Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
sabato 14 agosto 2010

Le vie dei sapori 2010- Sorgono
Le vie dei sapori 2010
14-15 agosto 2010 - Sorgono

L'Associazione Turistica Pro Loco Sorgono, in collaborazione con il Comune di Sorgono ed il Comitato del ferragosto sorgonese leva '60, organizzano la 10a edizione de Le vie dei sapori.

Molto più che la solita degustazione di prodotti tipici: acquistando il biglietto di ingresso (10 euro) avrete accesso illimitato agli ottimi vini, formaggi, pane, dolci e tanti altri prodotti del Mandrolisai.

A partire dalle 18:30 musica, danze e in più quest'anno un'importante novità: la sfilata delle meravigliose Maschere Antiche, con i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Tumbarinos di Gavoi, Boes e Merdules di Ottana.

Vi aspettiamo numerosissimi, sarà un evento da non perdere e un'occasione per conoscere la Sardegna più misteriosa!

Telefono = 3400680386
SitoInternet = http://prolocosorgono.org/

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Candelieri 2010 - Sassari
Come ogni anno, da cinque secoli, la città si appresta a rinnovare il suo appuntamento con la tradizione e la fede.

La Festa dei Candelieri di Sassari propone un nuovo e ricco calendario di iniziative e appuntamenti che faranno da cornice alla Discesa dei Candelieri del 14 agosto.

La vestizione dei ceri votivi dalle ore 9.00

Il 14 agosto Sassari scioglie il suo voto alla Beata Vergine dell’Assunta con la Discesa dei Candelieri : sin dalle prime ore del mattino in programma le Vestizioni dei dieci ceri votivi. Il tradizionale saluto da parte dell’Amministrazione Comunale all’obriere di ciascun Candeliere, ritorna anche quest’anno con un percorso costruito per assecondare le esigenze dei turisti: sarà a disposizione, gratuitamente, il trenino Ajò per raggiungere la casa di ciascun obriere di candeliere con partenza prevista alle 10 da piazza Duomo, a ciclo continuo sino alle 13.30.

Alle 10 come da tradizione il Sindaco, in fascia, accoglierà a Palazzo Ducale il Gremio dei Massai per ricevere la bandiera dell’antico gremio in cambio del Gonfalone della città. Accompagnato dalla banda, il corteo si dirigerà verso Palazzo di Città dove al piano superiore, nella sala di rappresentanza, quella che anticamente ospitava il primo cittadino, avverrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai la esporranno dal balcone di Palazzo di Città. Nel pomeriggio alle 17 il primo cittadino riceverà a Palazzo di Città le autorità civili e religiose in attesa della partenza del primo candeliere, prevista per le 18.00 da piazza Castello. Lungo il percorso della Discesa, l’Amministrazione Comunale, attraverso il settore Protezione Civile allestirà due postazioni, una in via Pais sotto i portici e l’altra in piazza Sant’ Antonio vicino all’ex Hotel Turritana con due autobotti e le bottiglie d’acqua messe a disposizione come ogni anno dalla S. Martino: cinque volontari dell’associazione ANA (Associazione Nazionale Alpini) si sposteranno lungo tutto il corteo per distribuire l’acqua ai portatori, ai gremianti e ai cittadini.

La Festha Manna ha inizio sin dalle prime ore del mattino. La vestizione del cero votivo avviene ogni anno e secondo un preciso rituale, o presso la sede del gremio o in casa dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo. Un momento particolarmente suggestivo e dal quale di fatto ha inizio la festa: è proprio con la vestizione che i gremianti danno ai ceri in legno un’anima, addobbando con cura e precisione il proprio Candeliere quasi fosse una creatura da “coccolare”.
Nel tempo si è andata consolidando la prassi del passaggio delle autorità municipali presso i luoghi della “vestizione”, una sorta di petit tour cittadino che va oltre il semplice atto formale della visita di cortesia. L’Amministrazione Comunale ha deciso di valorizzare questo particolare momento della giornata per suggellare ulteriormente la condivisione della Festa tra i Gremi, la Municipalità e i cittadini, principali protagonisti della Faradda.
Percorso delle vestizioni sul trenino
La mattina del 14 (ore 10.00) da piazza Duomo partirà il trenino Ajò che per tutta la mattina seguirà il percorso delle vestizioni, a disposizione gratuitamente di cittadini e turisti interessati a seguire l’evento; 20.000 cartoline con il percorso delle vestizioni saranno in distribuzione in tutta la città per favorire la promozione dell’appuntamento previsto la mattina del 14 agosto; ogni casa dell’obriere sarà facilmente ”riconosciuta”” grazie al posizionamento di uno stendardo di oltre 3 metri raffigurante il Candeliere di riferimento; infine le vie inserite nel percorso delle vestizioni verranno addobbate con particolari composizioni floreali.

Ulteriori informazioni
http://www.comune.sassari.it/serviz...ndelieri.htm

Inserito da Paradisola Rispondi

La Favata, Iglesias
Il Comitato Quartiere Castello organizza l'annuale festa di Quartiere.
La Favata, banchetto medievale dove potrete gustare le speciali fave e ceci cucinati in modo antico tradizionale del medioevo, accompagnati da vino e del buon pane.
14 Agosto 2010
via del Giglio, Sa Costera
Iglesias



Inserito da Nellina (12 Risposte) Rispondi

Discesa dei Candelieri
La Discesa dei Candelieri, domani, sabato 14, a Sassari.
Inserito da Gatto SS (3 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  agosto 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000