Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 9 giugno 2008 - domenica 15 giugno 2008 Settimana Successiva

 lunedì 9 giugno 2008

XIII Sagra dei formaggi sardi - Thiesi


XIII SAGRA DEI FORMAGGI SARDI
THIESI
13/15 GIUGNO 2008


Programma

http://sagresardegna.netsons.org

Presentazione libro: San Pietro di Zuri




San Pietro di Zuri.
Una chiesa romanica del giudicato d'Arborea

di Anna Luisa Sanna







15 GIUGNO ore 18.30
Chiesa di San Pietro di Zuri,
a pochi chilometri da
Ghilarza.


Relatore: Fabio Pinna, archeologo
Coordinatice: Chiara Usai,
assessore alla cultura del Comune di
Ghilarza

Iskra Edizioni

dove trovarlo


Presentazione del libro "Cantami di questo tempo."

Presentazione a Ittiri del libro
"Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André"


A Ittiri, domenica 15 giugno, si terrà l’incontro organizzato dal Sistema Bibliotecario Coros-Figulinas e la Società Umanitaria di Alghero, con la collaborazione del Comune di Ittiri e la Comes - Cooperativa Mediateche Sarde e sponsorizzato dall'Hotel Carlo Felice di Sassari.
Il volume raccoglie i materiali elaborati intorno al convegno dedicato a Fabrizio De André, che ha avuto luogo a Cagliari nel giugno 2003.
Nella prima sezione, Orizzonti, curata da Andrea Cannas, vengono presentati gli scritti che trattano in generale il rapporto tra canzone, letteratura e utopia in Fabrizio De André.
Nella seconda sezione intitolata "Percorsi", curata da Antioco Floris, l’attenzione si è focalizzata su album, singoli brani o specifiche problematiche dell’immaginario che intorno alla sua figura è andato definendosi in quarant’anni di attività.
La terza sezione del volume, curata da Stefano Sanjust e intitolata Variazioni, esplora la componente sonora, mettendo a fuoco alcuni aspetti di De André musicista: i legami con la tradizione musicale italiana, le contaminazioni con le altre culture, le caratteristiche del timbro della voce.

A presentare il libro, oltre all'editore Patrizia Manduchi, sarà un terzetto di lettori "speciali", appassionati fan del cantautore genovese: Giampaolo Cassitta, scrittore (Il giorno di Moro, Supercarcere Asinara); Giacomo Serreli, giornalista, volto del TG di Videolina, musicologo, autore di diversi libri sulla scena musicale sarda (Sardegna rock, Boghes e Sonos); Elias Vacca, avvocato, deputato del PdCI nella XV legislatura.

Gli interventi dei relatori saranno intervallati da intermezzi musicali di un trio di musicisti sassaresi (Alessandro Carta, Peppino Anfossi, Carlo Doneddu) che reinterpreteranno alcune canzoni di De Andrè.

Quando: domenica 15 giugno, ore 19:00
Dove: Ittiri, pizzeria "La Piazza", in piazza Umberto n. 45

Per informazioni
Biblioteca comunale di Ittiri
Tel. 079 442563

Biblioteca di Tissi
Tel. 079 388308

Ajò in Anglona
Le Pro Loco di: Chiaramonti, Perfugas, Tergu, Laerru, Castelsardo, Nulvi, Martis, Sedini, Erula e Valledoria comunicano che dal 27 aprile 2008 parte la seconda edizione di "Ajò in Anglona - 10 Tappe per raccontare la nostra storia".



Il progetto "Ajò in Anglona" si propone lo scopo di valorizzare attraverso eventi culturali tutte le risorse territoriali: beni paesaggistici, artistici e architettonici, patrimonio delle tradizioni popolari e della lingua, produzione agroalimentare e in generale tutte le risorse produttive locali;
Creare un evento culturale di forte attrattiva a cadenza annuale finalizzato alla scoperta del territorio dell'Anglona in tutti i suoi aspetti, sia da parte degli abitanti, perché acquisiscano maggiore consapevolezza del proprio patrimonio, sia da parte dei visitatori esterni richiamati dagli eventi proposti dal progetto;
Avviare interventi tesi a favorire lo sviluppo graduale e costante del turismo culturale, basato su un adeguato sfruttamento delle risorse esistenti, attraverso la proposta di spettacoli ed eventi culturali nei siti di interesse archeologico, naturalistico e architettonico quali chiese campestri, centri storici, roccaforti e nuraghi, anche in periodi di bassa stagione per un allungamento della stagione turistica;
Configurarsi come punto di raccordo di una più ampia comunità territoriale allo scopo di stimolare, organizzare la costante rielaborazione di esperienze e attività socioculturali dei cittadini, per migliorare la crescita culturale e civile delle medesime comunità contribuendo a salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturalistico, linguistico, orale, artistico, nonché la propria identità storica e sociale attraverso attività di spettacolo, di ricerca e di studio;
Ottimizzare le risorse messe a disposizione dalle leggi nazionali e regionali per lo sviluppo turistico, l’organizzazione di spettacoli, la tutela e salvaguardia dei beni culturali, con particolare riferimento alla lingua e cultura sarda
L’obbiettivo principale di questo progetto è riuscire a rafforzare, ed eventualmente allargare a tutte le Pro Loco del territorio, il rapporto di collaborazione tra le associazioni medesime per consentire alle stesse di crescere insieme con un comune obiettivo valorizzare ed incrementare il territorio, la cultura, l’economia, l’ambiente di questo piccolo “angolo” di Sardegna.

L’idea è di far conoscere il nostro territorio soprattutto agli anglonesi, ma anche a quelli che definiamo “forestieri”, nel significato che solitamente diamo a questa parola. E così, a piccoli passi, percorsi non senza difficoltà, i dirigenti delle associazioni Turistiche Pro Loco di Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Sedini Tergu, Valledoria e Castelsardo si sono incontrati, hanno parlato, discusso e imparato a conoscersi. In breve, dopo aver scoperto di stare bene insieme hanno deciso di confrontarsi con un progetto comune volto a promuovere questo territorio. Il progetto che ha così preso forma vede il lavoro armonico e assiduo delle otto Pro Loco promotrici, per la prima volta unite nella valorizzazione dell’intero territorio anglonese.
Nelle pagine che seguono, il lettore troverà notizie e indicazioni utili inerenti ai comuni citati. Vi si parla d’insediamenti umani nella vallata di Perfugas (i primi in Sardegna), di splendidi nuraghi a Chiaramonti e Nulvi, della monumentale domus de janas di Sedini, della stupenda foresta pietrificata di Carrucana a Martis, dei resti della storica abbazia di Tergu, di un celebre bronzetto ritrovato presso il nuraghe Ispiene di Erula, della straordinaria grotta Su Coloru a Laerru ed alle splendide coste di Valledoria e Castelsardo.
Il progetto di Ajò in Anglona prevede manifestazioni che si svolgeranno in ogni singolo comune aderente al progetto secondo le iniziative e i modi stabiliti autonomamente dalle singole Pro Loco, al fine di valorizzare al meglio le valenze locali.

Ajò a:
Chiaramonti, con scorci panoramici suggestivi, nuraghi intatti e i ruderi del castello: 27 aprile 2008;
Perfugas, alla scoperta delle tracce dei primi insediamenti umani in Sardegna: 04 maggio 2008;
Tergu, per ammirare i resti del monastero benedettino e la storica abbazia: 25 maggio 2008
Laerru, dove si producono pipe rinomate e si allevano stupendi cavalli da corsa: 01 giugno 2008;
Castelsardo, a passeggiare tra le antiche mura e l’arte dell’ intreccio tradizionale: 08 giugno 2008
Nulvi, già capoluogo dell’Anglona, con tanti nuraghi e splendide chiese da visitare: 15 giugno 2008;
Martis, con la foresta pietrificata Carrucana e la chiesa monumentale di S. Pantaleo: 29 giugno 2008;
Sedini, con la più celebre domus de janas del territorio e le tele di Andrea Lusso: 06 luglio 2008;
Erula, estrema propaggine della cultura gallurese, territorio ricco di boschi incantevoli: 13 luglio 2008;
Valledoria, tratto di costa infinita dove si perde l’occhio tra cielo e mare: 20 luglio 2008

Vi aspettiamo numerosi, lieti di manifestarvi simpatia con l’ospitalità tradizionale delle popolazioni anglonesi. Ammirerete le bellezze naturali e un patrimonio straordinario di emergenze architettoniche e siti archeologici. Potrete visitare laboratori artigiani e assaporare le specialità della cucina nostrana; infine, portare a casa qualche ricordo delle belle emozioni provate durante la vostra visita.

Per maggiori informazioni sui programmi delle varie tappe di Ajò visitate il sito: http://www.ajoinanglona.it/
349 500 3241 - Cellulare organizzazione Ajò in Anglona

Le delizie della valle dei tacchi


Manifestazione da non perdere

Sostenibilità: da dove cominciare? - Tratalias
Dianthus: un progetto in favore della sostenibilità dello sviluppo locale nel Sulcis Iglesiente

invita gli amministratori pubblici e i cittadini a un incontro sul tema

Sostenibilità: da dove cominciare?


che si terrà venerdì 13 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 13.00 a Tratalias presso la Sala Convegni in piazza Chiesa. Relatori: Felice Di Gregorio (Università di Cagliari), Pierpaolo Falco (Ancitel Sardegna), Anna Lacci (Studio Daphne), Daniela Fadda (CEA Laguna di Nora).
L’incontro è organizzato dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora e dal Gal Sulcis Iglesiente, che ha promosso e finanziato il progetto Dianthus sull’iniziativa comunitaria Leader+, azione 1.3 Iniziative di sensibilizzazione e educazione ambientale del Piano di Sviluppo Locale.

Il progetto Dianthus propone questo incontro come opportunità di riflessione e dibattito fra le istituzioni, i cittadini, le imprese, le scuole e le realtà associative sui diversi aspetti che le amministrazioni locali devono affrontare in tema di sviluppo e sostenibilità.
Nel corso degli ultimi anni, il tema dell’informazione, della formazione e dell’educazione ambientale come strumenti di supporto alle strategie d’intervento in campo ambientale, ha suscitato, da parte delle amministrazioni locali, un incremento di interesse che vede rafforzare il rapporto tra istituzioni e comunità locale, presupposto indispensabile perché l’azione di governo del territorio, di tutela e salvaguardia ambientale, possa attuarsi con il consenso e la partecipazione reale dei cittadini cui si rivolge.
Nella molteplicità delle azioni proposte, e in larga parte già sviluppate, il progetto Dianthus intende contribuire alla formazione di una cultura ambientale diffusa e alla divulgazione di percorsi ed esperienze di sostenibilità che, partendo dai diversi territori comunali, concorrano a fare del Sulcis Iglesiente un laboratorio di sostenibilità.

Durante l’incontro “Sostenibilità: da dove cominciare?” verranno illustrati le varie fasi del progetto Dianthus e i dati rilevati dal censimento delle strutture di educazione ambientale pubbliche e private che operano sul territorio del Gal Sulcis Iglesiente.
Nella sede in cui si svolgerà l’incontro metteremo a disposizione delle Amministrazioni locali uno spazio, Il mercatino delle idee e delle cose, che ospiterà i materiali relativi alle esperienze di sviluppo sostenibile fin qui realizzate.
Per rendere più chiare e concrete le differenze fra le scelte quotidiane ecosostenibili e quelle che non tengono conto dei costi ambientali, verrà utilizzato l’intervallo caffè come esempio. Il buffet, allestito con prodotti locali e materiali ecosostenibili, costituirà un elemento di indagine sui diversi impatti energetici fra un intervallo caffè “normale” e uno “ecosostenibile”.

Sarà presente all’incontro l’Assessore agli Enti locali, finanze e urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna, Dottor Gianvalerio Sanna, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori.

per informazioni:
Cea Laguna di Nora: Daniela Fadda
tel. 070.9209544; email: info@lagunadinora.it
GAL Sulcis Iglesiente: Daniele Serra
tel. 070.92733023; email: info@galsulcisiglesiente.it

Il mare produce - Portoscuso
Il mare produce

14/15 giugno 2008

PORTOSCUSO


14 Giugno
ore 18:00
Apertura stand proloco
Mostra fotografica: Tonnara Portoscuso

ore 19:00
Assaggi vini Epulae

Degustazione prodotti del mare

ore 19:30
38° Sagra del tonno / Distribuzione e degustazione del tonno
ore 20:00
Manifestazione folkloristica

15 Giugno
ore 18:00 Apertura stand proloco
Apertura mostra fotografica

ore 19:00
Convegno "Pesca del tonno, da tradizione a futuro

ore 19:00 DEgustazione prodotti del mare

ore 19:30
38° Sagra del tonno / Distribuzione e degustazione del tonno
cucinato secondo le nostre tradizioni
ore 20:00
Manifestazione folkloristica

Porto Pollo Grand Slam - Windsurfing
In questo strano scorcio di stagione dove il tempo sembra essere impazzito e dove si è costretti a rincorrere il vento, venerdì 13 giungo parte il Porto Pollo Grand Slam 2008, terza tappa del Tr@ns .it Windsurfing Tour 2008 valido sia come seconda tappa del Campionato Nazionale Open di Windsurf Freestyle sia come prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Wave, entrambi organizzati dall'AIWS - Associazione Italiana Windsurf, in qualità di Tour Organizer per queste discipline di AICW - Associazione Italiana Classi Windsurf.
Il circuito Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 incoronerà quest’anno per la prima volta in Italia un unico Campione Italiano di Windsurf disciplina Freestyle ed un unico Campione Italiano di Windsurf disciplina Wave, sia per le categorie Juniores che per l’Open.
AICW e AIWS hanno infatti raggiunto un accordo che sancisce l’unione delle rispettive attività agonistiche: a partire dalla stagione 2008 in Italia verrà assegnato un unico titolo di Campione Nazionale Freestyle ed un solo titolo di Campione Nazionale Wave. Da questa stagione infatti AIWS assumerà il ruolo di Tour Organizer per le discipline Freestyle e Wave del Campionato Nazionale AICW. Nell’accordo le due associazioni si sono impegnate a valutare anche l’ampliamento dell'attuale collaborazione alle altre discipline e in particolare per le attività di promozione del windsurf e dei valori dello sport in generale.
Per fortuna le previsioni del nord Sardegna promettono vento forte e divertimento per tutti!
Il Maestrale dovrebbe entrare a 40 nodi a Porto Pollo (comune di Palau - OT) dove si svolgerà la disciplina Freestyle mentre i 30 nodi e due metri d’onda di Cala Pischina e di Marina delle Rose (comune di Aglientu -
OT) dovrebbero assicurare la regata di Wave. E’ quindi finalmente ai blocchi di partenza la prima gara della stagione in Sardegna, terra di mirto e windsurf, destinazione d’eccellenza per tutti gli appassionati di
sport legati al vento e all’acqua.
Hanno già confermato la loro partecipazione tutti i migliori atleti del circuito, da Mattia Pedrani, fresco vincitore del Freestyle Party, prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Freestyle, a Filippo
Bestetti
, Campione Europeo di Windsurf Freestyle AIWS in carica.
A questi giovani si sono già aggregati i nomi storici del windsurf italiano, da Raimondo Gasperini a Andrea Rosati a Fabio Calò. Numerosi anche i sardi, da Andrea Mariotti di Sassari ai locals Gianmario Pischedda e Marco Lopa di Cala Pischina.
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 10 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 11 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 12 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 13 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 14 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 15 giugno 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  giugno 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000