Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
martedì 15 maggio 2012

Olbia - Festa San Simplicio 2012

COMITATO SAN SIMPLICIO

Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo;
Comune di Olbia; Provincia di “Olbia – Tempio”.
Programma Festa San Simplicio 2012 - OLBIA 10–15 MAGGIO 2012


6/14 Maggio Novena in onore del Santo Patrono Basilica San Simplicio: ore 19:00 Novena in onore del Santo Patrono. Santa Messa: nei giorni feriali, ore 7:00 – 19:00 nei giorni festivi ore 7:00 – 9:30 – 11:30 –19:00.

Giovedì 10 Maggio

Ore 17:00 Basilica San Simplicio: Raduno delle Bandiere ex voto che, accompagnate dalla Banda musicale “F. Mibelli”, sfileranno sino alla Sede Sociale del Comitato Festeggiamenti San Simplicio in via Piacenza n°7 (Trav. Via Andrea Doria). Al termine della cerimonia della benedizione delle medaglie, il corteo raggiungerà l’abitazione del Presidente del Comitato in via Lisbona n° 10, dove verranno resi gli onori alla bandiera di San Simplicio. La sfilata proseguirà per la Basilica di San Simplicio secondo il seguente percorso: via Lisbona, viale Aldo Moro, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica.

Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa.

Ore 21:30 molo Benedetto Brin località Mogadiscio: spettacolo Fuochi d’artificio.

Ore 22:30 Piazza Municipio i Cordas et Cannas musicalimba tour 2012

Venerdì 11 Maggio

Ore 19:00 Basilica San Simplicio; Santa Messa

Ore 22:00 Palco Fausto Noce Tazenda in concerto: presentano in anteprima nazionale

Il nuovo CD 88

Sabato 12 Maggio

Ore 9:30 Località Oddone: Tiro al Volo Trofeo San Simplicio 1° giornata Gara federale FITV organizzata da Tiro al Volo Olbia

Ore 18:00 Area Fausto Noce: Sagra delle cozze rigorosamente cucinate alla marinara.

Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa

Ore 22:30 Palco Fausto Noce i Matia Bazar in concerto

Domenica 13 Maggio

Ore 9:30 Località Oddone: Tiro al Volo Trofeo San Simplicio 2° giornata

Ore 10:00 Stadio Caocci finale torneo di calcio allievi San Simplicio

Ore 16:00 Piazzale Basilica San Simplicio; Benedizione cavalli e cavalieri. Partecipanti al 10° Palio della Provincia Olbia-Tempio

Ore 16:30 Dalla Basilica San Simplicio al Lungomare via Redipuglia: Sfilata , accompagnata dalla Banda Felicino Mibelli di Olbia dai cavalli e Cavalieri (provenienti da tutta la Sardegna) lungo il seguente percorso: Basilica San Simplicio, via San Simplicio, Via Mameli, via Nuoro, via Redipuglia. Ore 17:00 Via Redipuglia Palio della Stella “San Simplicio” patrocinato dalla Provincia di Olbia-Tempio, in collaborazione con L’associazione “Lu Juali” di Luogosanto ,e la partecipazione delle pariglie di Pattada ,Oristano, Dolianova e Orune Il Palio verrà trasmesso in diretta da L’emittente televisiva Regionale Sardegna1 TV.

Ore 19:00 Basilica San Simplicio; Santa Messa

Ore 22:30 Palco Fausto Noce: Gran varietà musicale ”FIESTA” e il gruppo di cabaret TRESSARDI con i fratelli Graziano

Lunedì 14 Maggio

Ore 19:00 Basilica San Simplicio Vespri Solenni in onore del Santo Patrono San Simplicio,Santa messa,i canti liturgici saranno accompagnati dal coro:Sos Astores di Golfo Aranci.

Ore 21;30 Basilica San Simplicio gara di poesia sarda con i poeti:Bernardo Zizi, Mario Masala e Bruno Agus accompagnati dal coro a tenores di Ula Tirso

Ore 22:30 Palco Fausto Noce Gianluca Grignani in concerto.

Martedì 15 Maggio

Ore 05:30 Diana per le vie della città con la Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia.

Ore 10,00 Piazza Martiri di Nassirya (via Barcellona) Accoglienza di S.E il Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli e proseguirà per la Basilica di San Simplicio.

Ore 11:30 Basilica San Simplicio: Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Sebastiano Sanguinetti e dai sacerdoti della Diocesi. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro Lorenzo Perosi di Olbia. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente regionale Sardegna1TV

Ore 16:30 Piazzale Basilica di San Simplicio: Raduno dei gruppi folk con esibizione in attesa dell’inizio della Processione.

Ore 18:00 Piazzale Basilica di San Simplicio:

Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione di Mons. Sebastiano Sanguinetti Vescovo della Diocesi , con il seguente percorso: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Redipuglia, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica. La processione, verrà trasmessa il 22 Maggio alle ore 21:30 dall ’emittente regionale Sardegna 1 TV, sarà accompagnata dalle Bande musicali “F. Mibelli” di Olbia e “Michele Columbano” di Calangianus,e dai gruppi Folk di Aidomaggiore, Ala dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Calangianus, Laconi, Macomer, Monti, Olbia, Ogliastra, Oliena, Orune, Orotelli, Oschiri, Padru, Posada, Sa Castanza, Sa Pedra Bianca, San Teodoro, San Pantaleo, Santa Teresa, Sassari, Serbariu, Siamanna, Telti, Teti ,Villaurbana, Coro di Loiri .l’Orchestra popolare Sarda diretta dal maestro Orlando Mascia. Segue la Santa Messa presieduta da Mons. Andrea Raffatellu, Vicario Generale della Diocesi Tempio-Ampurias. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro Olbia folk Ensamble

Ore 21:00 Palco Fausto Noce: Rassegna regionale del folklore con l’esibizione dei gruppi e cori partecipanti alla manifestazione.

Tutte le manifestazioni saranno presentate da: Giuliano Marongiu

Domenica 27 Maggio

Ore 18:00 Muse Archeologico Molo Benedetto. Brin premiazione 3° Concorso fotografico “Fotografa la festa di San Simplicio 2012” in collaborazione con l’associazione ARCHEOLBIA

Inserito da Paradisola Rispondi

Monumenti Aperti - Sestu 2012
Monumenti Aperti 2012



Dai tempi del suo primo esordio a Sestu, la manifestazione “Monumenti Aperti” è arrivata all’attuale edizione 20l2 con un crescente numero di consensi da parte della cittadinanza locale ed extra-comunale, che in precedenza ha partecipato all’evento.
Come noto, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di:
stimolare i cittadini alla conoscenza della storia sestese per scoprire e valorizzare le vecchie tradizioni locali e salvaguardare l’identità culturale della comunità;
incoraggiare i giovani a riscoprire i segni e le testimonianze del passato, per rafforzare il senso di appartenenza al paese;
valorizzare il patrimonio storico, architettonico e ambientale presente nel territorio, per creare un circuito culturale capace di realizzare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per il paese.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 19 e 20 maggio, in concomitanza con la festa primaverile di San Gemiliano, e con l’attuazione di altre iniziative di carattere culturale e musicale che daranno l’opportunità ai visitatori di partecipare contemporaneamente ad importanti momenti di aggregazione sociale e di arricchire la propria conoscenza sui monumenti e sul patrimonio storico-culturale e tradizionale esistente a Sestu.
Il coordinamento dell’iniziativa anche quest’anno è affidato alla Pro Loco, che in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, la Biblioteca Comunale la Banda Musicale G. Verdi e le Associazioni Culturali e di Volontariato presenti nel paese, si adopererà per guidare i visitatori nei siti individuati nel circuito monumentale, culturale e ambientale predisposto dall’Amministrazione Comunale, che per questa rassegna 2012 ha previsto anche la riapertura di Casa Ofelia, dopo la chiusura forzata dovuta ai lavori di restauro dell’edificio campidanese.
Come da programma la visita dei beni culturali si svolgerà nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2012, dalle ore 9,30 alle 13,00 antimeridiane e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 pomeridiane.
Monumenti da visitare:
Chiesa San Giorgio Martire, Chiesa San Salvatore, Chiesa Sant’Antonio, Chiesa San Gemiliano, Casa Ofelia, Sede della Banda Musicale G. Verdi, Sede Associazione Folcloristica Culturale San Gemiliano, la Sede Archeologica dell’Associazione Sextum, la Vecchia Officina del fabbro Dessì Ninetto ed infine, la zona umida de Su Staini Saliu.

Altre precisazioni sulle manifestazioni in programma saranno segnalate a breve.


Inserito da musthayoni (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2012  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000