è tornato l'acchiappalibro!!!
MERCATINO SOLIDALE DEL LIBRO USATO Monserrato – 17 e 19 Maggio 2008 Scuola Media “La Marmora - Pascoli” - via Argentina
Sabato 17 ore 8,30 - mani tese incontra i ragazzi della scuola ore 11,00 – comincia l’ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 13,30) ore 15,30 – ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 20,30)
Lunedì 19 ore 9,30 - ACCHIAPPALIBRO! (fino alle 13,00)
I libri usati verranno ceduti in cambio di un’offerta per finanziare il progetto 2142 di Mani Tese, per il diritto allo studio nel comune di Partago (Benin).
Durante il mercatino avrà luogo il gioco a premi “Dove sta scritto?” indovina la citazione e… vinci un libro!
Animazione e giochi per i più piccini.
N.B. L’incontro di sabato alle 8,30 è organizzato per i ragazzi della scuola, mentre il MERCATINO SOLIDALE DEL LIBRO USATO è aperto a tutti a partire dalle 11,00 dello stesso giorno.
www.manitese.it Gruppo di Cagliari – e-mail cagliari@manitese.it – tel. 335 6993969
Mostra: Archeologia Subacquea (Ca)
Archeologia Subacquea
Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano
Cagliari, Museo Archeologico Nazionale, Cittadella dei Musei
dal 31 gennaio 2008 al 15 maggio 2008
Orario: dalle 9.00 alle 20.00, escluso il lunedì
In mostra venti anni di attività della Soprintendenza sui fondali marini e lagunari delle due province di Cagliari e Oristano.
La visita è proposta come un’immersione, suggerita dai grandi pannelli fotografici che mostrano gli archeologi al lavoro, a stretto contatto con gli abitanti del mare. Uguale ambientazione è suggerita dai reperti, esposti come se ancora si trovassero su fondi sabbiosi o limacciosi..
Il percorso è articolato intorno al tema ambientale delle lagune (a Cagliari Santa Gilla, nell’Oristanese SantaGiusta e Marceddì), dei porti e degli approdi (Cagliari e Capo Malfatano). Un settore è inoltre riservato ai numerosi relitti individuati ed indagati lungo le coste.
Le ricerche nelle lagune, i cui fondali sono il risultato di millenari depositi alluvionali, offrono preziosi dati riguardanti la cultura materiale ed i modi di vita degli insediamenti circostanti e consentono di individuare le profonde differenze tra il paesaggio antico e quello attuale.
La lunga vita del porto di Cagliari è testimoniata, invece, dagli innumerevoli reperti recuperati a partire dalla fine dell’Ottocento. L’ultimo importante intervento è tuttora in corso, in stretta collaborazione con l’Autorità Portuale che ha posto a disposizione proprie risorse per le indagini, la conservazione ed il restauro dei reperti rinvenuti nelle acque del porto.
I reperti recuperati dai relitti testimoniano l’intensa attività commerciale che gravitava attorno alla Sardegna dall’epoca fenicia all’altomedioevo.
Biglietti: intero € 4, ridotto € 2. Gratuito sino ai 18 e dopo i 65 anni.
www.archeocaor.beniculturali.it
14^ Rassegna Artistico Artigianale per la strada
14^ Rassegna Artistico Artigianale per la strada
Arrivata alla 14^ edizione anche quest'anno Il comitato Quartiere Castello organizza l'ultima domenica di maggio, la Rassegna Artistico Artigianale per la strada. La manifestazione nasce con l'intento di valorizzare l'antico quartiere di Sa Costera, far conoscere il rione com'era anticamente con gli artigiani che lavoravano sull'uscio della propria porta di casa. Ogni anno si presentano artigiani provenienti da tutta la Sardegna e dimostrano la loro arte di fronte ad un pubblico di centinaia di persone che guardano incuriosite il lavoro manuale di questi artisti.
Se volete partecipare le iscrizioni saranno aperte da marzo. Basta chiamare ai num 078132101 (ore pasti) o 0781259116 (dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20) oppure contattatarci alla e-mail quartierecastello@tiscali.it.
Quest anno tantissime novità tra cui un laboratorio Artigianale, Musica ed il CONCORSO FOTOGRAFICO "Coglierl'arte" a cura di GENNERTA per info e iscrizioni contattate GENNERTA Fotografia e servizi tel 078124208 E-mail: gennarta@tiscali.it
Telefono = 078132101 SitoInternet = http://www.myspace.com/quartieredicastello
Baraonda show - Cagliari
Baraonda, come ogni anno, per festeggiare il suo anniversario (7°), invita gratuitamente tutti i bambini domenica 18 maggio 2008 al Parco di Terramaini per giocare, ballare, farsi fare le caricature e la foto ricordo con le nostre Mascottes dei Cartoni e per finire uno spettacolo straordinario con le feste a tema in compagnia delle Winx, Winnie Pooh, Shrek e Fiona, I pirati e High School Musical. Il tutto dalle 10 alle 20 al Parco di Terramaini Via Cesare Pintus - Pirri raggiungibile dalla via Vesalio, in direzione del Centro Commerciale e della Cittadella finanziaria.
Info tel: 070881286 SitoInternet = http://www.baraonda.org
Caminos de monte - Tonara
CAMINOS DE MONTE - TONARA DOMENICA 18 MAGGIO 2008.
CAMINOS DE MONTE è una camminata non competitiva nelle montagne di Tonara che la Pro Loco di Tonara organizza domenica 18 maggio 2008. Il percorso, segnalato e assistito dalla Pro Loco e da altre associazioni di Tonara, si snoda nei sentieri dei nostri monti, espressione di profondità, silenzio e maestosità, con viste e panorami imperdibili sulle vallate della Barbagia Mandrolisai. Si parte dal paese fino a toccare le vette più alte di Sa punta de Giuanni Fais e del Muggianeddu e dopo aver percorso circa 13-14 Km si giunge nella località di San Giacomo per consumare un pasto tradizionale tonarese. L'Iscrizione di 15 euro e comprende un pasto completo con pietanze locali nell'area pic-nic di San Giacomo al termine dell'escursione (ore 13-14). A tutti i partecipanti al momento dell'iscrizione sarà consegnata una scheda informativa con informazioni scientifiche, tecniche e storiche dei sentieri percorsi. Su richiesta si possono prenotare alberghi e ristoranti di Tonara.
Si consiglia -di prenotare anticipatamente per consentire alla pro loco anche sistemazioni logistiche differenti da quella precedentemente indicata. - di usare abbigliamento e soprattutto scarpe adeguate per sentieri di montagna.
Per informazioni e prenotazioni anche di viaggi organizzati: 3389336986/3295351219/3381511767/078463811 prolocotonara@tiscali.it
CARTINA PERCORSO
PROFILI ALTIMETRICI
TABELLE DISTANZE
La città espone - Carbonia
San Simplicio 2008 - Olbia
San Simplicio 2008 6/14 Maggio Basilica San Simplicio: ore 19:00 inizio novena in onore del Santo Patrono. Santa Messa: nei giorni feriali, ore 7:00 – 19:00 nei giorni festivi ore 7:00 – 9:00 – 11:30 –19:00.
MARTEDI’ 13 Maggio
Ore 17:00 Basilica San Simplicio: raduno delle Bandiere ex voto che, accompagnate dalla Banda musicale “F. Mibelli”, sfileranno sino alla Sede Sociale del Comitato Festeggiamenti San Simplicio in via Piacenza n°7 (Trav. Via Andrea Doria). Al termine della cerimonia della benedizione delle medaglie, il corteo raggiungerà l’abitazione del Presidente del Comitato in via Lisbona n° 10, dove verranno resi gli onori alla bandiera di San Simplicio. La sfilata proseguirà per la Basilica di San Simplicio secondo il seguente percorso: via Lisbona, viale Aldo Moro, via Nanni, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica.
Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa.
Ore 21:30 Lungomare via Redipuglia, località Mogadiscio: spettacolo fuochi d’artificio.
Ore 22:30 Piazza Municipio Concerto de I Collage
MERCOLEDI’ 14 Maggio
Ore 10:00 Motonave Moby Wonder: 10 a Giornata di Solidarietà organizzata dalla Compagnia di Navigazione LLoyd Sardegna.
Ore 19:00 Basilica San Simplicio; Vespri solenni in onore del Santo Patrono San Simplicio, i canti liturgici saranno eseguiti dal Coro di Loiri..
Ore 21:30 Palco Fausto Noce: Gara di Poesia Sarda con i poeti: Zizi Masala Porcu. Accompagnati dal Coro a Tenores di Ula Tirs Giovedi’ 15 Maggio
Ore 05:30 Diana per le vie della città con la Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia.
Ore 09:30 Piazza Martiri di Nassirya (via Barcellona) Accoglienza e incontro del Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti Con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli e proseguimento per la Basilica di San Simplicio.
Ore 11:30 Basilica San Simplicio: Solenne Messa Pontificale in onore del Santo Patrono, presieduta da S. Ecc. Rev. ma Mons. Sebastiano Sanguinettii, Vescovo della Diocesi, e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi. I canti liturgici saranno eseguiti dal coro di Lorenzo Perosi di Olbia. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente Videolina.
Ore 16:30 Piazzale Basilica di San Simplicio: raduno dei gruppi folk con esibizione in attesa dell’inizio della processione.
Ore 18:00 Piazzale Basilica di San Simplicio:
Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione di Mons. Sebastiano Sanguinetti Vescovo della Diocesi Tempio Ampurias, con il seguente percorso: Basilica, via Fausto Noce, via Boccherini, via Lombardia, via Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Redipuglia, via Genova, Corso Umberto, via San Simplicio, Basilica. La processione, verrà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente “Videolina”, sarà accompagnata dalla Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia e “Michele Columbano” di Calangianus, e dai gruppi folk di Arzachena, Alà dei Sardi, Budoni, Buddusò,Dorgali , Galtellì, Ittiri, Laconi, Monti, Nuxis, Olbia, Oschiri, Osidda, Padru, Posada, SantaTeresa,San Teodoro, Sassari, Serbariu, Sindia, Telti, Tempio, Tula, Ussanamanna , Coro di Loiri e Coro di Usini.
Segue la Santa Messa presieduta da Mons. Andrea Raffatellu, Vicario Generale della Diocesi Tempio-Ampurias. I canti liturgici saranno eseguiti dal Coro di Usini.
Ore 21:00 Palco Fausto Noce: rassegna di canti e balli dei gruppi folk.
Venerdì 16 Maggio
Ore 21:30 Palco Fausto Noce: Nuovo Spettacolo Etnico “ INCANTOS “ con Giuliano Marongiu Sabato 17 Maggio
Ore 17:30 Campo Bruno Nespoli: Triangolare di Calcio Vecchie Glorie Olbia,Torres e Nuorese. Ospiti d’Onore: Gian Franco Zola ed Enrico Albertosi.
Ore 18:00 Area Fausto Noce: Sagra delle cozze rigorosamente cucinate alla marinara.
Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa.
Ore 22:00 Palco Fausto Noce: EDOARDO BENNATO in Concerto.
DOMENICA 18 Maggio
Ore 09:00 Pala-Deiana; Gara internazionale di Judo, 2° trofeo San Simplicio
Ore 16:00 Piazzale Basilica San Simplicio; Benedizione cavalli e cavalieri.
Ore 16:30 Dalla Basilica San Simplicio al Lungomare via Redipuglia: Sfilata dei cavalli e Cavalieri e dei gruppi storici,” Eleonora d’Arborea” Tamburini e trombe “Eleonora d’Arborea” di Oristano; del gruppo storico di Sanluri” Compagnia d’armi medioevali”, e del gruppo storico “Medioevale Antica Turabolis di Terralba lungo il seguente percorso: Basilica San Simplicio, via San Simplicio, Via Mameli, via Nuoro, via Redipuglia.
Ore 17:00 Palio della Stella “San Simplicio” patrocinato dalla Provincia di Olbia – Tempio, in collaborazione con le associazioni “Lu Juali” di Luogosanto . Il Palio verrà trasmesso in diretta dall’emittente televisiva “Videolina”
Ore 19:00 Basilica San Simplicio: Santa Messa
Ore 21:30 Palco Fausto Noce: Serata di Varietà musicale con gli American Show:e Cabaret con i Battor Moritteddos
Il Comitato San Simplicio ringrazia tutta la cittadinanza e quanti hanno contribuito alla realizzazione de Sa festa manna de Mesu Maju
comitatosansimplicio@tiscali.it
Santa Barbara - Ulassai
SANTA BARBARA - Ulassai
Venerdì 16 ore 19.30 A Ulassai - balli in piazza conla fisarmonica di Ignmazio Lepori ore 22.00 A Ulassai - gara poetica con ZIZI, MASALA, e il coro di Ulà Tirso Sabato 17 ore 17.30 A Ulassai SS MESSA e processione per le vie del paese accompagnatadal Gruppo Folk S.Barbara di Ulassai e dalle launeddas di Giuseppe Deplano. ore 19.00 Partenza del simulacro per la chiesa campestre di S. Barbara ore 19.30 In loc. S.Barbara - Esibizione del Gruppo S.Barbara di Ulassai ore 22.00 In loc. S.Barbara - concerto del gruppo SUPERFANTASTICO SHOW; Intermezzi e finale con la fisarmonica
Domenica 18 ore 10.00 In loc. S.Barbara - Processione e SS MESSA accompagnate dalle launeddas di Giuseppe Deplano e Gruppo Folk ore 15.00 In loc. S.Barbara - Giochi per bambini. A disposizione scivoli gonfiabili, casette e zucchero filato. ore 16.00 In loc. S.Barbara - Balli in piazza con la fisarmonica ore 19.30 RIENTRO IN PAESE ore 22.00 A Ulassai - Teatro Palazzo d'Inverno - ULASSAI INCONTRA CUBA musica e balli dei Caraibi ore 22.30 Spettacolo pirotecnico di FUOCHI D'ARTIFICIO - concluderà la serata Ignazio Lepori. ore 00.00 ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI DELLA LOTTERIA
Telefono = 0782/79424
XVIII Sett della cultura scientifica e tecnologica
XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Cagliari (nei locali delle varie facoltà in città e nelle sedi staccate: Iglesias, Nuoro, Oristano e Carbonia)
12 / 17 Maggio 2008
Lunedì 12 maggio, alle ore 10.00, nella Cittadella Universitaria di Monserrato il Rettore, Prof. Pasquale Mistretta, inaugurerà la "XVIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica", che avrà termine il 17 maggio.
Questo il programma completo del 12 maggio:
ore 10.00 Cittadella Universitaria di Monserrato APERTURA DELLA SETTIMANA- INTERVENTO DEL RETTORE La ricerca scientifica e la formazione dell’Università di Cagliari motore di sviluppo della Sardegna: “una intesa” con l’Università di Sassari e la Regione. L’Università e le strategie di sviluppo internazionale della città di Cagliari. PROCLAMAZIONE DEI DOTTORI DI RICERCA DELL’ANNO 2007 E DEI “DOCTOR EUROPAEUS”
ore 17.00 Sala congressi, padiglione E1 Cittadella Universitaria di Monserrato ANTONIO SPANEDDA (1907 – 1998) NELLA CULTURA SCIENTIFICA DELL’EPOCA Prof. Alessandro Riva, Dip. Citomorfologia Interventi: Prof. Giovanni Bo, già Direttore Istituto di Igiene Università di Cagliari Prof. Ugo Carcassi, Prof. Gian Luigi Gessa Parteciperà il Prof. Alessandro Maida, Rettore Università di Sassari
ore 17.00 Aula verde Cittadella dei Musei Piazza Arsenale, 8 - Cagliari Tavola Rotonda SCRIVERE, RACCONTARE E CREARE TRA SCIENZE, LETTERATURA E ARTI Coordina: Giancarlo Nonnoi, Storico della filosofia, Dip. Filosofia partecipano: M. Tonino Casula, Semiologo computerartista, Cagliari Daniele Gouthier, Matematico, scrittore scientifico, SISSA Trieste Gianni Mula, Fisico teorico, Dip. Fisica Guido Pegna, Fisico sperimentale, Dip. Fisica Giovanni Pirodda, Storico della letteratura, Dip. Filologie e letterature moderne
PROGRAMMA COMPLETO
www.unica.it
Vinisole - Olbia
Dal 16 al 18 maggio a Olbia la sesta edizione di Vinisole
La manifestazione, ideata dall’enologo Giuliano Lenzini, è organizzata da “Enoturismo in Sardegna” con il contributo del Comune di Olbia. Importante la collaborazione della Confcommercio che ha deciso di sostenere l’iniziativa. “Mettiamo a disposizione dell’organizzatore le nostre professionalità - ha dichiarato il presidente Italo Fara - cercando anche di offrire menu a prezzi fissi nei ristoranti. Un modo per invogliare i turisti a trascorrere una giornata in città”. L’assessore alle Attività Produttive Vanni Sanna, parlando di Vinisole, ne ha elogiato “la formula vincente che abbina momenti culturali ad una prestigiosa vetrina enologica. La Rassegna, in questi sei anni, è cresciuta tanto da diventare un punto di riferimento e di confronto con le altre isole del Mediterraneo.
Il successo di Vinisole conferma la vitalità del settore ma l’appuntamento rappresenta anche un forte richiamo turistico e un interessante appuntamento culturale, legato alla storia e alle tradizioni della città. Da qui la scelta di ospitare l’evento nel Museo Archeologico”. L’assessore Sanna ha poi ribadito la volontà, da parte dell’amministrazione, di istituzionalizzare la manifestazione che inizierà il 16 maggio alle ore 18 con gli interventi degli archeologi Rubens D’Oriano e Mario Sanges sull’abbinamento vino-cibo, nell'antichità e nell'attualità. Al convegno parteciperanno esperti di enogastronomia e specialisti in patologie collegate alla digeribilità dei cibi. Gli stand ospiteranno oltre 30 espositori mentre l’Associazione Cuochi della Gallura offrirà un’utile consulenza sempre in tema di corretto abbinamento tra pietanze e vini. Obiettivo del Salone è favorire l’incontro di produttori vitivinicoli attivi in diverse realtà mediterranee, grazie ad un programma ricco di incontri, dibattiti e degustazioni. Come ogni anno, grazie ai contributi degli archeologi, sarà anche possibile approfondire risvolti poco conosciuti dell’antichissima storia del vino che, da sempre, ha unito e accomunato terre lontane separate dal mare.
http://www.comune.olbia.ss.it
Sagra della Mandorla - Villanovafranca
9^ Sagra della Mandorla, S. Isidoro e Monumenti Aperti Villanovafranca
Nel corso della Sagra si potrà assistere a spettacoli Folkloristici, esposizione di proddotti tipici e artigianali. si potranno ancora acquistare e degustare dolci e altri prodotti tipici derivanti dalla lavorazione della mandorla. S. Isidoro è una Festa paesana di grande interesse. E' la festa del Santo patrono dei contadini, celebrata con una processione secolare in cui sfilano cavalli, carri e macchine agricole ricoperte di fiori e tappeti tradizionali. In concomitanza con la sagra della Mandorla e la Festa di S. Isidoro anche quest'anno viene riproposta l'iniziativa "Monumenti Aperti", si potranno quindi visitare le varie chiese presenti (S. Lorenzo, S. Sebastiano, S. Francesco da Paola e la Madonna della Salute). Il territorio di Villanovafranca è stato abitato fin dal periodo proto-nuragico, del quale il paese è ricco di testimonianze. Spicca fra tutte il nuraghe "Su Mulinu", all'interno del quale sono stati trovati reperti di notevole importanza storico-culturale.La zona è abitata fin dal periodo proto-nuragico, del quale il territorio è ricco di testimonianze. Spicca fra tutte il nuraghe "Su Mulinu", all'interno del quale sono stati trovati reperti di notevole importanza storico-culturale. All'interno di una torre è stato ritrovato l'unico esempio di altare nuragico della prima Età del Ferro costituito da una pietra scolpita a motivi verticali con una effige raffigurante la dea Luna. Ubicato nell'ex "Montegranatico", troviamo il "Civico Museo Archeologico", dove sono conservati tutti i reperti trovati nella zona. Infine, per gli amanti dell'automobilismo, Villanovafranca propone il "kartodromo San Lorenzo", la cui pista è lunga più di un chilometro ed è omologata per gare formula "Karting", dove è possibile il noleggio dei kart.
PROGRAMMA
Sabato 17 maggio Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” Piazza Risorgimento Ore 17:00 •Inaugurazione - Sagra della mandorla - Manifestazione monumenti aperti •Saluto delle Autorità Enrica Perra Presidente Pro Loco Daniela Figus Sindaco On.le Fulvio Tocco Presidente Provincia VS Relatore: Dott.Agr. William Marras (LAORE) •Apertura degli stands Dolci locali a base di mandorla, prodotti enograstronomici locali, artigianato. Degustazione gratuita dolci tipici
Domenica 18 maggio Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” Piazza Risorgimento Ore 9:30 Apertura degli stands
Ore 12:30 Degustazione di prodotti gastronomici locali
Ore 16:00 Concorso MANDORLO IN FESTA “Dolci artistici”
Ore 16:30 Degustazione torta alle mandorle Spettacolo folkloristico con il Fisarmonicista Walter Atzori Gruppi folkloristici - MADONNA DELLA SALUTE di Villanovafranca - di Furtei; - di Gesico
Ore 20:00 Chiusura della Sagra
Telefono = 070/9367356
Foto Sagra Mandorla 2007
Santa Maria 'e mare - Orosei
Santa maria 'e mare - Orosei 18 maggio 2008
Mattinata: dalle 9.30 infioritura delle barche in piazza del popolo a cura dei Fioristi; Pomeriggio: dalle 17.00, partenza della processione da Piazza del Popolo per il ponte sul fiume Cedrino da dove partirà il corteo di barche diretto alla chiesa di Santa Maria.
All'arrivo la statua verrà trasportata nella chiesa campestre di Santa Maria 'e mare dove verrà celebrata la santa messa, alla fine della quale vi sarà la distribuzione dei panini ai polpi.
Telefono: 0784 9969000
Fiera di Santa Lucia - Serri
Il Comune di Serri e la Soc. Coop. Soc. “Noesis” in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Spettacolo, Servizio Lingua e Cultura Sarda Presidenze del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari Regionali Agenzia LAORE Sardegna, S.U.T. – Sarcidano – Isili AUSL n. 8 Servizio Veterinario, Ente Fiera “Armentu Sarcidanu” A.T. Pro Loco di Serri L’ altra cultura – Soc. Coop. Oristano Parrocchia San Basilio Magno A.I.P.A. di Nuoro e Ogliastra organizzano
la Fiera di Santa Lucia Serri, 17 – 18 – 19 – 20 maggio 2008
Programma Religioso Sabato, 17 maggio - ore 17:00, Santa Messa nella chiesa di San Basilio Magno - ore 18:00, Processione con il Simulacro del Santo verso la chiesa campestre, accompagnato da cavalieri, dal Gruppo Folk “Pro Loco” di Gergei e dall’ organettista Davide Perra.
Domenica, 18 Maggio - ore 11:00, Santa Messa solenne cantata dal Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri, nell’ omonima chiesetta.
Lunedì, 19 Maggio - ore 18:00, Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia.
Martedì, 20 Maggio - ore 10:30, Processione nell’ area fieristica di Santa Lucia e a seguire la Santa Messa.
Programma Civile Sabato, 17 Maggio - ore 09:00, Laboratorio “Sculture di Sabbia”, aperto a tutti, a cura del Maestro d’ arte Antonio Aracu, che rimarrà in fiera sino a martedì 20 maggio. - ore 09:30, IX^ Edizione Concorso Enologico “Vini del Sarcidano” – Assaggio da parte delle commissioni.
Domenica, 18 Maggio - ore 08:30, Inaugurazione Mostra – mercato delle produzioni eno – gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni, che rimarrà in fiera sino a martedì 20 maggio. Apertura “Cucciolandia”, con coloratissimi gonfiabili, toro meccanico e animazione. Fantastici premi con la gara “Indovina il peso del vitello”, a sostegno dell’ Associazione di volontariato “La Fenice”. - ore 09:00, Raduno amatoriale per Cani da Seguita di tutte le razze, iscritti e non. - ore 09:30, Esposizione Ovini di Razza Sarda, Bovini di Razza Charolaise e Limousine, iscritti ai libri genealogici. - ore 10:00, Tavola Rotonda “L’ identificazione elettronica, i libri genealogici, i controlli funzionali”; a seguire “Presente e Futuro della vitivinicultura del Sarcidano”. - ore 16:00, “La Festa del Torrone” … l’ antica ricetta … la sapiente lavorazione dei maestri torronai … la dolce degustazione. - ore 18:00, “Momenti di folklore” – Serata all’ insegna del canto, ballo e musica popolare, con la partecipazione di: Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri, Gruppo Folk “Valenza” di Nuragus, il Soprano Elide Uchesu e i suoi alunni, e la Cantante Sandra Ligas, accompagnata dal Musicista Gemiliano Cabras.
Lunedì, 19 Maggio - ore 16:00, Kermesse giochi da Circo, con favolosi premi e animazione per grandi e piccini. - ore 18:30, “Sa Lìngua Sarda in su Cinema” – Proiezione e commento del film “Arcipelaghi” di Giovanni Colombu. Interverranno: Giovanni Colombu, regista, e Salvatore Cubeddu, Ufitzìu limba sarda Provintzìa de Aristanis. -
RAGGIUNGERE LA FIERA E’ FACILE: da Cagliari, sulla 131 si può svoltare all’ uscita per Senorbì, per la SS 128; si prosegue per Suelli, Mandas, Serri. L’ area fieristica sorge nei pressi dell’ incrocio tra la SS 128 e la SS 198 ( Seui – Arbatax )
La “Dedoni Turismo” mette a disposizione degli interessati il servizio autobus per il raggiungimento della fiera, al costo di € 12,00. Per info e prenotazioni: 070210121
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della Fiera di Santa Lucia.
Per informazioni: 3204272835 – 3200122491 fiera.serri@tiscali.it
|