Eventi per venerdì 15 ottobre 2010
389^ Sagra S.Amatore e VI^ ed. Premio S.Amadu
GESICO L’Associazione “Oratorio Don Giuseppe Atzori” ANSPI nell’ambito della 389^ Edizione della Sagra di Sant’Amatore bandisce la VI Edizione del “PREMIO SANT’AMADU”
in collaborazione con la “Parrocchia Santa Giusta” di Gesico e il Comitato Sant’Amatore
Si estende l’invito alla partecipazione a tutti i Cori e Gruppi Folkloristici (vedi regolamento) che intendono contribuire alla valorizzazione delle tradizioni popolari della Sardegna e del suo inestimabile patrimonio culturale e spirituale. Con l’augurio che il concorso riscontri interesse e favore presso tutti coloro che amano la nostra terra e s’impegnano per salvaguardarne l’identità.
ASSOCIAZIONE ORATORIO DON GIUSEPPE ATZORI – ANSPI Via Chiesa n. 2 – 09040 Gesico Tel. – Fax 070.987058
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
ISTITUZIONE E FINALITA’
Art. 1 - Il PREMIO SANT’AMADU fa capo all’Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori quale Ente ideatore e promotore. Esso, si svolge in occasione delle festività in onore di Sant’Amatore, Compatrono di Gesico, onde valorizzarne la plurisecolare omonima Sagra nel solco della sua più genuina identità spirituale e culturale ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare la lingua e la cultura sarda attraverso il canto e il ballo tradizionale.
ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE
Art. 2 – Il Concorso è riservato a qualsiasi Gruppo, Coro, Associazione, la cui attività (anche se non finalizzata esclusivamente a tale obiettivo) intenda contribuire alla valorizzazione della lingua e della cultura sarda e desideri parteciparvi secondo le finalità della manifestazione stessa di cui all’art. 1.
ART. 3 - Il PREMIO SANT’AMADU si articola in due Sezioni: 1^ Sezione: Concorso per il ballo tradizionale sardo 2^ Sezione: Concorso per il canto in lingua sarda
ART. 4 - Ci si può iscrivere ad una o a entrambe le Sezioni
ART. 5 - L’iscrizione a ciascuna Sezione del Concorso comporta il versamento della tassa di 30 € (non rimborsabile) a mezzo: Vaglia postale (indicante la causale e il nome del Gruppo o del Coro) Versamento sul c/c post. n. 000017395781 intestato: Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori ANSPI, Via Chiesa, 2 Gesico. L’iscrizione dovrà pervenire all’Associazione Oratorio Don Giuseppe Atzori Via Chiesa n. 2 09040 Gesico preferibilmente entro il 05 Ottobre 2010
E' richiesta la seguente documentazione: - Domanda d’iscrizione ad una o ad entrambe le Sezioni utilizzando la scheda allegata al presente regolamento compilata in tutte le sue parti (La documentazione sottoelencata può essere prodotta utilizzando il modulo allegato alla scheda d’iscrizione) - Elenco nominativo dei componenti del Coro o del Gruppo Indicazione e recapito telefonico del Responsabile Organizzativo del Coro o del Gruppo partecipante - Indicazione e recapito telefonico del Responsabile Artistico del Coro o del Gruppo partecipante (se non coincide con il Responsabile Organizzativo) - Ricevuta del versamento di cui sopra. - Nome dei balli - non meno di tre (per la 1^ Sez.) - Titolo e Testo dei brani - non meno di tre (per la 2^ Sez.) - Breve curriculum e facoltativamente fotografia del Gruppo e del Coro.
AMMISSIONE
ART. 6 - La Direzione artistica ammetterà i Cori o i Gruppi ad una o ad entrambe le Sezioni in base ai seguenti criteri: rispondenza dei soggetti alla finalità della manifestazione; curriculum presentato all’atto dell’iscrizione. Sarà cura della stessa Direzione contattare coloro dei quali sarà accolta la domanda.
REGOLAMENTO
ART. 7 - I partecipanti dovranno presentarsi: Per la 1^ Sezione, il venerdì prima della terza domenica di Ottobre alle ore 21.30 nei locali dell’Associazione in Via Umberto I° n. 30 a Gesico (I Gruppi che avranno dato la disponibilità anche per la Processione in onore di Sant’Amatore dovranno presentarsi alle h. 18.30 dello stesso giorno). Per la 2^ Sezione la terza domenica di ottobre alle ore 21.30 nel Sagrato della chiesa di Sant’Amatore di Gesico
ART. 8 - La prova consisterà in un’unica esibizione, per Sezione, consistente per la 1^ in almeno 3 balli e per la 2^ in almeno tre canti . ( La Direzione Artistica si riserva di disporre anche di ridurre tale numero in caso di necessità).
Per la 1^ Sezione sarà cura di ciascun Gruppo provvedere al proprio accompagnamento strumentale. Per la 2^ Sezione, la Direzione artistica è in grado di mettere a disposizione una tastiera. L’esibizione sarà in forma di concerto o spettacolo aperto al pubblico.
Art. 9 - La giuria, distinta per le due Sezioni, sarà composta da un numero di 5 membri con diritto di voto nominata dalla direzione artistica del concorso.
Art. 10 - In sede di valutazione per la competizione verranno tenuti presenti i seguenti criteri: Per il Canto: 1. Vocalità 2. Intonazione 3. Interpretazione 4. Difficoltà del brano Per il ballo: Parametri di valutazione: 1.Appartenenza del ballo proposto all’area geografica di provenienza del gruppo 2.Comportamento del Gruppo in scena (ingresso in scena, disposizione, etc.) 3.Compostezza e austerità durante l’esecuzione del ballo 4.Rispetto delle regole tradizionali nella strutturazione delle coreografie proposte (cerchi rovesciati, scoordinazione, etc.) 5.Capacità di esecuzione estemporanea nel ballo da parte dei danzatori uomini – se previsti nel ballo tradizionale (froriggius, sciampittas, brinchidos) 6.Compostezza e accompagnamento dei movimenti in sintonia col danzatore da parte delle ballerine 7.Attinenza dell’accompagnamento musicale col ballo proposto e all’area geografica di appartenenza (launeddas, canto a tenore, armonica a bocca, organetto etc.) 8.Autenticità e attendibilità dell’abbigliamento tradizionale indossato (originale o ricostruito fedelmente all’originale) 9.Accessori e monili indossati in sintonia con l’abbigliamento tradizionale (occhiali, orologi, spille, calzature etc.) 10.Capacità di coinvolgimento del pubblico dal punto di vista spettacolare.
Art. 11 - La valutazione sarà effettuata dopo ogni singola Prova/esibizione e sarà comunicata con la rispettiva votazione alla fine della serata.
Art. 12 - Il giudizio della giuria è inappellabile e definitivo.
Art. 13 - Qualora, per qualsiasi motivo o imprevisto, non vi sia un numero di cori o gruppi (almeno tre) sufficienti per la competizione, la Direzione Artistica potrà eventualmente valutarne, se ritenuto necessario, la soppressione o quanto meno il rinvio della stessa; simili disposizioni potranno essere motivate anche da imprevisti di altro genere (come ad esempio fattori climatici).
Art. 14 - L’organizzazione si riserva altresì ogni diritto di registrazione, anche ai fini radiofonici o televisivi, dei brani eseguiti nel corso della competizione, senza alcun compenso ai Cori.
Art. 15 - In caso di forza maggiore, la Direzione Artistica si riserva di apportare eventuali modifiche al presente regolamento.
I PREMI Art. 16 - Saranno assegnati, per ogni Sezione, i seguenti premi:
1° CLASSIFICATO € 250,00 più il trofeo in argento 2° CLASSIFICATO € 200,00 3° CLASSIFICATO € 150,00 —————————————————— La Segreteria della Direzione Artistica sarà a completa disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni sul Concorso tutti i giorni, escluso la domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ai seguenti numeri telefonici: 070/987058 – Cell. 3335777355 - Cell. 3491370071 .
Inserito da Kate86
(68 Risposte)
Cargeghe, Mostra Honoré De Balzac
Nella primavera del 1838 lo scrittore francese Honoré de Balzac fece tappa in Sardegna per tentare di recuperare i danari investiti in alcuni giacimenti minerari dell'isola, investimento rivelatosi poi fallimentare e quanto mai incauto.
A questa curiosa vicenda, i cui contorni non sono mai stati chiariti pienamente dagli storici, è dedicata una mostra documentaria che apre il 16 ottobre prossimo alla Biblioteca di Sardegna di Cargeghe.
La mostra, che resterà aperta sino al 14 novembre, si svolge in occasione del 160º anniversario della morte del grande scrittore francese (1799-1850) e ha per titolo "Honoré de Balzac. Voyage en Sardaigne". Promossa e allestita con il patrocinio della Provincia di Sassari e la collaborazione dell'Institut de France de Paris, ricostruisce, attraverso documenti rari e inediti (anche in prima uscita mondiale), la picaresca avventura in terra sarda del romanziere, genio della letteratura dell'Ottocento realistico.
Un capitolo mai pienamente approfondito della biografia dello scrittore che, nella primavera del 1838, incalzato da gazzettieri e creditori, fa rotta in Sardegna per coronare mai soddisfatte velleità di prosperità economica attraverso lo sfruttamento di giacimenti di scorie abbandonate nell'isola, presso l'Argentiera nella Nurra.
Un'esperienza di cui lasciò memorabile traccia in uno sparuto numero di lettere indirizzate all'amata contessa Ewelina Hanska e di cui la Biblioteca di Sardegna presenterà la riproduzione degli esemplari manoscritti: sette epistole per dieci fogli che ne ripercorrono, da Alghero all'Argentiera, da Sassari a Cagliari, il soggiorno in terra sarda.
Una spedizione non fortunata, da cui Balzac riportò due contrapposte suggestioni: l'impressione di «una profonda e incurabile miseria» da una parte e l'incanto di «costumi di una sorprendente ricchezza» dall'altra. La mostra è accompagnata dalla presentazione di un saggio critico (pubblicato con il patrocinio dell'ambasciata di Francia) che ospita, nella traduzione a cura di Corrado Piana e Maria Grazia Bianco, la narrazione epistolare del viaggio.
Scrittore prolifico, Balzac ha elaborato un'opera monumentale - la «Commedia umana» - ciclo di numerosi romanzi e racconti con l'obiettivo di descrivere in modo quasi esaustivo la società francese dell'epoca.
A ingresso gratuito, la mostra sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle 17 alla presenza delle istituzione comunali e provinciali e sarà visitabile per un mese nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 17 alle 19.
Fonte
Inserito da Marialuisa
(1 Rispondi)
Teatro La Vetreria - Stagione 2010
Inzia Venerdì 15 ototbre la tagione teatrale La Vetreria organizzata, dal cada die teatro.
Primo appuntamento con:
Operapè
da un’idea di Mauro Mou di Alessandro Lay, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi cura e sviluppo del movimento di Alessandro Carboni, Florent Bergal suono, elaborazioni sonore di Giampietro Guttuso musica del minuetto di Matteo Carta costumi e scene in collaborazione con Marcella Ki direzione tecnica di Giovanni Schirru regia di Alessandro Lay
Operapè è una produzione cada die teatro, Ogliastra Teatro – Festival dei Tacchi, realizzata in collaborazione con La Stazione dell'Arte
Un apicoltore cammina tra le arnie devastate del suo apiario con il vestito della festa, ha una grossa corda fra le mani e invoca la morte. Lei arriva davvero all’appuntamento. Indossa un abito da sposa, un cappello nero con veletta e una chitarra elettrica a tracolla. Dall’incontro prende vita una fiaba nera, una commedia pop, un punk-cabaret-magique, dove l'apicoltore e la morte possono danzare con una corda al collo, dove un cappio può sorreggere altalene per giocare con le leggi che regolano l'universo.
Durata: 1 ora
Tutti gli appuntamenti Venerdì 15 e Sabato 16 ottobre - ore 21.00 CADA DIE TEATRO Operapè
Sabato 23 ottobre - ore 21.00 CESAR BRIE Alberi senza ombra
Sabato 30 ottobre - ore 21.00 TEATRO DELL’ARGINE Un giardino per Ofelia – Tiergartenstrasse 4
Sabato 6 novembre - ore 21.00 GIULIO CAVALLI – BOTTEGA DEI MESTIERI TEATRALI A cento passi da piazza del Duomo
Sabato 13 novembre - ore 21.00 CADA DIE TEATRO con Tommaso Novi Marea, la vita in ogni respiro
Sabato 20 novembre - ore 20.00 SCUOLA DI ARTI SCENICHE Progetto Migranti Serata per Ignazio
Sabato 27 novembre - ore 21.00 I SACCHI DI SABBIA Don Giovanni
Sabato 4 dicembre - ore 21.00 TEATRO DELLA COOPERATIVA Chicago Boys
- La serata del 13 novembre è fuori abbonamento.
Scarica la locandina
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|