Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
sabato 11 luglio 2009

Palio degli asinelli 2009 - Ollolai
8° Palio degli asinelli", 5° Paliu de sos vihinados e la "2° Sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna

L'Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai (NU), in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Regione Sardegna Ass. al Turismo, Provincia di Nuoro Ass. al Turismo e Presidenza, BIM Taloro, Unione dei Comuni della Barbagia, CCN di Ollolai "Le Botteghe di Ospitone", organizza "8° Palio degli asinelli", 5° Paliu de sos vihinados e la "2° Sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna" nella sera del 11 Luglio 2009 dalle ore 21:00.

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l'asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso "Palio di Siena".

Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale.

I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l'importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio.

E' opportuno far presente che questa Associazione, unitamente al Comune di Ollolai, sono gemellati con il Comune e la Pro Loco di Pignola (PZ), dove si svolge il palio storico degli Asinelli, Muli e Cavalli. Si prevede la partecipazione della delegazione del Comune e della Pro Loco di Pignola e il vincitore del palio di Pignola che gareggerà nel nostro palio.

L'obbiettivo dell'evento è la promozione dell'asinello, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l'ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell'uomo e del suo benessere psicofisico.

L'asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l'incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell'umiltà doti rare nel mondo d'oggi che l'associazione vuole salvaguardare.

PROGRAMMA:

SABATO 11 LUGLIO 2009
ORE 13:00 Pranzo tra le Contrade partecipanti al Palio

PIAZZA MARCONI: 8° PALIO DEGLI ASINELLI, 5° PALIU DE SOS VIHINADOS
e la 2° SFILATA ESTIVA MASCHERE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA

ORE 20:00 Termine ultimo iscrizioni Palio Asinelli
ORE 21:00 Sfilata e Esibizione Maschere Tradizionali della Sardegna
ORE 21:30 Partenza 1° Batteria
ORE 22:45 Esibizione del Gruppo Battor Moritteddos
ORE 23:00 Finale
ORE 23:30 6° Paliu de Sos Vihinados de Ollolai
ORE 24:00 Premiazioni e Spettacolo Pirotecnico

Presentano la serata: Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu
Speaker ufficiale: Tore Budroni

Telefono = 328.5699868
SitoInternet = http://www.prolocoollolai.it

Inserito da Paradisola Rispondi

Sciampitta in tour 2009
SABATO 11 LUGLIO – QUARTU SANT' ELENA

ORE 11.00 Ex Convento Cappuccini Sala degli affreschi : Incontro di benvenuto tra i rappresentanti dei gruppi e le autorità cittadine.

ORE 19.00 Santa Messa nella Basilica di Sant'Elena

ORE 20.00 Sfilata e animazione nel centro della città : Piazza Sant'Elena - Via Marconi - Piazza Azuni - Via Bonaria - Viale Colombo - Via S 'Arrulloni - Stadio Is Arenas con i gruppi : I Tamburini di Oristano - Is Piciokeddus del Città di Quarto - Armenia - Gruppo Is Froris de Beranu - Brasile - Gruppo Su Scrignu de Campidanu - Bulgaria - Gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu - India - Le Fruste del Campidano di Monserrato - Polonia - Gruppo Folk Su Idanu - Banda Musicale Città di Quartu

ORE 21.15 Apertura della rassegna Stadio Is Arenas in Via S'Arrulloni con i gruppi : Città di Quarto - Peppino Patteri - Polonia - India - Su scrignu de Campidanu - Bulgaria - Gruppo folk di Serbariu - Brasile - Giuseppe Angioy e la su a Band - Armenia


DOMENICA 12 LUGLIO - CARBONIA

ORE 21.15 Spettacolo all'anfiteatro Piazza Marmilla con i gruppi : Santa Giuliana di Serbariu - Polonia - India - Gruppo folk Santu Juanni Battista di Sedilo - Bulgaria - Brasile - Armenia - Città di Quarto

LUNEDI 13 LUGLIO - QUARTU SANT' ELENA


19.30 Piazza IV Novembre animazione e spettacolo con il gruppo della Bulgaria

19.30 Piazza Sacro Cuore animazione e spettacolo con il gruppo della Polonia

20.30 Piazza Santa Maria animazione e spettacolo con il gruppo della Bulgaria

20.30 Viale Colombo animazione e spettacolo con il gruppo della Polonia

LUNEDI 13 LUGLIO - SANT'ANNA ARRESI

21.30 Spettacolo in Piazza dei Nuraghi con i gruppi : Armenia - Brasile - India

MARTEDI 14 LUGLIO - MURAVERA

ORE 21.15 Spettacolo in Piazza Europa con i gruppi : Polonia - India . Bulgaria - Brasile - Armenia

MERCOLEDI 15 LUGLIO - QUARTU SANT' ELENA

ORE 20.00 Sfilata e animazione Viale Colombo - incrocio Via Bonaria . Via S'Arrulloni - Stadio Is Arenas con i gruppi : Banda Musicale Città di Quartu . Is Piciokeddus del Città di Quarto - Armenia - Gruppo Is Froris de Beranu - Brasile - Gruppo Su Scrignu de Campidanu - Bulgaria - Le Fruste del Campidano di Monserrato - India - Polonia - Gruppo Folk Su Idanu

ORE 21.15 Spettacolo di Chiusura Stadio Is Arenas in Via S'Arrulloni Spettacolo con i gruppi : Froris de Beranu - Polonia - India - Su Idanu - Bulgaria - Città di Quarto - Brasile - Peppino Patteri - Armenia

Presentano Ambra Pintore e Luca Gentile

GRUPPI PARTECIPANTI:
ARMENIA National Dance Art Association Bart di Yerevan
BRASILE Gruppo Artistico Andarilhos Do Sul di Passo Fundo
BULGARIA Folk Dance and Song Ensemble di Shumen
INDIA Accademy Cultural di Nuova Delhi
POLONIA Folklore Group kostrzanie
ASSOCIAZIONE TRADIZIONI POPOLARI SANTA GIULIANA DI SERBARIU
GRUPPO FOLK SANTU JUANNI BATTISTA DI SEDILO
LE FRUSTE DEL CAMPIDANO DI MONSERRATO
BANDA MUSICALE CITTA’ DI QUARTU
GRUPPO SU IDANU
GRUPPO SU SCRIGNU DE CAMPIDANU
GRUPPO FOLK IS FRORIS DE BERANU
GRUPPO FOLK CITTA’ DI QUARTO

MAGICA INDIA - Sala Michelangelo Pira 11-15 Luglio - apertura 18.30 - 23.00 - Dall'India il Valsnavismo Gaudiya Vedanta

Si ringraziano per la collaborazione :
l’Assessorato ai Servizi Sociali
l’Assessorato allo Sport
l’Assessorato allo Sviluppo Economico

http://www.sciampitta.com

Inserito da Paradisola Rispondi

BLUES IN.CONTRO:tra musica e ambiente - Valledoria
BLUES IN.CONTRO: tra musica e ambiente

Venerdì 10 e sabato 11 luglio saranno due serate all'insegna della musica, in cui alcuni dei nomi di punta del panorama blues sardo e mondiale daranno vita all'undicesima edizione del "Blues in.contro".

Alle ore 22 di venerdì, nella piazza di La Muddizza, si esibiranno i GETSEMANI, apprezzato gruppo di Orani, mentre sabato 11 sarà la volta della cantante di fama internazionale Lisa Mills, talento unico e autentico nel palcoscenico mondiale del blues, e dei Blues Wildcats, interessante band sassarese.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale Corvi Neri per diffondere buona musica e promuovere l'impegno sociale a favore dell'ambiente.
Quest'anno il tema dell'evento sarà la promozione dell'energia pulita proveniente da fonti rinnovabili, e la lotta al ritorno dell'energia nucleare in Italia; nelle due serate saranno presenti alcuni attivisti del WWF e di LEGAMBIENTE che forniranno informazioni utili a riguardo.
L'evento è svolto in collaborazione con la Pro Loco e gli Assessorati alla Cultura, all'Ambiente e al Turismo e Sport del Comune di Valledoria; aderisce all'iniziativa anche la Birdwatching Association Foce Del Coghinas di Valledoria.

Telefono = 3473209399

Inserito da Paradisola Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  luglio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000