Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 7 dicembre 2009 - domenica 13 dicembre 2009 Settimana Successiva

 lunedì 7 dicembre 2009

Sa Festa de su Binu Nou - Sardara
Anche quest’anno la Pro Loco di Sardara, ha voluto portare avanti l’ iniziativa de “Sa Festa de su Binu Nou”, un’ occasione di partecipazione e coesione per tutti i cittadini.

La festa si svolgerà in data 8 dicembre. Le manifestazioni, patrocinate dal Comune di Sardara, dalla Presidenza del Consiglio Regionale, verrà organizzata con l’obiettivo principale di esaltare le risorse ambientali e produttive del nostro paese.

Per valorizzare il vino e i prodotti locali verranno montati e predisposti numerosi stand e spazi espositivi organizzati nelle tipiche case campidanesi del Centro Storico, che verranno utilizzati anche dalle Associazioni di Sardara.

Il programma è ricco di iniziative: degustazioni, canti, balli, nelle vie del centro storico che ruota attorna a sa Pratz’e Mercau e Pratz’e Scola con artisti di strada, fisarmoniche e i gruppi folk "Santa Mariaquas” di Sardara e “San Giorgio Martire” di Segariu. Ci sarà anche, all’interno del Mercato Civico, il 1° Mercatino natalizio dei bambini.

Martedì 8 Dicembre

Ore 15:00 – 21:00 (Pratz’e Scola e
Pratz’e Mercau) Apertura stand e case tipiche campidanesi con degustazione del rinomato Vino locale e dei prodotti della gastronomia artigianale.
- Esposizione di prodotti artigianali locali
- Estemporanee di pittura nelle case e vie del centro storico
- Canti e balli nelle vie del centro storico con artisti di strada, fisarmoniche e i gruppi folk “Santa Mariaquas” di Sardara e ““San Giorgio Martire” di Segariu

Ore 16:00 (Mercato Civico)
1° Mercatino natalizio dei bambini”

Daniele Tatti


PRO LOCO SARDARA
TEL 348 2298069
sardara@tiscali.it

Siliqua e l'arte della tessitura

Festival della canzone popolare 2009

Sangue dal cielo di Marcello Fois a teatro
Prima nazionale mercoledì 9 dicembre 2009 al Teatro Stabile della Sardegna.
Sangue dal cielo (quasi un musical) tratto dal romanzo di Marcello Fois.

Teatro Massimo, via De Magistris – Cagliari ore 21.00

Drammaturgia
Anna Zapparoli e Guido De Monticelli
Con
Corrado Giannetti: Bustianu
Maria Grazia Sughi: Raimonda
Lia Careddu: Franceschina
Maria Grazia Bodio: Grazia
Luigi Tontoranelli: Jaju
Cesare Saliu: Bisaju
Marco Spiga: Babbu
Isella Orchis: Clorinda
Paolo Meloni: Ruggero

Scene e costumi: Barbara Petrecca
Musiche: Mario Borciani
regia: Guido De Monticelli
assistente alla regia: Rosalba Ziccheddu

LO SPETTACOLO
A distanza di trent’anni dall’ultimo spettacolo che il Teatro Stabile della Sardegna ha portato in scena al Teatro Massimo di Cagliari, la compagnia ritorna sul palco di via De Magistris con una nuova produzione: “Sangue dal cielo (quasi un musical)”, ispirato al
romanzo di Marcello Fois (Sangue dal cielo, Il Maestrale/Frassinelli), mercoledì 9 dicembre 2009 in prima nazionale e in replica fino a domenica 13.

Cast dello Stabile quasi al completo per il misterioso caso giudiziario che Fois ha ambientato nella Nuoro di fine Ottocento: Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Corrado Giannetti, Paolo Meloni, Isella Orchis, Cesare Saliu, Marco Spiga, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli. Scritto da Anna Zapparoli e Guido De Monticelli che cura anche la regia, lo spettacolo propone la figura del popolare avvocato e poeta barbaricino Sebastiano Satta (interpretato da Corrado Giannetti), il quale ripercorre la vicenda di un ragazzo accusato di aver commesso un omicidio e poi misteriosamente morto in carcere. Tra incubi e visioni
notturne, la pioggia che scroscia incessante, gli avi che si materializzano all’improvviso con il loro blaterare, il piccolo musical onirico si snoda sulle musiche di Mario Borciani.

Orario spettacoli:
Mercoledì 9 ore 21
Giovedì 10 ore 17 e ore 21
Venerdì 11 ore 17 e ore 21
Sabato 12 ore 21
Domenica 13 ore 19

Biglietti
I Settore: intero 27 euro – ridotto 20 euro
II Settore: intero 22 euro – ridotto 16 euro
Loggione: intero 15 euro – ridotto 10 euro
Pomeridiani:intero 15 euro – ridotto 10 euro

Orari biglietteria Teatro Massimo:
Dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 20

Fonte
http://www.milanonera.com/?p=4030

Strenne di Natale - Provincia del Medio Campidano
Dall'11 al 28 dicembre 2009 nei Comuni di Viallanovafranca, Villanovaforru, Siddi, Sardara si svolgeranno gli appuntamenti della rassegna di teatro e incontri di promozione del libro “Strenne di Natale”. L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano e organizzata da Il crogiuolo.

In programma la presentazione del libro di Mario Faticoni “Tumulti quotidiani” edito da Tema di Aldo Brigaglia previsto, in apertura di rassegna, venerdì 11 dicembre ore 18, presso la sala convegni del Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” - piazza Risorgimento a Villanovafranca e ancora ore 18.30 nelle bibliteche comunali di: Sardara il 15 dicembre; di Villanovaforru il 16 dicembre, ore 18. Infine il 17 dicembre a Siddi, ore 18, ex ospedale Manago – aula consiliare.

La seconda iniziativa letteraria ha per protagonista Giulio Angioni e il suo recente libro di poesie, edito dalla Cuec, dal titolo “Tempus”. Le presentazioni si svolgeranno il 18 dicembre ore 18 a Siddi, ex ospedale Manago – aula consiliare; il 19 dicembre ore 18 a Villanovafranca, sala convegni del Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” - piazza Risorgimento; il 21 dicembre ore 18 a Villanovaforru, presso la biblioteca comunale; il 22 dicembre, ore 18.30, nella biblioteca comunale di Sardara. Tutte le presentazioni saranno coordinate dal giornalista Giovanni Runchina.

“Strenne di Natale” prevede inoltre la messa in scena di “Babbo Natale rockstar”, divertente spettacolo per famiglie scritto e diretto da Roberta Sandias con Rita Atzeri, Angelo Trofa, Alessia Marrocu, Felice Montervino, Gianni Simeone. Lo spettacolo prodotto da Il crogiuolo, verrà rappresentato: il 13 dicembre, ore 18:00, a Villanovafranca, sala convegni del Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” - piazza Risorgimento; 23 dicembre, ore 19:00 a Siddi, scuola elementare, via Napoli; il 27 dicembre, ore 18:00 a Villanovaforru, scuola elementare; il 28 dicembre, ore 18:00, a Sardara presso il Cineteatro di via Cagliari.

La partecipazione è libera e gratuita.

Maschere e mascheramenti

Ammentos de terra mia - Assemini

Black Soul Gospel Choir a Cagliari
Sabato 12 dicembre a Cagliari concerto del coro "Black Soul Gospel Choir" a sostegno di un progetto di sviluppo in Kenia.

Promuovono l' Associazione Pamoja onlus e l' Aquilone - Centro Sardo di Solidarietà


Il Gospel, musica dell'anima, aiuta a sostenere un progetto di sviluppo in Kenia. Sabato 12 dicembre, alle ore 21, la Chiesa di San Massimiliano Kolbe a Cagliari ospita l'iniziativa "Dal vivo nel vero. Il Gospel dei Black Soul per l'Africa". Promotori sono l'Associazione Pamoja onlus e l'Aquilone - Centro Sardo di Solidarietà. Il ricavato della serata, ad ingresso libero e gratuito, sarà interamente devoluto a favore del progetto di sviluppo del Saint Martin in Kenia a sostegno dei bambini malati di Aids.

La musica del coro "Black Soul Gospel Choir" rallegrerà dunque una serata nella quale si comincerà a costruire una rete di solidarietà tra la Sardegna e questa comunità d'oltreoceano, che si concretizzerà sia in azioni di sensibilizzazione sul territorio sardo, sia nel sostegno finanziario al progetto.

Saint Martin in Kenia è stato avviato nel 1998 ed opera su un territorio rurale vasto come metà Sardegna. Con le offerte raccolte si sosterà il progetto socio-sanitario Aids che prevede la cura di bambini sieropositivi. Bambini che spesso hanno contratto il virus durante la gravidanza e si trovano non solo ad affrontare la malattia ma anche l'emarginazione a causa della perdita precoce dei genitori affetti dal virus. L'obiettivo generale del progetto è quello di prevenire la diffusione della malattia tramite azioni di sensibilizzazione nella popolazione e di migliorare le condizioni di vita dei bambini sieropositivi attraverso anche la somministrazione di farmaci anti-retrovirali.

Con oltre 10 anni di esperienza, i CGS Black Soul Gospel Choir hanno fatto di questa grande passione musicale un impegno che si traduce non solo nel sostegno a cause umanitarie e sociali, ma anche in uno spazio di confronto, crescita e dialogo soprattutto per i giovani.

L'evento del 12 dicembre è reso possibile grazie alla collaborazione ed il sostegno profuso da diverse organizzazioni. Oltre ai CGS Black Soul Gospel Choir, un ringraziamento particolare è dovuto a: Banca Popolare Etica; Unimondo; Sa.Fa. srl; Centro per l'Infanzia "I Piccoli Principi"; Arte su Carta; Reimer srl; Studio Cortellazzo & Soatto; Ecoserdiana SpA; Edoardo Marzi - Fotografo; Cooperativa Sociale Qui ed Ora; Publiedil Service.

Telefono = 3490725966

Urban Down Hill a Cagliari
Arriva a Cagliari per la prima volta la spettacolare disciplina Urban Down Hill, gara di mountain bike in discesa, che da alcuni anni è diventata una delle attrazioni sportive e turistiche di centri storici come Lisbona, Rio de Janeiro e Bergamo, città arroccate su una montagna da dove si scende di corsa tra viuzze, portici e scalinate. Una disciplina ciclistica molto spettacolare che si va diffondendo sempre più nelle città con particolare caratteristiche, che permettono di individuare suggestivi percorsi andando alla scoperta dei centri storici, campo di gara di una specialità sportiva ormai diffusa in tutto il mondo.

Da tempo gli esperti di ciclismo hanno indicato Cagliari come città ideale per questo tipo di manifestazioni anche di livello internazionale, sia per il tipo di percorsi che possono essere ricavati nel centro storco di Castello, sia per le caratteristiche di città a forte vocazione turistica, in grado di ospitare importanti avvenimenti a carattere nazionale ed internazionale, anche per i collegamenti aerei a basso costo con il resto d’Europa.
Da queste indicazioni che provengono anche dal comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana, sono partiti i dirigenti del M.C. Sardegna per organizzare questa prima gara in programma a Cagliari martedì 8 dicembre festa dell’Immacolata.

“Sarà il numero zero ed una scommessa trattandosi di una specialità nuova per Cagliari, che offre una location assolutamente eccezionale - dice il presidente del comitato regionale della Federazione Ciclistica Salvatore Meloni - e credo che sarà una nuova attrazione per il pubblico cagliaritano”. Una scommessa anche per il Comune e la Provincia di Cagliari sponsor della manifestazione che riporterà per un giorno i cagliaritani nell’antico quartiere. Con il M.C. Sardegna saranno impegnate nell’organizzazione le società 3J Production & Recording, la Good Looking Entertainment, la S-ATTITUDE Sport e Marketing, la MTB Sinnai, la Spakkaruote di Carbonia e diverse associazioni di volontariato.

Titolo della gara King of the Castle. Il Re di Castello, titolo che andrà al vincitore che impiegherà il miglior tempo scendendo in sella ad una bicicletta speciale da piazza Palazzo a piazza Yenne lungo stradine, scalinate e portici di un percorso tortuoso e spettacolare, che si concluderà in piazza Yenne dopo la discesa delle scalette di Santa Chiara.

Si parte da piazzetta Mundula il belvedere di piazza Palazzo quindi si scende in piazzetta Carlo Alberto attraverso le scalette di fronte alla Cattedrale da dove, attraversando via La Marmora, si imboccano le scalette del portico Vivaldi Pasqua per arrivare a via dei Genovesi, vico 2° dei Genovesi, via Stretta, bastione Santa Croce, via Santa Croce e quindi attraverso la porta dalla torre d’Elefante, si imbocca la discesa di via del Camino Nuovo ed infine le scalette di Santa Chiara per arrivare al traguardo di piazza Yenne.

Le scalette di Santa Chiara saranno sicuramente la parte più spettacolare e difficile dell’intero percorso di soli 660 metri, lungo il quale il pubblico potrà assistere alla gara, che assegnerà il titolo di “Re di Castello”, Un Re senza corona ma con una scorta di coraggiosi atleti su due ruote, decisi anche a mettere in discussione il suo titolo di Re. Un sovrano né sabaudo né spagnolo come quelli che per secoli hanno abitato la rocca più alta della città. Ma un Re dello sport che sfiderà le insidie di vicoli, stradine, portici e scalinate scoscese in sella ad una bicicletta, per dare spettacolo in un quartiere che i cagliaritani devono riscoprire anche con lo sport. Un Re che questa svolta potrebbe essere anche sardo.

Organizzazione:
M.C. Sardegna
Tel + 39 349-51.64.713
Fax + 39 070-33.09.947
E-mail info@goodlooking.it
www.goodlooking.it

Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura
L'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna aderisce alla

Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare

Il 13 dicembre 2009

a Nuoro

visita gratuita al Museo Etnografico Sardo

e al Museo Deleddiano/Casa natale di Grazia Deledda


dove sono esposte alcune varianti nuoresi dei pani rituali detti panèddas de Santa Luchìa preparati in tutta la Sardegna per il 13 dicembre, giorno in cui si celebra la festa di S. Lucia.
Hanno forma di schiacciata con superficie decorata e forata per rappresentare gli occhi della Santa. Vengono benedetti e consumati per favorire la guarigione di malattie agli occhi o per essere preservati da esse.

Per ulteriori informazioni visita il portale www.reteitalianacultura.org
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 8 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 9 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 10 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 11 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 12 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 13 dicembre 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  dicembre 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000