Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 10 dicembre 2007 - domenica 16 dicembre 2007 Settimana Successiva

 lunedì 10 dicembre 2007

Presentazione nuovo libro-Severino Sirigu
Signor Sindaco, spenga quel lampione






Sabato 15 dicembre alle ore 18, presso la Casa Lonis a Senorbì (in Piazza Municipio), si terrà la presentazione del secondo lavoro di Severino Sirigu dal titolo "Signor Sindaco, spenga quel lampione". Interverranno l'autore, l'editore Davide Zedda, il sindaco di Senorbì Adalberto Sanna, l'Onorevole Sergio Pisano autore della prefazione ed il Maestro Gabriele Cancedda che ha realizzato il disegno in copertina.

Il libro è una raccolta di richieste divertenti, assurde e in alcuni casi incredibili fatte dai cittadini ai sindaci. Sono tutte verissime!


Editore www.lariflessione.com

Costo Euro 10



Del giovane scrittore ricordiamo anche
Personasa - Storie e personaggi della Trexenta.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Presentazione: Mamoiada, portale web + libro

Messaggio di tholoi

Per chi fosse interessato sabato 15 nel paese della Perda Pintà e dei Mamuthones...


tholoi - neroargento.com

I talenti e i saperi delle donne - Cagliari

I talenti e i saperi delle donne


7 / 16 dicembre

Fiera Internazionale della Sardegna

Padiglione I
Viale Diaz 221 Cagliari

Mostra mercato ed esposizione di lavori e opere
delle donne della Provincia di Cagliari


Pittura
Scultura
Ceramica
design
Arredamento
Fotografia
Scrittura
Sartoria/Ricamo/Abbigliamento
Gioielleria/Bigiotteria
Artigianato sardo
Prodotti agroalimentari

Manifestazione realizzata in occasione di
La provincia che Produce

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***

Ajò a Ippuntare - Usini
Il Comune di Usini,
l'associazione turistica Pro Loco Usini,
l'associazione culturale Confraternita del Cagnulari,
l'associazione folkloristica Coro di Usini,

presentano

Ajò a Ippuntare


Degustazione itinerante del vino nuovo di Usini

Sin dall’antichità si rinnova e perdura ad Usini l’usanza di “ippuntare”, cioè di assaggiare in compagnia il vino “giovane”, quello in procinto di maturare, da non confondersi con il vino novello che è sottoposto ad una vinificazione differente, volta all’immediato consumo del prodotto nel periodo autunnale. Gli incontri tra i produttori, che inizialmente erano mirati solo ed esclusivamente ad apportare i correttivi sul vino che stava maturando, diventano occasione d’incontro gioviale, aperto alla degustazione e all’amabile conversazione.

L’obiettivo odierno per gli organizzatori di una manifestazione, come “Ajò a Ippuntare”, dal sapore antico ed immutato dello “stare assieme”, mira a conservare la sua formula semplice di benvenuto ai visitatori, senza rinunciare ad una promozione del territorio aperta a nuovi linguaggi, in considerazione di un prodotto, come il vino di Usini, che si è evoluto dalle sue origini e che sempre più si sta affermando per la pregiata qualità nel complesso settore dell’enologia.

PROGRAMMA
Dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Apertura delle cantine aderenti all’iniziativa;
Presso il Box Informazioni si potranno ricevere la mappa del percorso con l’indicazione delle cantine da visitare e il kit da degustazione comprensivo di calice, sacchetta portabicchiere e tickets di assaggio (il tutto al costo di 7 euro)

Durante le visite, presso le cantine aderenti al percorso, saranno offerte degustazioni di prodotti tipici locali.

Il percorso verrà animato dagli spettacoli folkloristici itineranti a cura di:
Coro di Usini, Coro “Logudoro” di Usini, Gruppo Folk Santa “Maria Bambina”, Gruppo Folk “San Giorgio”, Scuola di Canto “Boghes De Logudoro”.

Centro di aggregazione Sociale, via Marconi, 70
Dal 10 al 16 dicembre, dalle h. 09.00 alle 20.00, “7 giorni di Pittura”, competizione artistica e esposizione delle opere in concorso

“Exmà”, via Ossi
Mostra-mercato delle opere pittoriche degli artisti partecipanti al concorso

“Casa Derosas”, via Roma
Centro documentale della cultura popolare e contadina

Cantina Canu, via Dante, 22
Mostra fotografica “Vigne e cantine di Usini”

Cantina Tedde, via Volta, 62
Mostra-mercato di lavorazioni artigianali e artistiche a cura dell’Istituto Ge.Na. di Sassari

Piazza Castello
Ore 20.00 il pop-rock dei “Rankore”
Ore 21.00 concerto “Oghe” di Gianmario Virdis;
ore 22.00 concerto dei “Mister Wine”

Nelle vie del paese vendita di prodotti tipici e artigianali a cura delle aziende locali
Presso i punti di ristoro verranno proposti menu tipici a prezzo fisso.
Per prenotazioni: ristorante pizzeria Apollo 3 tel. 079 380976


CANTINE ADERENTI ALL'INIZIATIVA
Ajò a Ippuntare, 6° edizione
Usini, 15 dicembre 2007
Demela-Delogu-Manca-Canu-, Via Garibaldi, 7
Pisanu Gianni, via Risorgimento, 44
Fratelli Virdis, via Roma, 18
Frianu Tore, via Volta, 73
Fiori Gianfranco e Fiori Giovannino, via G.Cuccuru
Pani Giovannino, via IX Maggio, 60
Delaconi Carlo, via Verdi, 8
Piccoli Produttori Associati, via XXV Aprile, 5
Nieddu Peppino, via L. Da Vinci, 11
Azienda vinicola Carpante, via Garibaldi, 151
Fiori Giacomo, via Verdi, 3
Azienda vinicola G.M. Cherchi, via Ossi, 18
Chessa Luigi, via Ossi, 14
Azienda vitivinicola Francesco Fiori, via Ossi, 10
Merella Antonio, via Battisti, 9
Chessa Giovanni, via Veneto, 33

http://www.confraternitadelcagnulari.it

Wishing a Swedish Christmas
Parte il 14 dicembre, nell'ambito della rassegna Un'Isola in Festival, "Wishing a Swedish Christmas" la tournée del pianista svedese Jan Lundgren, organizzata da Time in Jazz , che, fino al 18 dicembre, toccherà i teatri di Nuoro, Tempio, Alghero, Cagliari e Carbonia.



Time in Jazz all’interno di questo progetto ha voluto formulare una proposta in cui il jazz, comune denominatore dei nostri eventi, inteso come “pensiero” e linguaggio in continua trasformazione e costante ricerca, trovi nuovi linguaggi e registri alternativi.

Con la scelta del pianista svedese Jan Lundgren, vorremmo dar voce in Sardegna, luogo che mai prima d’ora aveva ospitato questo musicista, ad un modo originale e profondo di studiare e fare ricerca sulla musica.

Il progetto infatti, incarna un esperimento nel campo della musica tradizionale, alla ricerca di un intreccio interessante e fertile tra sound popolare e jazz, contestualizzato in un periodo, come quello natalizio, particolarmente importante e ricco, soprattutto in Sardegna, di musiche e costumi peculiari.

Il concerto, infatti, proporrà un percorso in chiave jazz che accanto alla tradizione scandinava e nordica esplorerà anche le sonorità e le melodie della nostra isola con arrangiamenti originali del pianista svedese.

Time in Jazz promuove dunque questo processo di ricerca attraverso un progetto originale, com’è d’obbligo nella nostra politica di programmazione, dando un seguito alla sua proposta di temi ricchi e voci nuove, soprattutto in un contesto, come quello del progetto “Un’Isola in Festival", che rappresenta un’ottima occasione di scambio e di collaborazione alla costruzione di un comune percorso culturale.



Jan Lundgren, nato a Kristianstad, nel sud della Svezia, il 22 Marzo del 1966, inizia a suonare il piano all’età di cinque anni. E’ da subito chiaro uno smisurato talento musicale e dopo un lungo periodo di studi classici, scopre il jazz e rivolge la sua attenzione verso questo genere, a partire dal 1980.

Immediatamente viene rapito e catapultato nel contesto della grande tradizione dei pianisti jazz, del livello di Oscar Peterson, Erroll Garner, Bud Powell e Bill Evans, e acquista una tale conoscenza del Great American Songbook da non rendere, in questo, possibile alcuna comparazione con altri pianisti jazz europei.

Continua il suo percorso di studi al Royal College of Music di Malmö (dove viene accettato a patto che diventi pianista della leggendaria « Monday Night Big Band ») ed inizia a suonare da professionista negli ambienti che gli consentiranno di affermarsi a livello nazionale in Svezia.

Il suo album di debutto,“Conclusion” è del 1994, e rappresenta il vero e proprio inizio della sua carriera.

Allo stesso tempo Jan Lundgren dà il via al suo progetto di trio, insieme a Mattias Svensson (basso) e Rasmus Kihlberg (batteria), che è sostituito all’inizio del 2000 da Dane Morten Lund.

Ha così inizio la produzione di sette albums che riscuotono un ottimo successo di pubblico e di critica, fino a “Sittel” nel 2003.L’ album “Swedish Standards”, realizzato nel 1997 diventa da subito un successo che scala la classifica svedese, ma è l’album “Landscapes” (2003)a rivelare i primi pregevoli passi di un percorso di incontro tra la musica folk ed il jazz.

L’intensa programmazione della tour del gruppo raggiunge l’apice con un concerto al Carnegie Hall nell’ambito di “Swedish Jazz salutes the USA”.

Lundgren divide il suo meritato successo con musicisti del calibro di Johnny Griffin, Benny Golson, Herb Geller, James Moody, Pete Jolly e Stacey Kent.ed ottiene inoltre negli anni ’90 un numero importante di premi e riconoscimenti. Nel 1997 “Swedish Standards” come miglior album dell’anno. Riceve anche la nomination al “Swedish Grammy” nel 1995 e nel 1997 e il “Swedish Django d’Or Prize” nel 1998, 2001 e nel 2002.

Dopo aver calcato i palchi di tutta Europa, Lundgren allarga le prospettive del proprio tour all’ Australia ed al Giappone. Conosce 15 volte l’emozione di un palco americano registra alcuni album per l’etichetta “Fresh Sound” ottenendo lusinghieri riconoscimenti

Nel 2006 Lundgren inizia a far parte della famiglia ACT:al principio collabora come ospite nell’album di Ida Sand , Meet Me Around Midnight (ACT 9716-2). Nel Luglio 2007 realizza con Fresu e Galliano, il suo primo album: Mare Nostrum (ACT 9466-2), seguito da Magnum Mysterium (ACT 9457-2), concluso nell’Ottobre del 2007.

Jan Lundgren è parte di un innovativo ed importante gruppo di pianisti svedesi di cui sono parte anche Jan Johansson, recentemente scomparso, e ancora Bobo Stenson e Esbjörn Svensson.

Lundgren non si è mai reso la vita facile,cercando di mettere insieme la sua straordinaria tecnica e la sua personale musicalità; la sua abilità, unità alle più disparate influenze musicali, affascinano e fanno di lui un artista molto particolare.

Spazia dalla musica classica contemporanea, all’inesauribile bagaglio della musica folk del nord, al pulsante ritmo del jazz, senza mai trascurare le profonde radici del genere afro-americano: Lundgren guida l’ascoltatore in un viaggio di scoperta – talvolta rilassante, altre volte portatore di grande energia- in un processo di continua evoluzione.

http://www.timeinjazz.it

Musical danza canto e cabaret a Sassari
Musical danza canto e cabaret
Per la Croce Rossa Italiana


Il Comitato Provinciale e l’Ispettorato femminile della Croce Rossa Italiana di Sassari organizzano per Giovedì 13 un grande spettacolo che vedrà in scena musicisti, ballerini, atleti, cabarettisti e cantanti provenienti dalle migliori compagnie della provincia, con la speciale partecipazioni dell’autore ed attore di Musical Christian Ginepro, reduce dalla tournèe dello spettacolo Cabaret che l’ha visto al fianco di Michelle Hunziker.

La Croce Rossa svolge, da anni, un lavoro continuo e silenzioso. Con attenzione e discrezione assiste, solo nelle città di Sassari, 165 famiglie che necessitano di viveri e cure, fornisce sostegno alla famiglia con attività socio assistenziali di diverso genere e partecipa al progetto Aurora, in difesa delle donne vittime di maltrattamenti. Un’opera intensa e delicata, che la Croce Rossa porta avanti con generosità e senza clamori. Giovedì 13 l’ente, per un giorno, sostituirà la musica al silenzio, grazie al contributo di tanti artisti e confidando nella voglia di divertirsi e nella generosità dei sassaresi.

Sotto la direzione artistica di Maria Grazia Deliperi sarà portato al palazzetto dello Sport uno spettacolo grandioso, una chermesse che metterà assieme diverse forme di spettacolo: il Musical, il Cabaret, il Canto e la Danza, con la partecipazione delle compagnie Arabesque, Cluster Art Scuola di musica, teatro, arte e decorazione diretta da Angela Miele, Trattatà di Anna Fiori, Athletic Club di Porto Torres, il cabaret dei Tremendi, la scuola Gran Bello Dance, La Reel Fiction, Il centro Preparazione fisica di Tempio Pausania e il Coro Mariole Ventre di Sassari. Agli artisti locali si aggiungerà un nome di gran prestigio, quello del numero uno del musical in Italia, Christian Ginepro, che si esibirà coi ragazzi di Arabesque. Con un biglietto del costo di 5 euro il pubblico cittadino potrà gustare un grande spettacolo e nel contempo finanziare le attività della Croce Rossa a Sassari.

I cancelli si apriranno poco prima delle 19.30, quando avrà luogo l’estrazione della lotterie dal curioso nome “le signore degli agnelli”, che mette in palio 100 agnelli, dono perfetto per le feste natalizie.

Pipistrelli
Oggi, nella notizia della scoperta di un nuovo animaletto
che finalmente si è riusciti a riprendere per poterlo studiare meglio..
è stato nominato un nuovo pipistrello scoperto in Sardegna ed hanno mostrato la foto leggiuuuuuu!!!

vado a fare una ricerca sul web e leggo che la scoperta risale al 2004 grazie a due ricercatori sardi e suona strano che nessuno l'avesse visto prima..



Lo hanno chiamato Orecchione sardo (perchè??!!), il suo nome scientifico è Plecotus sardus ed è un endemismo sardo e italiano

scopro, con mio grande stupore, anche il sito del Centro per lo studio e la Protezione dei Pipistrelli in Sardegna che si dedicano interamente a questi esserini così caaarini

www.pipistrellisardegna.org








_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***

Cantieri di Levante - Montevecchio



 

Aggiungi un Evento:

 martedì 11 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 12 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 13 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 14 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 15 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 16 dicembre 2007
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  dicembre 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000