Presentazione libro "L'arcano minore"
VENERDì 14 GENNAIO, ORE 18 - BIBLIOTECA COMUNALE DI OLENA
Presentazione del libro
L'ARCANO MINORE - Eleonora d'Arborea tra mito e realtà di Stefania De Michele (Èthos Edizioni, pagine 204)
Intervengono: L'autrice STEFANIA DE MICHELE GIACOMO MAMELI (direttore di Sardinews) GIANFRANCA SALIS (Assessore alla Cultura del Comune di Oliena)
E' un ritratto inedito e appassionato di una delle donne di maggior rilievo e fascino della nostra storia nazionale, scritto con un approccio a metà tra fiction e reportage giornalistico. "C’era bisogno di questo libro. Bello perché insolito. Utile perché documentato come pochi altri. Perché – nei personaggi centrali ma anche e soprattutto in quelli minori – svela segreti che non erano noti. Racconta in forma inedita e coinvolgente il medioevo sardo che riconosceva alla donna un ruolo sociale e diritti civili pari a quelli degli uomini." (dalla prefazione di Giacomo Mameli)
Per maggiori informazioni www.eleonoradarborea.com www.ethosedizioni.com
Sant'Antoni' e su Fogu 2011 - Montresta
16 gennaio: Sant'Antoni' e su Fogu 2011 e Sagra della Salsiccia Montrestina
Dominiga 16 de ennalzu 17.00 - Si faghet su fogu 17.30 - B'est sa Missa e si beneighed’ su pane ‘e domo, a pustis, si beneighed’ su fogulone
Giogia 13 de ennalzu Si faghet sa linna , si cominzada su palcu e sos gazebos
Chenabura 14 de ennalzu Su manzanu batimos àtera linna e si preparat su fogulone Si sighin a montade su palcu e sos gazebos
DOMINGA 16 de ennalzu Coghimos su concale cun sa fae. Espositzione de alimentos nostros
20.30 - Chena pro totus: fae cun concale e laldu e pane montrestinu infustu in su brou, saltizza montrestina arrustu e binu nieddu 21.30 – Ballos cun su Gruppu Folk de Simaxis
http://www.montresta.org
Laconi - Festa di Sant'Antonio Abate 2011
La “Classe 1959” - la Parrocchia - il Priore - il Comune di Laconi, sono lieti di invitarvi ai festeggiamenti in onore di Sant'Antoni de Su Fogu.
Domenica 16 Gennaio: Vigilia della Festa - ore 16,30, si darà inizio alle celebrazioni con l'accensione, de su Fogone presso la chiesa del santo.
A seguire, alle ore 17,00 la Santa Messa e alle ore 18,00 la processione dalla Parrocchiale alla chiesa del Santo. Gruppi Folk e Launeddas accompagneranno il Santo protettore del fuoco, per le vie del centro storico del paese. La serata di festeggiamenti proseguirà con la Benedizione de su Fogone, degustazioni, musica tradizionale e fuochi d'artificio che insieme ai falò rionali, distribuiti in tutto il paese, regaleranno ai visitatori una magica atmosfera arricchita dalla prima uscita annuale della Maschera de Su Corongiaiu.
Lunedì 17 Gennaio: Festa di Sant’Antonio Abate, con le SS Messe alle ore 8,30 e 11,00 e nel pomeriggio alle ore 16,00 Messa e Processione di rientro in Parrocchia.
Festa San Sebastiano - Sestu 2011
.. anche quest'anno il 19 e 20 gennaio p.v. si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Sebastiano come da locandina allegata. Come da tradizione si apre il 19 gennaio .. con la tradizionale accensione del falò rituale - la comparsa delle maschere tradizionali che all'occasione saranno accompagnate dal gruppo di Monserrato .. Le Fruste del Campidano. A seguire .. Ballu Tundu .. attorno al fuoco ... degustazione di cibi tradizionali e fuochi d'artificio. Il 20 gennaio la festa religiosa .. con la processione per le vie del paese.
Fuochi di Sant’Antonio a San Teodoro
Fuochi di Sant’Antonio: domenica 16 e lunedì 17 gennaio
Le notti del 16 e del 17 gennaio a San Teodoro, come in tutta l’sola, si accendono i falò in onore di Sant'Antonio Abate.
Domenica 16 gennaio la tradizione del falò verrà rinnovata nella borgata di Straula a partire dalle ore 18.00 con l’accensione del fuoco, la benedizione e una degustazione a base di fave e lardo; a tutti i presenti verrà inoltre offerto il tradizionale pane di Sant’Antonio.
Lunedì 17 gennaio il falò verrà acceso a La Suaredda dove il programma prevede, oltre alla cena a base di fave e lardo, anche un accompagnamento musicale e i fuochi d’artificio.
Quello di Sant'Antonio è un culto antico e radicato; il Santo è visto dalla collettività cristiana come uno strenuo oppositore dei diavoli e delle fiamme dell'inferno e protettore degli animali domestici. La leggenda, infatti, racconta che Sant'Antonio avrebbe rubato una favilla incandescente dal Regno degli Inferi per regalarla all'umanità, dotandola, così, del fuoco.
In un contesto quasi magico dominato dall'imponente falò, il rito, documentato fin dalla metà del XIX secolo, mescola devozione cristiana ad antiche tradizioni pagane. Dopo i riti liturgici e la benedizione del fuoco, i partecipanti stazionano di fronte ad esso, intenti ad intessere conversazioni, cantare, gustare dolci ed assaporare vini offerti dalla comunità.
Email: info@santeodoroturismo.it
|