Storia e archeologia dei colli di Cagliari
La circoscrizione n° 3 di Cagliari, in collaborazione con l'Associazione Italia Nostra Onlus, organizza la manifestazione "Storia dei colli di Cagliari". Appuntamento fissato ogni Martedì alle 16 presso la sala conferenze della circoscrizione n°3 di Via Montevecchio. Il 15 Febbraio 2011, Pierluigi Montalbano sarà relatore sul Colle di Monte Claro.
Porti e approdi del I Millennio a.C.
Italia Nostra organizza il Settimo Ciclo di Conferenze su "Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna" al quale sono stati chiamati a partecipare alcuni tra i più noti esperti delle Scienze Archeologiche delle Università degli Studi dell'Isola e delle Soprintendenze Archeologiche di Cagliari e Sassari. Il tema specifico di questo nuovo ciclo è il seguente: "Antichi porti e approdi costieri come interfaccia di scambio di merci e culture".
Le manifestazioni si terranno a Cagliari presso la *Sala Conferenze del SEARCH * (Sala Espositiva dell'Archivio Storico Comunale), che ha sede nel Palazzo municipale, con ingresso dal largo Carlo Felice, a partire dal 17 febbraio al 24 marzo 2011, secondo il calendario allegato.
Il ciclo di conferenze di quest'anno si inquadra anche nel contesto delle iniziative culturali promosse dalla Sezione di Cagliari in occasione del quarantesimo anno dalla sua fondazione.
Il Presidente della Sezione di Cagliari (Prof.ssa Luisa Drò Marini)
Il Coordinatore dell'iniziativa (Prof. Felice Di Gregorio)
Kranovali Sestesu 2011 - Ariseu e Oi
Allego la locandina relativa al .. Kranovali Sestesu 2011 - Ariseu e Oi - inserito nel progetto regionale .. L'Isola che Danza .. Si comincia sabato 26 febbraio p.v. con la serata di ballo sardo .. a seguire la sfilata delle maschere tradizionali previste per il 6 marzo .. e tutti gli altri appuntamenti indicati nel manifesto ..
Mostra "Cagliari 1943"
Nella chiesa di Sant’Agostino nel Largo Carlo Felice sarà allestita la mostra fotografica “Cagliari 1943 una città distrutta dai bombardamenti” fotografie dell’epoca che aiutano a non dimenticare quei drammatici avvenimenti.
La mostra fotografica sarà aperta sabato 19 e domenica 20 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 - ingresso gratuito.
Info: stampaxi@yahoo.it
|