Eventi per domenica 15 aprile 2007
Sagra dell'Asparago e de su Pistoccheddu
13^ Sagra dell'Asparago e de su Pistoccheddu de Serrenti
Domenica 15 Aprile 2007
Ore 10,00 Pedalata ecologica in collaborazione con i Gruppi Sportivi Partenza da Piazza Gramsci – fronte Comune
Ore 16,00 Degustazione di Piatti tipici a base di Asparagi e dei deliziosi e caratteristici Pistoccheddus de Kappa di Serrenti.
SU PISTOCCHEDDU DE KAPPA è uno straordinario prodotto della pasticceria tradizionale di Serrenti. La ricetta viene tramandata, di generazione in generazione, dalle mani capaci delle donne serrentesi. Oggi l’Amministrazione comunale sta lavorando affinché questo prezioso prodotto sia tutelato dal marchio di Denominazione d’Origine Protetta, per garantirne la qualità e lo sviluppo delle potenzialità commerciali del prodotto.Le sue forme particolari, il suo intenso sapore e la sua singolare dolcezza lo rendono un prodotto unico, molto apprezzato da grandi e bambini.
Ore 18,30 Serata di liscio con il gruppo “Romagna”
La manifestazione si svolgerà nel piazzale Santa Vitalia in Serrenti con: un’esposizione gastronomica a cura della Pro-Loco, una mostra di pittura e scultura di artisti locali, esposizione di lavori di artigianato artistico su ceramica, vetro, pietra, ferro battuto e coltelleria, ecc... Saranno inoltre presenti stand di commercianti ed imprenditori di tutti i comuni del Medio Campidano con i loro prodotti tipici.
Info tel. 070.915191
Inserito da Paradisola
(4 Risposte)
Vivicittà
L'edizione 2007 di Vivicittà (che si svolgerà domenica 15 aprile) avrà una forte caratterizzazione ambientale che si tradurrà in varie azioni concrete .
QUARTU SANT'ELENA
15 APRILE 2007
Tutto il materiale cartaceo per la comunicazione dell’iniziativa (manifesti, volantini, locandine, diplomi e cartelline) è stampato su carta ecologica certificata ISO. I 40.000 pettorali per la competitiva di 12 Km. sono realizzati in Tyvek cartotecnico, un particolare materiale riciclabile. Stessa cosa per i 120 km di nastro stradale, prodotti in materiali riciclabili. I 100.000 bicchieri per i rifornimenti sono ecologici e biodegradabili al 100%.
Ma soprattutto, in 9 città (Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, Palermo, Parma, Pescara, Rovereto, Siena) verranno messe in atto modalità organizzative "a basso impatto ambientale", già sperimentate lo scorso anno durante le prove di Vivicittà a Ferrara e Firenze.
Non solo verrà prestata la massima cura ecologica nella giornata di Vivicittà, ma - in collaborazione con Lifegate-Impatto zero - l'anidride carbonica prodotta per la realizzazione dei materiali in queste nove città verrà compensata con la riforestazione e tutela di un'area boschiva di 1.532 mq in Costarica.
La sperimentazione prevede tante buone prassi: i nove Comitati metteranno in atto delle azioni per ridurre concretamente gli impatti ambientali prodotti e per contribuire a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile. I bicchieri e le stoviglie usa e getta utilizzate non saranno in plastica, ma in MaterB, un materiale biodegradabile originato dall’amido di mais. A Genova, Ferrara, Parma e Firenze tutti gli iscritti alla manifestazione potranno usufruire del mezzo pubblico gratuito per recarsi alla partenza e per tornare a casa. In tutte le città i partecipanti saranno incoraggiati a lasciare l’auto a casa: spogliatoi e depositi borse saranno messi a disposizione di chi decide di venire a piedi, in bici o in l’autobus.
A Ferrara, Parma, Genova e Rovereto l’acqua offerta ai partecipanti sarà direttamente erogata dall’acquedotto cittadino come esempio di valorizzazione dell’acqua di rete, che è buona, sicura e non produce rifiuti.
Presso il punto di arrivo delle 9 gare saranno allestiti, in collaborazione con gli Enti Locali e le multiutility, box informativi, dove sarà possibile rivolgere domande, dubbi o curiosità a esperti ambientali e ricevere materiale informativo su come, anche da cittadini, possiamo dare un importante contributo alla tutela dell’ambiente.
Il progetto nelle nove città prevede anche una fondamentale parte dedicata all’analisi ambientale. I referenti dei Comitati stanno svolgendo un percorso formativo finalizzato a creare le competenze per realizzare queste analisi ed implementare procedure volte alla riduzione di alcuni impatti ambientali.
L’analisi ambientale affronta in particolar modo il tema dei rifiuti, quello della mobilità e quello dei prodotti ecologici. I comitati, utilizzando indicatori specifici, misurano la propria capacità di organizzare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, sia presso i punti di partenza e arrivo, sia lungo il percorso di gara (appositi contenitori per raccogliere i bicchieri d’acqua saranno posizionati subito dopo i punti di ristoro). Inoltre un’indagine a campione tra i partecipanti intende analizzare le forme di mobilità da loro utilizzate per recarsi alla manifestazione.
I risultati ottenuti dalle analisi ambientali dei 9 Comitati coinvolti nel progetto saranno confrontati e valutati, non nell’ottica di realizzare una graduatoria, ma con l’intento di evincere importanti suggerimenti che potranno servire a replicare l’esperienza su ampia scala nelle prossime edizioni.
tratto da : www.uispcagliari.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Inserito da Agresti
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|