk con esibizione in attesa dell'inizio della processione. Ore 18:00 Piazzale Basilica di San Simplicio: Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione di Mons. Sebastiano Sanguinetti Vescovo della Diocesi Tempio Ampurias, con il seguente percorso: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Redipuglia, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica. La processione, verrà trasmessa in diretta televisiva dall'emittente"Videolina", sarà accompagnata dalle Bande musicali "F. Mibelli" di Olbia e "Bernardo Demuro" di Berchidda,e dai gruppi Folk di Aggius, Ala dei Sardi, Buddusò, Budoni, Calangianus, Cabras,Esporlatu,Florinas,Giba,Lodè,Lula,Monti,Olbia,Oschiri,Orgosolo,Padru,Posada,Quartucciu, Samugheo, Santa Teresa ,San Teodoro, Sa Castanza, Sa Pedra Bianca, Tempio, Telti, Coro di Loiri, Coro Melchiorre Murenu di Macomer, l'orchestra popolare Sarda diretta dal maestro Orlando Mascia. Segue la Santa Messa presieduta da Mons. Andrea Raffatellu, Vicario Generale della Diocesi Tempio-Ampurias. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Melchiorre Murenu di Macomer Ore 21:00 Palco Fausto Noce: rassegna di canti e balli dei gruppi folk.
DOMENICA 16 Maggio
Ore 10:30 Seconda prova VIII regata della" Saurra" circuito zonale nello specchio acqueo del Golfo di Olbia. Ore 16:00 Piazzale Basilica San Simplicio; Benedizione cavalli e cavalieri. Partecipanti al 4°palio della Provincia Olbia-Tempio Ore 16:30 Dalla Basilica San Simplicio al Lungomare via Redipuglia: Sfilata dei cavalli e Cavalieri lungo il seguente percorso: Basilica San Simplicio, via San Simplicio, Via Mameli, via Nuoro, via Redipuglia. Ore 17:00 Palio della Stella "San Simplicio" patrocinato dalla Provincia di Olbia - Tempio, in collaborazione con L'associazione "Lu Juali" di Luogosanto . Il Palio verrà trasmesso in diretta dall'emittente televisiva "Videolina" Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa Ore 22:00 Palco Fausto Noce: Serata di varietà Le Pupe e Carmine Faraco di Colorado (Pecchè)
Domenica 23 Maggio
Ore 09:30 Palazzo Datome III Torneo internazionale di Judo San Simplicio Città di Olbia
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|