Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Sardegna, nell’area del Supramonte, abitano ben 13 specie di pipistrelli - delle 35 presenti in Italia - attirate dall’ampia copertura boschiva e dalla ricchezza di grotte e fessurazioni nelle rocce che offrono un grande numero di rifugi.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
sabato 15 maggio 2010

Fiera di Santa Lucia 2010 - Serri

Il Comune di Serri, la Soc. Coop. Soc. “Noesis” e l’ Associazione “Giovani Bronzetti”
in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Cagliari, Comunità Montana “Sarcidano Barbagia di Seulo”, Consorzio Turistico dei Laghi, Ente Foreste della Sardegna, Asl. n. 8 Servizio Veterinario Ente Fiera “Armentu Sarcidanu”, A.T. Pro Loco, Agenzia LAORE Sardegna SUT Sarcidano-Isili,
Moto Club Speed Assemini, Parrocchia San Basilio Magno,
presentano
Fiera di Santa Lucia
Serri 15, 16 17 e 18 Maggio 2010
La Festa del Sarcidano


Programma religioso
Sabato, 15 maggio
ore 17:00, Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
ore 18:00, Processione con il simulacro della Santa verso la chiesa campestre, accompagnato da Paolo Mallus alle launeddas, con la partecipazione di cavalieri e gruppi folk.
ore 19:00, Inaugurazione nuova Piazza “Santa Lucia” e benedizione solenne.

Domenica, 16 maggio
ore 11:30, Santa Messa Solenne presso la chiesa campestre, animata dal coro parrocchiale.

Lunedì, 17 maggio
ore 18:00, Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia.

Martedì, 18 maggio
ore 10:30, Processione attorno all’ area fieristica.
ore 11:00, Santa Messa Solenne presieduta da Don Sergio Pisano Vicario della Forania; i canti sono curati dal Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri, diretto dal Maestro Andrea Desogus.

Programma civile
Sabato, 15 maggio
ore 09:00, XI^ Edizione Concorso Enologico “Vini del Sarcidano” – Assaggio da parte delle commissioni.

Domenica, 16 maggio
ore 09:00, Apertura Mostra-mercato delle produzioni eno-gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni.
ore 09:30, La Festa del Cavallo: un’ intera giornata dedicata alla promozione equestre e alla difesa dell’ ambiente, con il Battesimo della Sella rivolto a bambini e ragazzi, lezioni di equitazione, percorsi, passeggiate, slalom.
ore 09:45, Apertura de La Fiera del Bestiame, con l’ esposizione e la valorizzazione di razze autoctone di interesse zootecnico in pericolo di estinzione.
ore 10:00, Inaugurazione della Fiera di Santa Lucia. Apertura della Mostra Naturalistica del Monte Arci allestita dall’ Ente Foreste della Sardegna: il 2010 è stato proclamato dall’ ONU quale Anno Internazionale della Biodiversità. A seguire, premiazione Concorso Enologico. Intrattenimento musicale con gli strumenti della tradizione sarda, e con la partecipazione di Andrea Puddu alla fisarmonica.
ore 10:30, Rassegna Paese che vai, pane che trovi, con le dimostrazioni sulla lavorazione dei vari tagli di pane nei paesi del territorio. Estemporanea e laboratori gastronomici.
ore 11:00, Raduno e mostra di moto d’ epoca.
ore 16:00, Spettacolo circense per grandi e piccini, con trampolieri, equilibristi, giocolieri.
ore 16:30, I Cavalieris de Nuradha e l’ Ass. Monta da Lavoro si esibiranno in dimostrazioni di addestramento e in un Carosello finale.
ore 17:00, Esibizione dei gruppi folk di Lunamatrona e “San Pietro” di Nurallao, e del complesso “Cantai a s’ Antiga”, con un ampio repertorio di canti campidanesi e logudoresi accompagnati da chitarra e fisarmonica.
ore 18:00, Sagra de sa Fregula Serresa con funghi, lavorazione a mano e degustazione, secondo le ricette delle massaie locali.
ore 18:30, Estrazione biglietti della sottoscrizione a premi.

Durante l’ intera manifestazione, saranno presenti in Fiera lo spettacolo viaggiante, con lo spazio dei divertimenti e i giochi da Luna Park. Tutti gli eventi si svolgeranno nell’ area fieristica di Santa Lucia, presso l’ incrocio s.s. 128 - s.s. 198.

Per info: 3204272835 – 3204272880 – fiera.serri@tiscali.it – www.comune.serri.ca.it

Inserito da Paradisola Rispondi

Voci di Maggio 2010 - Nuoro
Voci di Maggio 2010 - Nuoro

A partire dalle ore 9.00, per tutta la giornata del 15/05 fiera agroalimentare e artigiana con vendita diretta (filiera corta), mostra mercato prodotti tipici in collaborazione con Coldiretti Nuoro- Ogliastra Regione Sardegna.

A cura dell assess.to Regionale, Agenzia LAORE e AGRIS presentazione della filiera del suino certificato Sardo, e presentazione dei nuovi formaggi da proporre nel mercato internazionale.

Alla presenza dei referenti Regione Abruzzo illustrazione del percorso fotografico e contributi video Sa Paradura .

ore 9.30
conferenza presso i locali dell'Ex Artiglieria viale Sardegna - utilizzo del cavallo in ippoterapia e valorizzazione del cavallo Anglo Arabo Sardo come risorsa economica e turistica del territorio.

Ore 11
Gimkana a cavallo, prove di abilità e pariglia acrobatica, su percorso strutturato presso i locali dell'Ex Artiglieria viale Sardegna.

Ore 13
degustazione prodotti tipici della biodiversità del territorio della provincia di
Nuoro, in collaborazione con i C.E.A.S. (centri di educazione ambientale)
presso i locali dell'Ex Artiglieria viale Sardegna.

Ore 15.30
gara di tosatura con sistema tradizionale a forbice, a cura di Coldiretti Nuoro Ogliasta.

Ore 19
concerto con Nomadi, Dolcenera, Elio delle Storie Tese, Istentales, Cordas e Cannas, Tenore di Neoneli, Benito Urgu, Franca Pinna, Giuliano Marongiu, Maria Luisa Congiu, Coro Amici del Folklore, Thurphos di Orotelli, Tonino Pinna, Gruppo folk Chiaramonti.
Stadio comunale Frogheri .

In collaborazione con:
Regione Autonoma della Sardegna Assessorato al Turismo e Assessorato all Agricoltura Comune di Nuoro Assessorato alle attività produttive
Provincia di Nuoro Assessorato all Ambiente
Camera di Commercio di Nuoro
Nuoro Ambiente
Coldiretti Sardegna Nuoro Ogliastra
B.I.M.Taloro Agenzia LAORE Fondazione Banco di Sardegna L.A.S.M. Nuorese Calcio Gruppo Sport Equestri Mamoiada - AGDIA
Telefono = 0784230924

Inserito da Paradisola Rispondi

Weekend delle rose 2010 - Villanova Monteleone
Sabato 15 maggio 2010
Inaugurazione della seconda Edizione del “Weekend delle rose”
presso l’Oasi Naturalistica di Monte Minerva

In concomitanza con la fioritura primaverile, si apre al pubblico il roseto antico di Monte Minerva, sabato 15 maggio alle ore 16,30 ci sarà infatti l’inaugurazione della seconda edizione del “Weekend delle rose”; la manifestazione che, fin dallo scorso anno, ha permesso ai visitatori di accedere al roseto posto all’interno del vivaio dell’Ente Foreste della Sardegna.

Collocato all’interno dell’antica Tenuta Minerva il roseto testimonia la continuità della presenza umana nei luoghi, trasmettendo il senso del “bello” nell’armonia dei colori e delle forme e nel contrasto con l’ambiente circostante, il fitto bosco di roverelle e sughere.

Il roseto è disposto su due piani: il Piano delle Rose Medievali, caratterizzato da varietà molto antiche, molte delle quali importate dai Crociati dal Medio Oriente, sono per la maggior parte Rose a fioritura unica, con corolle semplici o semidoppie, di colore dal bianco alle varie tonalità del rosa, molto profumate, coltivate tuttora per le essenze; e il Piano delle Rose recenti, dal XVIII° al XIX° secolo, molte delle quali rifiorenti, con una maggiore varietà di colori e di portamento. Alcune di esse hanno caratterizzato interi periodi storici e hanno conosciuto momenti di grande celebrità.

L’Oasi di Monte Minerva, situata sulla SS 292 verso Monteleone Rocca Doria a sud-est di Villanova Monteleone, è l’altopiano più alto ed esteso della zona. A valle del Monte si gode lo spettacolo entusiasmante del lago artificiale del Temo.

È qui che lo studio C.I.C.A.L.E. (Centro Iniziative di Comunicazione e Cultura Ambientale Ludico-Educative), soggetto gestore del CEAS Monte Minerva (Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità) del Comune di Villanova Monteleone, ha organizzato il“Weekend delle rose” edizione 2010 con la diretta collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Il programma prevede gli interventi: del Sindaco Bastianino Monti, della Dott.ssa Lidia Fleba (Ente Foreste della Sardegna, Servizio Territoriale di Sassari), del Dott. Giovanni Piras (Ente Foreste della Sardegna, D.LL. Complesso forestale Minerva). Quindi il giornalista Bruno Merella presenterà i documentari sulle foreste della Sardegna prodotti dall’Ente Foreste, Carlo Dessì, Cineclub Sassari Fedic presenterà l’installazione video con la selezione dei corti patrimonio della Mediateca. Lucia Ligios introdurrà i visitatori alla mostra fotografica “Rosa”, Paola Delogu coinvolgerà grandi e piccoli nel Laboratorio creativo “Altre Rose” ed infine Maria Vincentelli guiderà il pubblico nella visita al roseto.

La manifestazione proseguirà nei giorni 16, 22 e 23 maggio, in questo secondo weekend sarà possibile iscriversi al corso di fotografia naturalistica curato da Bruno Manunza.

Per tutte le informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria CICALE (Centro Iniziative di Comunicazione e Cultura Ambientale Ludico-Educative)
tel. 3476233721 - 3492522582
info@cicale.net
http://www. cicale.net

Inserito da Paradisola Rispondi

Mostra - Il Popolo di Bronzo - Cagliari
Mostra "Il Popolo di Bronzo"
una ricostruzione a dimensione reale di armi, abiti e utensili dei bronzetti nuragici.




Questa esposizione è il naturale sviluppo dello studio sull'abbigliamento nuragico pubblicato da Angela Demontis nel 2005 (Il popolo di Bronzo, ed Condaghes).

L'inaugurazione sarà giovedì 15 aprile alle ore 17,00 Aula Rossa della Cittadella dei Musei a Cagliari.

La mostra, promossa dalla Provincia di Cagliari, è stata accolta a braccia aperte dalla Soprintendenza e verrà ospitata dentro le sale del Museo Archeologico di Cagliari dal 15 aprile al 15 giugno.
Inserita nel programma del MIBAC per la Settimana della Cultura.
http://www.provincia.cagliari.it/content/
http://www.beniculturali.it/mibac/e...5841950.html

Per ben due mesi, il pubblico avrà l'occasione di vedere i bronzetti a confronto con i manichini che indossano i costumi ricostruiti a grandezza reale. Il popolo di bronzo riprende finalmente vita!

Inserito da Paradisola (68 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000