La Provincia Produce 2010 - Cagliari
Dal 10 al 22 dicembre si terrà presso la Fiera Campionaria della Sardegna la VI Edizione della Manifestazione “La Provincia Produce” organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari.
La Rassegna è rivolta ai produttori del Settore Agroalimentare ed Artigianale operanti nella provincia di Cagliari, regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A.
Le imprese interessate sono invitate a presentare la domanda di partecipazione entro il 20 novembre 2010 secondo le modalità indicate.
Per ulteriori informazioni, le imprese potranno contattare: Assessorato Attività Produttive e Turismo tel. 070 409 2819 – 070 409 2229 – 070 409 2813.
firmato L'Assessore alle Attività Produttive e Turismo Dott. Piero Comandini Dove:
Fiera Campionaria della Sardegna - Cagliari
Allegati
* scheda di adesione * regolamento
Mercatini di Natale a Baunei ( Ogliastra )
Nelle date di sabato 11, sabato 18, mercoledì 22, venerdì 24, giovedì 30 dicembre e mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio in Piazza Indipendenza, nel centro storico di Baunei.
L'associazione culturale Ajosa di Baunei sta cercando artisti, artigiani, espositori per i mercatini.
Per qualsiasi informazione contattate la mail ajosa.cultura@gmail.com o il tel 327/8378198.
Immagine:
55,37 KB
King of the Castle 2010 - Cagliari
Mercoledì 8 dicembre Festa dell’Immacolata per tutta la giornata (inizio alle 10,30) ritorna nell’antico quartiere di Castello a Cagliari, la spettacolare corsa mozzafiato in mountain bike in discesa King of the Castle.
La gara che lo scorso anno alla sua prima edizione ha avuto un groso successo, si correrà lungo le scalinate le piazze e le viuzze del quartiere con partenza da Piazza Palazzo e arrivo in Piazza Yenne. Molto spettacolare tutto il percorso, che si conclude lungo le scalette di Santa Chiara partendo, come lo scorso anno, dalle scalinate della Cattedrale passando per i bastioni e sotto la torre dell’Elefante.
Un modo originale e divertente per riscoprire gli angoli più suggestivi dell’antico quartiere medioevale, un tempo roccaforte dei potenti re spagnoli e sabaudi che invece mercoledì incoronerà un re forte e potente ma su due ruote. Un re forse ancora straniero vista le presenza di forti atleti francesci, spagnoli e inglesi.
Organizzazione: M.C. Sardegna Tel. 070-65.35.26 Tel. 349-51.64.713 www.kingofthecastle.eu
Sardegna in fumo - Mostra sui disegnatori sardi
Sardegna in fumo – nuvole e segni di un popolo barbaro Mostra sui disegnatori e gli illustratori sardi Norbello 5 – 10 dicembre 2010
“… La Sardegna infatti, è, nella maggior parte delle sua campagne e dei suoi monti, uno dei paesi più primitivi d’Europa: intiere zone si sono fermate assolutamente nel cammino della civiltà, e sono rimaste, - specie nel Nuorese, - con le idee morali delle società ancora primitive e, diciamolo francamente, - barbare.”; da questa frase di Alfredo Niceforo pubblicata nel 1901 su “Italiani del Nord e Italiani del Sud” prende avvio la mostra sui disegnatori e gli illustratori sardi dal titolo “Sardegna in fumo – nuvole e segni di un popolo barbaro” a cura di Roberto Manca e Raffaele Piras ed ospitata dal Comune di Norbello.
Attraverso manifesti pubblicitari, cartoline, illustrazioni e fumetti la Sardegna, bistrattata dai teorici del razzismo scientifico e del federalismo razziale, diede vita a partire dai primi anni del Novecento, ad uno straordinario percorso, legato ad una ricerca d’invenzione dell’identità, reso ancora più importante dal fatto che l’Isola era priva, o quasi, di moderne strutture editoriali o scuole artistiche, e che nel giro di pochi anni porterà la Sardegna alla ribalta del dibattito culturale nazionale.
Recuperati in polverose soffitte e dopo attente ricerche nei mercatini di tutta Italia, riaffiorano all’attenzione di un pubblico di appassionati, i lavori di grandi artisti che a partire da Giuseppe Biasi e Filippo Figari, diedero vita ad un ambiente culturale, tanto particolare negli esiti, quanto numeroso da meritarsi, negli ambienti culturali dell’epoca, l’appellativo di “Colonia dei Sardi”: ne fecero parte, tra i tanti, i fratelli bosani Melkiorre e Pino Melis, Remo Branca, Primo Sinopico, Edina Altara, Fabio Lumbau, Tarquinio Sini e Francesco Ciusa.
In questo straordinario fermento culturale si formarono e si misero in evidenza, anche nomi noti come Mario Mossa de Murtas, il macomerese Ennio Zedda, in riviste come il Balilla ed il Giornalino, l’abbasantese BakisFigus, il cagliaritano Giovanni Manca, con una lunghissima collaborazione col Corriere dei Piccoli e inventore di personaggi come Pier Cloruro de’ Lambicchi e Tamarindo, il dimenticato Beppe Porcheddu, originario di Ittiri ed ispiratore di maestri come Hugo Pratt e Dino Battaglia, Aurelio Galleppini, disegnatore di Tex ed amico del giornalista Marcello Serra che scrisse per lui alcune sceneggiature.
Negli anni Settanta si misero in luce, tra gli altri, Giorgio Fenu, con una straordinaria esperienza in Francia, Eros Kara, disegnatore in numerose collane erotiche, Graziano Origa, straordinario creativo, fino ad arrivare agli anni Ottanta ed ai giorni nostri con le campagne pubblicitarie di Gavino Sanna e i numerosi disegnatori, soggettisti e sceneggiatori per la Casa Editrice Bonelli e per la Walt Disney.
La mostra sarà presentata il 4 dicembre, con la presenza dei curatori, alle ore 17.00, presso la Casa Marceddu di Norbello e sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 10 dicembre presso la Sala Consiliare dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: Comune di Norbello 0785.51051
I curatori Roberto Manca e Raffaele Piras
Notte bianca 2010 a Dorgali
Carrelas in festa - Banari
Carrelas in festa
A Banari la seconda edizione di "Carrelas in festa". Per l'intera giornata di domenica 12 dicembre sarà possibile visitare le antiche abitazioni del centro storico, ammirare interessanti esposizioni di prodotti dell'artigianato locale, gustare piatti e dolci tipici, assistere alla lavorazione del formaggio o assaggiare la ricotta appena realizzata o l'olio nostrano. Alcune case, particolarmente caratteristiche, si rendono interessanti anche solo per la particolarità delle costruzioni, per l'utilizzo diffusissimo della trachite rossa caratteristica del territorio.
Percorsi opzionali sono quelli per la visita a chiese e fontane del paese, ad alcune Pinnetas poste nelle immediate vicinanze del centro abitato e, per chi vorrà sfruttare l'occasione, sarà possibile visitare il locale museo di arte contemporanea della Fondazione Logudoro Mejlogu.
Le strade del paese saranno animate da giochi tradizionali all'aperto per tutti i bambini; da un'estemporanea di pittura, che avrà luogo durante la giornata (per info e adesioni: 368 3134660). Sono previste le esibizioni itineranti, presso le piazze e strade interessate dalla manifestazione, del locale coro "Su cuncordu banaresu" e del gruppo folk Pro loco di Thiesi. A cura dello sportello linguistico comunale è prevista la proiezione del cortometraggio "Deu ci sia", sulla storia "de s'agabbadora", alla quale interverrà l'attrice Clara Farina. Inoltre, grazie alla collaborazione del Club "Il volante" sarà possibile ammirare una sfilata di auto e moto d'epoca.
Info servizio pullman Sassari-Banari: 339 7655393.
Telefono = 368 3134660 SitoInternet = http://www.comune.banari.ss.it
Mostra "In miniera tra i presepi" a Carbonia
Mostra "In miniera tra i presepi" a Carbonia 7 dicembre - 6 gennaio 2011
La mostra sarà allestita all'interno della lampisteria con i presepi realizzati dalle scuole di Carbonia utilizzando tecniche e materiali diversi Nella suggestiva atmosfera della galleria sotterranea sarà invece allestito un presepe in legno scolpito a mano dall'ex minatore Fabbro; il presepe fa attualmente parte della collezione di Don Amilcare Gambella, parroco del Sacro Cuore di Cortoghiana
ORGANIZZAZIONE Centro Italiano della Cultura del Carbone, Comune di Carbonia L'ingresso alla mostra nella lampisteria sarà gratuito, mentre per visitare la galleria sotterranea è previsto il pagamento del biglietto ridotto di Euro 4.00. Orari di apertura del Museo del Carbone: dalle 10.00 alle 18.00 dal martedì alla domenica (ultima visita della galleria: ore 17.00 - chiuso il lunedì, il 25 Dicembre e il 1 Gennaio).
SitoInternet = http://www.museodelcarbone.it/eventi.htm
La Polesana, una e due...
Domenica dell'arte a Cagliari
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un evento che credo possa interessarvi:
Ogni 15 giorni, di domenica mattina, glli artisti-docenti dell' associazione culturale Circolo d' arti saranno ospiti del risto-pub METZCAL, lavoreranno in diretta e spiegheranno le proprie tecniche ai visitatori ed inviteranno chi volesse cimentarsi a provare le varie tecniche.
SIETE TUTTI INVITATI!
Tempo permettendo ci troverete in piazza Jenne 15, dalle 10,00 alle 12,30 di fronte al Metzcal o, in caso di pioggia, all' interno del locale. L' incontro si ripeterà ogni quindici giorni (la seconda e quarta domenica del mese) e si arricchirà col tempo di mostre collettive e monografiche.
Gli artisti interessati a partecipare possono contattare i membri dell'associazione.
Spero di incontrarvi in piazza. A Presto Lucia Vallifuoco
|