Eventi per domenica 15 marzo 2009
Sagra del Carciofo 2009 - Siamaggiore
17^ Sagra del Carciofo 13-15 marzo 2009 Siamaggiore
Venerdì 13 marzo 2009
ore 17:00 Locali Agenzia LAORE Sardegna, località Pardu Nou
Giuseppino PIRAS, Sindaco di Siamaggiore
Saluti e introduzione lavori
Incontro tecnico a cura dell'Agenzia LAORE Sardegna
Interverranno:
Palmerio Zoccheddu
Funzionario Agenzia LAORE Sardegna
"IL GAL TERRE DI SHARDANA: UN'OPPORTUNITA' PER GLI OPERATORI AGRICOLI"
Maurizio Pellegrini
Funzionario Agenzia LAORE Sardegna
"IL SISTEMA DEI CONTROLLI NELLA D.O.P. CARCIOFO SPINOSO DI SARDEGNA: PROBLEMATICHE E SUGGERIMENTI"
Dibattito
Al termine verrà offerto un rinfresco con pietanze cucinate a base di carciofo preparate dagli agriturismo SANTA MARIA, SERRAS D'ALA e SU LIVARIU presenti nel territorio di Siamaggiore.
Sabato 14 marzo 2009
ore 11:00 Centro di Aggregazione Sociale Comune di Siamaggiore
Premiazione miglior elaborato sul tema "La Sagra del Carciofo di Siamaggiore" preparato dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Siamaggiore.
Domenica 15 Marzo 2009
Ore 10:00 Aula conigliare Comune di Siamaggiore
Apertura "Mostra Naturalistica del Monte Arci" allestita dall'Ente Foreste Sardegna.
Ore 11:00 Strade e piazze del centro abitato di Siamaggiore
Apertura Stands di prodotti Tipici locali.
Ore 16:00
Serata danzante con l'esibizione del Gruppo Etnico formato da Silvano Fadda (organetto, fisarmonica) Giacomo Longoni (Polistrumentista), Sandro Chessa (Voce), Giuseppe Murru (Chitarra)
Ore 17:00
DEGUSTAZIONE DI PIATTI TIPICI A BASE DI CARCIOFO preparati dallo chef Pino Lochi
SitoInternet = http://www.siamaggiore.altervista.org/
Inserito da Paradisola
(3 Risposte)
Primavera in Giardino 2009 a Milis
A Milis (OR) nella storica Villa Pernis, con il patrocinio del Comune e Pro Loco di Milis, il 14 e il 15 Marzo, si svolgerà la manifestazione Primavera in Giardino un appuntamento con alcuni tra i più importanti vivaisti, italiani e francesi, arrivati per l’occasione in Sardegna.
La rassegna , che quest’anno compie 10 anni, è una vetrina di piante insolite e rare, incontri con esperti del verde, mostre e eventi e altro ancora, dedicata a tutti gli appassionati o semplici curiosi di fiori e giardini. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta tra piante ,fiori, mostre, libri e arte, e per conoscere di persona alcuni tra i grandi nomi del vivaismo specializzato .
Curata da Italo Vacca e Leo Minniti, del Vivaio i Campi (Milis) - in collaborazione con le associazioni VIRIDARIA (associazione dei vivai produttori e collezionisti italiani) e VISPI (vivai italiani specializzati in piante insolite) – la manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del verde e del giardino, creare un punto d’ incontro tra vivaisti specializzati e un pubblico sempre più appassionato , per diffondere l’ educazione, l’ informazione e l’amore per il verde. Il tema centrale di quest’anno è “…di necessita’ virtù” : alla scoperta della ricchissima flora proveniente dalle zone a clima mediterraneo del mondo, per creare un nuovo modello per il giardino sardo ; dove la scarsita' dell'acqua non sia un limite , ma un’ occasione!
Oltre 16 i vivaisti presenti: dalle rose antiche alle ortensie francesi e giapponesi, dai pelargoni profumati alle piante grasse, dagli hemerocallis agli agrumi rari, dalle peonie alle piante acquatiche. Durante lo svolgimento della mostra, gli esperti faranno una serie di piccoli incontri presso il loro stand e saranno disponibili al pubblico per consigli e curiosità.
Primavera in Giardino sarà arricchita da una serie di eventi: Pittura botanica con Marina Virdis , Gold Medal della Royal Horticultural Society, in mostra con alcune allieve dei corsi avanzati; Incontri: con Mimma Pallavicini, giornalista del verde e giardini ( della rivista Gardenia) e Michela Pasquali, curatrice della collana “Oltre i Giardini” che presentera’ il suo libro ‘I giardini di Manhattan’ sabato mattina; con Maurizio Usai sul tema dei Giardini mediterranei; con Paolo Parlamento sul tema del recupero e valorizzazione della lana di tosatura (sabato e domenica). Ci saranno inoltre: una selezione di libri sul tema curata dalla Libreria La Pergamena di Oristano, un laboratorio verde per i bambini(domenica), visite guidate a Milis e ai suoi storici agrumeti. Saranno inoltre ospitati, produttori locali e ci sarà una banca scambio: chi porterà una piantina o semi o talee potrà scambiarla liberamente con gli appassionati. La mostra è aperta con orario continuato dalle ore 10 fino al tramonto. L’ ingresso è gratuito. Ci sarà un punto ristoro per chi vuole passare l’intera giornata con noi.
Saranno presenti alla manifestazione, molti per la prima volta in Sardegna, alcuni dei grandi nomi del vivaismo di qualita’:
Per le rose antiche, Abitare la natura (Napoli) , per le ortensie, Vivaio Paoli e Borgioli (Firenze), rare varieta’ di agrumi, Hortus Hesperidis (Sicilia), piante aromatiche e medicinali, Vivaio F.lli Gramaglia (Torino), piante mediterranee rare e difficilmente recuperabili , dal rinomato vivaista francese Dino Pellizzaro, la più importante collezione di salvie ornamentali in Europa presentate da Le Essenze di Lea( Lucca), Vivaio Fra .Mar. ,( Roma) porterà rari e profumati pelargoni, Az.Agr. Maurizio Feletig ,(Torino) collezioni di arbusti e rose da bacca, piante grasse e succulente dalla collezione di Alberto Rova Vivaio ( Torino), Vivaio La Monta’ ,(Vercelli) peonie, euphorbie, felci, e ellebori, L’Erbaio della Gorra ,(Torino) ricca collezione di piante erbacee perenni, Vivaio I Campi, Milis (OR) collezione di hemerocallis e piante da clima secco, Floriana Bulbose, (Roma ) , bulbi da fiore, Il Grande Castagno (Cinzano), specialisti in piccoli frutti, Le Figlie del Vento ,( Roma) collezione di Tillandsie, Menyanthes (Lucca) Piante acquatiche ,fitodepurazione e Malvarosa (Sicilia) con una collezione di Gelsomini.
Per ulteriori informazioni : tel . 0783 51531 338- 6430320 www.vivaioicampi.it www.comunemilis.net www.vininovelli.it
Inserito da Paradisola
(28 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|