Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
venerdì 13 giugno 2008

Le delizie della valle dei tacchi


Manifestazione da non perdere

Inserito da Paradisola (17 Risposte) Rispondi

Sostenibilità: da dove cominciare? - Tratalias
Dianthus: un progetto in favore della sostenibilità dello sviluppo locale nel Sulcis Iglesiente

invita gli amministratori pubblici e i cittadini a un incontro sul tema

Sostenibilità: da dove cominciare?


che si terrà venerdì 13 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 13.00 a Tratalias presso la Sala Convegni in piazza Chiesa. Relatori: Felice Di Gregorio (Università di Cagliari), Pierpaolo Falco (Ancitel Sardegna), Anna Lacci (Studio Daphne), Daniela Fadda (CEA Laguna di Nora).
L’incontro è organizzato dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora e dal Gal Sulcis Iglesiente, che ha promosso e finanziato il progetto Dianthus sull’iniziativa comunitaria Leader+, azione 1.3 Iniziative di sensibilizzazione e educazione ambientale del Piano di Sviluppo Locale.

Il progetto Dianthus propone questo incontro come opportunità di riflessione e dibattito fra le istituzioni, i cittadini, le imprese, le scuole e le realtà associative sui diversi aspetti che le amministrazioni locali devono affrontare in tema di sviluppo e sostenibilità.
Nel corso degli ultimi anni, il tema dell’informazione, della formazione e dell’educazione ambientale come strumenti di supporto alle strategie d’intervento in campo ambientale, ha suscitato, da parte delle amministrazioni locali, un incremento di interesse che vede rafforzare il rapporto tra istituzioni e comunità locale, presupposto indispensabile perché l’azione di governo del territorio, di tutela e salvaguardia ambientale, possa attuarsi con il consenso e la partecipazione reale dei cittadini cui si rivolge.
Nella molteplicità delle azioni proposte, e in larga parte già sviluppate, il progetto Dianthus intende contribuire alla formazione di una cultura ambientale diffusa e alla divulgazione di percorsi ed esperienze di sostenibilità che, partendo dai diversi territori comunali, concorrano a fare del Sulcis Iglesiente un laboratorio di sostenibilità.

Durante l’incontro “Sostenibilità: da dove cominciare?” verranno illustrati le varie fasi del progetto Dianthus e i dati rilevati dal censimento delle strutture di educazione ambientale pubbliche e private che operano sul territorio del Gal Sulcis Iglesiente.
Nella sede in cui si svolgerà l’incontro metteremo a disposizione delle Amministrazioni locali uno spazio, Il mercatino delle idee e delle cose, che ospiterà i materiali relativi alle esperienze di sviluppo sostenibile fin qui realizzate.
Per rendere più chiare e concrete le differenze fra le scelte quotidiane ecosostenibili e quelle che non tengono conto dei costi ambientali, verrà utilizzato l’intervallo caffè come esempio. Il buffet, allestito con prodotti locali e materiali ecosostenibili, costituirà un elemento di indagine sui diversi impatti energetici fra un intervallo caffè “normale” e uno “ecosostenibile”.

Sarà presente all’incontro l’Assessore agli Enti locali, finanze e urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna, Dottor Gianvalerio Sanna, a cui sono affidate le conclusioni dei lavori.

per informazioni:
Cea Laguna di Nora: Daniela Fadda
tel. 070.9209544; email: info@lagunadinora.it
GAL Sulcis Iglesiente: Daniele Serra
tel. 070.92733023; email: info@galsulcisiglesiente.it

Inserito da Paradisola Rispondi

Porto Pollo Grand Slam - Windsurfing
In questo strano scorcio di stagione dove il tempo sembra essere impazzito e dove si è costretti a rincorrere il vento, venerdì 13 giungo parte il Porto Pollo Grand Slam 2008, terza tappa del Tr@ns .it Windsurfing Tour 2008 valido sia come seconda tappa del Campionato Nazionale Open di Windsurf Freestyle sia come prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Wave, entrambi organizzati dall'AIWS - Associazione Italiana Windsurf, in qualità di Tour Organizer per queste discipline di AICW - Associazione Italiana Classi Windsurf.
Il circuito Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 incoronerà quest’anno per la prima volta in Italia un unico Campione Italiano di Windsurf disciplina Freestyle ed un unico Campione Italiano di Windsurf disciplina Wave, sia per le categorie Juniores che per l’Open.
AICW e AIWS hanno infatti raggiunto un accordo che sancisce l’unione delle rispettive attività agonistiche: a partire dalla stagione 2008 in Italia verrà assegnato un unico titolo di Campione Nazionale Freestyle ed un solo titolo di Campione Nazionale Wave. Da questa stagione infatti AIWS assumerà il ruolo di Tour Organizer per le discipline Freestyle e Wave del Campionato Nazionale AICW. Nell’accordo le due associazioni si sono impegnate a valutare anche l’ampliamento dell'attuale collaborazione alle altre discipline e in particolare per le attività di promozione del windsurf e dei valori dello sport in generale.
Per fortuna le previsioni del nord Sardegna promettono vento forte e divertimento per tutti!
Il Maestrale dovrebbe entrare a 40 nodi a Porto Pollo (comune di Palau - OT) dove si svolgerà la disciplina Freestyle mentre i 30 nodi e due metri d’onda di Cala Pischina e di Marina delle Rose (comune di Aglientu -
OT) dovrebbero assicurare la regata di Wave. E’ quindi finalmente ai blocchi di partenza la prima gara della stagione in Sardegna, terra di mirto e windsurf, destinazione d’eccellenza per tutti gli appassionati di
sport legati al vento e all’acqua.
Hanno già confermato la loro partecipazione tutti i migliori atleti del circuito, da Mattia Pedrani, fresco vincitore del Freestyle Party, prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Freestyle, a Filippo
Bestetti
, Campione Europeo di Windsurf Freestyle AIWS in carica.
A questi giovani si sono già aggregati i nomi storici del windsurf italiano, da Raimondo Gasperini a Andrea Rosati a Fabio Calò. Numerosi anche i sardi, da Andrea Mariotti di Sassari ai locals Gianmario Pischedda e Marco Lopa di Cala Pischina.

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  giugno 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000