XXIV Premio letterario “Giuseppe Dessì”
Scalda i motori la ventiquattresima edizione del Premio Letterario “Giuseppe Dessì”, in programma dal 15 al 20 settembre a Villacidro, la cittadina del Medio Campidano dove l'autore di “Paese d'ombre” visse la sua adolescenza e ambientò il suo capolavoro. Un'edizione particolarmente importante perché festeggia il centenario della nascita del grande scrittore sardo (nato a Cagliari il 7 agosto del 1909 e scomparso a Roma nel 1977), inaugurando un ciclo triennale di manifestazioni dedicate alla sua figura e alla sua opera. A pochi giorni dalla scadenza del bando (il 30 giugno), sono già centinaia le opere candidate al prestigioso riconoscimento organizzato dalla Fondazione Dessì e dal Comune di Villacidro, col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione), del Consiglio Regionale della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dell’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano e del Consorzio Industriale di Villacidro. Il Premio Dessì (articolato nelle due sezioni Narrativa e Poesia, alle quali va aggiunto l’ambito Premio Speciale della Giuria), sarà assegnato a Villacidro nell’ambito del ricco cartellone di eventi culturali del prossimo settembre. La ventiquattresima edizione del Premio Dessì, sarà presentata alla stampa martedì 30 giugno dall’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo Maria Lucia Baire, dall'assessore alla Cultura della Provincia del Medio Campidano Rossella Pinna, dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Villacidro Giannina Orrù, dal presidente della Fondazione Dessì Massimo Murgia, e dal critico cinematografico Gianni Olla. Appuntamento alle 10.30, nella Sala Conferenze dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo, in viale Trieste, 186, a Cagliari. * * * FONDAZIONE GIUSEPPE DESSÌ Via Roma 65 – 09039 - Villacidro (Medio Campidano) Tel. O70 93 14 387 – Fax. 178 22 18 462 E-mail: fondessi@tiscali.it
Biblioteca in Bikini
Biblioteca in Bikini 1 - 30 settembre 2009
Proseguono, al Poetto, gli appuntamenti con gli autori e i lettori nello stabilimento balneare Bikini.
Questa sera alle ore 19 Bepi Vigna presenta Si è fatto tardi edito da Aìsara e per la sezione autori emergenti, con maschera boccaglio e pinne Antonello Ardu in Dossier Hoffmann
Importantissimo: venerdì 18 settembre ore 13,30 (che orario è mai questo?!) incontro con Michela Murgia e il suo Accabadora in classifica ormai da numerose settimane e finalista al Premio Dessì 2009
Nel sito del circolo dei Lettori "Miele Amaro" trovate l'intero programma http://www.circolodeilettori.it
Equimediterranea 2009
Dal 18 al 20 settembre 2009, la Fiera Internazionale della Sardegna organizza a Cagliari la manifestazione Equimediterranea, rassegna specializzata nel settore degli sport equestri e dell’allevamento equino in Sardegna, che coinvolgerà il mondo del cavallo e dell’equitazione di alcuni paesi europei e africani del bacino Mediterraneo.
L’iniziativa è patrocinata dalla Camera di Commercio di Cagliari, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari. Collaborano nell’organizzazione l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sardegna, C.O.N.I., F.I.S.E.(Federazione Italiana Sport Equestri), E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) e U.N.I.R.E (Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine).
La manifestazione ha in programma di realizzare, accanto alle esposizioni commerciali, una serie di eventi attinenti il settore equestre, come il Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli (CSI**), dimostrazioni e gare di Horse ball, saggi di riabilitazione equestre ed altri eventi sportivi e di spettacolo.
Equimediterranea si propone di sollecitare l’interesse del settore dell’allevamento equino della Sardegna, allo scopo di promuovere il comparto e garantire contrattazioni a più elevato valore aggiunto ai nostri produttori; costituirà, pertanto, un punto di incontro di molteplici interessi, un collante per il circuito di eventi che fanno del cavallo e delle attività legate al mondo equino un punto di riferimento per la crescita socio-economica del territorio.
Equimediterranea risponde ad un duplice obiettivo: il primo legato al mondo equestre, allo scopo di rafforzare l’immagine dello stesso a livello locale; il secondo connesso al settore del turismo, per contribuire ad accrescere i flussi nelle zone direttamente collegate alla manifestazione, in particolare le zone interne.
La manifestazione si inserisce in un periodo ideale, supporta in maniera stabile le politiche che mirano all’allungamento della stagione turistica e contemporaneamente attrae categorie portatrici di grande valore economico (operatori regionali, nazionali ed internazionali del settore ippico-equestre, allevatori, turismo di nicchia, etc.).
Equimediterranea rappresenta un evento strutturato, un happening non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la grande massa di appassionati che oggi è obbligata a ricercare i grandi eventi equestri fuori dal territorio isolano. Un’occasione da non perdere per gli allevatori e per tutte le categorie che con l’allevamento equino lavorano e che aspirano ad una finestra internazionale per i propri prodotti.
L’Azienda Speciale Fiera rappresenta il naturale ambasciatore di tale evento, sia per le capacità gestionali ed organizzative che per le potenzialità logistiche. La Città di Cagliari diverrà, in quei giorni, il centro trascinatore di un flusso turistico destagionalizzato, fornitore di un patrimonio che vuole arricchirsi con la valorizzazione delle risorse locali.
Si svolgeranno, inoltre, ulteriori iniziative collaterali che coinvolgeranno le attività produttive dell’indotto, in particolare: • esposizione degli operatori agrituristici sardi, in particolare di coloro che gestiscono aziende orientate all’allevamento equino e al turismo equestre; • esposizione di produzioni artigianali della Sardegna; • selezione di attrezzature del settore equestre, quali selle, finimenti, materiali da scuderia, agricoltura e tempo libero; • mostra regionale canina; • mostra dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
Sono intuitivi i benefici che gli operatori sardi e le attività produttive in genere, potranno trarre da questa vetrina di livello internazionale dove, per tre giorni, avranno l’opportunità di rivolgersi ad un’utenza particolarmente sensibile alle tematiche legate ai servizi ricettivi, in un contesto di valorizzazione dell’ambiente, delle tradizioni e del territorio.
http://www.fieradellasardegna.it
Sbandieratori in Piazza - Sassari
Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri organizzano, il 20 settembre 2009, con il patrocinio del Comune di Sassari, al termine dell'Estate Sassarese 2009 la manifestazione Sbandieratori in Piazza - Saluto di fine estate.
Al termine di un'estate ricca di appuntamenti d'interesse, il salotto buono della città, Piazza d'Italia, ospiterà gli Sbandieratori della Città dei Candelieri. Il Gruppo avrà così l'onore di porgere il saluto alla stagione estiva, offrendo ai propri Concittadini ed ai Turisti il proprio spettacolo, apprezzatissimo in tutti i palcoscenici che lo hanno visto Protagonista. La serata è nata per diretto interessamento dell'Assessorato alle Politiche Culturali.
La serata avrà inizio alle ore 20.00 nell'area di Piazza d'Italia all'uopo delimitata. Con l'occasione Tamburini e Sbandieratori saranno a disposizione di tutti coloro i quali lo desiderassero per fornire assistenza e facilitare l'ingresso di nuovi giovani all'interno del Gruppo.
Per ulteriori informazioni contattare info@sbandieratoriss.it oppure visitare il sito www.sbandieratoriss.it
Il gruppo Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri si rifà alle origini della più radicata tradizione della città di Sassari che, anche nel proprio nome, richiama: la grande discesa dei Candelieri, ossia la "Faradda manna".
Se in periodi moderni il primo cenno alla processione dei Candelieri si trova in un documento del 1504, l'istituzione della festa avvenne nel 1528 come voto alla Madonna per ottenere la cessazione di una pestilenza. Tale voto viene annualmente rinnovato, il 14 agosto, proprio con la processione dei Candelieri. Ma. la tradizione trae la sua origine dalla festa dell'Assunta che si celebrava a Pisa alla vigilia della Solennità. Il Comune di Sassari fin dal secolo XI intratteneva con la città toscana dei rapporti economici molto stretti e ospitava entro le sue mura una cospicua colonia di pisani, che vi restarono fino al 1284 (anno nel quale, in seguito alla disfatta della Meloria, i pisani furono costretti da Genova ad abbandonare la città).
È proprio il periodo della dominazione pisana che il gruppo Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri si propone di rivisitare ponendolo all'attenzione dei propri concittadini come spunto di riflessione sulle reali origini di quella tradizione così sinceramente e fermamente vissuta da un'intera comunità.
Telefono = 3294390485 SitoInternet = www.sbandieratoriss.it
Palau arte VIII edizione
Fra poco meno di una settimana prenderà il via l’8° edizione di Palauarte, il concorso biennale di pittura nato nel 1994 e organizzato dall’attiva Associazione Culturale Naviculae per il Comune di Palau.
Cinque giorni di Festival per promuovere - attraverso l’arte - la Sardegna. “ll Premio di pittura PALAUARTE -sosteneva l’ ideatore della manifestazione Alex Egger- è rivolto ai giovani artisti per evidenziare come germogliano le idee, piuttosto che l’aspetto meramente spettacolare delle manifestazioni artistiche”.
I colori, i profumi, i sapori della Sardegna nel riflesso degli occhi e nell’anima di 25 giovani artisti provenienti da altrettante Accademie delle Belle Arti italiane e straniere.
Per questa ottava edizione saranno presenti oltre a 19 scuole nazionali, i rappresentanti di sei Accademie Europee; Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Estonia e Polonia. Il compito per questi talenti in erba -selezionati direttamente dai propri istituti - dal 16 al 20 settembre sarà quello di scoprire ed esplorare ed esprimere le potenzialità del territorio.
Tre le fasi del concorso: un primo stadio di informazione preliminare; incontri con personalità esperte del luogo e da una perlustrazione guidata sul territorio. Con la seconda fase si entra nel vivo della manifestazione con la produzione delle opere sotto la guida di un tutor (artista di fama internazionale). La terza ed ultima parte l’ esposizione pubblica delle opere e la premiazione delle tre migliori produzioni artistiche. Il tutto sotto l’occhio vigile e attento di una giuria d’eccezione guidata da un grande artista di fama internazionale come Hsiao Chin.
Visualizza il programma.
Appuntamento dal 16 al 20 settembre 2009.
Fiera di Santa Lucia 2009 - Serri
Il Comune di Serri e la Soc. Coop. Soc. “Noesis” in collaborazione con: Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Cagliari, Comunità Montana “Sarcidano Barbagia di Seulo”, Consorzio Turistico dei Laghi, Gruppo “Giovani Bronzetti”, Turismoserri.com, Asl n. 8 Servizio Veterinario Ente Fiera “Armentu Sarcidanu”, Parrocchia San Basilio Magno presentano
Fiera di Santa Lucia Serri - 19, 20, 21 e 22 settembre 2009 La Festa del Sarcidano
Programma religioso Sabato, 19 settembre ore 16:30, Santa Messa nella chiesa parrocchiale. ore 17:30, Processione con il simulacro della Santa verso la chiesa campestre, accompagnato da Paolo Mallus alle launeddas, con la partecipazione di cavalieri e di gruppi folk.
Domenica, 20 settembre ore 11:30, Santa Messa Solenne presso la chiesa campestre, animata dal coro parrocchiale.
Lunedì, 21 settembre ore 16:30, Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia.
Martedì, 22 settembre ore 10:30, Processione attorno all’ area fieristica. ore 11:00, Santa Messa Solenne presieduta da don Francesco Farris, e Inaugurazione del Nuovo Anno Scolastico; i canti sono curati dal Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri.
Programma civile Domenica, 20 settembre ore 09:30, Apertura Mostra mercato delle produzioni eno – gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni. Presenti gli stand delle Associazioni “La Fenice” e “Alfabeto del Mondo” con interessanti e coinvolgenti giochi e iniziative. ore 09:45, Apertura de “La FIERA della BIODIVERSITA’”, con l’ esposizione e la valorizzazione di razze autoctone di interesse zootecnico in pericolo di estinzione. Mostra di Gioghi di buoi da tutta la Sardegna. ore 10:00, Inaugurazione della Fiera di Santa Lucia. Apertura Mostra di Pittura, dell’ artista Caterina Ballicu e premiazione del Concorso Grafico – Pittorico “Disegna il Rione, scopri il tuo paese”. Conferenza di presentazione del sito internet www.turismoserri.com e dei lavori del progetto di azione 1.2 “Serri on line”, a cura del Gruppo informale Giovani Bronzetti. Convegno di presentazione di Sardex: la Rete Sarda di Scambio Commerciale. Interverranno: l’ economista Dr. Simone Atzeni, e il fondatore Dr. Gabriele Littera; modera Franco Contu, esperto di marketing. “Questa giornata intende proporre riflessioni sul sistema economico attuale e sul ruolo che il moderno baratto può giocare nelle piccole comunità, anche presentando una nuova realtà tutta sarda ma aperta al mondo”. Parteciperanno agli incontri rappresentanti del Ministero, della Regione Sardegna, della Provincia di Cagliari, ed esponenti di enti, consorzi e associazioni del territorio. ore 16:00, Spettacolo circense per grandi e piccini, con trampolieri, equilibristi, giocolieri e mangiafuoco. ore 17:00, Esibizione di gruppi folk, con le musiche e gli strumenti della tradizione sarda. ore 17:30, Sagra de is “Pizzottis Serresus”, lavorazione a mano e degustazione, secondo le ricette delle massaie locali. ore 18:00, Presentazione del libro “L’ ultima frontiera dell’ onore – I Sardi a Salò”, a cura dell’ autore Angelo Abis. ore 19:00, “Is ‘estiris de sa Coia, de is annus 1930 a oi”: Sfilata di abiti da cerimonia dai primi anni del ‘900 a oggi, con la partecipazione di Andrea Gloria Cogoni, e Gianni & Danila. Durante l’ intera manifestazione, saranno presenti in Fiera lo spettacolo viaggiante, con lo spazio dei divertimenti e i giochi da Luna Park. Tutte le manifestazioni si svolgeranno nell’ area fieristica di Santa Lucia, presso l’ incrocio s.s. 128 – s.s. 198.
http://www.gentedisardegna.it/foto/...alucia01.jpg
Lavorazione a mano de is Pizzottis Serresus: si tratta di un particolare taglio di pasta locale che verrà offerto con sugo e salsiccia in occasione della sagra.
http://www.gentedisardegna.it/foto/...alucia02.jpg
Animali in esposizione nell' area fieristica.
|